© copyright 2002, tutti i diritti riservati
Home page > Archivio articoli > Comunicato ANADOS

Resta informato!

I
scriviti alla newsletter del KIUS.

Riceverai nella tua e-mail gli aggiornamenti settimanali:

News, Rassegna stampa, Legislazione...

Chiedilo a Lalla >>>

Un'esperta nel campo della scuola è a tua disposizione per chiarirti ogni dubbio su:

  • legislazione ssis;
  • graduatorie permanenti e d'istituto;
  • reclutamento.

Inviale un'e-mail con il tuo quesito.

Le risposte di Lalla >>>

Mailing list

Comunica via e-mail con altri specializzandi e specializzati SSIS

[Inserisci la tua email nel campo e clicca sul pulsante]

Informati: Archivio - Legislazione SSIS - Rassegna stampa - Eventi per la didattica
Documentati: Chiedilo a Lalla - Documenti del KIUS - Modulistica - Il KIUS in azione
Contatta: Indirizzi utili - Siti amici
Comunica: Mailing list - Chat


A.Na.Do.S.S.
Associazione Nazionale Docenti Specializzati e Specializzandi


COMUNICATO STAMPA


L'A.Na.Do.S.S. - Associazione Nazionale Docenti Specializzati e Specializzandi - prende atto che la posizione espressa dal Ministro Moratti in sede di discussione dell'O.D.G. De Laurentiis n° 9/3387/8 in merito all'attribuzione di punteggi aggiuntivi a percorsi di abilitazione all'insegnamento diversi dalla S.S.I.S. (scuola universitaria di specializzazione per insegnanti) rappresenta una momentanea sconfitta per gli insegnanti Specializzandi e Specializzati.

E' da considerare che tale provvedimento oltre a disconoscere quanto la normativa vigente prevede per i soli abilitati S.S.I.S. (D.I. 460/98, Legge 306/00, D.I. 268/01) banalizza un percorso formativo altamente qualificante.

Qualsiasi decisione presa nella direzione di equiparare i tre percorsi abilitanti (Concorso ordinario, riservato, S.S.I.S.) - come appare nell'impegno assunto dal Governo alla Camera - potrà solo dare inizio a un'altra serie di ricorsi amministrativi, complicando ulteriormente il panorama del reclutamento dei docenti e rimandando ulteriormente le immissioni in ruolo.

Se ciò risulterà necessario l'A.Na.Do.S.S. promuoverà il ricorso alle vie legali per tutelare, nelle sedi più opportune, gli interessi della categoria degli insegnanti specializzati e specializzandi italiani.

Inoltre l'A.Na.Do.S.S. osserva con preoccupazione che provvedimenti come quelli prefigurati nel citato O.D.G. Volontè danneggeranno ancor di più i docenti Specializzati che a seguito delle sentenze TAR e CDS hanno già visto decurtare il loro punteggio di servizio.

Naturalmente l'A.Na.Do.S.S. non mancherà di sostenere o farsi promotrice di eventuali azioni diffuse sul territorio nazionale, azioni che si auspica possano essere concordate con altri soggetti rappresentativi degli insegnanti specializzati e specializzandi per addivenire a un calendario di iniziative comuni.

Data: 20 febbraio 2003.

Il Segretario Pro-tempore Nazionale A.Na.Do.S.S. Adamo Oliveri.
E-mail: mj1051@mclink.it


 

Spedisci questa pagina ad un amico

^^ torna ^^