MONDO PICCINO

politica estera

11/04/2008 L'Europa non è una super potenza

di Futuroieri

In questi primi mesi di crisi economica non sono buone nemmeno le relazioni internazionali. Ogni giorno scopriamo un nuovo guaio internazionale e ogni nuova crisi si dimostra subito grave. Siamo al tutti contro tutti. Solo i fabbricanti di armi e i neo conservatori, in primis Robert Kagan, possono rallegrarsi di queste tensioni internazionali (loro vorrebbero nuove guerre).

Per affrontare la crisi servirebbero anche diverse politiche internazionali, non solo riforme economiche e sociali.

Quando gli americani hanno piazzato i loro "missili anti terrorismo" in Polonia è iniziato un contrasto fra Europa e Russia che si è acuita in occasione del riconoscimento internazionale del Kossovo. Un conflitto russo europeo è auspicato dagli imperialisti americani che rimpiangano una grande America che non esiste più ed ha un futuro incerto.

Quali sono i progetti americani per l'Europa? Da un lato hanno cercato di unire l'Ucraina alla nato e per ora non ce l'hanno fatta, dall'altro hanno causato la crisi interna in Georgia dove si sono ribellate le regioni filo russe. I rischi di guerra tra Russia e Georgia non sono del tutto scongiurati. Il punto è questo: ogni conflitto umilia l'Europa unita che è un gigante ricco e disarmato che viene difeso e protetto da Washington. L'Europa non ha la forza e la volontà per portare avanti una sua politica estera, va avanti mediando tra piccoli interessi e mille compromessi.

Questa Europa, più ricca e più popolata degli USA, è un pericolo per l'imperialismo americano: vogliono allargare a est la NATO per scongiurare eventuali allargamenti dell'UE che con mille limiti e altrettante lentezze e condizionamenti cerca un suo ruolo internazionale. La prova provata di tutto ciò è la crisi del Kossovo.

Oggi l'Europa è divisa e i vantaggi sono tutti americani.

Un'Europa unita è la premessa per un'Europa migliore e un mondo di pace.

Dall'altro lato c'è un impero in crisi che al massimo può auspicare un governo McCain .....

Certo l'Europa è debole e l'Italia è un suo membro particolarmente debole, ma la lunga agonia americana conduce al ridimensionamento certo di quel paese a vantaggio di Cina, Russia e forse dei paesi medio - orientali!

› Per leggere le edizioni precedenti: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10

› Per leggere la periodica Lettera di Ralph Nader clicca QUI

 

 

›  PAGINA PRINCIPALE ›  GREPPIA ITALIA ›  CRITICA LOCALE ›  PECUNIA POWER ›  PENSIERIDEE

15-04-08 14.51