GRAN BRETAGNA


ROYAL NAVY

-PORTAEREI -

- AIRCRAFT CARRIERS -

Portaerei Ark Royal Portaerei Victorious Portaerei Invincible

PORTAEREI (CV) / AIRCRAFT CARRIERS

Classe Furious

HMS 47 Furious

La portaerei Furious ha l'onore di essere stata la prima portaerei della storia. Nata come incrociatore ha subito durante la sua esistenza una serie continua e profonda di modificazioni che la hanno portata a diventare da una nave in grado solo di lanciare gli aerei (in questa veste partecipò alla Prima Guerra Mondiale ed ebbe l'onore di fare il primo attacco aereo imbarcato della storia) ad una portaerei vera e propria. Ebbe un'esistenza lunghissima (dal 1917 al 1948) ed intensa (fu l'unica portaerei a combattere in due conflitti mondiali) e seguì pari passo l'evoluzione tecnologica dell'arma navale. "Cambiò pelle" infatti almeno quattro volte, risultando, alla fine, una nave totalmente diversa da quella originaria con i suoi poderosi cannoni da 457 mm. Non riuscì mai, però, a diventare una portaerei "tutto ponte" come le coetanee Argus ed Eagle, ma finì per assomigliare alle portaerei giapponesi. Ebbe l'eccezionale caratteristica di avere un'isola sollevabile come un ascensore sul ponte di volo e si caratterizzò per la sua forma ibrida e particolare. La sua importanza storica è innegabile e grandissima ed oscura le sue gesta belliche, peraltro importanti e dignitose. Storica! La nave poteva alloggiare al massimo 36 aerei,  aveva un dislocamento a pieno carico di 27.250 tonnellate ed una velocità massima di  31 nodi.

Classe Vindictive

Vindictive

Nel programma dell'anno 1915 la Marina inglese aveva incluso 5 incrociatori leggeri da 9.750 tonnellate: Hawkins, Cavendish, Raleigh, Effingham e Frobisher, ma in periodo bellico fu varato solo l'Hawkins mentre la costruzione del Cavendish fu sospesa e lo scafo completato come " incrociatore leggero-portaerei »; il nome fu cambiato in Vindictive e venne varato il 17 gennaio 1918.  Il ponte di coperta era corazzato nella sola zona centrale con spessore di 25 mm; un altro ponte corazzato da 37 mm si trovava a poppa sopra il locale del timone. La trasformazione in portaerei fu decisa quando lo scafo era già stato costruito così che non fu possibile eliminare i fumaioli e l'unità venne completata sulle linee del Furious seconda versione, cioè con un ponte di decollo a prora e uno di appontaggio a poppa, fra i quali si alzavano la sovrastruttura centrale, un albero a tripode e due fumaioli, mentre sul Furious ce n'era uno solo.  I due ponti di volo erano collegati tra loro con una sola passerella sul lato sinistro. Vi era un solo elevatore a poppa, e il ponte di volo prodiero era servito da due alberi di carico ai lati.  Aveva gli stessi difetti del Furious e dopo l'entrata in servizio nell'ottobre 1918 rimase inattiva in attesa che si definisse il suo futuro.   Nel 1923 fu deciso di ritrasformarla in incrociatore, mantenendo però un'aviorimessa per 2 aerei, una catapulta e una gru.   I lavori di trasformazione durarono dal 1923 al 1925 e l'unità divenne uguale alle altre della classe, solo che l'armamento fu di 6 cannoni da 190 mm invece che 7, per la presenza dell'aviorimessa al posto del secondo cannone di prua.   La  portaerei Vindictive fu trasformata in nave scuola nel 1937, in nave officina nel 1940 e fu radiata e venduta nel 1946. La nave poteva alloggiare al massimo 6 aerei,  aveva un dislocamento a pieno carico di 10.000 tonnellate ed una velocità massima di  30 nodi.

Classe Argus

HMS 49 Argus

La HMS Argus, settima nave da guerra britannica a portare questo nome, è stata una portaerei della Royal Navy, in servizio tra il 1918 ed il 1944. È stata la prima nave ad avere un ponte di volo unico per il decollo e l'atterraggio di aerei. La Argus entrò in servizio il 6 settembre 1918, poco prima della conclusione del primo conflitto mondiale. Il primo appontaggio venne effettuato il 1º ottobre seguente dal Sopwith 1½ Strutter pilotato dal Tenente colonnello Richard Bell Davis. Vista la sua stazza limitata e la bassa velocità di punta, l'unità venne utilizzata scarsamente in combattimento, diventando invece di primaria importanza per lo sviluppo delle successive portaerei e per l'addestramento di piloti ed equipaggi. Nei primi anni venti l'elevatore di poppa venne bloccato in corrispondenza del ponte di volo. Tra il 1925 ed il 1926 venne equipaggiata con una cintura maggiore per risolvere il problema dell'Altezza metacentrica troppo elevata. Alla fine degli anni venti l'unità era ormai obsoleta rispetto alla tecnologia dell'epoca, venendo quindi utilizzata come nave addestramento. Visto che la sua costruzione era stata precedente al 9 dicembre 1921, il Trattato navale di Washington la classificò come nave sperimentale, non richiedendone quindi lo smantellamento. La nave poteva alloggiare al massimo 20 aerei,  aveva un dislocamento a pieno carico di 15.775 tonnellate ed una velocità massima di  20 nodi.

Classe Eagle

HMS 94 Eagle

La portaerei Eagle  può considerarsi la prima vera portaerei della storia. Fu infatti la prima nave al mondo ad essere costruita espressamente per diventare una portaerei e non una nave trasformata successivamente per questo scopo. Pur essendo un prototipo portava con sé fin dall'inizio caratteristiche che diventeranno tipiche delle portaerei moderne quali il ponte di volo unico e non a scalini (vedi Furious e prima Akagi), la grande isola sul lato destro, gli elevatori dietro l'isola, due elevatori centrali sul ponte, ponti corazzati ed buona velocità di base. Al contempo entrò nella Seconda Guerra Mondiale ormai obsoleta a causa della scarsa velocità, della scarsa capacità di carico (solo 21 aerei e e della ridotta lunghezza e larghezza del ponte di volo. Per questo  si può dire che è nata come nave ultramoderna ed avveniristica ed è stata affondata come nave antiquata ed obsoleta (al pari della portaerei Langley e della portaerei Hermes).Innovativa (Shinano). La nave poteva alloggiare al massimo 21 aerei,  aveva un dislocamento a pieno carico di 26.500 tonnellate ed una velocità massima di  24 nodi.

Classe Hermes

HMS 95 Hermes

La HMS Hermes (Pennant number 95), è stata una portaerei leggera della Royal Navy, nona a portare questo nome ed unica della sua classe. Costruita nei cantieri Armstrong Whitworth, venne impostata nel gennaio 1918, varata nel settembre 1919 ed entrò in servizio nel 1923. Come la Hōshō, la portaerei Hermes venne costruita su uno scafo simile a quello di un incrociatore, incorporando però le lezioni apprese dalle precedenti portaerei come la Furious e la Argus. Venne previsto un unico ponte di volo per tutta la lunghezza della nave, con un "isola" sul lato di destra che includeva anche il fumaiolo. Questa innovazione permise di avere una buona visuale per il comando della nave senza comunque interferire con le operazioni di volo. Venne scelto di posizionare l'isola a destra in quanto i primi aerei ad elica avevano motori che giravano in senso orario (visti da dietro). La turbolenza e la spinta generate tendevano a spingere gli aerei in decollo a sinistra. Le sovrastrutture vennero quindi posizionate a destra per evitare di fornire eventuali ostacoli ai mezzi in decollo. L'albero a tripode era particolare, avendo due "gambe" davanti e una dietro, in un'impostazione molto insolita. L'esperienza con la Hermes dimostrò che l'equipaggio addetto al volo era troppo ridotto, la protezione della nave era insufficiente e l'autonomia limitata, mentre la velocità era troppo ridotta per permettere all'unità di operare integrata in una flotta. Inoltre la stabilità era scarsa e la nave reggeva poco il mare mosso. Nonostante le dimensioni, la Hermes poteva trasportare solo 20 aerei. Come le altre portaerei del tempo, alla costruzione venne equipaggiata con cavi longitudinali, in seguito sostituiti negli anni 30 con cavi d'arresto trasversali. Rimase in servizio fino alla seconda guerra mondiale. Nel 1941 fu trasferita nell'Oceano Indiano, dove nell'attacco contro Trincomalee, nell'isola di Ceylon, sferrato da oltre 120 bombardieri del Gruppo Portaerei di Attacco dell'Ammiraglio Nagumo (la leggendaria Kido Butai) , fu colpita in navigazione e affondata il 9 aprile 1942. Nella storia delle portaerei merita una menzione particolare in quanto fu la prima nave portaerei ad avere l'isola a dritta. (Shinano). La nave poteva alloggiare al massimo 20 aerei,  aveva un dislocamento a pieno carico di 10.950 tonnellate ed una velocità massima di  25 nodi.

Classe Courageus

La Glorious e la Courageus rappresentano il tipico esempio di portaerei di transizione essendo nate da altre navi (incrociatori) trasformati in portaerei. La loro forma ha subito continue trasformazioni negli anni per adattarle al continuo miglioramento tecnologico degli aerei imbarcati. Dotate di una buona velocità e di una discreta capacità offensiva hanno però avuto una sfortunatissima carriera bellica. La Glorious è stata subito silurata da un sottomarino (ed in questo ha anticipato la sorte di portaerei ben più gloriose si pensi alle giapponesi Shinano, Shokaku e Taiho). La Courageus invece si è meritata un posto indelebile nella storia della marina. E' stata infatti l'unica portaerei ad "aver avuto l'onore" di essere affondata a cannonate, in particolare dalle artiglierie delle due corazzate tascabili tedesche Scharnhorst e Gneisenau. La medesima sorte sarebbe toccata durante la battaglia di Leyte al gruppo di Ozawa (Zuikaku in testa) se le supercorazzate americane di Halsey fossero riuscite a raggiungerle prima di essere richiamate indietro per salvare le portaerei di scorta di Spruance dal gruppo di corazzate di Kurita. I fatti andarono in modo ben diverso ed il gruppo di Ozawa fu affondato in maniera "classica" dagli aerei delle portaerei di classe Essex americane. In conclusione si può ben dire che la Courageus e la Glorious furono portaerei ben sfortunate! (Shinano). Le navi potevano alloggiare al massimo 48 aerei,  avevano un dislocamento a pieno carico di 27.000 tonnellate ed una velocità massima di  25 nodi.

HMS 50 Courageus

La Courageous servì nella Home Fleet dall'inizio della seconda guerra mondiale. Il 17 settembre 1939, al comando del Capitano W. T. Mackaig-Jones, si trovava in missione di pattuglia antisommergibile al largo delle coste dell'Irlanda scortata da quattro cacciatorpediniere. Due di questi vennero inviati a soccorrere una nave mercantile sotto attacco. In questo momento, l'unità venne individuata e seguita per circa due ore dall'U-boot U-29, al comando del Kapitänleutnant Otto Schuhart. Quando la Courageous virò nella direzione del vento per lanciare i suoi aerei, offrì il fianco sinistro al sommergibile nemico, che lanciò tre siluri, due dei quali andarono a segno. La nave si capovolse e affondò in 15 minuti, con la perdita di 518 uomini dell'equipaggio incluso il capitano. Fu la prima nave da guerra britannica ad essere affondata durante il conflitto, mentre la SS Athenia era stata la prima nave civile ad essere affondata, appena due settimane prima.
La perdita della Courageous e un fallito attacco alla portaerei Ark Royal da parte dell'U-39 spinsero l'Ammiragliato a ritirare le portaerei dai pattugliamenti antisommergibile. La nave poteva alloggiare al massimo 48 aerei,  aveva un dislocamento a pieno carico di 27.000 tonnellate ed una velocità massima di  25 nodi.

HMS 77 Glorius

La HMS Glorious fu una portaerei della Royal Navy capoclasse della classe Glorious, una modifica estrema di un incrociatore da battaglia convertito in portaerei nel 1922. Venne progettato per essere uno dei large light cruiser ("grandi incrociatori leggeri") di Jackie Fisher che doveva partecipare ad uno sbarco anfibio sulla costa baltica della Germania durante la prima guerra mondiale. La flotta di Sua Maestà accolse la Glorious e le sue (quasi) gemelle Furious e Courageous con un certo scetticismo fin dall'inizio, tanto che vennero loro affibbiati i nomignoli di "Curious", "Spurious" ed "Outrageous", già nel loro ruolo iniziale di "grandi incrociatori leggeri". La nave poteva alloggiare al massimo 48 aerei,  aveva un dislocamento a pieno carico di 27.000 tonnellate ed una velocità massima di  25 nodi.

Classe Ark Royal

HMS R91 Ark Royal

La portaerei Ark Royal (R91), pur avendo avuto una vita breve, lascia una pagina indelebile nella storia della Royal Navy ed in genere delle portaerei. Tecnicamente era un'unità che anticipava di di quasi vent'anni il concetto di portaerei, avendo il ponte facente parte dello scafo e non posticcio come nelle altre porterei dell'epoca, vedere in particolare le portaerei americane che lo adottarono dalla Classe Midway in poi. Era un'unità veloce, dotata di una buona capacità offensiva e di un discreto gruppo di attacco. Unici punti deboli erano la mancanza di radar e la protezione del ponte di volo nulla che la rendeva vulnerabile agli attacchi aerei. Questi difetti furono prontamente eliminati nelle successive portaerei inglesi di classe Illustrious ed Implacable. Partecipò attivamente alla "caccia alla Bismark" contribuendo, con i suoi aerei, ad immobilizzarla e a renderla un facile bersaglio balistico per le corazzate (Nelson, Rodney e King George V) della Royal Navy. Per gli italiani è tristemente nota per il tragico bombardamento di Genova, che ebbe un impatto fortissimo sull'opinione pubblica facendo cadere il mito sull'invincibilità della "fortezza Italia" tanto sbandierata dal Duce. Finì sorpresa e mortalmente ferita dall'arma più insidiosa e pericolosa della flotta tedesca, l'u-boat. Innovatrice! (Shinano) La nave poteva alloggiare al massimo 60 aerei,  aveva un dislocamento a pieno carico di 28.143 tonnellate ed una velocità massima di  31 nodi.

Classe Illustrious

La classe Illustrious rappresenta quanto di meglio la Royal Navy costruì nell'ambito delle portaerei. Furono le prime portaerei corazzate della storia e si dimostrarono praticamente inaffondabili ed a prova di kamilaze come dimostrarono nelle operazioni in cui furono impegnate nel 1945 nello scacchiere del Pacifico. Per concezione erano esattamente l'opposto delle portaerei giapponesi (caratterizzate dalla scarsa corazzatura per favorire il maggior numero di aerei ospitabili possibile e permettere un'elevata autonomia necessaria per potersi muovere nell'Oceano Pacifico). L'unico loro grande difetto stava nel numero limitato aerei (48 per la Indomitable e 36 per le altre 3) ospitabile nell'hangar, a causa della grande corazzatura della nave. Questa carenza obbligava a mantenere costantemente il 50% della forza aerea ospitabile (72 aerei) o parcheggiata sul ponte di volo o appesa ai lati della nave. In  pratica pur essendo delle portaerei di attacco ospitavano un numero di aerei pari a quelli delle portaerei di scorta americane, ad esempio del tipo Indipendence. L'altro grande primato di questa classe (grazie alla Victorious) consiste nel ponte di volo angolato (ripreso successivamente dagli americani con la Antienam e con la Hancock). La Victorious fu infatti la prima portaerei nella storia dotata di ponte angolato, dando vita ad una configurazione che diverrà normale a partire degli anni Cinquanta e che gli permetterà di continuare ad essere operativa fino al 1969. Altra loro caratteristica è la linea filante ed esteticamente molto bella, difficilmente riscontrabile nelle porterei dell'epoca. Belle e potenti! (Shinano).

HMS R 87 Illustrious

La portaerei Illustrious ebbe una vita gloriosa come le altre portaerei della sua classe ma è indubbio che è entrata prepotentemente nella storia per l'attacco di Taranto, il primo nel suo genere e senza dubbio il maggior ispiratore del successivo attacco giapponese a Pearl Harbor. "Protetti dall'oscurità, l'11 novembre 1940 dodici biplani Fairey Swordfish decollarono dal ponte della portaerei britannica Illustrious e si diressero attraverso il Mediterraneo verso il territorio italiano, circa 315 chilometri a nord - ovest. I fragili velivoli erano in rotta per attaccare la flotta italiana all'ancora nella rada di Taranto, una base navale ben munita di artiglieria contraerea. Il radar sarebbe stato un ultimo test sull'efficacia delle portaerei come armi navali: mai prima di allora degli aerei imbarcati avevano colpito una flotta di navi da guerra. Guidati dal capitano di corvetta Kenneth Williamson, i 12 aerei (6 armati con siluri, 4 con bombe e 2 con bengala illuminanti) si separarono prima dell'obiettivo per cercare di confondere la contraerea. A meno di un'ora di distanza giunse la seconda ondata con altri 9 aerei della portaerei Illustrious. Affrontando un incessante fuoco di sbarramento, gli Swordfish attaccarono la rada e colpirono 3 corazzate, 1 incrociatore e 2 cacciatorpediniere. Gli assalitori persero solo 2 velivoli. Il giorno seguente a questo micidiale attacco i resti della flotta italiana si diressero a nord rifugiandosi a Napoli e lasciando le rotte mediterranee, in un momento critico della guerra, nelle mani della Royal Navy." (Shinano)

HMS R67 Formidable

La portaerei Formidable sostituì la portaerei Illustrious nel Mediterraneo all'inizio del 1941, dove uno dei suoi aerei silurò la Vittorio Veneto il 28 marzo. Contribuì all'affondamento di tre incrociatori pesanti italiani il giorno successivo (Battaglia di Capo Matapan): uno dei suoi aereosiluranti colpì il Pola che fu costretto a fermarsi, mettendo quindi in grado le navi da battaglia inglesi di serrare le distanze. Colpita da due bombe da 1.000 Kg. il 26 maggio 1941, rimase fuori servizio per sei mesi. Continuò ad operare nel Mediterraneo fino all'autunno del 1944, quando raggiunse le altre unità della sua classe in Estremo Oriente, dove venne leggermente danneggiata da un kamikaze nel maggio 1945. Passata in riserva nel 1947, fu venduta nel 1953 e demolita nel 1955.

HMS R 38 Victorious

La portaerei Victorious esplicò una notevole attività in guerra prendendo parte a operazioni in tutti i mari.  Nel 1940-1941 fu in Mediterraneo, assegnata alla forza H di Gilbilterra e fu impiegata nella scorta dei convogli diretti a Malta. Nel maggio 1941 prese parte alla caccia alla corazzata tedesca Bismark nell'Atlantico centrale. Nell'estate - autunno 1941 fu con la Home Fleet nelle acque della Norvegia, poi ritornò in Mediterraneo, sempre con base a Gilbilterra e partecipò all'operazione svoltasi nell'agosto del 1942 per il rifornimento di Malta. Nel novembre 1942 fu di nuovo in Atlantico per l'operazione Torch (lo sbarco degli Alleati in Africa settentrionale). Nel marzo del 1943 passò in Pacifico, giungendo a Pearl Harbor per operare con la flotta americana contro i giapponesi nelle isole Salomone. Rientrata in Inghilterra fu con la Home Fleet nelle acque della Noevegia nell'aprile - maggio 1944 per operazioni contro la corazzata tedesca Tirpitz, rifugiata nell'Altenfiord. Nel luglio del 1943 ritornò in Pacifico, dove prese parte alle operazioni nelle Indie Olandesi e contro le isole del Giappone. Mentre operava nelle acque delle Indie Olandesi fu colpita, non gravemente, da un aereo kamikaze. Dopo questo glorioso passato bellico, nell'ottobre 1947 fu trasformata in nave scuola e ormeggiata alla banchina a Portland. Dal 1950 al 1958 subì lavori di ammodernamento che la dotarono di ponte angolato. Fu radiata il 31 marzo del 1968.

HMS  R92 Indomitable

La portaerei inglese HMS Indomitable fu vittima di un bombardamento aereo nel Mediterraneo, quando, durante l'operazione "Pedestal", venne colpita da due bombe da 500 Kg. che la costrinsero a tornare in Gran Bretagna per le riparazioni. Appoggiò le operazioni alleate in Sicilia nel 1943, ma venne silurata il 16 luglio; riparata negli U.S.A. si runì alle forze navali in Estremo Oriente nel luglio del 1944 e il 4 maggio del 1945 venne colpita da un kamikaze. Nel dopoguerra rimase in servizio nel Mediterraneo e con la Home Fleet. Nel maggio del 1953 fu venduta per essere demolita.

Classe Implacable

La classe Implacable venne costruita circa 30 mesi dopo la classe Illustrios. Rispetto a questa le navi della classe erano più vicine come progetto alla Ark Royal, con le pareti degli hangar più sottili per avere una migliore distribuzione del peso. Venne anche introdotto un hangar inferiore. Per aumentare la velocità di punta, venne aggiunta un'altra sala macchine, che rese simili per prestazioni le navi della classe alle classe Essex statunitensi. Utilizzando parte del ponte di volo come area di parcheggio per parte degli aerei imbarcati, si riuscì ad aumentarne il numero fino a 81 durante il servizio con la Pacific Fleet tra il 1944 ed il 1945 L'Implacable e l'Indefatigable furono le ultime due portaerei di squadra costruite dalla Marina inglese nel periodo della guerra, infatti delle successive unità, quelle programmate nel 1942, solo due, Eagle e Ark Royal, furono ultimate molti anni dopo la fine del conflitto mentre le altre non furono mai costruite (2 classe Eagle e 3 classe Gibraltar}. Erano unità derivate dalla prece dente classe Illustrious; la principale differenza era la aviorimessa su due ponti, quello inferiore estendentesi però solo nella metà poppiera. Anche l'ultima unità della classe Illustrious la Indomitable, ebbe uguale sistemazione di aviorimessa. Una seconda differenza era nella composizione dell'apparato motore: infatti le Implacable ebbero 4 gruppi turbine azionanti 4 eliche, mentre 12 classe Illustrious ne aveva solo 3. La costruzione delle due Implacable durò molti anni perchè dopo l'inizio della guerra, vale a dire dopo il settembre 1939 l' Ammiragliato aveva dato priorità alla costruzione di naviglio sottile da impiegare contro la temuta invasione tedesca delle Isole Britanniche e nella guerra contro i sommergibili. Nel 1941 fu ripresa la costruzione di grandi navi, ma si dette la preferenza alle corazzate che si ritenevano più utili per le operazioni nel Mare del Nord e nell'Artico. Infine l'affondamento dell' Ark Royal, avvenuto il 14 novembre-1941, aveva creato perplessità che influirono a ritardare la costruzione di altre portaerei. Le fulminee vittorie giapponesi in Pacifico dovute esclusivamente al massiccio impiego di portaerei fecero scomparire le perplessità e la costruzione dell'Implacable e dell'Indefatigable fu ripresa, così che le due unità poterono essere consegnate rispettivamente il 21 agosto e il 3 maggio 1944. Come aspetto generale si presentavano simili alle Illustrious: il ponte di volo lungo m 233,25 e largo m 33,90, costituiva parte integrante dello scafo, vi erano due elevatori di cui quello prodiero serviva il solo ponte aviorimessa esistente in  tale zona, mentre quello poppiero serviva anche il secondo. A prora sinistra del ponte di volo era sistemata una catapulta del tipo idraulico. L 'isola era più piccola di quella delle Illustrious, con analoga disposizione del l'albero a traliccio e del fumaiolo. Ai lati del ponte di volo, in posizioni leggermente asimmetriche dietro l'isola, vi erano due gru a traliccio. L'armamento principale costituito da 16 cannoni da 120 mm a.a., era sistemato in otto torrette binate piazzate a gruppi di due su plancette esterne al ponte di volo emesse a lato degli elevatori. A proravia e a poppavia dell'isola vi erano rispettivamente tre e due postazioni a 6 canne di mitragliere da 40 mm pom-pom, altre postazioni simili erano su tre plancette opposte all'isola sul lato sinistro; altri armi da 40 e da 20 mm erano in postazioni singole  binate alle quattro estremità del ponte di volo, infine sotto il bordo poppiero di detto ponte vi era una batteria di 6 armi singole. La protezione a murata aveva lo spessore di 37 mm e si estendeva solo nella zona centra le a livello del galleggiamento, come sulle Illustrious Non risulta che fossero corazzati ne il ponte di volo ne quello dell'aviorimessa. Le navi potevano alloggiare al massimo 81 aerei,  avevano un dislocamento a pieno carico di 32.110 tonnellate ed una velocità massima di  32 nodi.

Implacable

La HMS Implacable, (Pennant number R86), terza nave da guerra della Royal Navy britannica a portare questo nome, è stata una portaerei della omonima classe in servizio negli ultimi due anni della seconda guerra mondiale. Impostata nei cantieri Fairfields il 21 febbraio 1939, venne varata il 10 dicembre 1942 ed entrò in servizio il 28 agosto 1944. In settembre 1945 venne deciso il trasferimento dell'unità nella British Pacific Fleet, allora ancora in via di creazione. Nel gennaio 1946 visitò Melbourne insieme alla Indefatigable, tornando quindi in patria nel mese di giugno. Venne quindi trasferita in riserva e sottoposta a un ciclo di lavori prima di tornare in servizio come ammiraglia della Home Fleet nel 1949. L'anno successivo, a causa di problemi di organico venne ritirata dal servizio attivo insieme ad altre unità della flotta, venendo trasferita nella Squadra d'addestramento, dove rimase fino al 1954. Trasferita in riserva, venne in seguito messa in vendita per la demolizione, che iniziò ad Inverkeithing il 3 novembre 1955 nei cantieri War. La nave poteva alloggiare al massimo 81 aerei,  aveva un dislocamento a pieno carico di 32.110 tonnellate ed una velocità massima di  32 nodi.

Indefatigable

La HMS Indefatigable (Pennant number R10), settima nave da guerra britannica a portare questo nome, è stata una portaerei classe Implacable della Royal Navy. Costruita nei cantieri John Brown & Company, venne impostata il 3 novembre 1939, due mesi dopo lo scoppio della seconda guerra mondiale, varata l'8 dicembre 1942 ed entrò in servizio il 3 maggio 1944. All'ingresso in servizio, venne asseggnata alla Home Fleet con base a Scapa Flow. Il 17 luglio prese parte insieme alle portaerei Formidable e Furious ad una missione di bombardamento della nave da battaglia tedesca Tirpitz ancorata in acque norvegesi. Gli attacchi lanciati dagli aerei imbarcati non andarono a segno a causa delle cortine fumogene alzate dalle forze nemiche. In settembre del 1945 venne deciso il trasferimento dell'unità nella British Pacific Fleet, allora ancora in via di creazione. Nel dicembre 1945 l'unità visitò la Nuova Zelanda, mentre nel gennaio 1946 visitò Melbourne insieme alla Implacable. Venne quindi utilizzata nuovamente come trasporto truppe tornando in patria nel mese di settembre. Nel 1947 venne quindi trasferita nella riserva dove rimase fino al 1951 quando, dopo lavori di ammodernamento, divenne ammiraglia dello Squadrone d'addestramento. La nave tornò in riserva nel 1954, venendo quindi messa in vendita due anni dopo. Venduta alla BISCO, giunse a Dalmuir per la demolizione il 4 novembre 1956. La nave poteva alloggiare al massimo 73 aerei,  aveva un dislocamento a pieno carico di 32.110 tonnellate ed una velocità massima di  32 nodi.

 

Classe Eagle

Ark Royal ed Eagle appartenevano in origine a una stessa classe, ma siccome la prima fu completata con alcuni anni di ritardo rispetto alla seconda, ebbe alcune differenze nelle dimensioni, dislocamento, armamento, disposizione del ponte di volo e, per qualche anno, ebbe anche tre elevatori invece di due.  Il programma navale inglese del 1942 prevedeva, tra l'altro, la costruzione di quattro portaerei del dislocamento di 36.800 t, cui erano stati dati i nomi di Audacious, Africa, Eagle e Irresistible.  Tre di queste unità furono impostate e precisamente l' Audacious nell'ottobre 1942, l'Irresistible nel maggio 1943 e l'Eagle nell'aprile 1944.  L'Africa non fu mai impostata.  La situazione della industria cantieristica inglese nel periodo della guerra non era tale da permettere la costruzione contemporanea di queste navi e delle numerose altre unità; inoltre la necessità di dare la precedenza al completamento di navi di altro tipo, fecero sospendere i lavori sulle tre portaerei già impostate, le quali alla fine della guerra erano ancora ben lontane dall'essere ultimate.  Siccome in tempo di pace le necessità della Marina inglese erano ben diverse da quelle del tempo di guerra, nell'anno 1945 fu elaborato un nuovo programma di costruzioni navali, in base al quale nove delle portaerei del programma 1942, che non erano ancora state impostate, furono cancellate: delle quattro unità della classe Eagle fu così eliminata l' Africa e si demolì quello che era stato costruito della Eagle, che era stata l'ultima a essere impostata.  Le altre due invece furono ribattezzate e completate: la Audacious prese il nome di Eagle e fu varata nel 1946; la Irresistible divenne Ark Royal e fu varata quattro anni dopo nel 1950. La Eagle  e la Ark Royal sono state le ultime grandi portaerei tuttoponte inglesi ed hanno chiuso un'epoca importantissima per la Royal Navy, quella delle CVN. Sono state infatti sostituite dalle nuovissime porta elicotteri ed aerei a decollo verticale della classe Victorious, meno mastodontiche ma più agili e versatili. Hanno concluso l'evoluzione delle portaerei inglesi portando allo stremo la corazzatura e la potenza offensiva della classe Illustrious, quindi sono state ben diverse per impostazione e caratteristiche tecniche dalle super portaerei americane (dalla classe Forrestal in poi). Potenti, veloci, in grado di portare un gran numero di aerei (da 80 a 110 nella versione originale, quindi al pari con la classe Essex americana), sono state per lungo tempo al top al livello mondiale. Loro caratteristica estetica principale era l'enorme isola, lunga quasi un quarto dell'intero ponte di volo, ripresa probabilmente dalla prima Eagle. Storiche e potenti! (Shinano).

Eagle II R05

Costruita nei cantieri Harland & Wolff di Belfast, venne impostata nel 1942 come HMS Audacious. Ribattezzata Eagle all'inizio del 1946 in sostituzione della precedente unità affondata nel 1942. Varata nel marzo 1946, prese parte agli eventi noti come crisi di Suez nel 1956, venne sottoposta ad importanti lavori di ammodernamento nel 1959 e nel 1966 e ritirata dal servizio attivo nel 1972. Utilizzata a lungo come fonte di pezzi di ricambio per la Ark Royal, è stata demolita nel 1980. La nave poteva alloggiare al massimo 45 aerei,  aveva un dislocamento a pieno carico di 50.536 tonnellate ed una velocità massima di  31 nodi.

Africa (non costruita)

Ordinata ai cantieri Fairfield di Govan nel luglio 1943, riordinata come parte della classe Malta nel 1944 e cancellata nell'ottobre 1945.

Eagle (non costruita)

Ordinata ai cantieri Swan Hunter di Wallsend nell agosto 1942. Trasferita alla Vickers-Armstrong nel dicembre seguente e cancellata alla fine della seconda guerra mondiale. 

Ark Royal II R09

Costruita nei cantieri Cammell Laird di Birkenhead, venne impostata nel 1943 come HMS Irresistible ma rinominata Ark Royal dopo la perdita della omonima portaerei nel 1941. Venne varata nel 1950 e sottoposta a diversi cicli di ammodernamento nel 1954 e nel 1967. Ritirata dal servizio attivo nel 1979, è stata demolita a partire dal 1980. La nave poteva alloggiare al massimo 50 aerei,  aveva un dislocamento a pieno carico di 50.786 tonnellate ed una velocità massima di  31,50 nodi.

Classe Malta

La classe Malta è stata un gruppo di quattro portaerei progettate per la Royal Navy britannica durante la seconda guerra mondiale. Il progetto prevedeva diverse innovazioni ispirate alle unità statunitensi nel disegno degli hangar e nell'organizzazione delle operazioni di volo. Tre unità vennero ordinate nel 1943, mentre una quarta venne aggiunta l'anno successivo. Nonostante ciò il progetto definitivo non venne completato prima della fine del conflitto e tutte e quattro le unità vennero cancellate. Le unità classe Malta vennero progettate come portaerei d'attacco, visto che le portaerei britanniche in servizio non erano in grado di trasportare e gestire lo stesso numero di aerei delle portaerei della US Navy. Le unità classe Midway vennero utilizzate come prototipo, anche se venne prevista una maggiore lunghezza pari a 273 metri e una larghezza di 35,28 metri. Le classe Malta avevano importanti differenze dalle altre portaerei britanniche, prevedendo un ponte hangar aperto che avrebbe permesso agli aerei di scaldare i motori prima di trasferirsi sul ponte di volo per il lancio. Il ponte di volo da 273 metri per 41 avrebbe consentito di operare simultaneamente più velivoli in decollo o appontaggio e la presenza di 4 elevatori (due centrali e due laterali) avrebbe permesso un rapido spostamento degli aerei. Il ponte di volo corazzato, giudicato necessario anche alla luce degli attacchi kamikaze portati dai piloti giapponesi, aveva uno spessore di 100 mm, leggermente minore di quello delle precedenti classi di portaerei. Il numero di aerei imbarcati previsto era di circa 80.

Gibraltar (non costuita)

Malta (non costruita)

New Zeland (non costruita)

Africa (non costruita)

Classe Queen Elizabeth

La classe Queen Elizabeth è una classe di due portaerei della Royal Navy del Regno Unito. La nave principale, la HMS Queen Elizabeth, è stata nominata il 4 luglio 2014, [14] in onore della regina Elisabetta, una famosa super-dreadnought della prima guerra mondiale, che a sua volta prende il nome da Elizabeth I.  È stata incaricata il 7 dicembre 2017, con una capacità operativa iniziale prevista per il 2018. Il secondo, HMS Prince of Wales, è stato lanciato il 21 dicembre 2017 e dovrebbe essere commissionato nel 2020. Al vertice della NATO 2014 in Galles, il primo ministro David Cameron ha annunciato che il secondo vettore sarebbe stato messo in servizio, mettendo fine agli anni di incertezza che circondano il suo futuro. Ciò è stato confermato dal riesame strategico della difesa del novembre 2015, con l'entrata in servizio di entrambi i vettori, uno disponibile in qualsiasi momento.
Il contratto per le navi è stato annunciato il 25 luglio 2007, dall'allora Segretario di Stato per la Difesa, Des Browne, ponendo fine a diversi anni di ritardo sulle questioni relative ai costi e alla ristrutturazione della cantieristica navale britannica. I contratti sono stati firmati un anno dopo, il 3 luglio 2008, con la Aircraft Carrier Alliance, una partnership con Babcock International, Thales Group, A & P Group, Rosyth Dockyard, il Ministero della Difesa britannico e BAE Systems (dopo la creazione di BVT Surface Fleet attraverso la fusione di BAE Systems Surface Fleet Solutions e VT Shipbuilding VT Group, che era un requisito del governo del Regno Unito).
Le navi attualmente hanno una cilindrata di circa 65.000 tonnellate (64.000 tonnellate lunghe, 72.000 tonnellate corte), ma il progetto prevede un aumento di peso nel corso della vita delle navi. Le navi avranno una lunghezza di 280 metri e avranno una Carrier Air Wing (CVW) di un massimo di quaranta aerei (sebbene siano in grado di trasportare fino a cinquanta a pieno carico). Saranno le più grandi navi da guerra mai costruite per la Royal Navy, e la seconda più grande nave da guerra della Marina non statunitense dopo le navi da battaglia di classe Yamato. Il costo previsto del programma è di 6,2 miliardi di sterline.
Entrambi i vettori saranno completati come inizialmente previsto, in una configurazione di decollo corto e atterraggio verticale (STOVL), utilizzando il Lockheed Martin F-35B. In seguito alla Strategic Defence and Security Review del 2010, il governo britannico aveva intenzione di acquistare la versione dell'elicottero F-35C di questo velivolo e ha adottato piani per la costruzione di Prince of Wales in una configurazione Catapult Assisted Take Off Barrier Arrested Recovery (CATOBAR). Dopo che i costi previsti del sistema CATOBAR sono saliti a circa il doppio della stima iniziale, il governo ha annunciato che sarebbe tornato al progetto originale il 10 maggio 2012.
.

Queen Elizabeth HMSR08  (varata)

La HMS Queen Elizabeth è la più grande nave da guerra mai costruita per la Royal Navy ed è in grado di trasportare fino a quaranta velivoli. È stata varata dalla regina Elisabetta II il 4 luglio 2014 e è prevista per commissionare nei primi mesi del 2017, con capacità operativa iniziale a partire dal 2020, il suo primo comandante sarà il  Commodoro Jerry Kyd, l'ex capitano della HMS Ark Royal e HMS Illustrious .A differenza di molti altre grandi portaerei (vedi la classe Nimitz americana) non è dotata di catapulte per la partenza e fili di arresto così si può affermare che è stata costruita per far funzionare aerei di tipo V / STOL, come dimostra lo sky jump prodiero.Il suo gruppo di aerei sarà costituito dai tanto discussi e crititicati F-35B Lightning II (cacciabombardieri) e Merlin ed elicotteri per l'allerta precoce e la guerra anti-sommergibile. Il design sottolinea la flessibilità di utilizzo, con sistemazione per ben 250 Royal Marines e la capacità di sostenerli con elicotteri d'attacco di tipo Apache e di trasporto truppe di tipo  Chinook. La portaerei Queen Elizabeth è la seconda nave della Royal Navy nave a portare il nome di HMS Queen Elizabeth dopo la leggendaria corazzata della Prima Guerra Mondiale.Per ora non è possibile avanzare un giudizio su questa nave, certo il costo dell'investimento è enorme, vedremo in futuro se sarà adeguatamente ripagato! (Shinano)

Prince of Wales HMSR09 (in costruzione)

La HMS Prince of Wales (R09) è la seconda portaerei della classe Queen Elizabeth in costruzione per la Royal Navy, che sarà commissionata nel 2020. Questa è la settima nave della Royal Navy a portare il nome "HMS Prince of Wales" (Principe di Galles). La costruzione della nave è iniziata nel 2011 al cantiere navale Rosyth Dockyard a Rosyth (sul Firth of Forth in Scozia) di proprietà di Babcock International; nel 2018 la nave è in fase di completamento e, secondo le previsioni, nel 2019 sarà consegnata alla marina, nel 2020 sarà commissionata ed entrerà in pieno servizio operativo nel 2023.

PORTAEREI LEGGERE (CVL) / LIGHT CARRIERS

Classe Unicorn

Unicorn

La HMS Unicorn (Pennant number I72), decima nave da guerra britannica a portare questo nome, è stata una portaerei leggera e nave di manutenzione aeromobili della Royal Navy. Ordinata come parte del programma di costruzioni navali del 1938, venne costruita nei cantieri Harland and Wolff di Belfast, venne impostata il 26 giugno 1939, varata il 20 novembre 1941 ed entrò in servizio il 12 marzo 1943. Fu classificata portaerei da trasporto nel giugno 1953 e radiata nel 1959. La Unicorn fu la prima portaerei di scorta della storia, fu infatti la prima nave adibita alla riparazione ed al collaudo degli aerei destinati ad essere imbarcati. La sua importanza storica sta tutta in questo ruolo pionieristico. Non combattè in epiche battaglie e non ebbe un ruolo di portaerei d'attacco ma svolse in modo ligio ed encomiabile il suo lavoro di supporto. Disciplinata. La nave poteva alloggiare al massimo 35 aerei,  aveva un dislocamento a pieno carico di 20.300 tonnellate ed una velocità massima di  24 nodi.

Classe Colossus

La classe Colossus fu una classe di portaerei della Royal Navy costruita durante il secondo conflitto mondiale. La classe avrebbe dovuto essere costituita da sedici unità classificate come portaerei leggere, ma soltanto dieci vennero completate, mentre le ultime sei vennero allestite con delle modifiche progettuali, costituendo la classe Majestic; di queste, cinque vennero completate e vendute a nazioni del Commonwealth, mentre l'ultima, il cui allestimento venne sospeso, venne successivamente utilizzata per fornire le caldaie ad una nave della classe Colossus che aveva avuto un incendio ad una delle caldaie. Delle dieci unità completate due portaerei, la HMS Pioneer (R76) e la HMS Perseus (R51), vennero utilizzate per la manutenzione degli aeromobili, con la HMS Perseus (R51) che in particolare venne usata per le prime prove della catapulta a vapore. Le navi potevano alloggiare al massimo 35 aerei,  avevano un dislocamento a pieno carico di 18.300 tonnellate ed una velocità massima di  25 nodi.

15/R.61 Colossus / Arromanches

Unità capoclasse ceduta prima in prestito e poi venduta alla Francia, ribattezzata Arromanches e demolita nel 1978.L'Arromanches (R 95), già HMS Colossus (R15), era una portaerei leggera di costruzione britannica noleggiata e poi acquistata dalla Francia dopo la fine della seconda guerra mondiale ed utilizzata dalla Marine nationale, la marina militare francese, tra l'agosto del 1946 e il 1974, quando venne radiata e avviata alla demolizione. In Francia fu ribattezzata Arromanches in onore della città di Arromanches-les-Bains, a ricordo dello sbarco in Normandia. La nave era il prototipo di una serie di nove portaerei classe Colossus. La sua costruzione iniziò il 1º giugno 1942 nei contieri Vickers-Armstrong (Regno Unito). Varata il 30 settembre 1943 entrò in servizio nel dicembre del 1944 nella Royal Navy con il nome HMS Colossus (R15), inquadtata nella Pacific Fleet in cui prestò servizio fino al 1946 senza aver preso parte ad azioni di guerra ed utilizzata per il trasporto di velivoli e per il rimpatrio dei militari inglesi dall'area del Pacifico al termine del conflitto. Al rientro nel Regno Unito venne dapprima ceduta in affitto dalla Marine nationale nel mese di agosto 1946 per un periodo di cinque anni, al termine dei quali nel 1951 venne acquistata dalla Francia.

R.71 Vengeance / Minas Gearis

Servì con l'Australia dal 1953 al 1955. Venduta al Brasile nel 1956 e ribattezzata Minas Gerais, venne ritirata dal servizio nel 2001 e demolita nel 2004. HMS Vengeance (R71) era una portaerei leggera di classe Colosso costruita per la Royal Navy durante la seconda guerra mondiale . La compagnia portò servizio in tre marine durante la sua carriera: la Royal Navy, la Royal Australian Navy (come HMAS Vengeance , dal 1952 al 1955), e la Marina brasiliana (come NAeL Minas Gerais , dal 1956 al 2001).
Costruita durante la seconda guerra mondiale, Vengeance era una delle poche navi della sua classe da completare prima della fine della guerra, ma non vide servizio attivo. La nave trascorse i successivi anni come vettore di trasporto e addestramento dell'aeromobile prima di essere inviata in crociera sperimentale per scoprire come le navi e il personale potevano funzionare in condizioni estreme nell'Artico. Alla fine del 1952, Vengeance fu prestata alla Royal Australian Navy (RAN) in sostituzione della portaerei in ritardo HMAS Melbourne . Rimase nelle acque australiane, operando come portaerei e nave da addestramento , per la maggior parte del suo prestito triennale, e fu restituito alla Royal Navy (RN) nell'agosto del 1955.
Invece di tornare al servizio RN, la compagnia aerea fu venduta nel 1956 in Brasile, ed entrò in servizio dopo importanti aggiornamenti, che consentirono alla nave di operare su jet. Rinominato Minas Gerais , il vettore è rimasto in funzione fino al 2001. Molti tentativi sono stati fatti per vendere la nave, tra cui un profilo su eBay , prima che fosse venduta per rottami e portato a Alang per rompere.

04/R.63 Venerable / Karl Doorman / ARA XXV de Mayo

Venduta ai Paesi Bassi nel 1948 e ribattezzata Karel Doorman. Venne rivenduta all'Argentina nel 1968 e ribattezzata ARA Veinticinco de Mayo. Già in precario stato e con le catapulte a vapore parzialmente inefficienti durante la guerra delle Falkland venne ritirata dal servizio attivo nel 1990, radiata nel 1997 e demolita nel 1999 ad Alang in India. HMS Venerabile (R63) è stato un colosso di classe portaerei della Royal Navy . Ha prestato servizio solo negli ultimi mesi della seconda guerra mondiale e nel 1948 fu venduta ai Paesi Bassi e ribattezzata HNLMS Karel Doorman , prendendo parte allo scontro militare del 1962 nella Nuova Guinea occidentale . Successivamente, fu venduta in Argentina e ribattezzata ARA Veinticinco de Mayo , in seguito prendendo parte alla guerra delle Falkland . HMS Venerable fu deposto a Cammell Laird a Birkenhead il 3 dicembre 1942 e lanciato poco più di un anno dopo. La nave fu commissionata il 17 gennaio 1945. Come con altri della classe completati poco prima della fine delle ostilità, HMS Venerable si diresse immediatamente in Estremo Oriente per unirsi all'11 ° Squadrone di portaerei ( Colosso , Gloria e Vendetta ) del Flotta britannica del Pacifico . Ogni corriere aveva circa 40 caccia F4U Corsair e Fairey Barracuda bombardieri siluri a bordo. Dopo la fine delle ostilità, HMS Venerabile rimpatriò i prigionieri di guerra in Canada e in Australia , prima di tornare nel Regno Unito. Il venerabile ha servito solo tre anni nella Royal Navy prima di essere venduto agli olandesi come HNLMS Karel Doorman . Nel 1968, dopo un incendio nel locale caldaia, fu venduta alla Marina argentina e ribattezzata ARA Veinticinco de Mayo . Nel 1990 era inutilizzabile e successivamente ha fornito pezzi di ricambio per la sua nave gemella , Minas Gerais , che era stata venduta alla Marina brasiliana . La parte rimanente della nave fu demolita ad Alang, in India, nel 1999 o nel 2000.

D.767R.76/A 198 Mars (Pioneer)

Originalmente denominata Ethalion e poi Mars, venne successivamente ribattezzata Pioneer e completata come portaerei riparazioni. Demolita nel 1954. HMS Pioneer era un colosso di classe portaerei costruita per la Royal Navy durante la seconda guerra mondiale . È stata modificata mentre era in costruzione in una compagnia di manutenzione aeronautica. La nave arrivò in Australia a metà del 1945 per sostenere le operazioni della flotta del Pacifico britannico contro le forze giapponesi . Ha sostenuto gli attacchi britannici sulle isole nazionali giapponesi da metà giugno fino alla fine della guerra di agosto da una base nelle isole dell'ammiragliato . La nave e le sue strutture furono utilizzate per aiutare a riparare le infrastrutture di Hong Kong alla fine del 1945 e tornò nel Regno Unito all'inizio del 1946.Pioneer fu immediatamente messa in riserva al suo arrivo e fu venduta nel 1954 per rottami .

62/R.62 Glory

La HMS Glory, (Pennant number R62), terza nave da guerra della Royal Navy britannica a portare questo nome, è stata una portaerei classe Colossus. Costruita nei cantieri Stephens di Govan, venne impostata l'8 novembre 1942, varata il 27 novembre 1943 ed entrò in servizio il 2 aprile 1945, negli ultimi mesi della seconda guerra mondiale. Demolita nel 1961. La nave fu commissionata il 2 aprile 1945, [1] e partì per il Pacifico con un'ala aerea di Barracuda (837 Squadra aerea navale) e Corsari (1831 Squadra aerea navale). A Sydney , si unì all'undicesimo squadrone di portaerei della flotta del Pacifico britannico mentre la guerra stava finendo. Gloria arrivò a Rabaul poco dopo il 6 settembre 1945 per accettare la resa della guarnigione giapponese lì.
Un membro del suo equipaggio in questo primo viaggio fu Charles Causley , il poeta e l'emittente della Cornovaglia, che ricoprì il ruolo di Chief Petty Officer Coder. Successivamente pubblicò due poesie sulla nave e questo periodo: "HMS Glory" (una descrizione, nella propria "voce" personificata della nave, di Belfast e della sua partenza da quella città per l'Estremo Oriente) e "HMS Glory a Sydney" (un pezzo più lungo dal punto di vista dello scrittore che ricorda la sua esperienza dell'incantesimo della nave in Australia e i suoi compagni di nave). In vari brani in prosa, descrive anche molti altri aspetti ed episodi dell'epoca, come la resa giapponese.
Dopo la resa a Rabaul, Glory aiutò a riconquistare Hong Kong , quindi salpò per l' Australia e il Canada con l'equivalente britannico dell'Operazione Magic Carpet . La nave tornò nel Regno Unito nel 1947 e fu quindi messa in riserva. Nel novembre del 1949, la nave fu rimossa dalla riserva e completamente rimessa in servizio poco più di un anno dopo, nel dicembre 1950. Glory si dispiegò quindi in Corea nell'aprile del 1951 per la prima delle tre distribuzioni in tempo di guerra. Il primo schieramento terminò nel settembre di quell'anno, ma Glory tornò in stazione da gennaio a maggio 1952 e da novembre 1952 a maggio 1953. Dopo il servizio molto attivo della guerra di Corea , Glory vide il 1954 come un traghetto, un vettore di truppe ed elicotteri base. Il 1956 vide la fine della carriera attiva della nave, poiché fu messa in riserva. Nel 1961, Gloria fu venduta a Thos W Ward per essere demolita a Inverkeithing.

68/R.68 Ocean

La HMS Ocean (Pennant number R68), quinta nave da guerra britannica a portare questo nome, è stata una portaerei leggera classe Colossus della Royal Navy. Venne costruita nei cantieri Alexander Stephen and Sons di Glasgow, venendo impostata l'8 novembre 1942, varata l'8 luglio 1944 ed entrò in servizio nell'agosto 1945, subito dopo la conclusione della seconda guerra mondiale. Dopo la messa in servizio, Ocean fu inviato a Cammell Laird a Birkenhead per essere modificato per far funzionare i caccia notturni - le modifiche includevano il radar rivisto (con il radar americano SM-1 che sostituiva il radar britannico di tipo 277 per il rilevamento dell'altezza) e una migliore attrezzatura per il rilevamento della direzione. A completamento di questi cambiamenti nel novembre del 1945, l' Oceano si stabilì a Rosyth per prove di volo, con le prime prove del caccia bimotore de Havilland Sea Hornet e le ultime operazioni di trasporto del bombardiere siluro biplano Fairey Swordfish . Il 3 dicembre 1945, un vampiro del mare volò vicinoEric "Winkle" Brown fece il primo atterraggio in aereo su un aereo puramente alimentato a jet sull'Oceano (sebbene all'inizio di quell'anno Ryan FR-1 Fireball, un jet composito e un pistone, avessero fatto atterrare un vettore sotto il potere del jet dopo che il suo motore radiale si era rotto. )
Nel dicembre del 1945, Ocean trasferito alla flotta del Mediterraneo , con un gruppo d'aria costituito dalla Supermarine Seafire dotati di 805 Naval Air Squadron e 816 Naval Air Squadron , dotato di Fairey Firefly caccia notturni. Sbarcò il suo gruppo aereo a Malta nel giugno 1946 per consentirle di essere usata come nave da guerra per trasportare truppe a Singapore . Nell'ottobre 1946 fornì assistenza antincendio e assistenza medica ai due cacciatorpediniere Saumarez e HMS Volage (R41) quando colpirono le mine nell'incidente del Canale di Corfù. Nel maggio del 1948, fece parte della task force a supporto del ritiro delle forze britanniche ritiratosi dalla Palestina , fornendo copertura aerea dopo che le basi della RAF in Palestina erano state evacuate.
L'oceano si dispiegò due volte in Corea , prima da maggio a ottobre 1952 e poi da maggio a novembre 1953. Nell'agosto del 1952 una formazione di velivoli Hawker Sea Fury della compagnia portò i jet MiG-15 della Corea del Nord in combattimento aereo, abbattendone uno.
Nell'agosto del 1954 entrò a far parte dello squadrone di addestramento della flotta domestica ma vide un ruolo attivo nella crisi di Suez . Nel grande scala elicottero Borne assalto prima volta, Westland Whirlwind e Bristol Sycamore elicotteri da Ocean e HMS Teseo sbarcati 425 uomini di 45 Commando e 23 tonnellate di negozi in Port Said in 90 minuti. Dopo Suez, la nave non vide un servizio molto più attivo. Nel settembre del 1957, l'Unione Sovietica protestò quando HMS Maidstone accompagnò Ocean in visita a Helsinki. Entrò in riserva estesa nel 1958 e fu demolita nel 1962 a Faslane .
Nel suo libro sulla Rivoluzione ungherese, Peter Fryer fa brevemente riferimento all '"arresto di dodici marinai britannici nella portaerei Ocean, a seguito di incontri illegali" nell'ottobre 1956.

D.51/R./A.197 Perseus / Edgar

HMS Perseo era un colosso di classe luce flotta portaerei costruita per la Royal Navy durante la seconda guerra mondiale . Inizialmente la nave si chiamava HMS Edgar , ma fu ribattezzata nel 1944 quando l' Ammiragliato decise di convertirla in un vettore di manutenzione aeronautica. Fu completata nel 1945, dopo la fine della seconda guerra mondiale, e fece un viaggio in Australia alla fine dell'anno. Al suo ritorno nel Regno Unito all'inizio del 1946, Perseo fu posto in riserva . La nave fu rimessa in servizio nel 1950 per servire come nave di prova per la catapulta a vaporequindi in fase di sviluppo. Sono stati condotti oltre 1.600 test di lancio prima che la catapulta fosse rimossa nel 1952 e fu convertita per essere utilizzata come porta-traghetto per il trasporto di aerei, truppe e attrezzature all'estero. Fu ridotta di nuovo a riserva nel 1954 e venduta per rottami nel 1958. Nel 1950, Perseo fu dotato di una catapulta a vapore sperimentale. La catapulta fu collocata in cima al ponte di volo esistente del vettore e la tuga al porto dell'isola fu rimossa per ospitarla. La catapulta ha fatto circa 1.560 lanci, a partire da oltre 1.000 carichi morti su ruote, di aumento progressivo di peso, e proseguimento con velivoli senza pilota con le ali troncate per ridurre la capacità di planare. Le prove finali sono state effettuate da velivoli con equipaggio di ogni tipo pilotati dal braccio della flotta aerea . Successivamente, la nave arrivò a Filadelfia il 14 gennaio 1952 per dimostrare la catapulta alla Marina degli Stati Uniti. Tra questi, circa 127 lanci di velivoli con equipaggio furono fatti dagli inglesi e dagli americani.Perseo tornò a Portsmouth il 21 marzo e fece rimuovere la catapulta. Tutte le sue rimanenti attrezzature di manutenzione sono state rimosse ed è stata convertita per essere utilizzata come porta-traghetto.

64/R.64 Theseus

La HMS Theseus (Pennant number R64), terza nave da guerra della Royal Navy britannica a portare questo nome, è stata una portaerei classe Colossus. Impostata dalla Fairfield Shipbuilding and Engineering Company a Govan, in Scozia, nel 1943, venne varata il 6 luglio 1944 ed entrò in servizio il 9 febbraio 1946, a Seconda guerra mondiale oramai conclusa. Venne tuttavia utilizzata in combattimento durante la Guerra di Corea e durante la Crisi di Suez, nel corso della quale ebbe luogo il primo attacco su larga scala effettuato con elicotteri, avvenuto il 6 novembre 1956, nel quale elicotteri Bristol Sycamore e Westland Whirlwind decollati dalla Ocean e dalla Theseus, sbarcarono 425 uomini del 45° Commando e più di 20 tonnellate di attrezzature a Port Said in soli 90 minuti. La Theseus rimase in servizio fino al 1962, anno della sua radiazione e successiva demolizione ad Inverkeithing.

16/R. 16/A.108 Triumph

Trasformata prima in nave scuola, poi in nave officina per aerei e trasporto truppe, nel 1965 ebbe il distintivo ottico A-108; ritirata dal servizio nel 1975 venne demolita nel 1981. HMS Triumph è stata una Royal Navy Colosso di classe luce flotta di portaerei . Ha prestato servizio nella guerra di Corea e successivamente, dopo la ricostruzione, come nave di supporto. Il trionfo fu stabilito durante la seconda guerra mondiale il 27 gennaio 1943 a Hawthorn Leslie and Company on the Tyne. La sua costruzione fu relativamente rapida e fu lanciata il 2 ottobre 1944 a pochi mesi dalla fine della guerra. Fu commissionata alla Royal Navy il 6 maggio 1946. [2] Nel febbraio del 1947 fu assegnata al 2 ° squadrone di portaerei , flotta mediterranea fino all'agosto 1948.
 

31/R.31 Warrior / ARA Independencia

Ceduta in prestito alla Marina del Canada nel 1946, subito dopo aver completato la costruzione, venne restituita al Regno Unito nel 1948, per essere poi venduta nel 1958 all'Argentina dove, ribattezzata ARA Independencia (V-1), dopo prestò servizio per oltre un decennio per essere poi demolita nel 1971.

HMS Warrior era una portaerei leggera di classe Colosso che fu ordinata nel 1942 dalla Royal Navy britannica durante la seconda guerra mondiale . La costruzione fu terminata nel 1945 e al completamento, la portaerei fu prestata alla Royal Canadian Navy dal 1946 al 1948 come HMCS Warrior . Warrior fu restituito alla Royal Navy nel 1948 ed entrò in servizio con gli inglesi. Mentre era in servizio con la Royal Navy, Warrior fu modernizzato due volte, inclusa l'installazione di un ponte di volo ad angolonel 1956. Nel 1948-1949, la nave è stata utilizzata negli esperimenti di atterraggio degli aerei e dotato di un ponte di volo in gomma e nel 1957, è stato utilizzato come nave quartier generale durante i test nucleari a Christmas Island . Nel 1958, la nave fu venduta alla Marina argentina ed entrò in servizio in Argentina nel 1959 come ARA Independencia . La portaerei rimase in servizio fino al 1970 quando Independencia fu messa in riserva . L'anno seguente, la nave fu venduta per rottame .

Classe Majestic

La classe Majestic è stata una classe di sei portaerei leggere costruite per la Royal Navy britannica ma che servirono con la Royal Australian Navy, la Royal Canadian Navy e la Indian Navy. Nel 1943 la Royal Navy commissionò sei portaerei leggeri nel tentativo di contrastare la marina tedesca e giapponese . Il risultato fu il 1942 Design Light Fleet Carrier , comunemente noto come British Light Fleet Carrier. Servendo con otto marine tra il 1944 e il 2001, queste navi furono progettate e costruite dai cantieri navali civili come un passo intermedio tra le portaerei della flotta a grandezza naturale e le portaerei di scorta meno costose ma di capacità limitata .
Furono ordinati sedici vascelli di flotte leggere e tutti furono stabiliti come quella che divenne la classe Colosso nel 1942 e nel 1943. Le ultime sei navi furono modificate durante la costruzione per gestire velivoli più grandi e più veloci, e furono ribattezzate classe Majestic . I miglioramenti dalla classe Colosso alla classe Maestosa includevano spostamenti più pesanti, armamenti, catapulte , ascensori e capacità degli aerei. La costruzione delle navi fu sospesa alla fine della seconda guerra mondiale, poiché le navi erano in surplus rispetto ai requisiti in tempo di pace della Royal Navy. Invece, i vettori furono modernizzati e venduti a diverse nazioni del Commonwealth . Le navi erano simili, ma ognuna variava a seconda delle esigenze del paese in cui era venduta la nave.

Majestic / HMAS Melbourne

Varata nel 1945, venne venduta all'Australia nel 1947. Venne ampiamente modificata e divenne la terza nave al mondo ad essere costruita con ponte di volo angolato e catapulta a vapore. Venne rinominata HMAS Melbourne ed entrò in servizio nel 1955. Durante il suo servizio partecipò marginalmente ai conflitti in atto, rimanendo però coinvolta in due diversi incidenti. Nel 1964 affondò il cacciatorpediniere Voyager in seguito a una collisione e la stessa cosa avvenne nel 1969 con il cacciatorpediniere statunitense USS Frank E. Evans. Venne radiata nel 1982 e venduta alla Cina per essere demolita nel 1985. Invece di demolire la nave, la Marina dell'esercito popolare studiò l'unità e la utilizzò per l'addestramento dei piloti.

Hercules / INS Virkant

Varata nel 1945, i lavori vennero sospesi per 10 anni fino all'acquisto da parte dell'India. Entrata in servizio nel 1961 come INS Virkant venne radiata nel 1997, è stata venduta per demolizione nel 2014. HMS Hercules , la quinta nave della classe Majestic , fu ordinata il 7 agosto 1942 e stabilita il 14 ottobre 1943 da Vickers-Armstrongs sul fiume Tyne . Dopo che la seconda guerra mondiale terminò con la resa del Giappone il 2 settembre 1945, fu lanciata il 22 settembre e la sua costruzione fu sospesa nel maggio 1946. Al momento della sospensione, era completa al 75%. Il suo scafo fu preservato e nel maggio del 1947 fu sistemata a Gareloch al largo del Clyde . Nel gennaio del 1957, fu acquistata dall'India e fu rimorchiata a Belfastper completare la sua costruzione e modifiche da parte di Harland e Wolff . Numerosi miglioramenti al design originale furono ordinati dalla Marina indiana, tra cui un ponte ad angolo, catapulte a vapore e un'isola modificata  La prima portaerei della Marina indiana fu commissionata come INS Vikrant il 4 marzo 1961 a Belfast da Vijaya Lakshmi Pandit , l' alto commissario indiano nel Regno Unito . Il nome Vikrant deriva dalla parola sanscrita vikrānta che significa " andare oltre", "coraggioso" o "audace". Il capitano Pritam Singh Mahindroo fu il primo ufficiale comandante della nave, che trasportava bombardieri britannici Hawker Sea Hawk e aerei antisommergibile Alizé francesi. Il 18 maggio 1961, il primo jet atterrò sul suo ponte. Fu pilotato dal tenente Radhakrishna Hariram Tahiliani, che in seguito servì come ammiraglio e capo dello staff navale dell'India dal 1984 al 1987. Vikrant si unì formalmente alla flotta della Marina indiana a Bombay (ora Mumbai ) il 3 novembre 1961, quando fu ricevuta a Ballard Pier dall'allora Primo Ministro Jawaharlal Nehru .
Nel dicembre di quell'anno, la nave fu schierata per l' operazione Vijay (il nome in codice per l'annessione di Goa) al largo della costa di Goa con due cacciatorpediniere , INS Rajput e INS Kirpan . Vikrant non ha visto l'azione e ha pattugliato lungo la costa per scoraggiare le interferenze straniere. Durante la guerra indo-pakistana del 1965 , Vikrant era in fase di ristrutturazione del bacino di carenaggio e non vide alcuna azione.  Vikrant non vide molto servizio dopo la guerra e ricevette due importanti rifacimenti di modernizzazione : il primo dal 1979 al 1981 e il secondo dal 1987 al 1989. Nella prima fase, le sue caldaie, i radar, i sistemi di comunicazione e vennero modernizzati i cannoni antiaerei e furono installate strutture per il funzionamento dei Sea Harrier. Nella seconda fase, sono state introdotte le strutture per il funzionamento del nuovo velivolo da combattimento Sea Harrier Vertical / Short Take Off and Land (V / STOL) e i nuovi elicotteri Sea King Mk 42B Anti-Submarine Warfare (ASW). È stata montata una rampa di salto con gli sci di 9,75 gradi . La catapulta a vapore è stata rimossa durante questa fase. Sempre nel 1991,Vikrant ha subito un refitting di sei mesi, seguito da un altro refitting di quattordici mesi nel 1992-94. In seguito rimase operativa, battendo Sea Harrier, Sea Kings e Chetaks fino alla sua ultima uscita in mare il 23 novembre 1994. Nello stesso anno fu anche registrato un incendio a bordo. Nel gennaio 1995, la marina decise di mantenere Vikrant nello stato di "galleggiamento sicuro". È stata istituita e ufficialmente ritirata dal servizio il 31 gennaio 1997.

Leviathan

Varata nel 1945, non venne mai completata. Le caldaie vennero rimosse per riparare la ARA Veinticinco del Mayo nel 1968 e lo scafo venne demolito nello stesso anno.

Magnificent

HMCS Magnificent (CVL 21) era una portaerei leggera di classe Majestic che servì la Royal Canadian Navy dal 1948 al 1957. Inizialmente ordinato dalla Royal Navy durante la seconda guerra mondiale , la Royal Canadian Navy acquistò il corriere come sostituto più grande del suo corriere operativo esistente . Magnifico era generalmente indicato come Maggie nel servizio canadese. Dopo il suo ritorno nel Regno Unito nel 1956, la nave rimase in riserva fino a quando fu demolita nel 1965.

Powerful / HMCS Bonaventure

Varata nel 1945, venne acquistata dal Canada nel 1952 venendo modernizzata sulla stessa linea della Majestic. Venne rinominata HMCS Bonaventure ed entrò in servizio nel gennaio 1957, sostituendo la sorella Magnificent, che non aveva subito le stesse modifiche. Venne radiata nel 1970 e demolita a Taiwan nel 1971. HMCS Bonaventure era una portaerei di classe Majestic , la terza e ultima portaerei in servizio con le forze armate canadesi. La portaerei fu inizialmente ordinata per la costruzione dalla Royal Navy britannica come potente HMS durante la seconda guerra mondiale . Dopo la fine della guerra, la costruzione della nave fu interrotta e fu solo nel 1952 che i lavori iniziarono di nuovo, questa volta a un progetto alterato per la Royal Canadian Navy . La nave entrò in servizio nel 1957 ribattezzata Bonaventure e, fino alla disattivazione della nave nel 1970, fu coinvolta nella grande NATOpattuglie della flotta in mare ed esercitazioni navali e hanno partecipato alla crisi missilistica cubana . Durante la sua carriera Bonaventura effettuato tre numeri di identificazione dello scafo , RML 22, 22 e RRSM CVL 22. Seguendo il suo smantellamento Bonaventura è stato venduto per rottami e suddiviso in Taiwan.

Terrible / HMAS Sydney

Varata nel 1944, venne trasferita alla Royal Australian Navy nel 1948 come HMAS Sydney. Radiata nel 1958, tornò in servizio come trasporto truppe veloce nel 1962. Partecipò alla guerra di Corea e alla guerra del Vietnam, venendo radiata nel 1973 e venduta nel 1975 ad un'impresa sudcoreana per la demolizione  HMAS Sydney (R17 / A214 / P214 / L134) era una portaerei leggera di classe Majestic operata dalla Royal Australian Navy (RAN). Fu costruita per la Royal Navy e fu lanciata come HMS Terrible (93) nel 1944, ma non fu completata prima della fine della seconda guerra mondiale. Il corriere fu venduto in Australia nel 1947, completato e commissionato alla RAN come Sydney nel 1948.
Sydney fu la prima di tre portaerei convenzionali [a] a servire nella RAN e operò come nave ammiraglia della marina durante la prima parte della sua carriera. Dalla fine del 1951 ai primi del 1952, durante la guerra di Corea operò al largo delle coste della Corea , rendendola la prima compagnia aerea di proprietà del Commonwealth Dominion e l'unica compagnia aerea della RAN a assistere al servizio in tempo di guerra. Rimpiantato come nave da addestramento in seguito all'arrivo nel 1955 della sua nave gemella modernizzata, HMAS Melbourne , Sydney rimase in servizio fino al 1958, quando fu messa in riserva come surplus ai requisiti.
La necessità di un trasporto via mare capacità ha visto la nave modificato per servizio come trasporto truppe veloce, e recommissioned nel 1962. Sydney è stato inizialmente utilizzato per l'addestramento e un singolo rifornimento eseguito a sostegno della politica di difesa della Malesia contro l'Indonesia , ma nel 1965, ha navigato su il primo viaggio verso Vũng Tàu , che trasportava soldati e attrezzature per servire nella guerra del Vietnam . Tra il 1965 e il 1972 furono effettuati 25 viaggi in Vietnam, guadagnando alla nave il soprannome di "Vung Tau Ferry" .
Sydney fu ritirata dal servizio nel 1973 e non fu sostituita. Nonostante diversi piani per preservare tutta o parte della nave come museo marittimo , attrazione turistica o parcheggio, il vettore fu venduto a un'acciaieria sudcoreana per essere demolito nel 1975.

Classe Centaur

La classe Centaur di portaerei della Royal Navy fu l'ultimo dei modelli di portaerei della flotta leggera iniziati durante gli anni finali della seconda guerra mondiale . La prima nave dei quattro originali della classe fu commissionata nel 1953 e la definitiva smantellata nel 1984. Le prime tre navi mancavano di un ponte di volo ad angolo e non erano quindi adatte per velivoli a reazione veloce e la produzione di un secondo lotto di quattro vettori fu annullata. La classe Centaur era di dimensioni intermedie tra i portaerei leggeri di classe Colosso / Majestic e i portaerei di classe Audacious . Erano molto più robusti dei portaerei con una suddivisione significativamente maggiore nei compartimenti dello scafo, oltre a possedere motori più potenti e una velocità più elevata. Le loro dimensioni più ridotte rispetto ai portabigli non si sono rivelate inizialmente un ostacolo ma quando i getti sono diventati più grandi e più pesanti, è stato raggiunto il punto in cui i Centaur non potevano sostenere un'ala aerea bilanciata di velivoli convenzionali. Hermes sopravvisse più a lungo come corriere convenzionale, operando persino con il Blackburn Buccaneer, ma non era abbastanza grande per far funzionare Phantom FG.1 .
La classe ha avuto successo nel ruolo di portaelicotteri. La perdita di Albion e Bulwark ' s capacità di elicottero, quando sono stati smantellati, è stato acutamente sentito nel Royal Navy per molti anni fino HMS Ocean è stato commissionato nel 1998. Hermes eseguito così come una piattaforma per la Sea Harrier e ha fatto un contributo fondamentale alla la vittoria della guerra delle Falkland , il più grande conflitto navale dal 1945.

Albion

HMS Albion (R07) , soprannominato "Il vecchio fantasma grigio della costa del Borneo", era una portaerei leggera di classe Centaurus da 22.000 tonnellate della Royal Navy . Albion e Bulwark , completati i successivi due membri della classe, passarono la vita indissolubilmente legati. Entrambi presero parte all'operazione Musketeer , durante la crisi di Suez , e in seguito furono entrambi convertiti in portaelicotteri. In questo ruolo, invece di trasportare getti veloci, trasportavano elicotteri e marine. Lavorarono duramente negli anni '60 (e non ben mantenuti), e ogni turno schierava "est di Suez" nella flotta dell'Estremo Oriente. Il collegamento fu interrotto quando Albion (che necessitava di un costoso rimontaggio) fu ritirato dal servizio nel 1973. Il baluardo rimase per alcuni anni fino al 1976. Tuttavia, all'inizio del 1979, il Bulwarkè stato rimesso in servizio nel ruolo di antisommergibile. Fu solo una breve commissione, come un incendio sul ponte di un casino nel 1979, e un incendio nella sala macchine nel 1980 vide finalmente la vecchia nave ritirata dal servizio. Durante la guerra delle Falkland fu rapidamente interrogata per essere rimessa in servizio, ma decise di trovarsi in condizioni materiali troppo povere. Fu venduta per rottami alla fine del 1983.

Arrogant (non costruita)

BulwarK R08

Il sesto Bulwark HMS della Royal Navy era una portaerei della flotta leggera di classe Centaur da 22.000 tonnellate . Inizialmente commissionata come portaerei leggera nel 1954, la nave fu convertita in portaerei nel 1958 e rimessa in servizio come tale nel 1960. Bulwark rimase in questa capacità fino al 1979 quando, in seguito a falliti sforzi per vendere la nave, Bulwark rientrò in servizio come nave da guerra antisommergibile e rimase tale fino alla sua disattivazione nel 1981. La nave fu demolita nel 1984.

Centaur

Centaur , il primo ad essere completato, fu commissionato nel 1954. La nave aveva un ponte di volo assialeed era quindi inadatta per far funzionare i getti e quindi soppiantare rapidamente gli aeromobili a motore a pistoni nel braccio della flotta . La Centaur fu commissionata a Belfast e dopo aver completato le sue prove in mare, si imbarcò a vapore nel cantiere navale di Portsmouth e per i successivi sei mesi nel 1954 la nave subì una sostanziale ricostruzione per provvedere a un volo provvisorio (angolato a 4 gradi e non sponsorizzato) pontee catapulte a vapore a bassa potenza. Tuttavia, il servizio in questa nuova configurazione non durò a lungo e la nave fu ritirata dal servizio nel 1965, ma fu utilizzata come nave per la sistemazione portuale per altri sei anni. La conversione in una configurazione di "corriere di commando" è stata annullata nel 1966.

Hermes R12 / INS Viraat (R11)

INS Viraat fu originariamente commissionato dalla Royal Navy britannica come HMS Hermes il 18 novembre 1959, 15 anni dopo la sua fondazione nel giugno 1944. Ha servito come fiore all'occhiello della task force della Royal Navy durante la guerra delle Falkland nel 1982 e fu ritirata dal servizio attivo nel 1985. Nell'aprile del 1986, Hermes fu rimorchiato da Portsmouth Dockyard a Devonport Dockyard per essere rimontato, riattivato e venduto in India

INS Viraat ( sanscrito : Virāṭa che significa Gigante ) era una portaerei di classe centauro della Marina indiana . INS Viraat era l' ammiraglia della Marina indiana prima che INS Vikramaditya fosse stata commissionata nel 2013. La nave fu completata e commissionata nel 1959 come HMS Hermes della Royal Navy e fu ritirata nel 1984. Fu venduta in India nel 1987. INS Viraat fu commissionata in la Marina indiana il 12 maggio 1987,  e prestò servizio per quasi 30 anni.
Nel febbraio 2015, la Marina ha dichiarato che Viraat sarebbe stata ritirata l'anno successivo. L'ultima nave costruita in Gran Bretagna che prestava servizio con la Marina indiana, fu la più antica portaerei in servizio al mondo. Il 23 luglio 2016, Viraat ha navigato per l'ultima volta sotto il proprio potere da Mumbai a Kochi , dove è stata attraccata a secco e preparata per la disattivazione. Fu rimorchiata fuori da Kochi il 23 ottobre, tornando a Mumbai il 28 ottobre, dove fu stabilita. Viraat è stata ufficialmente ritirata dal servizio il 6 marzo 2017. È stato proposto di convertire il vettore in un museo con hotel, ma tale opzione è stata esclusa il 1 ° luglio 2019 per motivi economici e di sicurezza pubblica.

Monmouth (non costruita)

Polyphemus (non costruita)

INCROCIATORI ANTISOMMERGIBILI (CAH)

Classe Invincible

La classe Invincible era una classe di portaerei CVS in servizio con la Royal Navy britannica. Le 3 navi di questa classe furono ufficialmente considerate "incrociatori tutto ponte" per aggirare la decisione politica di eliminare le portaerei convenzionali dalla Royal Navy, ma in realtà erano portaerei a tutti gli effetti. Esse hanno avuto una grande utilità in servizio, soprattutto la prima della classe, impiegata nella guerra delle Falklands.

Invincible (CAH-1)

La HMS Invincible (R05) è stata una portaerei leggera, la prima nave della sua classe. Radiata il 3 agosto 2005, ha lasciato il titolo di ammiraglia della Royal Navy alla Illustrious. È stata la sesta nave a portare il nome Invincible. Il 6 giugno 2005 il ministro della difesa britannico annunciò che sarebbe stata smantellata dopo il 2010 e infatti, il 6 gennaio 2011, è stata messa all'asta per recuperarne l'acciaio e successivamente demolita ad Aliağa, in Turchia.

Illustrious II (CAH-2)

La quinta HMS Illustrious (R06) della Royal Navy era una portaerei classe Invincible, affettuosamente chiamata Lusty dal suo equipaggio. È diventata la nave ammiraglia della flotta il 4 agosto 2005 dopo la radiazione del servizio della sua nave sorella HMS Invincible.
Nel marzo 2007 ha preso parte a una serie di esercizi di volo di caccia ad ala fissa nel Mare del Nord al largo di Hartlepool. Durante queste esercitazioni sette membri dell'equipaggio vennero elitrasportati presso un ospedale sulla terra ferma in seguito ad un'intossicazione chimica. Nel giugno dello stesso anno, dopo esercitazioni nel Mar Baltico, ha visitato la città di Tallinn, capitale dell'Estonia, partecipando anche a delle esercitazioni. Nel mese di luglio ha partecipato ad un'esercitazione della US Navy sulla costa est degli Stati Uniti prima di fare ritorno a Portsmouth in agosto. È stata radiata dal servizio attivo il 28 agosto 2014 nella base di Portsmouth. Il 6 maggio 2016 il Ministero della Difesa britannico metteva in vendita l'unità per la successiva demolizione.

Ark Royal III RO7 (CAH-3)

La HMS Ark Royal (R07), quinta nave da guerra britannica a portare questo nome, è stata una portaerei leggera della classe Invincible, chiamata così in onore della nave ammiraglia della Royal Navy che sconfisse la Armada Spagnola. Fu sponsorizzata dall'allora regina Elizabeth Bowes-Lyon. Dapprima il suo nome doveva essere Indomitable, ma il malumore provocato dalla demolizione della vecchia Ark Royal, al quale gli inglesi erano molto affezionati, convinse la Royal Navy a cambiare il nome alla nave il 1º dicembre 1978. L'unità venne varata nei cantieri Swan Hunter il 2 giugno 1981. La Ark Royal era leggermente più larga delle sue sorelle ed il suo trampolino (ski-jump) aveva un’angolazione superiore a quello delle altre navi della medesima classe, con un’elevazione di 12° contro i 7°, per rendere più efficace il decollo dei velivoli STOVL, gli unici in grado di operare da questa tipologia di portaerei. Nel 1999 ha subito la rimozione di una postazione missilistica per allargare ulteriormente il ponte di volo..
Nel 2003 ha partecipato all'operazione in Iraq con l'usuale combinazione di elicotteri e Sea Harrier. Durante la guerra due elicotteri inglesi si sono scontrati in volo uccidendo un soldato statunitense e sei inglesi. Ritornata nella base inglese di Portsmouth è stata modificata per sostituire la Ocean nel ruolo di LPH principale. La nave è stata demolita nel 2013.

PORTAEREI DI SCORTA (CVE)

Classe Bogue / classe Attacker

Le portaerei di scorta di classe attaccante erano un tipo di portaerei in servizio con la Royal Navy britannica durante la seconda guerra mondiale. C'erano nove navi della classe, tutte costruite negli Stati Uniti e fornite ai sensi del contratto di locazione alla Royal Navy. Le navi servivano in due diversi ruoli: come vettori di scorta di convoglio, equipaggiati con velivoli antisommergibile e da combattimento, e come vettori di attacco, equipaggiati con solo aerei da combattimento. Se usati come scorta di convogli, gli aerei delle navi riuscirono a dissuadere i sottomarini tedeschi dall'attaccare i convogli alleati, con un certo numero di sottomarini e velivoli tedeschi distrutti o danneggiati dall'aeromobile. I vettori che operavano nel ruolo di sciopero presero parte a due importanti sbarchi nel Mediterraneo e un'operazione contro la corazzata tedesca Tirpitz nelle acque norvegesi. Otto navi finirono la guerra in Estremo Oriente nelle campagne contro l'Impero giapponese e furono quindi utilizzate per trasportare a casa i prigionieri di guerra.
Tutte e nove le navi sopravvissero alla guerra e furono infine restituite alla Marina degli Stati Uniti, che ne vendette cinque per la conversione in navi mercantili. Le altre tre navi furono demolite.


Tracker HMS D.24

La HMS Tracker (BACV-6 / D24) era una portaerei di scorta di classe Attacker costruito negli Stati Uniti, ma servito nella Royal Navy durante la seconda guerra mondiale. Tracker è stato depositato il 3 novembre 1941, sotto un contratto MARCOM (Maritime Commission), MC Hull 233, da Seattle-Tacoma Shipbuilding a Tacoma, Washington. Originariamente era destinata a diventare la seconda nave mercantile sostitutiva Mormacmail per Moore-McCormack Lines, Inc., tuttavia, prima del completamento, la nave fu acquistata dalla Marina statunitense. Nel 1942, le fu assegnata la designazione BACV-6 e trasformata in una compagnia di scorta a Willamette Iron & Steel, Portland, Oregon. Fu lanciata il 7 marzo 1942 e commissionata il 31 gennaio 1943; è stata trasferita alla Royal Navy e ribattezzata HMS Tracker. Il 10 giugno 1944, mentre faceva parte dello schermo antisommergibile del Comando Approaches Occidentali per gli sbarchi del D-Day, entrò in collisione con una fregata della classe fluviale della Royal Canadian Navy, HMCS Teme, causando danni a entrambe le navi. HMS Tracker continuò le sue operazioni nonostante gli archi prosciugati fino al 12 giugno 1944. Successivamente, fu riparata e parzialmente riparata a Liverpool, fino al 7 settembre 1944. L'8 dicembre 1944, la nave salpò per gli Stati Uniti per essere utilizzata come trasporto aereo, e trascorse il resto della guerra trasportando aerei e personale nel Pacifico. Nell'agosto del 1945, fece un ultimo viaggio nel Regno Unito, tornando alla Marina degli Stati Uniti nel novembre 1945. Fu venduta nel novembre del 1946 ed entrò in servizio come nave mercantile Corrientes, con sede in Argentina. Fu rottamata nel 1964.


Altamaha CVE 6 / Battler HMS D.18

HMS Battler (D18) era una portaerei di scorta di classe Attacker che serviva con la Royal Navy durante la Seconda Guerra Mondiale. Fu commissionata dalla Marina degli Stati Uniti come USS Altamaha (CVE-6), una compagnia di scorta di classe Bogue, e trasferita sotto il programma Lend-Lease nel Regno Unito e commissionata dalla Royal Navy come HMS Battler lo stesso giorno. Battler prestò servizio nella Royal Navy dal novembre 1942 fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale, servendo per la maggior parte come scorta di convogli nel Nord Atlantico e nell'Oceano Indiano. Ha viaggiato in tutto il mondo - USA, Regno Unito, Gibilterra, Malta, Salerno, Palermo, Suez, Aden, Cochin (India), Bombay, Sri Lanka, Mauritius, Madagascar, Seychelles, Maldive, Sydney e il Canale di Panama. Nel settembre del 1943, Battler sostenne l'invasione alleata dell'Italia a Salerno. Nel marzo del 1944, come parte della forza CS4, aiutò a interrompere le operazioni con le imbarcazioni U nell'Oceano Indiano quando il suo aereo guidò i cacciatorpediniere sulla nave di rifornimento tedesca, la Brake e due U-boat. Il freno fu distrutto dai colpi di arma da fuoco del cacciatorpediniere Roebuck e uno degli U-Boot fu danneggiato dagli aerei di Battler.  Battler fu restituito agli Stati Uniti il 12 febbraio 1946 e colpito dal registro navale della nave il 28 marzo. Fu venduta il 14 maggio alla Patapsco Steel Scrap Co., a Bethlehem, in Pennsylvania, e fu successivamente demolita.


Barnes CVE 7 / Attacker HMS D.2

HMS Battler (D18) era una portaerei di scorta di classe Attacker che serviva con la Royal Navy durante la Seconda Guerra Mondiale. Fu commissionata dalla Marina degli Stati Uniti come USS Altamaha (CVE-6), una compagnia di scorta di classe Bogue, e trasferita sotto il programma Lend-Lease nel Regno Unito e commissionata dalla Royal Navy come HMS Battler lo stesso giorno. Battler prestò servizio nella Royal Navy dal novembre 1942 fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale, servendo per la maggior parte come scorta di convogli nel Nord Atlantico e nell'Oceano Indiano. Ha viaggiato in tutto il mondo - USA, Regno Unito, Gibilterra, Malta, Salerno, Palermo, Suez, Aden, Cochin (India), Bombay, Sri Lanka, Mauritius, Madagascar, Seychelles, Maldive, Sydney e il Canale di Panama. Nel settembre del 1943, Battler sostenne l'invasione alleata dell'Italia a Salerno. Nel marzo del 1944, come parte della forza CS4, aiutò a interrompere le operazioni con le imbarcazioni U nell'Oceano Indiano quando il suo aereo guidò i cacciatorpediniere sulla nave di rifornimento tedesca, la Brake e due U-boat. Il freno fu distrutto dai colpi di arma da fuoco del cacciatorpediniere Roebuck e uno degli U-Boot fu danneggiato dagli aerei di Battler.  Battler fu restituito agli Stati Uniti il 12 febbraio 1946 e colpito dal registro navale della nave il 28 marzo. Fu venduta il 14 maggio alla Patapsco Steel Scrap Co., a Bethlehem, in Pennsylvania, e fu successivamente demolita.


Block Island CVE 8 / Hunter HMS D80

USS Block Island (CVE-8) (originariamente AVG e ACV) era una portaerei di scorta di classe Attacker che servì durante la seconda guerra mondiale. Fu deposta il 15 maggio 1941 come Mormacpenn sotto contratto della Commissione Marittima a Pascagoula, Mississippi da Ingalls Shipbuilding, acquisita dalla Marina degli Stati Uniti il 9 gennaio 1943 e trasferita simultaneamente attraverso il programma Lend-Lease nel Regno Unito come Trailer. L'11 gennaio 1943 la nave fu ribattezzata HMS Hunter (D80) e commissionata dalla Royal Navy. Nel marzo del 1945 fu assegnato al 21esimo velivolo. Ha partecipato all'Operazione Jurist e all'operazione Tiderace nell'agosto del 1945, la rioccupazione di Malaya e Singapore dai giapponesi. La nave fu restituita alla custodia degli Stati Uniti il 29 dicembre 1945 e venduta al merchant service il 17 gennaio 1947 come Almdijk. Nell'ottobre del 1965 la nave fu venduta per la demolizione in Spagna.


Breton CVE 10 / Chasser HMS D.32

USS Breton (CVE-10) (originariamente AVG-10 e poi ACV-10) era una portaerei di classe Bogue che servì durante la seconda guerra mondiale come il vettore di scorta di classe Attacker britannico HMS Chaser (D32). Fu licenziata il 28 giugno 1941 con il contratto della Commissione marittima a Pascagoula, nel Mississippi da Ingalls Shipbuilding. La nave fu commissionata dalla Marina degli Stati Uniti il ​​9 aprile 1943 e trasferita simultaneamente attraverso il programma Lend-Lease nel Regno Unito. Lo stesso giorno, la nave fu ribattezzata HMS Chaser e commissionata dalla Royal Navy. Chaser fu assegnato alla scorta di convogli sulle rotte artiche, assistendo al naufragio dell'U-472 del 4 marzo 1944 e dell'U-366 e dell'U-973 nei due giorni successivi. Da marzo ad agosto del 1945 faceva parte della flotta britannica del Pacifico collegata al 30 ° velivoli. La portaerei è stata restituita alla custodia degli Stati Uniti il ​​12 maggio 1946 e venduto al servizio mercantile il 20 dicembre 1946 come Aagtekerk. La nave fu ribattezzata E Yung nel 1967. La nave ha avuto un grave incendio nel 2 ° posto il 3 dicembre 1972 ed è stata demolita a Kaohsiung, Taiwan poco dopo.


Croatan CVE 14 / Fencer HMS D.64

HMS Fencer (D64) era una portaerei di scorta di classe Attacker che serviva con la Royal Navy durante la Seconda Guerra Mondiale. Fu commissionata dalla Marina degli Stati Uniti come USS Croatan (CVE-14) (originariamente AVG-14 e ACV-14), una compagnia di scorta di classe Bogue, ma fu trasferita il 20 febbraio 1943 sotto il programma Lend-Lease negli Stati Uniti Regno e commissionato dalla Royal Navy come HMS Fencer lo stesso giorno. Come portatore di guerra anti-sottomarino, Fencer scortò convogli nel Nord Atlantico e in Russia. Ha anche partecipato allo sciopero dell'operazione Tungsten sulla nave da guerra tedesca Tirpitz, dove ha fornito la copertura ASW per le compagnie aeree dello sciopero prima di essere trasferito nel Pacifico come nave da trasporto nell'ottobre del 1944. Dopo la seconda guerra mondiale, è tornata negli Stati Uniti il ​​21 dicembre 1946 , colpito per lo smaltimento il 28 gennaio 1947 e venduto a servizio mercantile il 30 dicembre come Sydney. La nave passò attraverso una serie di rinominazioni, prima a Roma nel 1967, poi a Galaxy Queen nel 1970, Lady Dina nel 1972 e infine a Caribia nel 1973, prima di essere demolita a Spezia nel settembre 1975.


Hamlin CVE 15 / Stalker HMS D.91

L'USS Hamlin (CVE-15) era uno di un grande gruppo di portaerei di scorta costruito sugli scafi della C-3 della Commissione Marittima e trasferito alla Royal Navy in prestito-prestito durante la seconda guerra mondiale. Lanciata da Western Pipe and Steel Company, San Francisco, California, il 5 marzo 1942, come AVG-15, nave di scorta di aerei, fu sponsorizzata dalla signora William H. Shea. La sua designazione fu cambiata in ACV-15, portaerei ausiliario, il 20 agosto 1942, e fu acquisita e trasferita simultaneamente nel Regno Unito il 21 dicembre 1942. La designazione di Hamlin fu cambiata in CVE-15, portaerei portaerei, il 15 luglio 1943. Ribattezzato HMS Stalker (D91), il vettore di scorta ha svolto un ruolo vitale nelle operazioni alleate nell'Atlantico. Ha partecipato allo sbarco di Salerno nel settembre del 1943, fornendo un supporto aereo in loco per le forze d'assalto. Stalker prese parte anche agli importanti sbarchi nel sud della Francia nell'agosto del 1944. Da marzo ad aprile 1945 fu assegnata al 21esimo velivolo. Tornata negli Stati Uniti il ​​29 dicembre 1945, fu colpita dal Navy Register il 20 marzo 1946 e venduta alla Waterman Steamship Corp. di Mobile, Alabama, il 18 dicembre 1946. Waterman a sua volta la vendette ai Paesi Bassi nell'agosto del 1947 dove fu convertita alla nave mercantile Riouw. In seguito ribattezzata Lobito nel 1968, fu rottamata a Taiwan nel settembre 1975.


St. George CVE 17 / Pursuer HMS D.73

USS St. George (CVE-17) (originariamente AVG-17 poi ACV-17) è stato depositato il 31 luglio 1941 come C3-S-A2 da Ingalls Shipbuilding, Hull 296 di Pascagoula, Mississippi, sotto contratto della Commissione Marittima come (secondo) SS Mormacland per Moore-McCormack Lines, Inc. (MC Hull 163). Fu ribattezzata St. George (AVG-17) dalla Marina degli Stati Uniti il 7 gennaio 1942; e assegnato al Regno Unito sotto Lend-Lease come HMS Pursuer il 24 febbraio 1942. Lanciato il 18 luglio 1942; è stata sponsorizzata dalla signora Mary Ann S. Bartman, riclassificata ACV-17 il 20 agosto 1942, acquisita dalla marina statunitense e contemporaneamente trasferita in Gran Bretagna il 14 giugno 1943. È stata riclassificata CVE-17 il 15 luglio 1943. La nave servì nella flotta di casa durante la seconda guerra mondiale, principalmente in servizio di scorta di scorta. Tuttavia, il 3 aprile 1944, fornì supporto combattente per un attacco aereo sulla nave da guerra tedesca Tirpitz ad Altenfjord, Norvegia. Il 26 aprile 1944 Grumman Wildcats dell'882 Naval Air Squadron prese parte all'attacco di successo su un convoglio tedesco al largo di Bodo, nel nord della Norvegia. Consisteva di quattro navi di rifornimento di medie dimensioni e cinque navi di scorta. Tutte e quattro le navi di rifornimento e una delle scorte sono state colpite con bombe e tre delle navi di rifornimento sono state bruciate, la più grande delle quali si è arenata. Mentre questo attacco era in corso, altri velivoli navali penetrarono nel porto di Bodo, dove una grande nave di rifornimento fu colpita da bombe e incendiata a mezza nave. L'inseguitore ha subito danni da tempesta durante questa operazione e le riparazioni sono state completate per un mese. Ha servito come nave da guerra anti-sottomarino nella Battaglia di Normandia e in agosto e settembre 1944 faceva parte di un gruppo di trasportatori britannico che forniva copertura aerea per gli sbarchi nel sud della Francia. Il vettore fu restituito alla custodia degli Stati Uniti il ​​12 febbraio 1946, colpito dal Registro della Marina il 28 marzo 1946, e venduto per la demolizione il 14 maggio di quell'anno al Patapsco Steel Scrap Co., Bethlehem, Pennsylvania.


Prince William CVE 19 / Striker HMS D.12

Il nome Prince William (CVE-19) (prima AVG-19 poi ACV-19) fu assegnato allo scafo MC 198, un C3 convertito stabilito dalla Western Pipe and Steel Company, San Francisco, California, il 15 dicembre 1941. Designata per il trasferimento alla Royal Navy in base all'accordo Lend-Lease, è stata ribattezzata e lanciata come HMS Striker (D12), 7 maggio 1942; riprogettato ACV-19, 20 agosto 1942; consegnato alla Marina degli Stati Uniti il 28 aprile 1943; e trasferito alla Royal Navy il 18 maggio 1943. CVE-19 ridisegnato, nella US Navy List, il 15 luglio 1943. Da marzo ad agosto 1945 la nave faceva parte della flotta britannica del Pacifico collegata al 30 ° Aircraft Carrier Squadron come sua nave di bandiera . Ha servito con la Royal Navy per tutto il resto della seconda guerra mondiale. È stata restituita alla US Navy, a Norfolk, il 12 febbraio 1946; colpito dal registro navale, il 28 marzo 1946; e venduto a Patapsco Steel Scrap Co., Bethlehem, Pennsylvania, il 5 giugno 1948 e demolito.


AVG 22 / Searcher HMS D.40

HMS Searcher era un corriere di classe Righer della Royal Navy. Costruita a Seattle negli Stati Uniti (come classe Bogue), è stata trasferita nel Regno Unito con Lend-Lease. Lanciata nel 1942, prestò servizio fino al 29 novembre 1945. Fu venduta al servizio mercantile e ribattezzata Captain Theo. Nel 1966 fu ribattezzata di nuovo in Oriental Banker e alla fine fu demolita a Taiwan nel 1976.


Ravager HMS D.70

HMS Ravager (D70) era una portaerei di scorta di classe Righer costruito negli Stati Uniti (come classe Bogue) e gestito dalla Royal Navy durante la seconda guerra mondiale. Ravager fu inizialmente costruito negli Stati Uniti dalla Seattle-Tacoma Shipbuilding a Tacoma nel 1942. Fu acquistata dalla Marina degli Stati Uniti e convertita in una compagnia di scorta presso la Commercial Iron Works, Portland, Oregon. Alla fine del 1943 fu trasferita alla Royal Navy e denominata HMS Ravager. La nave inizialmente serviva come scorta di convogli nel teatro atlantico. Più tardi nel corso della guerra fu usata principalmente come corriere per l'atterraggio di ponti. Nel febbraio del 1946 fu riportata nella Marina degli Stati Uniti e venduta per uso civile nel luglio del 1947, ribattezzata con il nome di Robin Trent e in seguito di Trento. Fu demolita nel 1973.


Classe Bogue / Sottoclasse Ruler / Prince William

La maggior parte delle navi della classe Bogue furono trasferite alla Royal Navy in base alle disposizioni del programma Lend-Lease; hanno ricevuto nuovi nomi per il loro servizio RN e sono tornati nella marina statunitense dopo la guerra. Il primo gruppo da trasferire era conosciuto dal RN come classe di attaccante; al loro posto furono costruiti sostituti con gli stessi nomi della flotta americana. Un secondo gruppo di navi venne costruito e inviato quasi nella sua interezza alla Royal Navy, conosciuta come la classe Ameer o "Ruler" nel servizio britannico, e talvolta come classe Prince William nella Marina degli Stati Uniti. Al momento della consegna, questi vettori richiedevano modifiche per conformarsi agli standard della Royal Naval e, per alcune navi, i lavori iniziali furono eseguiti da Burrard Dry Dock a Vancouver, British Columbia, Canada. Questi includevano l'estensione del ponte di volo, il montaggio di controlli di volo ridisegnati e la disposizione della direzione del combattente, modifiche all'hangar, alloggi e magazzini, misure di sicurezza supplementari, oliatura in mare, cannoni e altre comunicazioni interne, strutture extra wireless e radio, nave nera disposizioni e altri elementi ritenuti necessari per il servizio britannico. I conseguenti ritardi nell'attivazione di queste navi in servizio attivo hanno causato commenti critici da parte di alcuni membri della Marina statunitense.


Chatham CVE 32 / Slinger HMS D.26

USS Chatham (CVE-32) (originariamente designato AVG-32, poi ACV-32) fu costruito presso il Seattle-Tacoma S / Y, Hull # 27, Seattle, Washington e trasferito nel Regno Unito l'11 agosto 1943 sotto prestito- contratto di locazione e ribattezzato HMS Slinger (D26). Equipaggiato dagli inglesi come trasportatore, la nave fu estratta il 5 febbraio 1944 ma tornò in servizio, il 17 ottobre. Nel 1945, fu trasferita per il servizio nel Pacifico come portaerei da combattimento e fu assegnata al 30 ° Squadrone di portaerei. Dopo la guerra, fu restituita alla custodia degli Stati Uniti il 27 febbraio 1946 e fu venduta / convertita da Robin Line il 21 novembre 1946 come Robin Mowbray. Moore-McCormack Lines, Inc acquistò Robin Line nel 1958. Fu rottamata a Kaohsiung Taiwan nel 1969-1970.


Glacier CVE 33 / Atheling HMS D.51

HMS Atheling (D51) era un corriere di classe Righer della Royal Navy della Seconda Guerra Mondiale. Era una nave costruita negli Stati Uniti fornita in prestito e restituita negli Stati Uniti alla fine delle ostilità. Dal novembre 1944 al 1945, fu impiegata per operazioni di traghetti aerei per flotte britanniche e statunitensi. Dopo la guerra fu utilizzata come truppa prima di tornare negli Stati Uniti. Dall'ottobre 1945 all'aprile 1946, il suo comandante era il capitano John Inglis, che sarebbe diventato direttore dell'intelligence navale nel luglio del 1954. Atheling si trasferì a Norfolk, in Virginia, il 6 dicembre 1946 per il ritorno negli Stati Uniti. Il suo nome fu cancellato dal registro navale il 7 febbraio 1947 e fu venduta alla National Bulk Carriers come mercantile Roma 26 novembre 1947. Fu rottamata in Italia nel novembre 1967.


Pybus CVE 34 / Emperor HMS D.98

USS Pybus (CVE-34) era inizialmente un corriere di classe Bogue della Marina degli Stati Uniti. La nave fu trasferita nel Regno Unito per il servizio nella Royal Navy come vettore di scorta della classe Righer HMS Emperor (D98) come parte del programma Lend-Lease della Seconda Guerra Mondiale. Entrato in servizio nel 1943, la nave partecipò alle operazioni contro la nave da guerra tedesca Tirpitz e le invasioni della Normandia e della Francia meridionale. Ritornato negli Stati Uniti dopo la guerra, la compagnia fu venduta per rottami nel 1946.


Baffins CVE 35 / Ameer HMS D.01

La portaerei  di scorta USS Baffins (CVE-35) (originariamente AVG-35, poi ACV-35) fu lanciato il 18 ottobre 1942 da Seattle-Tacoma Shipbuilding, Tacoma, Washington; sponsorizzato dalla signora Laurence Bennett, moglie del comandante Bennett; e incaricato il 28 giugno 1943, il comandante W. L. Rees al comando. Prende il nome da Baffin Bay nel sud del Texas. HMS Ameer è stato restituito alla Marina degli Stati Uniti a Norfolk, in Virginia, il 17 gennaio 1946 e successivamente venduto al servizio mercantile il 17 settembre 1946 come Robin Kirk. In seguito fu demolita a Taiwan nel 1969.


Bolinas CVE 36 / Begum HMS D.38

USS Bolinas (CVE-36) (originariamente AVG-36, poi ACV-36) era una portaerei di scorta lanciato l'11 novembre 1942 da Seattle-Tacoma Shipbuilding, Tacoma, Washington; sponsorizzato dalla signora G. B. Sherwood, moglie del comandante Sherwood; e commissionato il 22 luglio 1943 al comando del capitano H. L. Meadow. Dopo il suo ritorno è stata dichiarata eccedentaria dalla US Navy. Fu colpita per la cessione 19 giugno 1946 e venduta dalla Marina in servizio mercantile il 16 aprile 1947 come Raki e in seguito I Yung. Fu demolita a Taiwan nel marzo 1974.


Bastian CVE 37 / Trumpeter HMS D.09

La USS Bastian (CVE-37) (originariamente AVG-37 e poi ACV-37) era una portaerei di scorta di classe Bogue costruita da Seattle-Tacoma Shipbuilding di Tacoma, Washington, stabilita il 25 agosto 1942 e lanciata il 15 dicembre 1942. Fu trasferita nel Regno Unito, sotto Lend-Lease e commissionata il 4 agosto 1943 come portavoce di classe Righer HMS Trumpeter (D09). Il 4 maggio 1945 un aereo della 846 Naval Air Squadron volò da Trumpeter per prendere parte a Operation Judgment, un attacco al deposito di U-boat a Kilbotn, in Norvegia, con la partecipazione di otto Grumman Avengers e quattro Grumman Wildcats a un attacco da 44 aerei che distrusse diversi navi compreso il deposito "Black Watch" e U-711. La portaerei fu restituita alla custodia degli Stati Uniti il 6 aprile 1946, colpito dal registro navale della nave 19 giugno 1946 e venduto al mercantile come Alblasserdijk (in seguito ribattezzato Irene Valmas). Fu venduta per rottame in Spagna nel 1971.


Carneige CVE 38 / Empress HMS D.42

La USS Carnegie (CVE-38) (precedentemente AVG-38 e poi ACV-38) era una portaerei di scorta costruita nel 1942-43 per il trasferimento nel Regno Unito. È stata riclassificata ACV-38 il 20 agosto 1942 e CVE-38 il 15 luglio 1943. È stata incaricata il 9 agosto 1943 per un periodo di tre giorni prima di essere consegnata nel Regno Unito, sotto la quale ha prestato servizio come HMS Empress (D42). Durante la seconda guerra mondiale, ha prestato servizio nell'Oceano Pacifico e nell'Oceano Indiano. Nel settembre del 1945, l'imperatrice fu coinvolta nell'operazione Tiderace, la rioccupazione di Singapore dai giapponesi. Il 28 gennaio 1946, fu restituita alla custodia degli Stati Uniti, fu colpita dal registro navale della nave il 28 marzo 1946 e fu venduta per demolizione il 21 giugno 1946.


Cordova CVE 39 / Khedive HMS D.62

La USS Cordova (CVE-39) (originariamente AVG-39 poi ACV-39) era una portaerei di scorta lanciata il 27 dicembre 1942 da Seattle-Tacoma Shipbuilding di Tacoma, Washington; sponsorizzato dalla signora A. E. Mitchell. Riclassificato CVE-39 il 15 luglio 1943, Cordova fu trasferito alla Royal Navy il 25 agosto 1943, quando HMS Khedive (D62) Khedive servì come nave da comando per l'invasione del Sud della Francia nel giugno 1944. Da aprile ad agosto del 1945 fu con la flotta delle Indie orientali come parte del 21 ° velivolo. Khedive avrebbe preso parte all'invasione di Singapore nel settembre del 1945, nome in codice Operation Tiderace. Ma con la resa giapponese, è stata semplicemente dispiegata nell'isola per sicurezza. Fu restituita alla custodia degli Stati Uniti il 26 gennaio 1946 e venduta al servizio mercantile il 23 gennaio 1947 come Rempang (in seguito Daphne). Fu venduta per rottame in Spagna nel 1975.


Delgada CVE 39 / Speaker HMS D.90

Speaker HMS (D90), una portaerei di classe Ruler, basato su uno scafo "C3", era originariamente la USS Delgada di classe Bogue (AVG / ACV / CVE-40), che è stata trasferita nel Regno Unito sotto il Lend- Programma di affitto. Il 27 luglio 1946 HMS Speaker fu restituito negli Stati Uniti dopo essere arrivato a Norfolk Navy Yard il 20 luglio. Il mazzo di volo fu rimosso e fu venduto in servizio mercantile il 22 aprile 1947 come Lancero (in seguito ribattezzato Presidente Osmena nel 1965 e Lucky One nel 1971). La nave fu venduta per rottame a Taiwan nel 1972.


CVE 41 Edisto / Nabob HMS D.77

HMS Nabob (D77) era una portaerei di scorta di classe Ruler che prestò servizio nella Royal Navy nel 1943 e nel 1944. La nave fu costruita negli Stati Uniti come la Bogue-class USS Edisto (CVE-41) (originariamente AVG-41 quindi successivamente ACV-41) ma non ha funzionato con la Marina degli Stati Uniti. Nell'agosto del 1944 la nave fu silurata dal sottomarino tedesco U-354 mentre partecipava ad un attacco alla nave da guerra tedesca Tirpitz. Nabob sopravvisse all'attacco, ma al ritorno in porto fu considerato troppo danneggiato per riparare. La portaerei di scorta rimase in porto per il resto della guerra e fu riportato negli Stati Uniti dopo di esso. Nabob è uno dei due corrieri di scorta della Royal Navy costruiti negli Stati Uniti, elencati come persi nell'azione (entrambi danneggiati irreparabilmente, ma restituiti) durante la seconda guerra mondiale. La nave fu venduta per rottami dagli Stati Uniti ma trovò una seconda vita quando fu acquistata e convertita per uso mercantile con il suo nome britannico, Nabob. Successivamente ribattezzato Glory, la nave fu venduta per la demolizione nel 1977.


CVE 42 Estero / Premier HMS D.23

Il primo USS Estero (CVE-42) (precedentemente AVG-42 e poi ACV-42) era una portaerei di scorta lanciata il 22 marzo 1943 dalla Seattle-Tacoma Shipbuilding Corporation, a Seattle, Washington, e sponsorizzata dalla signora C. N. Ingraham. Fu riclassificata CVE-42 il 15 luglio 1943. Completata nell'ottobre del 1943, fu trasferita alla Royal Navy il 3 novembre 1943 e commissionata lo stesso giorno dell'HMS Premier. Ha prestato servizio nella Seconda Guerra Mondiale come trasportatore di scorta ASW in acque europee e in aggiunta come vettore di traghetti. Fu restituita alla custodia degli Stati Uniti il 2 aprile 1946, fu colpita il 21 maggio 1946 e fu venduta al servizio mercantile come la Rhodesia Star (in seguito ribattezzata Hong Kong Knight) nel 1947. Fu rottamata a Taiwan nel 1974.


CVE 43 Jamaica / Shah HMS D.21

USS Jamaica (CVE-43) (originariamente AVG-43 e poi ACV-43), fu un vettore di scorta della Seconda Guerra Mondiale che servì nella British Royal Navy come HMS Shah (D21). Ritornata negli Stati Uniti alla fine della guerra, fu trasformata in una nave mercantile e fu venduta nel servizio civile nel 1946 come Salta. Alla fine fu rottamata nel 1966.


CVE 44 Keweenaw / Patroller HMS D.07

HMS Patroller era una portaerei di scorta nella Royal Navy durante la seconda guerra mondiale. Presentata nel 1942 presso la compagnia navale Seattle-Tacoma, fu originariamente battezzata USS Keweenaw (CVE-44). USS Keweenaw (precedentemente AVG-44 e poi ACV-44) era un vettore di scorta depositato sotto contratto della Commissione Marittima da Seattle-Tacoma Shipbuilding di Tacoma, Washington, il 27 novembre 1942; lanciato il 6 maggio 1943; sponsorizzato dalla signora R. G. Risley; assegnato al Regno Unito il 10 giugno 1943; CVE-44 riclassificato il 15 luglio 1943; e trasferito nel Regno Unito con il prestito-leasing il 22 ottobre 1943. Durante il resto della guerra, servì la Royal Navy come Holler Patroller e operò nell'Atlantico con scorta di scorta e servizio di pattuglia, con brevi periodi come trasportatore per l'esercito e la marina. Arrivata a Norfolk, in Virginia, il 9 dicembre 1946, fu riportata nella Marina degli Stati Uniti lo stesso giorno. Il suo nome è stato cancellato dal registro navale della nave 7 febbraio 1947 e fu venduta alla Waterman Steamship Corp., il 26 agosto 1947 come Almkerk (in seguito ribattezzato Pacific Reliance). Fu demolita a Taiwan nel 1974.


CVE 45 Prince / Rajah HMS D.10

La USS Prince (CVE-45) (originariamente chiamato McClure, designato 'AVG-45' poi in seguito 'ACV-45') era una portaerei di scorta depositata il 17 dicembre 1942 dalla Seattle-Tacoma Shipbuilding Corporation di Tacoma, Washington. Fu ribattezzata Principe il 13 novembre 1942 e varata il 18 maggio 1943. Fu sponsorizzata dalla signora J. L. McGuigan, riclassificata CVE-45 il 15 luglio 1943 e trasferita nel Regno Unito sotto Lend-Lease il 17 ottobre 1943. La Prince ha servito il Regno Unito come HMS Rajah (D10). È stata restituita alla Marina degli Stati Uniti a Norfolk, in Virginia, il 13 dicembre 1946. È stata colpita dal registro navale dei pescherecci il 7 febbraio 1947 e consegnata al suo acquirente, Waterman Steamship Corporation, il 7 luglio. Divenne la nave mercantile Drente (in seguito ribattezzata Lambros, poi Ulisse) nel 1948. Fu rottamata a Taiwan nel 1975.


CVE 46 Niantic / Ranee HMS D.03

La USS Niantic (CVE-46), era una portaerei di scorta statunitense, che servì nella Royal Navy come HMS Ranee (D03). La Niantic, che in origine aveva ricevuto la designazione AVG-46, fu riprogettato come ACV-46 il 20 agosto 1942. La chiglia della nave fu approntata dalla Seattle-Tacoma Shipbuilding Corporation nel loro cantiere di Tacoma, Washington il 5 gennaio 1943. La nave fu lanciata il 2 giugno, sponsorizzato dalla signora Ray V. Blanco. È stata nuovamente ridisegnata al CVE-46 il 15 luglio di quell'anno e trasferita nel Regno Unito sotto Lend-Lease l'8 novembre, quando è stata commissionata alla Royal Navy. Mentre uno dei 38 vettori di scorta C3 convertiti trasferiti nel Regno Unito, Ranee si unì alle portaerei mercantili a guardia delle rotte del convoglio atlantico. Assegnato agli Approcci Occidentali, il suo velivolo ha contribuito a rovesciare i tavoli per la caccia agli U-Boot nel Nord Atlantico e ha anche assistito nelle operazioni per chiudere il loro transito settentrionale nell'Atlantico e rintracciarli nel Golfo di Biscaglia. Servendo con Squadrone addestratore, Approcci occidentali, alla fine del 1945, fu restituita alla custodia degli Stati Uniti a Norfolk, in Virginia, il 21 novembre 1946. Fu dichiarata non essenziale per la difesa degli Stati Uniti, e colpita dalla Lista della Marina il 22 gennaio 1947. Fu venduta al servizio mercantile il 9 giugno 1947 alla Waterman Steamship Corporation, a Mobile, in Alabama come Friesland (successivamente Pacific Breeze). Fu venduta per rottame a Taiwan nel 1974.


CVE 47 Perdido / Trouncer HMS D.85

La USS Perdido (CVE-47) (precedentemente AVG-47, successivamente ACV-47) era una portaerei di scorta di classe Bogue depositato come ACV-47 sotto contratto della Maritime-Tacoma Shipbuilding di Tacoma, Washington, 1 febbraio 1943; lanciato il 16 giugno 1943; patrocinato dalla sig.ra H. M. Bemis, riclassificato come CVE-47 il 15 luglio 1943; e completato presso la Commercial Iron Works, Portland, Oregon. Assegnato al Regno Unito sotto contratto di prestito il 23 giugno 1943, Perdido fu acquisito dalla Royal Navy a Portland, il 31 gennaio 1944. Durante il resto della Seconda Guerra Mondiale, prestò servizio nella Royal Navy come portavoce di classe Righer HMS Trouncer (D85 ) e ha preso parte alla scorta di convogli e alle operazioni di pattuglia ASW. Il corriere di scorta tornò a Norfolk, in Virginia, il 21 febbraio 1946. Perdido fu restituito alla Marina degli Stati Uniti il ​​3 marzo 1946, e il 25 marzo il Segretario della Marina la autorizzò a disposizione. Il suo nome fu battuto dal registro navale il 12 aprile 1946. Fu venduta a William B. St. John, consegnata al suo acquirente il 6 marzo 1947 e fattorizzata in servizio mercantile come Greystroke Castle (ribattezzata Gallic nel 1954 e Berinnes nel 1959). Fu venduta per rottame a Taiwan nel 1973.


CVE 48 Sunset / Thane HMS D.48

USS Sunset (CVE-48) (precedentemente AVG-48 e ACV-48) era una portaerei di scorta di classe Bogue. Assegnato il 23 agosto 1942 a MC scafo 259, un C3-S-A1 modificato depositato il 23 febbraio 1943 da Seattle-Tacoma Shipbuilding di Tacoma, Washington; lanciato il 15 luglio e CVE-48 riprogettato lo stesso giorno; sponsorizzato dalla signora C.E. Taylor. È stata trasferita nel Regno Unito in base all'accordo Lend-Lease il 19 novembre; e commissionato lo stesso giorno di HMS Thane (D48), un corriere di classe Ruler nella Royal Navy. HMS Thane operava nel Nord Atlantico proteggendo convogli e trasportando aerei da usare nel teatro europeo. Il 15 gennaio 1945, mentre traghettava gli aerei nel Mare d'Irlanda, fu silurata dal sottomarino tedesco U-1172 e gravemente danneggiata, perdendo la sua postazione di poppa a 5 pollici e il suo sponsor, disattivando la propulsione e perdendo 10 uomini. Portata alla Gare Loch nel Firth of Clyde, nel sud-ovest della Scozia, fu esaminata, dichiarò una perdita totale costruttiva e ritirò la riserva. È stata restituita alla custodia degli Stati Uniti mentre si trovava nel Regno Unito il 12 maggio. Determinata a non essere utile alla Marina Militare degli Stati Uniti, era pronta per lo smaltimento a ottobre; e fu successivamente demolita.


CVE 49 St Andrews / Queen HMS D.19

La USS St. Andrews (CVE-49) (originariamente AVG-49, in seguito ACV-49) fu assegnata a MC Hull 260 il 23 agosto 1942, una nave da costruire per modificare i piani C3-S-A1. Fu licenziata il 12 marzo 1943 dalla Seattle-Tacoma Shipbuilding Corporation di Tacoma, Washington; CVE-49 riprogettato il 15 luglio; e lanciato il 31 luglio; sponsorizzato dalla signora Robert W. Morse; trasferito nel Regno Unito con Lend-Lease il 7 dicembre; e commissionato lo stesso giorno di HMS Queen (D19) nella Royal Navy. La HMS Queen servì le ​​forze di scorta britanniche e alleate nel proteggere lo sforzo vitale di rifornimento di convoglio attraverso l'Atlantico del Nord nel 1944, e nel Pacifico nel 1945. Il 4 maggio 1945 l'aereo della Queen's 853 Squadron, Fleet Air Arm, prese parte all'operazione Judgment, l'ultimo raid aereo della guerra europea, a Kilbotn, in Norvegia. Dopo che le ostilità cessarono, fu convertita in una nave da truppa e fu usata per riportare le forze britanniche dall'Estremo Oriente, prima di essere restituita negli Stati Uniti a Norfolk, in Virginia, il 31 ottobre 1946. Al suo arrivo, la Regina fu ritirata dalla Royal Navy e fu rilevata dalla Marina degli Stati Uniti. In eccesso di esigenze della Marina, CVE-49 è stato previsto, a dicembre, per lo smaltimento; colpito dal Navy Register nel luglio 1947, venduto al N.V. Stoomv, Maats, Nederland Co., Amsterdam, Paesi Bassi e pressato in servizio mercantile come Roebiah il 29 luglio 1947 (ribattezzato Presidente Marcos nel 1967 e Lucky One nel 1972). Fu demolita a Taiwan nel 1972.


CVE 50 St. Joseph / Ruler HMS D.72

La HMS Ruler era una portaerei di scorta di classe Righer della Royal Navy britannica durante la seconda guerra mondiale. È stata costruita negli Stati Uniti come trasportatore di classe Bogue St. Joseph (AVG / CVE / ACV-50) per Lend-Lease nel Regno Unito. Il 23 agosto 1942, il 23 agosto 1942, il nome di St. Joseph (che la fece diventare la prima nave della Marina Militare degli Stati Uniti intitolata a St. Joseph Bay, in Florida) fu assegnata allo scafo MC 261, una nave da carico convertita C3-S-A1. 25 marzo 1943 dalla Seattle-Tacoma Shipbuilding Corporation di Tacoma, Washington. È stata ridisegnata CVE-50 il 15 luglio, lanciata il 21 agosto 1943 e sponsorizzata dalla signora W.W. Smyth. Il corriere fu trasferito nel Regno Unito il 22 dicembre 1943 e commissionato lo stesso giorno dell'HMS Ruler con il numero di stendardo D72. HMS Ruler prestò servizio nell'Atlantico del Nord nel 1944, proteggendo il flusso vitale di uomini e materiale bellico dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna e ai fronti di combattimento nel continente europeo. All'inizio del 1945, si trasferì al Pacific Theatre dove sostenne un raid su Truk e la campagna per prendere Okinawa. Da marzo ad agosto del 1945 faceva parte della flotta britannica del Pacifico collegata al 30 ° velivoli. Dopo la fine della guerra, righello ritornò negli Stati Uniti a Norfolk, in Virginia, il 28 gennaio 1946. E 'stata dismessa dal servizio RN il 29 gennaio, ed è stato accettato dalla US Navy lo stesso giorno. Oltre alle necessità della Marina, era pronta per essere eliminata e colpita dal Registro della Marina il 20 marzo 1946. La nave fu venduta il 13 maggio e demolita entro l'anno.


CVE 51 St. Simon / Arbiter HMS D.31

USS St. Simon (CVE-51) (originariamente AVG-51 poi ACV-51), una portaerei di scorta originariamente classificata come portaerei ausiliaria, è stata depositata il 26 aprile 1943 a Tacoma, Washington, dal Seattle-Tacoma Shipbuilding Corporation, sotto un contratto di Commissione Marittima (scafo MC 262); riclassificato come portaerei di scorta, CVE-51, il 15 luglio 1943; lanciato il 9 settembre 1943; sponsorizzato dalla signora R. H. Lewis, moglie del maggiore generale R. H. Lewis, comandante generale del settore nord-occidentale, Fort Lewis, Washington; assegnato alla Commercial Iron Works, Portland, Oregon, per il completamento della costruzione; e consegnato alla Royal Navy, in prestito-locazione, il 31 dicembre 1943. Rinominato HMS Arbiter (D31) (mentre veniva trasportato nel registro navale degli Stati Uniti con la classificazione BCVE-51), la portaerei di scorta prestò servizio nella Royal Navy per tutta la durata della seconda guerra mondiale. Guadagnò "onori di battaglia" nell'Atlantico durante il 1944, servendo negli approcci occidentali alle isole britanniche, e nel 1945 servì come una delle sette navi simili impegnate a operare come un velivolo che supportava il treno della flotta britannica del Pacifico, allevando aerei sostitutivi o fornire pattuglie aeree da combattimento per le navi di rifornimento. Ritornata a Norfolk, in Virginia, il 23 marzo 1946, fu accettata dalla Marina degli Stati Uniti il ​​3 marzo 1946. Scortata dalla lista della marina il 12 aprile 1946, la nave fu venduta alla Newport News Shipbuilding and Dry Dock Company, Newport News , Virginia, il 30 gennaio 1947. Trasformato nella nave da carico Coracero, l'ex vettore di scorta servì sotto altri due nomi, il presidente Macapagal dal 1965 al 1972 e Lucky Two nel 1972 prima di essere demolito a Kaohsiung, Taiwan, nel 1972.


CVE 52 Vermillion / Smiter HMS D.55

La USS Vermillion (CVE-52) (precedentemente AVG-52 e successivamente ACV-52) è stato depositato il 10 maggio 1943 dalla Seattle-Tacoma Shipbuilding Corporation come portaerei ausiliaria di classe Bogue; ridisegnato una portaerei di scorta, il 10 giugno 1943; assegnato al Regno Unito con il Lend-Lease il 23 giugno 1943; lanciato il 27 settembre 1943; e accettato dalla Gran Bretagna il 20 gennaio 1944. Commissionato nella Royal Navy come HMS Smiter (D55) (pronunciato "smite · er"), designato un vettore di scorta di classe Ruler, servì gli inglesi per tutto il resto della Seconda Guerra Mondiale. Tornò negli Stati Uniti alla base navale di Norfolk, in Virginia, il 20 marzo 1946 e fu trasferita ufficialmente alla Marina degli Stati Uniti il 6 aprile 1946. Fu immediatamente determinata ad essere in eccedenza rispetto ai bisogni della Marina ed era destinata alla vendita. Il suo nome è stato cancellato dal Registro della Marina il 6 maggio 1946. Il 28 gennaio 1947, fu venduta alla Newport News Shipbuilding and Drydock Company, a Norfolk, in Virginia, per la conversione al servizio mercantile. Successivamente è stata rivenduta alla Compania Argentina de Navigacion Dodero, S.A., ed è entrata nel servizio mercantile nel 1948 a Buenos Aires come SS Artillero (ribattezzata Presidente Garcia nel 1965). Fu distrutta da Guernsey nel luglio del 1967, ritenuta una perdita totale e fu demolita ad Amburgo nel novembre dello stesso anno.


CVE 53 Willapa / Puncher HMS D.79

La USS Willapa (AVG-53 / ACV-53 / CVE-53) era una portaerei di classe Bogue (originariamente una portaerei ausiliaria) costruita durante la seconda guerra mondiale per la Marina degli Stati Uniti. Mai visto il servizio americano, la nave è stata trasferita nel Regno Unito come parte di Lend-Lease. Il vettore di scorta è stato ribattezzato HMS Puncher (D79) della classe British Ruler e con equipaggio della Royal Canadian Navy con l'equipaggio del Fleet Air Arm. Utilizzato principalmente come trasporto aereo, Puncher prese parte alle operazioni lungo la costa norvegese verso la fine della guerra. Dopo la guerra, la nave fu convertita per servizio mercantile e ribattezzata Castello di Muncaster, Bardic e Ben Nevis, prima di essere demolita nel 1973.


CVE 54 Winiah / Reaper HMS D.82

La USS Winjah (CVE-54) (originariamente AVG-54, poi ACV-54), era un corriere di classe Bogue della Marina degli Stati Uniti, affittato alla Royal Navy durante la seconda guerra mondiale. La Winjah è stato deposto il 5 giugno 1943 a Tacoma, Washington, dalla Seattle-Tacoma Shipbuilding. È stata assegnata al Regno Unito in prestito-affitto il 23 giugno; è stata ridenominata CVE-54 il 15 luglio; lanciato il 22 novembre; e consegnato agli inglesi il 18 febbraio 1944. Da marzo ad agosto 1945 faceva parte della flotta britannica del Pacifico collegata al 30 ° velivoli. Ribattezzato HMS Reaper (D82), il vettore operato nella Royal Navy per la durata della seconda guerra mondiale. Dopo essere arrivato a Norfolk, in Virginia, il 13 maggio 1946, Reaper fu messo fuori servizio il 20 maggio e restituito al governo degli Stati Uniti. Autorizzato per la vendita il 14 giugno, Winjah è stato catturato dal registro della marina l'8 luglio e venduto alla compagnia navale Waterman di Mobile, Alabama, il 12 febbraio 1947 come Star del Sudafrica. Fu scartata a Nikara, in Giappone, nel maggio del 1967. Subito dopo la seconda guerra mondiale, Reaper fu responsabile di portare dal porto di Cherbourg molti esempi di aerei della Luftwaffe tedeschi catturati dall'operazione militare americana Lusty nel Nord America, come gli unici esempi del bombardiere di ricognizione del jet Arado Ar 234, e l'Heinkel Ha 219 combattenti notturni, che esistono nei musei americani dell'aviazione del 21 ° secolo. L'aereo è arrivato in aereo dalla Germania all'Aeroporto di Querqueville, che si trova a meno di un chilometro da Cherbourg.

Classe Audacity

Audacity

Classe Pretoria Castle

Pretoria Castle

Classe Activity

Activity

Classe Campania

Campania

Classe Vindex

Vindex
Classe Nairana

Nairana


Classe Long Island

La Long Island fu la prima portaerei di scorta della Marina degli Stati Uniti e fu anche la prima del mondo, precedendo la inglese Empire Audacity anch'essa del giugno 1941 e la giapponese Unyo del maggio 1942. In base alle esperienze conseguite in oltre un anno di convogli in Atlantico, fu sentita la necessità di disporre di portaerei di prestazioni ridotte da im piegare nella scorta dei convogli. Il problema fu discusso nel dicembre 1940-gennaio 1941, e nel marzo successivo furono comperati gli scafi delle motonavi Mormacmail e Molmacland, la prima delle quali, trasformata nel giro di tre mesi, divenne la A VG 1 Long Island: la sigla di classifica fu cambiata in ACV nell'agosto 1942 e infine in C VE nel luglio 1943.

Archer HMS D.78

La HMS Archer era una portaerei di scorta di classe Long Island costruita dagli Stati Uniti nel 1939-1940 e gestito dalla Royal Navy durante la seconda guerra mondiale . È stata costruita come nave cargo Mormacland , ma è stata convertita in un vettore di scorta e ribattezzata HMS Archer . La sua trasmissione è stata una costante causa di problemi che l'hanno portata a ritirarsi dal servizio di prima linea. Fu utilizzata come nave da deposito e poi come nave da alloggio prima di un refit e successivamente come nave da carico per i mercantili, l' Empire Lagan . È stata restituita alla Marina degli Stati Uniti, poi abbandonata come Archer prima di essere venduta al servizio di mercantile e convertita in una nave passeggeri , Anna Salén . Era abituata a portare gli emigrati in Australia e in Canada nei primi anni '50. Fu venduta e ribattezzata Tasmania e dopo un ulteriore servizio come nave emigrante fu riconvertita in nave mercantile. Successivamente è stata venduta e ribattezzata Union Reliance . Fu scartata dopo una collisione e un incendio nel 1961.

 

Classe Avenger

Oltre alla Mormacmail divenuta portaerei di scorta C VE I Long Island, la Marina americana comperò altri 50 scafi mercantili del tipo C 3 da trasformare.  La Mormacland, gemella della Long lsland fu ceduta alla Marina inglese divenendo H.M.S. Archer; altre 4 unità (Rio Hudson, Rio Paranà, Rio de la Plata e Rio de Janeiro} furono completate nella seconda metà del 1941 diventando le portaerei di scorta A venger .Biter. Charger e Oasher di cui solo Charger rimase alla Marina degli Stati Uniti inizialmente con la sigla BA VG 4, sostituita poi da C VE 30; 1e altre tre furono consegnate alla Marina inglese nel corso del 1942.  L'unità nel suo aspetto si differenziava dalla Long Island perchè aveva un'Isola sul lato destro, costituita da una piccola sovrastruttura esternamente la plancia e sormontata da un albero a traliccio di forma irregolare.  Non vi era fumaiolo e gli scarichi dei diesel venivano espulsi ai due lati del ponte di volo da un collettore trasversale.

CVE 30 Charger

La portaerei USS Charger (CVE-30) (originariamente BAVG-4 , quindi AVG-30 , poi ACV-30 ) era una portaerei di scorta della Marina degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale . Progettata come la terza di quattro navi da carico / passeggero CP-3 del progetto C3 per la società Moore-McCormack , la nave fu lanciata il 1 ° marzo 1941 da Sun Shipbuilding e Drydock Co., Chester, Pennsylvania ; chiamato Rio de la Plata , è stato sponsorizzato dalla signora Felipe A. Espil ( Courtney Letts de Espil ). Il 20 maggio 1941, la Commissione marittima degli Stati Uniti requisì tutti e quattro i combiliner incompiuti, per la conversione in uso militare.

HMS D14 Avenger

La HMS Avenger era una portaerei della scorta della Royal Navy durante la seconda guerra mondiale. Nel 1939 fu deportata come la nave mercantile Rio-Hudson presso il cantiere Sun Shipbuilding & Drydock Company a Chester, in Pennsylvania . Lanciata il 27 novembre 1940, fu convertita in una portaerei di scorta e trasferita sotto contratto di leasing con la Royal Navy. Fu commissionata il 2 marzo 1942. La capacità della portaerei consentiva un massimo di 15 aeromobili. Nel settembre del 1942 partecipò a quello che era il convoglio russo più grande e di maggior successo fino ad oggi. Al suo ritorno a casa, dopo aver osservato un certo numero di difetti di progettazione, il capitano dell'Avenger ha elaborato raccomandazioni per la progettazione futura portaerei di scorta. Nel novembre 1942 partecipò all'operazione Torch , l'invasione alleata del Nord Africa, dove subì problemi al motore. Mentre lasciava il Nord Africa per iniziare il viaggio di ritorno a casa Avenger fu affondato dal sottomarino tedesco U-155 il 15 novembre 1942 alle 3:20 GMT, 9 ore dopo aver lasciato Gibilterra per la Gran Bretagna, con una grave perdita di vite umane tra il suo equipaggio.

HMS D97 Biter

La HMS Biter era una portaerei della Royal Navy durante la seconda guerra mondiale. Fu deposta come mercantile nel cantiere della Sun Shipbuilding & Drydock Company a Chester, in Pennsylvania . Lanciata il 28 dicembre 1939, fu convertita in una portaerei di scorta e fu commissionata alla Royal Navy il 6 maggio 1942. Fu restituita negli Stati Uniti nel 1945 e successivamente prestata in Francia.

HMS D37 Dasher

La HMS Dasher (D37) era una portaerei britannica della Royal Navy, della classe Avenger, navi mercantili convertite  e una delle portaerei di scorta più corte. La Dasher è iniziato come il commerciante Rio de Janeiro costruito da Sun Shipbuilding (contratto della Commissione Marittima (Hull Sun-62). Fu convertita a Tietjen & Lang, trasferita alla Royal Navy e infine incaricata nel servizio RN come HMS Dasher (D37) il 2 luglio 1942. Partecipò all'operazione Torch , con sua sorella HMS Biter , trasportando Sea Hurricanes dell'804 Naval Air Squadron . Dopo aver effettuato alcune operazioni di traghetti aerei nel Mediterraneo , Dasher salpò per il Clydenel marzo 1943 e, dopo aver allungato il ponte di coperta di 42 piedi, imbarcò gli aerei Fairey Swordfish. Ha scortato un convoglio con successo, ma poco dopo aver lasciato con il secondo, Dasher ha avuto problemi al motore e ha girato indietro. Poco dopo essere arrivato al Firth of Clyde, il 27 marzo 1943, subì una grande esplosione interna e affondò.

PORTAEREI MERCANTILI (MAC)

Una portaerei mercantile (nota anche come MAC ) era una portaerei a scopo limitato operata nel registro civile britannico e olandese durante la seconda guerra mondiale . I MAC furono adattati aggiungendo un ponte di volo a una nave per il trasporto di cereali o una petroliera che gli consentiva di operare aerei antisommergibile a supporto di convogli alleati durante la Battaglia dell'Atlantico .
Nonostante la loro funzione quasi militare, i MAC mantennero il loro status mercantile, continuarono a trasportare merci e operarono sotto il comando civile. I MAC iniziarono ad entrare in servizio nel maggio del 1943 e, sebbene originariamente intesi come misura provvisoria in attesa dell'introduzione dei vettori di scorta , rimasero operativi fino alla fine della guerra in Europa.


Classe Empire

Circa 8.000 tonnellate di carico profondo, 12 nodi, 4 aerei, equipaggio 107, entrarono in servizio nell'aprile 1943 - marzo 1944. Gestito dalla Hain Steamship Company tranne Empire MacAlpine e Empire MacKendrick che erano gestiti da Ben Line Steamers . Dotato di hangar e ascensore. Armamento: 1 x singolo 4 in (102 mm) QF MK IV, 2 x singoli Bofors da 40 mm, 4 x singoli cannoni da 20 mm Oerlikon.

MV Empire MacAlpine

MV Empire MacAlpine fu una nave per il grano convertita per diventare la prima nave mercantile (nave MAC). La Burntisland Shipbuilding Company , Fife , in Scozia , la fece costruire su ordinazione dal Ministero dei trasporti di guerra e fu consegnata il 14 aprile 1943. Come nave MAC, solo il suo equipaggio aereo e il necessario personale di manutenzione erano membri del personale navale. Era gestita da William Thomson & Co (la Ben Line ).  Dopo la guerra fu convertita in un trasportatore di grano. Fu demolita a Hong Kong nel 1970.

MV Empire MacAndrew

MV Empire MacAndrew era una nave per il grano convertita in nave mercantile o portaerei MAC. MV Empire MacKendrick fu costruito a William Denny e ai fratelli Dumbarton Scotland per ordine del Ministero dei trasporti di guerra . Come nave MAC, solo il suo equipaggio aereo e il personale di manutenzione necessario erano membri del personale navale ed era gestita da The Hain Steamship Company Ltd , St Ives, Cornwall . Dopo la guerra, la nave fu riconvertita in un trasportatore di grano e infine demolita in Cina nel 1970.

MV Empire MacCallum

MV Empire MacCallum era una nave per il grano convertita in nave mercantile o portaerei MAC. MV Empire MacCallum fu costruito nel cantiere navale di Lithgows , a Glasgow , in Scozia , per ordine del Ministero dei trasporti di guerra . Come nave MAC, solo il suo equipaggio aereo e il personale di manutenzione necessario erano membri del personale navale ed era gestita dalla Hain Steam Ship Co Ltd di St Ives. Il 7 luglio 1944, un Fairey Swordfish velivolo affondato la Francia libera sommergibile Perle nel nell'Oceano Atlantico al largo della costa di Terranova . Tra gli aerei serviti su Empire MacCallumera Fairey Swordfish Mk II LS326 dove divenne parte del volo "K". L'aereo aveva precedentemente prestato servizio su Rapana . A partire da novembre 2010, è aeronavigabile con il Royal Navy Historic Flight . Dopo la guerra, la nave fu convertita in un trasportatore di grano e infine demolita ad Osaka nel 1960.

MV Empire MacDermott

La MV Empire MacDermott era una nave per il trasporto di cereali alla rinfusa costruita come portaerei mercantile (nave MAC). Ha prestato servizio con la Marina mercantile britannica durante la seconda guerra mondiale , con strutture di movimentazione di velivoli rudimentali gestite da un "partito aereo" della flotta aerea . Empire MacDermott è stato costruito da William Denny e Brothers , Dumbarton , in Scozia . Trascorse la maggior parte del tempo sulle rotte del convoglio dell'Atlantico, fornendo copertura aerea e trasportando grano nel disperato bisogno del Regno Unito. Dopo la fine della, fu consegnata alla Buries Markes Ltd, a Londra nel 1947 e tornò in servizio mercantile l'anno successivo con il nome di La Cumbre . Fu venduta di nuovo nel 1959, questa volta a Canero Cia Nav. SA, Panama . La navigarono come Parnon sotto la bandiera greca fino al 1969, quando la vendettero alla Southern Shipping & Enterprises, Hong Kong . La ribattezzarono Starlighte la salpò sotto la bandiera somala . Fu quindi trasferita alla China Ocean Shipping Co, a Pechino nel 1975, e nel 1991 era stata cancellata dal Lloyd's Register.

MV Empire MacKendrick

MV Empire MacKendrick era una nave per il grano convertita in nave mercantile o portaerei MAC. La Burntisland Shipbuilding Company Ltd, Fife , in Scozia , la fece costruire su ordinazione del Ministero dei trasporti di guerra e fu consegnata il 12 dicembre 1943. Come nave MAC, solo il suo equipaggio aereo e il necessario personale di manutenzione erano membri del personale navale. Era gestita da William Thomson & Co (la Ben Line ). Dopo la guerra la nave fu convertita in un trasportatore di grano. Nel 1967 fu intrappolata nel Canale di Suez dalla Guerra dei Sei Giorni . Fu demolita a Spalato nel 1975.

MV Empire MacRae

MV Empire MacRae era una nave per il grano convertita in nave mercantile o portaerei MAC. MV Empire MacRae è stato costruito nel cantiere navale di Lithgows , a Glasgow , in Scozia , per ordine del Ministero dei trasporti di guerra . Come nave MAC, solo il suo equipaggio aereo e il personale di manutenzione necessario erano membri del personale navale ed era gestita dalla Hain Steam Ship Co Ltd di St Ives. Dopo la guerra, la nave fu convertita in un trasportatore di grano e infine demolita a Kaohsiung nel 1971.


Classe Empire McCabe

Circa 9.000 tonnellate di carico profondo, 11 nodi, 3/4 aerei, l'equipaggio 122, entrarono in servizio da ottobre a dicembre 1943. Gestito dalla British Tanker Company tranne Empire MacKay che era gestito da Anglo Saxon Petroleum . Nessun hangar e ascensore; aeromobili mantenuti e immagazzinati sul ponte. Armamento: 1 x singolo 4 in (102 mm) QF MK IV, 8 x singoli cannoni Oerlikon da 20 mm.

Empire McCabe

MV Empire MacCabe era una petroliera britannica convertita in una portaerei mercantile (o nave MAC), durante la seconda guerra mondiale. MV Empire MacCabe è stato costruito da Swan Hunter , Wallsend per ordine del Ministero dei trasporti di guerra . Entrò in servizio come nave MAC nel dicembre del 1943, tuttavia solo il suo equipaggio aereo e il personale di manutenzione necessario erano personale navale. Era gestita dalla British Tanker Company. Tornò al servizio mercantile come petroliera nel 1946 e fu demolita a Hong Kong nel 1962.

MV Empire MacColl

MV Empire MacColl era una petroliera convertita in nave mercantile (MAC). MV Empire MacColl è stato costruito da Laird, Son & Co. , Birkenhead su ordinazione del Ministero dei trasporti di guerra . Entrò in servizio come nave MAC nel novembre del 1943, tuttavia solo il suo equipaggio aereo e il personale di manutenzione necessario erano personale navale. Era gestita dalla British Tanker Company.  Tornò al servizio mercantile come petroliera nel 1946 e fu infine demolita a Faslane nel 1962.

MV Empire MacKay

MV Empire MacKay  era una petroliera costruita con rudimentali servizi di movimentazione di velivoli come portaerei mercantile (nave MAC). MV Empire MacKay fu costruito da Harland e Wolff , Govan per ordine del Ministero dei trasporti di guerra . Entrò in servizio come nave MAC nell'ottobre del 1943, tuttavia solo il suo equipaggio aereo e il personale di manutenzione necessario erano personale navale. Era gestita dalla British Tanker Company.  Tornò al servizio mercantile come petroliera nel 1946 come British Swordfish e fu infine demolita a Rotterdam nel 1959.

MV Empire MacMahon

MV Empire MacMahon  era una petroliera convertita in portaerei mercantile o nave MAC. MV Empire MacMahon è stato costruito da Swan Hunter , Wallsend per ordine del Ministero dei trasporti di guerra . Entrò in servizio come nave MAC nel dicembre 1943; tuttavia, solo il suo equipaggio aereo e il personale di manutenzione necessario erano membri del personale navale. E 'stata gestito da anglosassone Petroleum Co.  Tornò al servizio mercantile come petroliera nel 1946 e ribattezzata Naninia e alla fine fu demolita a Hong Kong nel 1960.

Classe Rapana

Dislocamento 8.000 tonnellate standard, 16.000 tonnellate di carico profondo, 12 nodi, 3/4 aerei, equipaggio 118 (64 RN più 54 MN), entrarono in servizio (come MAC) luglio 1943 - maggio 1944. Gestito da Anglo Saxon Petroleum tranne Gadila e Macoma che erano nel registro olandese. Nessun hangar e ascensore; aeromobili mantenuti e immagazzinati sul ponte. Armamento: 1 x singolo 4 in (102 mm) QF MK IV, 2 x singoli Bofors da 40 mm, 6 x singoli cannoni da 20 mm Oerlikon. Queste navi erano chiamate Triple Twelves perché con una stazza lorda di 12.000 ciascuna consumavano 12 tonnellate di carburante al giorno ad una velocità di dodici nodi.

MV Rapana

MV Rapana era una delle nove petroliere anglosassoni Royal Dutch / Shell convertite in mercantili aerei (nave MAC). Il gruppo è collettivamente noto come la classe Rapana .Rapana fu varata nel marzo del 1935 a Wilton-Fijenoord , Schiedam , Paesi Bassi come petroliera e completata nell'aprile del 1935. Fu convertita in una nave MAC da Smiths Dock , North Shields , completando nel luglio del 1943. Come nave MAC, non aveva hangar per aeromobili e continuava a trasportare carichi normali, sebbene operasse sotto il controllo della Royal Navy. Solo il suo equipaggio aereo e il necessario personale di manutenzione erano membri del personale navale. Tra gli aerei che servivano su Rapana c'era Fairey Swordfish Mk II LS326. L'aeromobile è stato successivamente trasferito su Empire MacCallum . A partire da novembre 2010, è aero navigabile con il Royal Navy Historic Flight .
Dopo la guerra, MV Rapana fu riconvertita e tornò al servizio mercantile come petroliera e prestò servizio in quel ruolo fino a quando fu demolita ad Osaka nel 1958. Fu ribattezzata Rotula nel 1950.

MV Ancylus

MV Ancylus era una delle nove petroliere anglosassoni Royal Dutch / Shell convertite in mercantili velivoli (nave MAC). Il gruppo è collettivamente noto come la classe Rapana . MV Ancylus fu costruito a Swan Hunter e completato nel gennaio del 1935 come petroliera per la linea anglosassone Royal Dutch / Shell . Fu convertita in una nave MAC, entrando in servizio nell'ottobre 1943. Come nave MAC, non aveva hangar per aeromobili e continuava a trasportare carichi normali, sebbene operasse sotto il controllo della Royal Navy. Solo il suo equipaggio aereo e il necessario personale di manutenzione erano membri del personale navale. Alla fine della guerra, Ancylus fu riconvertita in una petroliera, ribattezzata Imbricaria nel 1952. Ha prestato servizio in tale veste fino a quando non venne demolita a La Spezia nel dicembre del 1954.


MV Miralda

La MV Miralda era una delle nove petroliere anglosassoni Royal Dutch / Shell convertite in mercantili aerei (nave MAC). Il gruppo è collettivamente noto come la classe Rapana .
Macoma è stato lanciato nel luglio del 1936 a Nederlandse Scheepsbouw Mij , Amsterdam come petroliera. La sua conversione in una nave MAC fu completata nel gennaio del 1944.
Come nave MAC, non aveva hangar per aeromobili e continuava a trasportare carichi normali, sebbene operasse sotto il controllo della Royal Navy. Solo il suo equipaggio aereo e il personale addetto alla manutenzione erano membri del personale navale. La British Ship Adoption Society, un ente di beneficenza marittima, fu costituita nella prima parte della seconda guerra mondiale, con un gran numero di scuole che prendevano parte al programma, accumulando conforto per una nave particolare e in cambio i bambini avrebbero ricevuto lettere di ringraziamento e notizie da vari porti del mondo verso cui avrebbe navigato. la MV Miralda fu adottata da Styal Cottage Homes, una colonia domestica e scuola per bambini orfani e poveri di Manchester. Dopo la guerra, Miralda fu riconvertita e tornò al servizio mercantile come petroliera e prestò servizio in quel ruolo fino a quando fu demolita a Hong Kong nel 1960. Fu ribattezzata Marisa nel 1950.


MV Almastra

La MV Amastra era una delle nove petroliere anglosassoni Royal Dutch / Shell convertite in mercantili aerei (nave MAC). Il gruppo è collettivamente noto come la classe Rapana . La MV Amastra fu costruita a Lithgows e completata nel marzo del 1935 come petroliera per la linea Royal Dutch / Shell . Fu convertita a Smiths Dock , North Shields in una nave MAC, entrando in servizio nel settembre 1943. Come nave MAC, non aveva hangar per aeromobili e continuò a trasportare merci, sebbene operasse sotto il controllo della Royal Navy. Solo il suo equipaggio aereo e il necessario personale di manutenzione erano membri del personale navale. Alla fine della guerra, Amastra fu riconvertita in una petroliera e nel 1951 fu ribattezzata Idas . Ha prestato servizio in tale veste fino a quando non venne demolita a La Spezia nel giugno 1955.


MV Adula

MV Adula era una delle nove petroliere Royal Dutch / Shell convertite in mercantili aerei (nave MAC). Il gruppo è collettivamente noto come la classe Rapana . La MV Adula fu costruita a Blytheswood e completata nel marzo del 1937 come petroliera per la linea Royal Dutch / Shell . Fu convertita a Falmouth in una nave MAC, entrando in servizio nel febbraio del 1944. Come nave MAC, non aveva hangar per aeromobili e continuava a trasportare carichi normali, sebbene operasse sotto il controllo della Royal Navy. Solo il suo equipaggio aereo e il necessario personale di manutenzione erano membri del personale navale. Alla fine della guerra, Adula fu riconvertita in una petroliera. Ha prestato servizio in tale veste fino a quando non venne demolita nel Briton Ferry nel maggio 1953.


MV Acavus

MV Acavus era una delle nove petroliere anglosassoni Royal Dutch / Shell convertite in mercantili aerei (nave MAC). Il gruppo è chiamato collettivamente Classe Rapana . Acavus fu costruito da Workman, Clark and Company e completato nel gennaio del 1935 come petroliera per la linea anglosassone Royal Dutch / Shell . Fu convertita a Falmouth in una nave MAC, entrando in servizio nell'ottobre 1943.  Come nave MAC, non aveva hangar per aeromobili e continuava a trasportare carichi normali, sebbene operasse sotto il controllo della Royal Navy. Solo il suo equipaggio e il personale addetto alla manutenzione erano membri del personale navale.
Alla fine della guerra Acavus fu riconvertita in petroliera e ribattezzata Iacra nel 1963. Rimase in servizio fino al 1963 quando fu demolita in Italia.


NAVI CAM

Navi CAM erano la seconda guerra mondiale -era britannici navi mercantili utilizzati in convogli come un tappabuchi di emergenza fino sufficienti portaerei di scorta si sono resi disponibili. La nave CAM è l' acronimo di nave mercantile di aerei catapultati .
Essi sono stati dotati di un razzo Automotrice catapulta lancio di un singolo Hawker Hurricane , soprannominato un "Hurricat" o "Catafighter" per distruggere o allontanare un bombardiere attacco. Normalmente il caccia dell'uragano si perdeva quando il pilota veniva poi salvato o abbandonato nell'oceano vicino al convoglio. [2] Le navi CAM hanno continuato a trasportare i loro carichi normali dopo la conversione.
Il concetto fu sviluppato e testato dalle cinque navi da combattimento catapultate , commissionate come navi da guerra e comandate e comandate dalla Royal Navy - ma le navi CAM erano navi mercantili, comandate e comandate dalla Marina mercantile .

Daghestan , Daltonhall , Eastern City , Helencrest , Kafiristan ,

Michael E (affondato),

Primrose Hill (affondato),

Empire Burton (affondato),

Empire Clive , Empire Darwin ,

MV Empire Day ,

Empire Dell (affondato),

Empire Eve (affondato),

Empire Faith ,

Empire Fiamma ,

Empire Schiuma ,

Empire Franklin ,

Empire Gale ,

 Empire Heath , Empire Hudson (affondato), Empire Lawrence (affondato), Empire Luna , Empire Morn , Empire Ocean ,Empire Rainbow (affondato), Empire Ray , Empire Rowan (affondato), Empire Shackleton (affondato), Empire Spray , Empire Spring (affondato), Empire Stanley , Empire Sun , Empire Tide , Empire Wave

PORTA IDROVOLANTI

Classe Campania

Campania

Classe Ark Royal

Ark Royal

Classe Empress

Empress

Classe Ben My Chree

Ben My Chree

Classe Manxman

Manxman

Classe Pegasus

Pegasus

Classe Nairana

Nairana

NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS

PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIERS

PORTAEREI NELLA STORIA  -ROYAL NAVY - AIRCRAFT CARRIERS - ROYAL NAVY