GRAN BRETAGNA
ROYAL NAVY
-PORTAEREI -
AIRCRAFT CARRIERS
PORTAEREI CLASSE MAJESTIC
- AIRCRAFT CARRIERS MAJESTIC CLASS -
PORTAEREI MAJESTIC (HMAS MELBOURNE)
- AIRCRAFT CARRIER MAJESTIC (HMAS MELBOURNE)-
|
La portaerei Majestic è stata varata nel 1945 ed è stata venduta all'Australia nel 1947. La Majestic fu rimodernata pesantemente e divenne la terza nave al mondo ad essere costruita con un ponte di volo angolato e catapulte a vapore. La nave fu richiamata HMAS Melbourne ed entrò in servizio nel 1955. Durante la sua carriera la portaerei ebbe un ruolo non importante nei maggiori conflitti dell'epoca ma fu coinvolta nei due maggiori incidenti avvenuti in tempo di pace: collisione ed affondamento nel 1964 del HMAS Voyager e nel 1969 della USS Frank Evans. La portaerei fu radiata nel 1982 e venduta alla Cina per essere venduta. Anzichè demolirla la Marina Cinese studiò la portaerei e la utilizzò come nave scuola per i propri piloti.
La HMAS Melbourne (R21) è stata una
portaerei della Royal Australian Navy, appartenente alla classe Majestic.
Operativa dal 1955 al 1982, fu la terza e ultima portaerei convenzionale a
servire nella marina australiana. La Melbourne fu l'unica nave appartenente al
Commonwealth delle nazioni ad affondare due navi amiche in tempo di pace[2]. La
nave venne impostata dalla Royal Navy come unità capoclasse della classe
Majestic nell'aprile del 1943 e venne varata nel febbraio 1945. Alla fine della
seconda guerra mondiale, i lavori sulla nave vennero sospesi fino a che non
venne acquistata dalla RAN nel 1947. Al momento dell'acquisto, venne deciso di
inserire nuovi accorgimenti tecnologici nel progetto iniziale, rendendo la
Melbourne la terza nave ad essere costruita con un ponte di volo angolato. I
ritardi durante la costruzione, e le continue modifiche del progetto originale
per apportare dei miglioramenti, fecero sì che la nave non entrasse in servizio
prima del 1955.
La Melbourne non prese mai parte ad azioni militari di attacco durante la sua
carriera, ebbe solamente dei ruoli di supporto durante lo scontro tra Malesia e
Indonesia e durante la guerra del Vietnam. Tuttavia, è stata coinvolta in due
collisioni con delle navi alleate. La sera del 10 febbraio 1964 entrò in
collisione con la HMAS Voyager causandone l'affondamento. 82 membri d'equipaggio
del cacciatorpediniere rimasero uccisi, e vennero istituite due commissioni d'inchesta
per fare luce sull'episodio. La seconda collisione avvenne la mattina del 3
giugno 1969 quando la Melbourne entrò in rotta di collisione con il
cacciatorpediniere classe Allen M. Sumner USS Frank E. Evans causandone anche in
questo caso l'affondamento. 74 marinai americani persero la vita e venne
istituita una commissione d'inchiesta. Questi due incidenti, insieme ad una
serie di collisioni minori, incidenti a bordo, perdita di aerei, diedero alla
Melbourne la reputazione di nave iellata. Dopo il ritiro nel 1982, venne
proposto di trasformare la nave in un casinò galleggiante; dopo che questa
proposta venne respinta, la nave venne venduta alla Cina per la demolizione. La
demolizione venne ritardata in modo da consentire marina cinese di studiare la
struttura della Melbourne in modo da poter sviluppare un piano segreto per la
costruzione di una portaerei cinese. La nave venne anche utilizzata per
addestrare gli aviatori cinesi ad effettuare manovre a bordo di una portaerei.
Costruzione
La Melbourne è stata costruita dalla Vickers-Armstrongs nei suoi cantieri navali di Barrow-in-Furness in Inghilterra[5], venne varata con il nome di HMS Majestic il 15 aprile 1943 e venne inaugurata il 28 febbraio 1945 da lady Anderson, la moglie del Cancelliere dello Scacchiere inglese John Anderson. In seguito alla fine della seconda guerra mondiale, l'Ammiragliato decretò la sospensione di tutti i progetti navali del Regno Unito, inclusi i lavori della Majestic e delle sue cinque navi gemelle. I lavori ripresero nel 1947 e vennero apportate alcune modifiche al progetto iniziale.
La Melbourne è stata la terza portaerei convenzionale, nonché l'ultima ad operare nella RAN. Successivamente alla radiazione nel 1959 della Sidney, la sua unità gemella, la nave divenne l'unica portaerei in servizio in Australia. La nave non riuscì mai a fornire copertura aerea alla RAN per un periodo superiore ai quattro mesi ogni anno a causa delle riparazioni, ai guasti al dispositivo di lancio e ai vari doveri come il trasporto di truppe. Sebbene sia stata tra le navi più grandi in dotazione alla marina australiana, la Melbourne è stata una tra le portaerei più piccole nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale. Nel 1959 venne deciso di riservare alla nave solamente le operazioni con gli elicotteri, ma questa decisione venne revocata nel 1963 prima che diventasse operativa. Oltre ad essere una portaerei in servizio attivo, la Melbourne fu anche ammiraglia della marina australiana dal 1956, fino a quando non venne radiata nel 1982. Durante il suo servizio, è stata oltremare 35 volte visitando 22 nazioni. La Melbourne assunse il compito di fulcro fisico e psicologico dalla flotta della RAN, dopo la sua radiazione e la mancata sostituzione con una nuova portaerei la marina australiana passò infatti dalla prima alla sesta posizione nella classifica delle flotte più potenti nell'area del Pacifico. Questa portaerei fu l'unica nella storia della RAN sia come dimensioni sia come numero dei membri d'equipaggio, proprio per questo durante tutta la sua storia ha subito un ricambio continuo e costante dell'equipaggio e dei suoi ufficiali in modo da addestrare un numero maggiore possibile di marinai. Gli ufficiali di comando venivano cambiati con un cadenza di 15 mesi, la maggior parte degli ufficiali che prestarono servizio sulla Melbourne in seguito ricevettero il grado di ufficiale in comando.
She was launched in 1945, and sold to Australia in 1947. Majestic was heavily upgraded, and became the third ship in the world to be constructed with an angled flight deck and steam catapult. The ship was renamed HMAS Melbourne and commissioned into service in 1955. During her career, Melbourne had minimal, non-combat roles in the major conflicts of the era, but was involved in two major peacetime accidents: colliding with and sinking HMAS Voyager in 1964 and USS Frank E. Evans in 1969. She was decommissioned in 1982, and sold to China for scrap in 1985. Instead of scrapping Melbourne, the People's Liberation Army Navy studied the carrier and used her to train pilots.
PORTAEREI CLASSE MAJESTIC / AIRCRAFT CARRIERS MAJESTIC CLASS
PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFTC CARRIERS
NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS