Sorrento Web Site

CONOSCERE VISITARE TRADIZIONI DINTORNI CASA VACANZE

 

Campania

 

campania
sorrento
penisola sorrentina
costiera amalfitana
isole del golfo
campi flegrei
provincia di napoli
provincia di caserta
provincia di salerno
provincia di avellino
provincia di benevento
città d'arte d'Italia

Abitata in origine dagli Ausoni (Aurunci) e dagli Opici, verso l'VIII sec. a.C., fu invasa, sulle coste dai Greci, che fondarono la città di Cuma. Ma nel VI sec., le zone interne della regione furono occupate dagli Etruschi, che diedero vita ad una lega di dodici città con a capo Capua.
La lega e Cuma entrarono presto in conflitto, tra il 524 e il 474 a.C., e la prima ebbe la peggio.

Nella seconda metà del V sec. a.C., iniziò l'invasione dei Sanniti venuti dalle montagne, e Capua (nel 440 circa) e Cuma (425 circa) furono conquistate. Gli invasori imposero il loro dominio e la loro lingua, mescolandosi in parte con la popolazione locale, e dalla fusione dei due popoli derivò la popolazione degli Osci, molto diversi dai Sanniti, tanto che, quando una seconda ondata scese dalle loro montagne per invadere la Campania, Capua si rivolse a Roma per essere difesa (343 a.C.).

Da qui l'origine delle tre guerre sannitiche (343-290 a.C.), il cui esito fu l'occupazione di tutta la regione, sia interna sia costiera, da parte dei Romani, che vi fondarono parecchie colonie.

Con la discesa di Annibale, Capua ed alcune città minori, si organizzarono contro Roma nella seconda guerra punica, ma nonostante questo la regione subì un profondo processo di romanizzazione, conservando però caratteri greci in alcuni centri, come Napoli e Pompei.

Dopo aver fatto parte, con il Lazio, della prima regione d'Italia, la Campania divenne sotto Diocleziano una provincia a sé, mantenendo la sua unità anche sotto gli Ostrogoti e i Bizantini.

Con l'occupazione longobarda di Benevento (570 circa), la regione fu divisa tra il ducato di Benevento, comprendente Capua, Salerno e Napoli e la regione costiera centrale, sotto il controllo dell'Impero Romano. Amalfi, invece, arricchitasi coi traffici marittimi, riuscì nei sec. IX-XI a divenire un fiorente ducato indipendente.

Dopo la definitiva conquista di Napoli, da parte dei Normanni, nel 1139, la Campania, nei sec. XII e XIII, fu compresa nel regno di Sicilia, divenendo a turno prima possesso degli Angioini e poi degli Aragonesi, sino all'inizio del XVI sec.

Dopo gli Spagnoli (1503-1707) e gli Austriaci (dal 1707 al 1734) la storia della Campania, con l'avvento al trono di Napoli di Carlo VII di Borbone (1734), coincide con quella del nuovo regno di Napoli e Sicilia, e poi con quella della Repubblica Partenopea e del Regno delle Due Sicilie.

Il periodo successivo all'unificazione d'Italia (1860), fu caratterizzato da gravi problemi economici e politici, come il risanamento di Napoli, dove nel 1884 scoppiò una grave epidemia di colera.

Nella Seconda Guerra Mondiale gli Alleati effettuarono un sanguinoso sbarco a Salerno (9 settembre 1943) e presero Napoli, quando ormai la città era stata evacuata dai Tedeschi. La Campania fu molto colpita dalla guerra, soprattutto nella sua parte settentrionale, dove si verificarono una serie di aspri combattimenti fra Alleati e Tedeschi, che andarono avanti fino all'inizio del 1944.

 

campania penisola sorrentina sorrento massa lubrense piano di sorrento meta sant'agnello vico equense punta campanella costiera amalfitana positano amalfi atrani ravello praiano furore fiordo di furore scala tramonti cetara maiori minori vietri sul mare isole del golfo capri ischia procida vivara provincia di napoli napoli vesuvio pompei ercolano campi flegrei pozzuoli cuma solfatara provincia di caserta caserta casertavecchia capua aversa san leucio provincia di salerno salerno cava de'tirreni costiera cilentana parco del cilento paestum velia agropoli palinuro sapri padula pertosa provincia di avellino avellino montevergine materdomini abbazia del goleto laceno monti picentini provincia benevento benevento faicchio pietrelcina reino telese terme pietraroja roma firenze venezia

 

homepage immagini mail links contatti

 

 

 

LAST MINUTE !!!

 

 

Test di intelligenza

Test di intelligenza, Test psicoattitudinali, Test logici, Test visivi, Test caratteriali, e Test buffi, completamente gratis !!!

www.TestIntelligenza.com

Sorrento Holiday House

La Terra delle Sirene ti offre infinite occasioni per incantarti.

Arte, storia, natura e gastronomia.

www.SorrentoHoliday.info

EuroLimo Italy

Van, car & limousine service.

Noleggio con conducente, transfer, escursioni, in tutta Italia.

www.Eurolimo.it

Formentera  Spagna

Formentera è l'isola dei tuoi sogni.

Mare cristallino e tramonti indimenticabili, sabbia bianca ed aperitivi unici !!!

www.FormenteraLive.altervista.org

 

Casa Vacanze a Sorrento

Immersa nel verde dei colli sorrentini, a qualche minuto a piedi dal centro.

Soggiorni settimanali e week-end.

www.SorrentoWeb.altervista.org

SKAZZ

Raccolta in-differenziata di immondizia online.

Barzellette, immagini e curiosita'

www.Skazz.altervista.org

Vacanza a Mykonos

Informazioni turistiche, foto, video, consigli e suggerimenti utili per una vacanza indimenticabile!!

www.aMykonos.info

Sorrento Holiday

A beautiful land, sea, history nature, food and traditions.

Near Positano, Amalfi, Pompeii.

www.SorrentoWeb.altervista.org

 

Mykonos  Grecia

Mykonos è l'isola della trasgressione

Mare cristallino e notti da delirio

per una vacanza incredibile !!!

www.Mykonos.altervista.org

Sharm el Sheikh

La Penisola del Sinai ti accoglie

con fondali incantevoli, un clima

mite tutto l'anno e tanta storia.

www.Sharm.altervista.org

MichelinoO Site

Pagine personali di Michelino.

Cartoni animati, Cantanti assurdi,

Immagini e Test divertenti.

www.MichelinoO.altervista.org

FreeTest

Test di intelligenza, Mensa

autovalutativi, psicoattitudinali

Q.I., test divertenti e buffi

www.FreeTest.altervista.org