La
guerra delle falsità
(di Luigi De Carne e Lucia Tiziana Lo Russo)
Visitando
il sito del Movimento Interregionale Insegnanti Precari
all'indirizzo www.precari.org
ci si imbatte in vero e proprio florilegio di documenti indirizzati
a forze politiche di ogni schieramento - ad un prima occhiata
soprattutto di quelle di Governo - volti a screditare la figura
del Docente Specializzando e Specializzato S.S.I.S.
Neanche
in Presidente Ciampi è rimasto immune da questa corrispondenza.
Un
documento del M.I.I.P. dal titolo "Riforma
scolastica e qualità della scuola" datato 8/01/03
afferma in un passo (la sottolineatura è nostra):
"[
]
L'ultima graduatoria per le assunzioni è stata completamente
stravolta dai nuovi criteri valutativi cambiando completamente
le prospettive di lavoro anche di insegnanti con un precariato
di dieci anni alle spalle. Quando i quarantenni con anni
di servizio vengono estromessi dal mercato del lavoro in favore
di coloro che hanno da poco acquisito il titolo professionale
qualcosa sembra non funzionare nel modo corretto."
Rimandiamo
ad altri documenti di nostra produzione (lo studio
sulle Graduatorie Permanenti della Provincia di Roma
, la Tabella
Sinottica di Comparazione delle tre abilitazioni a
confronto
) in cui si dimostra che il "precario
storico" non può essere superato dallo Specializzato
S.S.I.S..
E' necessario ricordare che non è appannaggio solo
dei "precari storici" avere quarant'anni, ma che
sono molti gli Specializzati che possono onorevolmente
vantare tale età. Va ricordato che il bando
di ammissione ai Corsi S.S.I.S. non preclude l'ingresso agli
idonei del Concorso Ordinario o Riservato, previo superamento
dell'esame di ammissione su posti programmati dal M.I.U.R.
Proseguiamo
con la disamina:
[
]
"Si può ottimisticamente sperare che il Governo
nei prossimi atti amministrativi corregga questa situazione
insostenibile considerando che sono proprio i trenta
punti aggiuntivi per le SSIS che cambiano la valutazione
dell'abilitazione e le posizioni nelle Graduatorie e non
la questione del cumulo che in definitiva è un falso
problema."
[...]
"Il problema si pone invece quando sono proprio i trenta
punti che consentono di accedere all'insegnamento (e non evidentemente
il cumulo) poiché in questo caso appunto il neoabilitato
SSIS prende il posto di un insegnante precario."
"[...]
Sono invece i trenta punti che segnano il discrimine
tra precari che cessano di essere tali (per diventare disoccupati)
e neoabilitati che diventano precari."
Ribadiamo
che tale interpretazione non corrisponde al vero a meno che
il "precario storico" in questione non abbia "disperso"
il suo punteggio di servizio su svariate classi di concorso.
Va
ricordato che lo Specializzato S.S.I.S. concorre ,
in teoria ormai - è il caso di dirlo - su posti
programmati dal M.I.U.R. sul fabbisogno triennale di cattedre,
e viene quindi ad essere frustrato nelle sue giustificate
aspettative. Ciò dopo essersi accollato l'intero
onere di una formazione costosa - sia sul piano finanziario
che su quello dell'impegno - per scoprire sì di essere
discriminato: per avere fatto più degli altri.
Va
inoltre detto che se gli Abilitati S.S.I.S. si attestano in
entrata nella Graduatoria Permanente con un punteggio minimo
di 48 punti (30 + 18 di voto minimo di abilitazione) e 66
come voto massimo (30 + 36 di abilitazione) lo stesso punteggio
con pochissimo scarto lo raggiungono persino gli Abilitati
del Concorso Riservato che possono cumulare il punteggio di
servizio al voto di abilitazione. Poiché i precari
"storici" si attestano scuramente oltre questi punteggi.
"
[
] Occorre valorizzare il servizio come richiesto dall'o.d.g
della Camera ma anche l'impegno nella formazione che se è
differenziato per i diversi percorsi formativi, ordinario,
riservato, SSIS, è tuttavia presente in ognuno. Questo
in armonia con l'esigenza espressa dall'O.d.G. del Senato
che chiedeva "parità di trattamento"
."
E'
doveroso ricordare che se parità deve esserci (
e di fatto gli Abilitati S.S.I.S. non ne godono poiché
inseriti solo nella III fascia della Graduatoria Permanente
assieme a Idonei del Concorso Ordinario e Abilitati del Riservato
- a cui si attinge solo per il 50% delle immissioni in ruolo
poiché il restante è appannaggio nuovamente
degli Idonei del Concorso Ordinario tramite la Graduatoria
di Merito ) se parità deve esserci appunto, ciò
può esistere solo a parità di percorso formativo.
Bene,
ciò emerso fin qui non aggiungerebbe nulla di nuovo
alla guerra delle falsità e al tentativo di screditare
il valore di un titolo di Specializzazione Universitaria sancito
per legge.
Ancor più comica sembra l'ostinazione su tali concetti
dopo che TAR e CDS hanno sancito il principio di non cumulabilità
del punteggio di servizio con i 30 punti ribadendo la congruità
del punteggio spettante agli abilitati S.S.I.S.
In
conclusione il fatto preoccupante è poter leggere
sullo stesso sito del M.I.I.P. un documento di Forza Italia
ad opera del dipartimento Scuola e Università. News.
(ufficiale? ufficioso?) datato 28/01/03 dal titolo
appunto
"Riforma scolastica e qualità della
scuola" che accoglie le tesi sopraccitate
.in toto,
virgole e punti compresi .
Spedisci
questa pagina ad un amico
^^
torna ^^
|