MONDO PICCINO

¤

Con questo articolo riprendiamo la pubblicazione del saggio contro gli OGM. E' la quinta parte! Concordiamo su tutto tranne la parte finale dove si parla di contaminazioni da radioattività e di contaminazioni da guerre che sono altre due piaghe immense.

TOLLERANZA ZERO PER GLI OGM E PER I LORO PROMOTORI

Cooperativa agricola biologica "La Terra e il Cielo"

Arcevia (An), 13 Maggio 2009

Parte quinta -

PERCHE' NO AGLI OGM

Perché siamo così contrari agli OGM?

Perché la manipolazione della struttura basilare della vita -geni e DNA- non può che essere estremamente pericolosa, nel lungo termine, e affrontabile solo con infinite precauzione e non certo al fine di conquistare il dominio commerciale sul mondo.

Perché pensiamo che la diffusione di colture e alimenti OGM possa essere un problema di una gravità senza precedenti, per la vita futura sulla terra, e perché chi la promuove, come valori reali, al di la della propaganda strumentale, ha solo il potere e il profitto, cioè non valori ma disvalori.

Perché trasferire frammenti di DNA da una specie naturale ad un'altra, con mezzi artificiali, senza sapere che risultati possono derivarne nel lungo termine e prendere questi esperimenti come base dell'alimentazione umana di massa ci sembra pura follia e delirio gratuito di onnipotenza.

Abbiamo già sperimentato il caso del grano duro Creso, che è stato prodotto in Italia per lungo tempo e viene ancora prodotto.

Era stato ottenuto per mutazione da raggi gamma prodotti da scorie nucleari.

Ora, dopo 4 decenni di produzione e commercio, si ha il forte sospetto che rappresenti una delle cause principali del grande aumento dei casi di celiachia.

L'organismo umano tende ad essere intollerante nel lungo termine a ciò che viene manipolato artificiosamente! Per fortuna!

Che garanzie abbiamo che gli OGM non scatenino, nel lungo termine, allergie, tossicità, forme incontrollabili di tumori e quant'altro?

Siamo contrari perché non si tratta più soltanto di applicare un principio di precauzione, che già da solo escluderebbe in modo categorico la coltivazione e il consumo di OGM, ma abbiamo ormai la certezza della pericolosità e nocività degli OGM (vedi prossimo titolo).

Siamo contrari perché tutte le prerogative positive che vengono propagate di volta in volta dalle industrie degli OGM si sono rivelate sempre un falso alla prova dei fatti ed hanno avuto solo un valore puramente pubblicitario e propagandistico.

Di fatto si hanno maggiori costi di produzione, effettivo maggior uso di pesticidi (vedi, per esempio, il massiccio aumento dell'uso del glifosfato, estremamente tossico), minore produzione, minor prezzo unitario, minor reddito e grossi problemi legali con gli agricoltori vicini.

Quindi, in compenso agli enormi pericoli, non abbiamo, e neanche ci interessano, vantaggi reali di nessun genere, ma ulteriori e notevoli svantaggi.

Siamo contrari perché è un falso scandaloso che gli OGM possono aiutare a risolvere la fame nel mondo. E' esattamente vero il contrario.

Il mercato dei semi e degli alimenti nelle mani di poche industrie fa aumentare la fame nel mondo, che dipende soltanto da motivi politici, di potere e di sistema, che sono accentuati dal modello che le grandi imprese degli OGM tentano di imporre.

L'introduzione degli OGM in India ha portato già al suicidio di 250.000 persone!

Siamo contrari agli OGM perché siamo contrari ai brevetti sulla vita, sugli organismi viventi, che vengono concessi alle piante naturali manipolate.

Perché la manipolazione genetica distrugge la biodiversità naturale e altera per sempre le specie viventi naturali, comprese quelle microbiche che stanno alla base della vita.

Perché l'agricoltura biologica, che rappresenta il passato millenario e il futuro della produzione degli alimenti e della cura dei territori, viene distrutta dalla manipolazione genetica.

Perché anche l'agricoltura convenzionale viene distrutta dagli OGM.

Non tutto ciò che si può fare è buono e da farsi!

Perché l'uomo vive all'interno di una catena biologica che comprende il minerale, il vegetale e l'animale e quindi una manipolazione su uno degli anelli della catena si traduce in una manipolazione irreversibile su tutti gli anelli della catena.

Manipolata la pianta è manipolato anche l'animale che se ne nutre e l'uomo che si nutre sia di piante che di animali e il terreno che vive in scambio simbiotico con la pianta e i microrganismi.

E' manipolata tutta la vita.

Che conseguenze avranno le manipolazioni geniche che entrano nell'uomo attraverso le manipolazione delle piante e degli animali che se ne nutrono e del terreno che riceve e assimila tutti i resti delle piante?

Perché la manipolazione viene introdotta anche con l'inganno nei cibi ed è contraria ad ogni elementare diritto di scelta sulla propria alimentazione.

Ora, per esempio, quando consumiamo carne non sappiamo se l'animale si è nutrito o no di mangimi contenenti Ogm.

Perché è nettamente contraria agli interessi economici degli stati europei e dei loro agricoltori.

Perché si incomincia col manipolare poche piante in pochi modi e poi non si sa dove si può andare a finire, nel campo potenzialmente sconfinato della manipolazione genetica.

Perché la manipolazione genetica può portare non solo a danni fisici, ma ancor più a danni nelle parti costitutive "sottili" dell'uomo.

Quali influssi si avranno nel lungo termine sul sistema immunitario?

Che influssi si avranno nella capacità di pensiero libero, nei campo dei sentimenti e delle emozioni, nel campo degli impulsi liberi della volontà?

Chi può quantificare questi aspetti?

Manipolare la base della vita e imporne i risultati come alimentazione dell'uomo è un'impresa della massima pericolosità e del maggior rischio per l'uomo e per la vita sul pianeta.

Si può usare l'immagine della roulotte russa. Si carica però il pallottoliere non con una sola pallottola ma con tutte tranne una, poi si gira il pallottoliere, si punta alla tempia e si spara.

Sarà andata bene?!

Perché non vogliamo essere, né noi né i nostri figli la cavia di esperimenti senza via di ritorno.

Perché l'avvio della manipolazione genetica potrebbe diventare la più grande emergenza del mondo attuale, più della fame nel mondo, più della distruzione ambientale, più dell'inquinamento da radioattività, più delle guerre, per le conseguenze imprevedibili e SENZA RITORNO, su tutte le generazioni future!!

Per contatti e considerazioni sul testo:

"mailto:info@laterraeilcielo.it"

===================================================================================

Continua la raccolta di firme

la petizione sull'uranio impoverito

(vedasi la pagina principale - colonna di destra).

Al 26 maggio le firme sono 84. Abbiamo avuto il sostegno dei verdi di Firenze e di un medico di Milano che sul tema tiene conferenze in tutta Italia. Alcuni volontari hanno mandato una news letter a varie associazione e blog on line che hanno risposto positivamente e presto si attiveranno per aiutarci.

C'è BISOGNO DI TUTTI E' ANCHE UN MODO PER RIBADIRE L'OPZIONE PACIFISTA.

Rammentate che il decadimento di questo materiale radioattivo (con un'emivita di 4,7 milioni di anni) produce nel corpo del contaminato milioni di emissioni radioattive all'anno. Ciò causa danni genetici enormi all'organismo, anche al DNA.

Le informazioni sugli effetti spaventosi dell' uranio impoverito vengono sistematicamente soppresse e minimizzate, in USA e in Italia. E' una verità drammatica che copre i drammi legati alle guerre combattute con armi radioattive! Drammi generati da reduci malati e/o dai loro bambini nati con difetti genetici.

Ricordiamo che nel 2006 L'Ecologist scrisse che i morti da contaminazione da uranio impoverito erano 10.000 in Serbia.

In Italia si stimano in 2500 gli ammalati, ci pare sbagliata per difetto! Anche perché si può essere contaminati anche facendo la guardia ad un magazzino di munizioni! Leggete anche "La Nazione" di lunedì 25 maggio 2009 a pagina 4 dove si dice che i morti accertati sono 174 e gli ammalati 2535. Dall'articolo si capisce che la legge di aiuto agli ammalati abbia gravi lacune e non garantisca l'assistenza. Non ci meravigliamo. Soprattutto non leggete pagina 5 perché la notizia non merita quello spazio!

PER AVERE ALTRE INFORMAZIONI CLICCA SUL NUMERO 41 e poi FIRMA LA PETIZIONE trovando l'apposito spazio nella pagina principale.

Pezzi precedenti: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47 - 48 - 49 - 50 - 51 - 52 - 53 - 54 - 55 - 56 - 57 - 58

Ultimi articoli:

58 - La lettera di Michael Moore sul fallimento GM (vedi anche le ultime lettere di Nader)

57 - SAGGIO Tolleranza zero per gli OGM e i loro promotori (parti 3° e 4°)

56 - Amari presentimenti intorno al declino dell'impero statunitense

55 - SAGGIO Tolleranza zero per gli OGM e i loro promotori (parte 2°)

54 - SAGGIO Tolleranza zero per gli OGM e i loro promotori (parte 1°)

53 - La news letter di UnAltroMondo + Il parlamento europeo in degenerazione

52 - Il parlamento europeo in degenerazione

51 - Obama va al fast food

50 - La crisi vista con gli occhi di Nader

49 - La news letter di UnAltroMondo

48 - Il codex alimentarius

47 - Cartolina londinese

46 - La crisi in Cina: persi allegramente 20 milioni di posti di lavoro!

45 - Obama da santo subito a disastro atteso

44 - Tutti alle Maldive

43 - Informazione e crisi nel mondo

42 - Futuro della crisi: quando i mali non vengono mai soli

41 - Approfondimento sulle contaminazioni da uranio impoverito (9° contributo)

40 - Gli OGM e gli elefanti del Siam

39 - Speciale NO OGM

38 - La finanza internazionale resta morente

37 - Futuroieri e la pace: dall'appello di Belèm all'uranio impoverito (8° contributo)

36 - FAO: Più soldi, più produzione, più fame

35 - Ralph Nader presidente 2008: Fine della campagna elettorale

34 - Il 2009 rischia di essere l'anno della grande penuria alimentare

› Per leggere la periodica Lettera di Ralph Nader clicca QUI

> PAGINA PRINCIPALE

> GREPPIA ITALIA

> CRITICA LOCALE

> PECUNIA POWER

> PENSIERIDEE

15-06-09 12.59