MONDO PICCINO
¤
Pubblichiamo oggi l'ultima parte del saggio contro gli OGM. Se volete leggere le parti precedenti basta andare alla fine della pagina e cliccare sul numero corrispondente al pezzo che può interessarvi.
TOLLERANZA ZERO PER GLI OGM E PER I LORO PROMOTORI
Cooperativa agricola biologica "La Terra e il Cielo"
Arcevia (An), 13 Maggio 2009
Parte settima
UNA NUOVA CONCEZIONE DEL POTERE.
In sintesi affermiamo e proponiamo la tolleranza zero, non solo verso le coltivazioni e i prodotti GM, ma anche verso tutti quei funzionari, politici e istituzioni, europee e non solo, che si fanno ricattare dalle istituzioni del commercio internazionale, non elette da nessuno ai compiti che si arrogano, e che cercano di far prevalere interessi particolari egoistici di pochi sugli interessi generali.
E' ora di non tollerare più che poche persone, sottoponibili e sottoposte ad azioni di lobby e di corruzione, possano decidere quello che noi, i nostri figli e i figli dei nostri figli potranno portare sulla propria tavola.
Occorre sviluppare e affermare una concezione e una prassi in cui il potere decisionale stia in basso e in cui ciò che viene delegato in alto non sia un potere ma un servizio, alla volontà popolare liberamente espressa.
Perché non facciamo un referendum su chi è favorevole e chi è contrario agli OGM?
Nonostante tutta l'accurata, mirata e costante propaganda sui mass media, nonostante tutti i mezzi finanziari a disposizione, nonostante la corruzione indotta su funzionari e pseudo-ricercatori accondiscendenti, il risultato sarebbe sicuramente nettamente contrario agli OGM.
E' contro ogni principio di vera legalità che la Commissione europea imponga agli stati e alle regioni, di stabilire obbligatoriamente delle norme sulla coesistenza.
Le regioni devono poter avere la piena libertà di proibire la coltivazione e il consumo di organismi che ritengono dannosi in vari modi all'interesse dei cittadini del proprio territorio.
Occorre stabilire una democrazia vera al posto della dittatura dei pochi sui molti.
Non deve essere l'Unione Europea che delegittima le giuste decisioni delle Regioni, ma le Regioni che delegittimano l'Unione Europea e le prassi verticistiche ed autoritarie su cui si basa. In generale noi siamo pienamente per l'Unione Europea, ma siamo anche contro questa Unione Europea verticistica.
Occorre una nuova Carta costituzionale che ristabilisca settore per settore le competenze e le responsabilità.
Tutto ciò che può essere ben gestito a livello regionale, sia gestito sotto la responsabilità delle regioni.
Solo ciò che, per essere ben gestito, deve essere affrontato a livelli territoriali più alti, sia delegato verso l'alto, verso gli stati e l'unione, ma sotto il controllo dei deleganti e non viceversa.
Le strutture di livello superiore devono essere di servizio e non di arbitrario potere.
Il potere deve stare in basso ed essere delegato dal basso in alto e non viceversa.
Il problema degli OGM è sostanzialmente un problema di libertà e di mancanza di vera democrazia, che a sua volta è un problema di concentrazione di denaro e potere in poche mani.
Se solo si risolvesse questo problema, della concentrazione di denaro e ricchezza in poche mani, si risolverebbero automaticamente la gran parte dei problemi sociali.
La Commissione europea vorrebbe togliere agli stati e alle regioni la libertà di decidere il proprio modello produttivo, la libertà di determinare la qualità delle proprie produzioni agricole e alimentari, la libertà di mettere in atto le precauzioni sulla salute dei propri cittadini.
L'imposizione dall'alto della coesistenza fra colture tradizionali e OGM, lede l'autonomia e la sovranità regionale nella maggior parte dei campi di propria specifica competenza.
In Italia è stata approvata di recente una legge sul "federalismo", che ha ancora bisogno di varie altre norme per divenire operativa.
Ma a tal proposito noi domandiamo: di quale stupido ed inutile federalismo si sta parlando, finché la Commissione europea lede totalmente l'autonomia regionale nella maggior parte dei campi di competenza basilare delle regioni?!
La nostra regione (come altre) ha promulgato già nel 2005 una legge che vieta la coltivazione e il commercio di prodotti OGM ed ha anche speso notevoli risorse nel definire e registrare un marchio Qualità Marche, caratterizzato anche dalla assenza di OGM, ma la Comunità Europea vorrebbe arbitrariamente vanificare tutto questo dall'alto. Ci domandiamo se questa prassi debba essere accettata o se piuttosto non vada strenuamente combattuta e boicottata per l'interesse collettivo!
Cooperativa agricola "La Terra e il Cielo"
agricoltura biologica senza OGM dal 1980 e, possibilmente, fino al 4017 e oltre!
Per contatti e considerazioni sul testo: "mailto:info@laterraeilcielo.it"
=====================================================================
Continua la raccolta di firme
la petizione sull'uranio impoverito
(vedasi la pagina principale - colonna di destra).
Al 26 giugno le firme sono 84. Abbiamo avuto il sostegno dei verdi di Firenze e di un medico di Milano che sul tema tiene conferenze in tutta Italia. Alcuni volontari hanno mandato una news letter a varie associazione e blog on line che hanno risposto positivamente e presto si attiveranno per aiutarci.
C'E' BISOGNO DI TUTTI E' ANCHE UN MODO PER RIBADIRE L'OPZIONE PACIFISTA.
Rammentate che il decadimento di questo materiale radioattivo (con un'emivita di 4,7 milioni di anni) produce nel corpo del contaminato milioni di emissioni radioattive all'anno. Ciò causa danni genetici enormi all'organismo, anche al DNA.
Le informazioni sugli effetti spaventosi dell' uranio impoverito vengono sistematicamente soppresse e minimizzate, in USA e in Italia. E' una verità drammatica che copre i drammi legati alle guerre combattute con armi radioattive! Drammi generati da reduci malati e/o dai loro bambini nati con difetti genetici.
Ricordiamo che nel 2006 L'Ecologist scrisse che i morti da contaminazione da uranio impoverito erano 10.000 in Serbia.
In Italia si stimano in 2500 gli ammalati, ci pare sbagliata per difetto! Anche perché si può essere contaminati anche facendo la guardia ad un magazzino di munizioni! Leggete anche "La Nazione" di lunedì 25 maggio 2009 a pagina 4 dove si dice che i morti accertati sono 174 e gli ammalati 2535. Dall'articolo si capisce che la legge di aiuto agli ammalati abbia gravi lacune e non garantisca l'assistenza. Non ci meravigliamo. Soprattutto non leggete pagina 5 perché la notizia non merita quello spazio!
Se siete Sardi, in particolare di Nuoro, vi consiglio un impegno maggiore.
PER AVERE ALTRE INFORMAZIONI CLICCA SUL NUMERO 41 e poi FIRMA LA PETIZIONE trovando l'apposito spazio nella pagina principale.
Pezzi precedenti: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47 - 48 - 49 - 50 - 51 - 52 - 53 - 54 - 55 - 56 - 57 - 58 - 59 - 60 - 61 - 62 - 63
Ultimi articoli:
63 - Bernie Madoff "capro espiatorio" di Michael Moore
62 - Crisi alimentare: catastrofico calo nella produzione di alimenti
61 - SAGGIO Tolleranza zero per gli OGM e i loro promotori (parte 7°)
60 - SAGGIO Tolleranza zero per gli OGM e i loro promotori (parte 6°)
59 - SAGGIO Tolleranza zero per gli OGM e i loro promotori (parte 5°)
58 - La lettera di Michael Moore sul fallimento GM (vedi anche le lettere di Nader collegate)
57 - SAGGIO Tolleranza zero per gli OGM e i loro promotori (parti 3° e 4°)
56 - Amari presentimenti intorno al declino dell'impero statunitense
55 - SAGGIO Tolleranza zero per gli OGM e i loro promotori (parte 2°)
54 - SAGGIO Tolleranza zero per gli OGM e i loro promotori (parte 1°)
53 - La news letter di UnAltroMondo + Il parlamento europeo in degenerazione
52 - Il parlamento europeo in degenerazione
51 - Obama va al fast food
50 - La crisi vista con gli occhi di Nader
49 - La news letter di UnAltroMondo
48 - Il codex alimentarius
47 - Cartolina londinese
46 - La crisi in Cina: persi allegramente 20 milioni di posti di lavoro!
45 - Obama da santo subito a disastro atteso
44 - Tutti alle Maldive
43 - Informazione e crisi nel mondo
42 - Futuro della crisi: quando i mali non vengono mai soli
41 - Approfondimento sulle contaminazioni da uranio impoverito (9° contributo)
40 - Gli OGM e gli elefanti del Siam
39 - Speciale NO OGM
38 - La finanza internazionale resta morente
37 - Futuroieri e la pace: dall'appello di Belèm all'uranio impoverito (8° contributo)
36 - FAO: Più soldi, più produzione, più fame
Per leggere la periodica Lettera di Ralph Nader clicca QUI
08-07-09 12.48