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Verso un'associazione
Dott.ssa Lucia Tiziana Lo Russo

In questi giorni - da due settimane ormai - tra Specializzati e Specializzandi, tra i membri del Kius (Coordinamento InterUniversitario Specializzati e Specializzandi SSIS) e fuori (nel Co.L.SSIS Comitato regionale Lombardo SSIS) ferve un dibattito: unirsi in un'associazione.

Il problema della rappresentatività degli Specializzati e Specializzandi SSIS è diventato urgente. E ciò per vari motivi.

Sono sempre più le emergenze di cui occuparsi. Nell'ordine:

  • Il 12 novembre 2002 il Senato ha concluso la discussione del disegno di legge delega n. 1306 sulla riforma della scuola, e lo ha approvato. La legge adesso seguirà il suo iter alla Camera e, successivamente, saranno emanati i decreti attuativi.

"Questo momento merita l'attenzione di tutti: ciò che si deciderà influirà sul futuro non solo di chi nella scuola vive, studenti e operatori scolastici, ma dell'intero Paese.

Quale formazione per i futuri docenti prevede il testo licenziato al Senato?

L'art. 5 della legge delega n. 1306 cancella l'esperienza formativa delle SSIS, Scuole di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario, all'interno delle quali da quattro anni si diventa insegnanti con un percorso formativo biennale, che vede una stretta interazione tra università e scuola.

Secondo il testo della riforma approvata, scompare anche una nuova figura professionale, quella del supervisore di tirocinio, che, mediando tra scuola e università, accompagna gli specializzandi in questo impegnativo percorso formativo." ("Il Docente deve saper insegnare? Dossier" a cura di Indelicato, Margarone, Smario, Virzì, Catania, 20 Novembre 2002; "La Tecnica della Scuola", 5 Dicembre 2002).

Gli specializzati SSIS si troveranno quindi tra "il vecchio" sistema (il sistema dei concorsi) e il "nuovo-nuovo" (la laurea specialistica).

  • Il 20 Novembre 2002 il disegno di legge di conversione del D.L. n. 212 del 25 Settembre 2002 (A.C. 3312) recante "misure urgenti per la scuola, l'università e l'alta formazione artistica e musicale" è stato approvato definitivamente. Nonostante ad ora nessun provvedimento lesivo nei confronti degli Specializzati e Specializzandi SSIS sia stato attuato, un preoccupante OFG della Camera "tenuto conto che le vigenti modalità di accesso all'insegnamento possono creare disparità nell'attribuzione del punteggio valido ai fini dell'inclusione nelle graduatorie permanenti" impegna il Governo a "rivedere i criteri di inclusione nelle graduatorie permanenti" […].
  • Nel frattempo l'Udienza del Consiglio di Stato che avrebbe dovuto decidere il 19 Novembre 2002 sulla legittimità della cumulabilità del punteggio di servizio durante la frequenza dei corsi SSIS (ricorso dei "sissini") e la congruità dei 30 punti (ricorso dei precari), è stata rimandata proprio a causa dell'estrema complessità della faccenda e si riunirà in Consiglio a porte chiuse.
  • Ultimo ma non meno importante il Decreto Ministeriale del 26 Novembre 2002 prot. n. 12671/MR mette a repentaglio la posizione degli Specializzati SSIS che si sono abilitati con le idonee procedure concorsuali. Esso infatti titola.

"Decreto ministeriale del 26 novembre 2002 prot. n. 12671/MR
Autorizzazione alle Scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario per l'iscrizione in soprannumero al 2° anno della Ssis di coloro che sono in possesso del diploma biennale di specializzazione per le attività di sostegno, nonché del diploma di laurea o del diploma di Istituto Superiore di Educazione fisica (Isef) o di Accademie di Belle Arti o di Istituto Superiore per le Industrie Artistiche o di Conservatorio di Musica o Istituto musicale pareggiato, per il conseguimento del diploma di specializzazione abilitante".

La deroga all'esame di ammissione su posti programmati, diventerebbe una ulteriore "sanatoria" in barba a coloro (Specializzati e Specializzandi SSIS) che hanno seguito le vigenti procedure di accesso e decreterebbe l'immissione sconsiderata di nuovi abilitati su tutte le classi concorsuali.

Sul fronte della rappresentatività del CNSS e del KIUS, i due Coordinamenti Nazionali di Specializzati e Specializzandi hanno saputo conquistarsi credibilità.
In più di una occasione sono riusciti a farsi riconoscere come soggetti degni di sedere al "tavolo" assieme a CODISISS , CRUI, Supervisori di Tirocinio.
Sono stai ricevuti al MIUR, in VII Commissione Cultura e non si escludono finalmente incontri con le rappresentatività Nazionali delle Organizzazioni Sinadacali.

Ma ovviamente un impegno di tale fattispecie non è più possibile con mandato senza regolare votazione e in assenza di risorse economiche.

Né in assenza del ruolo attivo di una "popolazione" di Specializzati e Specializzandi che allo stato attuale non può vedere (se non tramite i ristretti canali informatici di una mailing list) i frutti del lavoro di chi li rappresenta - ora - a titolo volontaristico. Problema questo fatto notare anche a livello locale, dal neo-nato CoL.SSIS (Comitato regionale Lombardo SSIS).

Alcuni referenti del CNSS (Coordinamento Nazionale Specializzati e Specializzandi) non ritengono che questa dell'associazione sia una priorità.
Di contro, perfino le stesse iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica (manifestazioni, eventuali convegni) non sembrano più poter essere organizzate sul "passaparola": ciò avverrà ancor più quando anche gli ultimi Specializzandi si saranno diplomati e verrà a mancare maggiormente la modalità aggregante.

Il dibattito ferve quindi sugli obiettivi di tale neonascente associazione (in realtà un primo nucleo è già nato , a Pescara - AISS Associazione Insegnanti Specializzandi e Specializzati).
Si sta pensando di rivedere tale statuto alla luce di esigenze condivise tra Specializzati e Specializzandi. L'opposizione iniziale tra Associazione Nazionale VS. Insieme Coordinato di Associazioni Regionali sta per essere smussata.

Sulle finalità, oltre alla "valorizzazione" dell'Insegnante Specializzato , stanno emergendo proposte sempre più comprensive , in modo da dare alla futura organizzazione un respiro ampio e di spessore.

Milano, 3 Dicembre 2002

 

^^ torna ^^