Il
documento sulle graduatorie permanenti
Gli
insegnanti specializzati e specializzandi SSIS auspicano che
in occasione dellaggiornamento delle Graduatorie Permanenti
il Governo valorizzi i percorsi di formazione e specializzazione
universitaria, gli unici finalizzati ad una reale ed efficace
integrazione tra conoscenze disciplinari, conoscenze psico-pedagogiche,
competenze progettuali, metodologiche e didattiche.
In
particolare auspicano che sia tenuta in dovuta considerazione
la recente sentenza del Consiglio di Stato la quale stabilisce,
in perfetto accordo con le sentenze del TAR laziale, che (
)
il punteggio fisso aggiuntivo previsto dallart. 8 del
decreto ministeriale 4 giugno 2001 n. 268 costituisce il doveroso
riconoscimento dellimpegno dedicato alla formazione
e allelevato livello di preparazione che è raggiunto
con la frequenza delle scuole SSIS (
)
Sarebbe
oggi illegittimo riconoscere anche un solo punto aggiuntivo
alle abilitazioni conseguite tramite percorsi diversi da quello
SSIS.
Ricordiamo
infatti che tale punteggio nasce in base al D.M. n. 460
del 24 novembre 1998 il quale parla di punteggio
aggiuntivo rispetto a quello spettante per labilitazione
conseguita secondo le norme previgenti alla istituzione delle
Scuole di specializzazione allinsegnamento secondario
.
Dunque
i 30 punti definiti doveroso riconoscimento dal
C.d.S. non devono essere sminuiti da alcun punteggio aggiuntivo
alle abilitazioni conseguite con percorsi diversi da quello
SSIS.
Gli
insegnanti specializzati e specializzandi temono che le pressioni
operate a livello sindacale e politico da parte di tanti insegnanti
non specializzati possano far scaturire provvedimenti non
dettati da principi di razionalità e coerenza normativa
nonché lesivi dei propri diritti. Tali provvedimenti
risulterebbero - per quanto detto sopra - facilmente impugnabili
da parte degli insegnanti specializzati e specializzandi SSIS
facendo così continuare la deprecabile stagione dei
contenziosi giudiziari.
Sarebbe
inaccettabile riconoscere punti aggiuntivi anche agli
idonei non vincitori del concorso ordinario, solo selezionati
ma non formati, anche perché è già
loro esclusivo il 50% delle immissioni in ruolo (mentre sebbene
gli specializzati SSIS superino anche una prova concorsuale,
ancora non è previsto per loro un canale di accesso
diretto al ruolo).
A
riguardo si ricordi la posizione espressa dal Tar del Lazio
nella sentenza 2799/2001: Il
sistema concorsuale, al quale è rigidamente ancorata
la legge 124 del 1999, attribuisce la posizione di legittima
aspettativa alla assunzione ai vincitori del concorso, non
agli idonei.
E
pertanto auspicabile che il futuro della Scuola del nostro
Paese non sia affidato a soluzioni improvvisate che metterebbero
in ginocchio le legittime aspettative di quasi 40.000 insegnanti
specializzati e specializzandi i quali, credendo nella formazione
degli insegnanti e facendo affidamento nelle leggi dello Stato,
hanno affrontato un percorso di studi e tirocinio di 1200
ore superando la severa selezione iniziale, 12 esami semestrali
e lesame finale avente valore concorsuale.
Spedisci
questa pagina ad un amico
^^
torna ^^
|