MONDO PICCINO

07/02/08 Il ritiro di un candidato

Di Futuroieri

Pochi giorni dopo la diffusione del seguente appello il deputato democratico Dennis Kucinich si è ritirato dalla sfida fra i democratici per conquistare la nomination del suo partito nella corsa alla Casa Bianca. Si è concentrato nel tentativo di conquistare la rielezione al Congresso. Chi è Dennis Kucinich? Pochi lo sanno, ma egli è il deputato che ha promosso nel congresso l'empeachment del presidente Bush! Quasi da solo.

Abbiamo tradotto il suo appello agli elettori per analizzarlo e cercare di mostrare quali siano i valori politici che caratterizzano i conflitti politici e come tali sono accantonati ed esclusi dai dibattiti televisivi pubblici.

KUCINICH

Now Is the Time to Do the Right Thing

Dear Friend: I am not in tonight's Presidential debate in South Carolina because, over the weekend, the Federal Communications Commission supported the arbitrary and deliberately exclusionary criteria imposed by CNN and its parent company, Time Warner, Inc., to keep me out.

And, because that FCC decision came so late, there was absolutely no time to appeal or to challenge their denial of Americans' right to hear from the one and only candidate who is willing to demand...

Immediate withdrawal of all troops from Iraq.

No war with Iran.

A national, not-for profit health care system.

Repeal of the Patriot Act and a restoration of civil liberties.

The cancellation of NAFTA and the rebuilding of the U.S. auto, steel, aerospace, shipping, and manufacturing industries.

Carbon-free and nuclear-free energy policies.

But, it's not too late to fight for what we believe, and that's why I am asking for your help. The Democratic Party has out-sourced your right to a full and fair debate to private, multi-billion dollar media conglomerates whose interests do not represent mainstream America.

Their interests are best served by manipulating the political process to achieve their own ends, promote their favored candidates, and profit from the rewards of their power and control. To challenge those powers and defend your rights, we are running up extraordinary legal expenses. We need your help to sustain those efforts so that everyday Americans can believe in their rights and have faith in their strength to stand up against the political and corporate powers that are ignoring us at the same time they are trying to dominate us.

With your help, we can change this system. We can demand reforms, fight for justice, and re-write the unfair laws and the discriminatory regulations to make this a government of the people, by the people, and for the people. Please contribute whatever you can, and ask your friends to do the same, because the cost of doing nothing is far greater than the price of doing the right thing.

Before it's too late, now is the time to do the right thing.

KUCINICH

Ora è il momento di fare la cosa giusta

Caro Amico: Non sarò al dibattito presidenziale di stasera in Carolina del Sud perché, durante il fine settimana, la Commissione federale di comunicazioni ha sostenuto i criteri arbitrari e deliberatamente selettivi imposti da CNN e dalla relativa società madre, Time Warner, inc, per impedirmi di partecipare.

Inoltre quella decisione del FCC è venuta così in ritardo che non c'era assolutamente tempo per fare appello o sfidare la loro offesa al diritto degli Americani a sentire l'unico candidato che richiede...

Ritiro immediato di tutte le truppe dall'Iraq.

Nessuna guerra con l'Iran.

Un sistema sanitario nazionale no - profit

Abrogazione del "Patriot Act" e un ripristino delle libertà civili.

L'annullamento del NAFTA e la ricostruzione delle industrie U.S. dell'automobile, dell'acciaio, dell'aerospazio e del trasporto.

Politica energetica libera da Carbone e nucleare.

Ma, non è tardi per combattere per quello che crediamo, ecco perchè chiedo il vostro aiuto. Il Partito Democratico vi ha privato del vostro diritto ad un dibattito completo e giusto sui colossi mediatici miliardari e privati i cui interessi non rappresentano l'America popolare.

I loro interessi sono meglio serviti manipolando il processo politico per raggiungere i loro scopi, per promuovere i loro candidati favoriti e per profittare dei premi del loro potere e controllo. Per sfidare quei poteri e per difendere i vostri diritti, stiamo sostenendo delle spese legali straordinarie. Ci occorre il vostro aiuto per sostenere tali sforzi in modo che ogni giorno gli Americani possano credere nei loro diritti ed avere fede nella loro forza di opporsi contro i poteri politici e corporativi che ci stanno ignorando mentre stanno cercando di dominarci.

Con il vostro aiuto, cambieremo il sistema. Possiamo richiedere le riforme, combattere per la giustizia e riscrivere le leggi ingiuste e i regolamenti discriminatori per rendere questo un governo della gente, dalla gente e per la gente. Per favore contribuite come potete e chiedete ai vostri amici di fare lo stesso, perché il costo dell'indifferenza è ben più grande del prezzo di fare la giusta cosa.

Prima che sia troppo tardi, ora è il momento di fare la cosa giusta.

La prima questione che emerge è il problema della comunicazione politica: sia chiaro che Kucinich non era un candidato vincente, rappresenta più un'eccezione che una minoranza. Le sue idee circolano tra le nuove forze politiche americane, il mondo sindacale, i verdi, tra i seguaci di Nader e nel mondo liberal in genere, non hanno molto spazio nel partito democratico. Comunque sia è stato escluso dal dibattito televisivo e il motivo ci sembra facile da intuire: certe idee non devono trovare spazio in televisione.

Kucinich è un caso unico, ma certamente incarna la cosiddetta buona politica. Un programma chiaro, preciso, conciso, da prendere o lasciare. Scelte chiare, sicuramente difficili da attuare che permettono di verificare una reale presa di distanza dal malaffare politico e dalle politiche di piccolo cabotaggio. Almeno su quelle questioni specifiche.

Anche la parte finale dell'appello merita una sottolineatura. La politica costa! Il mondo politico italiano con i suoi finanziamenti pubblici, le tangenti e i mille tipi di introito illeciti ha diffuso anche la credenza popolare della gratuita dell'attività politica. Non è vero, una simile conclusione dell'appello non deve scandalizzare: un parlamentare dovrebbe svolgere la sua rappresentanza in modo competente e professionale, servono progetti, strategie, collaboratori. Si deve diffidare dei mecenati che magari spendono i soldi propri. Prima o poi vorranno rientrare dalle spese....

FUTUROIERI

La traduzione dell'appello di Kucinich è di Franco Allegri

 

 

› Per leggere le edizioni precedenti: 1 - 2 - 3 - 4

› Per leggere la periodica Lettera di Ralph Nader clicca QUI

 

 

›  PAGINA PRINCIPALE ›  GREPPIA ITALIA ›  CRITICA LOCALE ›  PECUNIA POWER ›  PENSIERIDEE

15-02-08 21.15