Comunicato
Stampa
LANIEF
-Associazione Nazionale Insegnanti ed Educatori in Formazione-
rende noto che in data 18/02/03 il Governo ha accettato
l'ordine del giorno Laurentiis n. 9/3387/8, impegnandosi
a valutare positivamente l'equiparazione dei tre titoli
di abilitazione (corsi riservati, concorso ordinario e abilitazione
SSIS) ed ad attribuire per ogni percorso abilitante
un punteggio aggiuntivo pari a 24 punti e ad attribuire
ai soggetti in possesso dell'abilitazione SSIS un ulteriore
bonus di 6 punti in accordo e nel rispetto dell'articolo 3
del decreto ministeriale 24 novembre 1998 ed un bonus di 3
punti per i soggetti in possesso dell'abilitazione conseguita
con il concorso ordinario, previo parere positivo del CNPI
e, comunque, senza compromettere l'inizio dell'anno scolastico
2003-2004.
Ma
il Governo, accettando il suddetto odg, ha evidentemente dimenticato
la normativa vigente sul punteggio aggiuntivo ai soli abilitati
SSIS (D.I. 460 del 24/11/1998, Legge 306 del 27/10/2000,
D. I., n. 268, del 4 giugno 2001), violando palesemente
i diritti acquisiti di 40.000 insegnanti specializzati e specializzandi
SSIS che hanno affrontato e che stanno affrontando un
difficile e qualificante percorso formativo con varie prove
di selezione in entrata, con vari esami in itinere e con uno
Esame di Stato che ha valore di prova concorsuale e che, tuttavia,
consente liscrizione soltanto nella graduatoria permanente.
Inoltre,
se le sentenze del TAR del Lazio e del Consiglio di
Stato riconoscono i 30 punti aggiuntivi agli abilitati/andi
SSIS come il legittimo ed il giusto riconoscimento per il
percorso compiuto non si comprende come si possano attribuire
punteggi aggiuntivi ad altri abilitati non SSIS.
Forse
che le argomentazioni del Giudice Scognamiglio espresse nelle
suddette sentenze non siano più valide?
Riconoscere
ad altri abilitati non SSIS qualsiasi punteggio, anche minimo,
significa solamente deprezzare gli impegni e gli sforzi
di quanti hanno creduto in una seria formazione iniziale
quale quella della SSIS e significa anche declassare la SSIS
al corso-concorso, definito dallo stesso Giudice Scognamiglio
come una sanatoria.
Inoltre,
non si spiega per quale ragione agli abilitati del concorso
ordinario si dovrebbero attribuire dei punteggi aggiuntivi,
dal momento che a costoro spetta liscrizione nella graduatoria
permanente, dalla quale si attinge per il 50% tanto per le
immissioni in ruolo che per le supplenze, e nella graduatoria
di merito, dalla quale si attinge per il restante 50%.
Invece,
gli insegnanti specializzati e specializzandi SSIS, possono
iscriversi soltanto nella graduatoria permanente, risultando
già soggetti ad una forte disparità di trattamento
perché concorrono soltanto per il 50% dei posti per
le immissioni in ruolo.
Ancora
una volta si assiste alla vessazione di una tipologia di insegnanti
abilitati/andi i cui diritti vengono perennemente violati
senza tenere affatto conto di un principio indiscutibile secondo
il quale formare significa reclutare rispettando la normativa
vigente e senza cambiare le regole del gioco in corso.
Pertanto,
lANIEF rivendica lattribuzione dei 30 punti aggiuntivi
ai soli abilitati ed abilitandi SSIS senza alcuna attribuzione,
anche se minima, di punteggi aggiuntivi attribuiti ad altri
abilitati.
Inoltre,
risulta evidente che il nuovo D.M. aprirà unintensa
stagione di ricorsi da parte di tutti gli insegnanti specializzati
e specializzandi SSIS che difenderanno i propri diritti
acquisiti dimenticati, violati ed indifesi dallo Stato.
Ma,
forse, dietro questa posizione del MIUR si nasconde la
volontà di fomentare, ancora una volta, la guerra
tra i poveri e di non immettere in ruolo al fine di
creare un precariato sempre più stabile ed al fine
di non innalzare il livello della qualità della scuola.
ANIEF-
Associazione Nazionale Insegnanti ed Educatori in Formazione
Collegio
Nazionale di Presidenza
Marcella
La Monica: marcellalamonica@iol.it;
Marcello Pacifico: marcellopacifico@libero.it;
Alessandra Boccanfuso: alessandraboccanfuso@libero.it
Spedisci
questa pagina ad un amico
^^
torna ^^
|