MONDO PICCINO

¤

VIRUS E POLITICA:

La febbre suina nel paese del "single payer"

18/09/2009

Di F. Allegri

L'altro ieri abbiamo appreso che anche la Valdelsa ha il suo casa di influenza suina. La preoccupazione è minima visto che altre centinaia di malattie sono più diffuse.

Dopo aver augurato una pronta guarigione al malcapitato ho deciso di mettere insieme alcune idee e alcune informazioni che ho sulla vicenda a livello internazionale.

Tra agosto e settembre molti siti internet hanno dato l'allarme generale contro le vaccinazioni di massa in difesa dal virus A H1N1. Si sono mossi anche associazioni e qualche studioso.

Questi allarmi si possono sommare a quelli per il virus stesso? Certamente!

Se sappiamo che il terribile virus ha una mortalità dello 0,02% (a livello mondiale, in Europa è più bassa), non conosciamo quella del vaccino, ma si può pensare che sia inferiore, di regola cento/mille volte per essere usato.

Altri allarmi parlavano di effetti collaterali o riferivano le loro critiche al sistema generale delle vaccinazi oni che in alcuni casi hanno fatto danni seri, ma si tratta di riflessioni approssimative e talvolta generiche. Spesso mancano ricerche serie, talvolta scarseggiano: ci sono ricerche sui malati di asma, sulla tossicità di alcuni coadiuvanti dei vaccini come il thimerosal e poco altro; alcuni hanno ricordato precedenti esperienze di influenza suina (di 30 anni fa, preistoria per la scienza genetica).

Tornando al thimerosal mi risulterebbe che questa sostanza non è usata in Italia, ha costi bassi ma è pericolosissimo per i neonati. Si pensa che sia la causa delle migliaia di casi di "autismo" che si sono verificati in Cina negli ultimi anni.

Al suono dei tromboni dei regimi e delle multinazionali hanno risposto le trombette della paura immotivata e rancorosa che spesso sono molto meno libere di quanto si crede.

Mettere ordine nel caos della disinformazione è impossibile, ma si può trovare un punto fermo e si può fare una constatazione importante: a mio avviso tutto parte dal fatto che questo è l'anno della discussione della "grande" riforma sanitaria USA.

A sorpresa, in USA si è materializzato nei mesi passati il partito del single payer ed esso aveva e ha 88 eletti e sono un numero consistente: una falla nel sistema bipartitico asservito alle multinazionali.

Nel paese il favore per il single payer è diffuso, sia tra il personale sanitario che fra i cittadini.

La riforma Obama è limitata, ma lascia almeno uno spiraglio al single payer (a livello degli stati membri).

Il risultato della disinformazione è semplice: gli articoli sul virus dei maiali portano via dai giornali lo spazio e l'interesse per il dibattito sulla riforma sanitaria.

Tutti parlano del contagio, negli ultimi anni sono usciti anche vari film sul mondo dei sopravvissuti ai contagi più terribili, abbiamo visto anche l'epidemia della vampirizzazione: ma guarda il caso!

Quando constateremo che il contagio non c'è stato, si potrà dire che l'abbiamo scongiurato.

Una volta affermata questa verità è bene fare altre considerazioni.

Molti ci dicono che i vaccini sono molto più letali dell'influenza suina. Qualcuno parla in generale come dicevo altri forniscono poche prove. A mio avviso c'è un fondo di verità laddove appare che tali vaccinazioni hanno avuto una sperimentazione affrettata che in USA non sarà perseguibile legalmente se in futuro si riscontreranno dei doli o errori gravi. Niente di più, ma questo è molto.

I contrari alle vaccinazioni criticano soprattutto il fatto che queste saranno fatte sui bambini.

Fanno bene a raccomandare prudenza e a chiedere molte precauzioni, ma a mio avviso navigano a vista e si fanno forti solo perché conoscono certi disastri del passato e dei paesi sotto sviluppati.

Ho letto una vasta rassegna stampa contro il virus dell'influenza equina e contro i vaccini, io non ho e non conosco elenchi di articoli paragonabili sul single payer.

Questa manca proprio perché c'è l'altra. E' vasta ma non decisiva se si eccettua la scoperta dei rischi del vaccino su bambini asmatici (il rischio triplica). Sul single payer l'isolamento è massimo! Questo è il principale risultato di un caos che cresce.

=====================================================================

Continua la raccolta di firme

la petizione sull'uranio impoverito

(vedasi la pagina principale - colonna di destra).

Al 16 settembre le firme sono 86. Due nuovi amici hanno firmato. Abbiamo avuto il sostegno dei verdi di Firenze e di un medico di Milano che sul tema tiene conferenze in tutta Italia. Alcuni volontari hanno mandato una news letter a varie associazione e blog on line che hanno risposto positivamente e presto si attiveranno per aiutarci.

C'E' BISOGNO DI TUTTI E' ANCHE UN MODO PER RIBADIRE L'OPZIONE PACIFISTA.

Rammentate che il decadimento di questo materiale radioattivo (con un'emivita di 4,7 milioni di anni) produce nel corpo del contaminato milioni di emissioni radioattive all'anno. Ciò causa danni genetici enormi all'organismo, anche al DNA.

Le informazioni sugli effetti spaventosi dell' uranio impoverito vengono sistematicamente soppresse e minimizzate, in USA e in Italia. E' una verità drammatica che copre i drammi legati alle guerre combattute con armi radioattive! Drammi generati da reduci malati e/o dai loro bambini nati con difetti genetici.

Ricordiamo che nel 2006 L'Ecologist scrisse che i morti da contaminazione da uranio impoverito erano 10.000 in Serbia.

In Italia si stimano in 2500 gli ammalati, ci pare sbagliata per difetto! Anche perché si può essere contaminati anche facendo la guardia ad un magazzino di munizioni! Leggete anche "La Nazione" di lunedì 25 maggio 2009 a pagina 4 dove si dice che i morti accertati sono 174 e gli ammalati 2535. Dall'articolo si capisce che la legge di aiuto agli ammalati abbia gravi lacune e non garantisca l'assistenza. Non ci meravigliamo. Soprattutto non leggete pagina 5 perché la notizia non merita quello spazio!

Se siete Sardi, in particolare di Nuoro, vi consiglio un impegno maggiore.

PER AVERE ALTRE INFORMAZIONI CLICCA SUL NUMERO 41 e poi FIRMA LA PETIZIONE trovando l'apposito spazio nella pagina principale.

Pezzi precedenti: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47 - 48 - 49 - 50 - 51 - 52 - 53 - 54 - 55 - 56 - 57 - 58 - 59 - 60 - 61 - 62 - 63 - 64 - 65 - 66 - 67 - 68

Ultimi articoli:

68 - M. Moore a Venezia

67 - Stimolando il miglioramento della sanità di Dennis Kucinich

66 - QUANDO UNA CRISI E MAL ANALIZZATA E CONTRASTATA ANCHE PEGGIO ....

65 - Addio GM di Michael Moore

64 - SAGGIO Tolleranza zero per gli OGM e i loro promotori (ultima parte)

63 - Bernie Madoff "capro espiatorio" di Michael Moore

62 - Crisi alimentare: catastrofico calo nella produzione di alimenti

61 - SAGGIO Tolleranza zero per gli OGM e i loro promotori (parte 7°)

60 - SAGGIO Tolleranza zero per gli OGM e i loro promotori (parte 6°)

59 - SAGGIO Tolleranza zero per gli OGM e i loro promotori (parte 5°)

58 - La lettera di Michael Moore sul fallimento GM (vedi anche le lettere di Nader collegate)

57 - SAGGIO Tolleranza zero per gli OGM e i loro promotori (parti 3° e 4°)

56 - Amari presentimenti intorno al declino dell'impero statunitense

55 - SAGGIO Tolleranza zero per gli OGM e i loro promotori (parte 2°)

54 - SAGGIO Tolleranza zero per gli OGM e i loro promotori (parte 1°)

53 - La news letter di UnAltroMondo + Il parlamento europeo in degenerazione

52 - Il parlamento europeo in degenerazione

51 - Obama va al fast food

50 - La crisi vista con gli occhi di Nader

49 - La news letter di UnAltroMondo

48 - Il codex alimentarius

47 - Cartolina londinese

46 - La crisi in Cina: persi allegramente 20 milioni di posti di lavoro!

45 - Obama da santo subito a disastro atteso

44 - Tutti alle Maldive

43 - Informazione e crisi nel mondo

42 - Futuro della crisi: quando i mali non vengono mai soli

41 - Approfondimento sulle contaminazioni da uranio impoverito (9° contributo)

› Per leggere la periodica Lettera di Ralph Nader clicca QUI

> PAGINA PRINCIPALE > GREPPIA ITALIA > CRITICA LOCALE > PECUNIA POWER > PENSIERIDEE

19-09-09 12.44