MONDO PICCINO

¤

24/09/2008 MULTINAZIONALI E CRISI ALIMENTARE

Di Futuroieri

Come sappiamo 100 milioni di persone soffrono la fame nel mondo. La novità del 2008 è stata la speculazione sui cibi realizzata dalle banche d'affari e non solo. Anche le multinazionali agricole sono coinvolte e soprattutto godono del rialzo dei prezzi che in parte possono alimentare loro stesse. La povera gente non può mercanteggiare su grano, mais e riso!

I poveri potrebbero presto raddoppiare, anche il raccolto mondiale del 2008 è stato buono, ma altri 100 milioni di persone si stanno impoverendo.

Molti sanno che tutti i rialzi delle merci sono dovuti alle speculazioni, dalla spilla al cannone, dal grano al petrolio, non tutti si rendono conto che tale verità ha altre conseguenze: nessuno parla de i profitti delle multinazionali agricole mondiali.

Prima della disastrosa presidenza Clinton in pochi conoscevano le multinazionali agricole, ma lui le ha lanciate sul palcoscenico mondiale.

Parlando di profitti, ad esempio Monsanto è vicina al RADDOPPIO degli utili, sono cifre superiori al miliardo di dollari solo a livello trimestrale. Siamo al punto che l'incremento dei guadagni è vicino a quello degli incassi. E' tutto dire, ma anche questo dimostra la natura speculativa dei guadagni. Anche la Cargill metterà in cassaforte il suo nuovo miliardo. Anche le multinazionali più piccoli hanno rese simili.

Chi produce fertilizzanti non sta certo peggio, anzi ha trovato il Paradiso, dopo alcuni periodi difficili. Anche i prezzi dei fertilizzanti sono aumentati.

E' facile capire quali sono le conseguenze per i paesi in via di sviluppo. Anche questo sp iega i tumulti dei mesi scorsi!

PS Riporto quello che scrissi un mese fa.

... pochi conoscono un'altra verità: lo scorso anno abbiamo avuto un raccolto record di grano, mai ne era stato prodotto così tanto. In pratica la crisi è dilagata in un periodo di abbondanza di cibo!

===================================================================================

Continua la raccolta di firme per la petizione sull'uranio impoverito (vedasi la pagina principale - colonna di destra). Al 20 settembre le firme sono 65

 

Pezzi precedenti: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22

Ultimi articoli:

22 Non c'è più tempo per politiche antirecessive

21 La politica davanti alla recessione

20 Ipotesi sulle patologie legate alla contaminazione da uranio impoverito

19 Gli auguri pasquali di M. Moore

18 Uranio impoverito: BISOGNA PARLARNE

17 Sostegno alla petizione sull'uranio (2° contributo)

16 Sostegno alla petizione sull'uranio (1° contributo)

15 Fino al prossimo disastro (crisi economica ed ideale)

14 Le ragioni degli altri (Una critica alla dittatura cinese)

13 Comunicato sul nuovo governo del MDF

12 Attenzione alla moda dell'antiglobalismo

› Per leggere la periodica Lettera di Ralph Nader clicca QUI

> PAGINA PRINCIPALE > GREPPIA ITALIA > CRITICA LOCALE > PECUNIA POWER > PENSIERIDEE

28-09-08 16.27