© copyright 2002, tutti i diritti riservati
Home page > Archivio articoli > I sindacati mi hanno delusa

Resta aggiornato!

I
scriviti alla newsletter del KIUS.

Riceverai nella tua e-mail gli aggiornamenti settimanali:

News, Rassegna stampa, Legislazione...

Chiedilo a Lalla >>>

Un'esperta nel campo della scuola è a tua disposizione per chiarirti ogni dubbio su:

  • legislazione ssis;
  • graduatorie permanenti e d'istituto;
  • reclutamento.

Inviale un'e-mail con il tuo quesito.

Le risposte di Lalla >>>

Mailing list

Comunica via e-mail con altri specializzandi e specializzati SSIS

[Inserisci la tua email nel campo e clicca sul pulsante]

Informati: Archivio - Legislazione SSIS - Rassegna stampa - Eventi per la didattica
Documentati: Chiedilo a Lalla - Documenti del KIUS - Modulistica - Il KIUS in azione
Contatta: Indirizzi utili - Siti amici
Comunica: Mailing list - Chat


9 DICEMBRE: il fronte dell' Immacolata

Lunedì 9 Dicembre il mondo delle SSIS è stato agitato da una serie di manifestazioni locali concomitanti. Oggetto del contendere, ancora una volta, i diritti degli abilitati SSIS rivendicati nel medesimo momento al MIUR da una delegazione di rappresentanti degli specializzati e specializzandi SSIS.

Al centro della discussione in particolare:

  • La conferma dei 30 punti aggiuntivi ai soli abilitati SSIS come giusto riconoscimento per un percorso abilitante altamente formativo
  • Lo sblocco delle immissioni in ruolo senza tagli d'organico
  • L'istituzione di una quota di posti riservati agli insegnanti specializzati su un'apposita graduatoria a carattere regionale o provinciale
  • Il riconoscimento del punteggio del servizio prestato
  • Il riconoscimento della peculiarità dell'abilitazione SSIS per l'indirizzo Musicale rispetto a quelle conseguibili attraverso canali differenti (concorso ordinario, corso riservato, diploma di didattica della musica).

Patrocinate dalla CODISSIS, le manifestazioni hanno assunto carattere diverso presso le varie realtà locali. Formativa la via intrapresa da Palermo, che ha optato per un seminario su esperienze e prospettive delle scuole di specializzazione. Buoni gli esiti delle manifestazioni nelle altre città, spesso corroborate da interviste pregnanti rilasciate alle testate televisive locali. Insieme all'importanza del tirocinio e alla valenza formativa del percorso di specializzazione, sono state sottolineate le disparità di reclutamento e le incongruenze nell'attribuzione del punteggio a cui gli abilitati SSIS sono, allo stato attuale delle cose, soggetti.
.
Gravissima, a Catania, l'assenza per nulla giustificata (e giustificabile) dei Direttori SISSIS e dei Supervisori, super scoraggiati, probabilmente, dalle difficili condizioni meteorologiche (pioggia mista a terra, gentilmente elargita dall'Etna). Ancora a Catania emblematico il caso matematica, impossibilitata a partecipare in quanto gli insegnanti, "non ufficialmente avvisati dell'iniziativa", hanno tenuto regolare lezione.

Natya Migliori

Spedisci questa pagina ad un amico

^^ torna ^^