| |
VI Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica -
2007 |
|
|
|
|
|
da Ministero della salute
La prevenzione è la migliore arma per vincere il cancro.
Questo è ciò che annuncia il Ministero della Salute
Ed è a nostra portata, ogni giorno a cominciare dalla
tavola, seguendo le regole della corretta alimentazione, per finire ai
controlli medici periodici ed in generale ad un corretto stile di vita. Un
cammino fatto di semplici regole che non comportano alcun sacrificio nel
seguirle, ma che devono diventare una nostra abitudine quotidiana.
OBIETTIVI
- sensibilizzare l’opinione pubblica circa l’importanza
della prevenzione quale arma più efficace nella lotta alle malattie
neoplastiche
- promuovere la corretta alimentazione, quale primo
passo per una corretta prevenzione
- modificare le abitudini degli italiani circa lo
scarso ricorso alla diagnosi preventiva
- favorire la conoscenza dei progressi e dei traguardi
raggiunti grazie agli interventi preventivi
|
|
|
|
INIZIATIVE ED EVENTI
Durante la Settimana (dal 16 al 25 marzo):
-
nelle principali piazze
delle città coinvolte, personale volontario della LILT distribuirà
bottiglie di olio extravergine di oliva da 50 cl. negli
apposti floor stands o gazebo. I passanti verranno sensibilizzati all’
“acquisto” ed invitati a versare un contributo minimo. Insieme alla
bottiglia di olio extravergine di oliva, consegnata in una speciale
confezione, l’utente riceverà un opuscolo informativo, oltre alla
possibilità di avere tutte le informazioni che desidera sull’attività e
sulle iniziative promosse dalla LILT.
-
gli oltre 350
Ambulatori LILT resteranno aperti e saranno a disposizione del
pubblico, che ne potrà beneficiare, in maniera gratuita, per ricevere
informazioni su come attuare una corretta prevenzione e per effettuare
esami di diagnostica precoce.
STRUMENTI CON
I QUALI SI CERCHERA' DI SENSIBILIZZARE L'OPINIONE PUBBLICA
La campagna di comunicazione vedrà un mix di strumenti tra loro coordinati
che assicureranno il raggiungimento del target in maniera efficace, al
fine di sensibilizzarlo alla partecipazione attiva all’evento e a
informarlo circa l’opportunità di seguire le semplici regole della
prevenzione.
-
conferenza stampa
organizzata a Palazzo Chigi alla presenza del Presidente del Consiglio
dei Ministri, on. Romano Prodi, dal Ministro della Salute, on. Livia
Turco, dal Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali,
prof. Paolo de Castro, oltre che dal presidente nazionale della Lega
Italiana per la Lotta contro i Tumori, prof. Francesco Schittulli e dal
direttore generale, dr.ssa Patrizia Ravaioli. Per garantire una maggiore
attenzione e sensibilità da parte del grande pubblico sarà presente
anche un testimonial del mondo dello spettacolo.
-
campagna TV, Radio
e Stampa periodica e quotidiana
-
Affissioni
riporteranno il messaggio della “Settimana”,
configurando un ulteriore strumento con cui raggiungere il target. La
loro distribuzione comprenderà, oltre alle consuete postazioni nelle vie
e nelle piazze delle città coinvolte, anche una massiccia presenza nelle
scuole, nelle strutture A.S.L. e nelle parrocchie.
-
sinergia tra la LILT e la
Lega Calcio, attraverso: striscioni, contenenti il
claim della campagna, che i calciatori esporranno sul campo dei
campionati di serie A e B, prima dell’inizio delle partite che saranno
giocate durante la “Settimana”; la sciarpa della LILT indossata dagli
allenatori e dai giornalisti sportivi durante le interviste e i servizi
del dopo partita.
-
SMS solidali
le principali compagnie telefoniche nazionali (TIM, VODAFONE, WIND)
consentiranno, tramite l’invio di un SMS ad un numero dedicato, di
raccogliere fondi per la Prevenzione.
|
| |
|