15/R.61 Colossus
R.71
Vengeance
04/R.63 Venerable
D.767R.76/A 198 Mars (Pioneer)
62/R.62 Glory
68/R.68 Ocean
D.51/R./A.197 Perseus
64/R.64 Theseus
16/R. 16/A.108 Triumph
31/R.31 Warrior
La classe Colossus fu una classe di portaerei della Royal Navy costruita
durante il secondo conflitto mondiale. La classe avrebbe dovuto essere
costituita da sedici unità classificate come portaerei leggere, ma
soltanto dieci vennero completate, mentre le ultime sei vennero
allestite con delle modifiche progettuali, costituendo la classe
Majestic; di queste, cinque vennero completate e vendute a nazioni del
Commonwealth, mentre l'ultima, il cui allestimento venne sospeso, venne
successivamente utilizzata per fornire le caldaie ad una nave della
classe Colossus che aveva avuto un incendio ad una delle caldaie. Delle
dieci unità completate due portaerei, la HMS Pioneer (R76) e la HMS
Perseus (R51), vennero utilizzate per la manutenzione degli aeromobili,
con la HMS Perseus (R51) che in particolare venne usata per le prime
prove della catapulta a vapore. Le navi
potevano alloggiare al massimo 35 aerei, avevano un dislocamento a
pieno carico di 18.300 tonnellate ed una velocità massima di 25
nodi.
Dopo l'affondamento delle corazzate
Prince of Wales e Repulse avvenuto nel dicembre 1941 da parte di aerei
giapponesi decollati da basi terrestri, divenne chiara la vulnerabilità
delle navi prive di supporto di fronte ad un attacco aereo e la
necessità di disporre di una componente aeronavale più grande.
All'inizio della seconda guerra mondiale gli inglesi operarono con
portaerei scorta e d'attacco, ma le portaerei di scorta operavano
solamente in difesa di convogli e non potevano svolgere un ruolo
offensivo, date le loro ridotte dimensioni e la loro bassa velocità e
dovevano essere rimpiazzate da portaerei più grandi che però
necessitavano di tempi di costruzione più lunghi. Per rispondere a
queste necessità venne presa in considerazione anche la conversione di
navi mercantili che venne poi scartata a causa della necessità di
trasporto combustibile.
La classe Colossus nacque come soluzione rapida alla carenza di
portaerei d'attacco. Il loro progetto era basato sulla Classe
Illustrious, ma di minori dimensioni, data la necessità che le unità
fossero disponibili entro due anni e la costruzione venne sviluppata più
simile ad una nave commerciale che ad una nava militare.
Le quattro unità allestite prima della fine del conflitto, vennero
consegnate alla fine del 1944 e immediatamente dislocate in Estremo
Oriente. Le unità della Classe Colossus non avevano il ponte di volo
corazzato come le Illustrious e durante l'Operazione Iceberg non erano
protette contro gli attacchi dei kamikaze.
Dopo il secondo conflitto mondiale alcune unità prestarono servizio
nella guerra di Corea, trasportando una gran quantità di velivoli con un
ridotto costo operativo. La portaerei HMS Triumph che ebbe la vita
operativa più lunga, venne anche utilizzata come nave scuola per i
cadetti e, nel 1952, per le prime prove del ponte angolato.
Diverse unità della classe furono vendute all'estero e, a dimostrazione
della bontà del progetto, prestarono a lungo servizio con un costo
operativo ralativamente, limitato con l'ultima unità della classe che
venne ritirata dal servizio solamente all'inizio del nuovo secolo.
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CARATTERISTICHE TECNICHE / TECHNICAL
SPECIFICATIONS
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