ROYAL NAVY
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FOTOGRAFIE / PHOTOES
HMS VENGEANCE R.71
La nave, battezzata HMS Vengeance (R 71), entrò in servizio il 15 gennaio 1945 e venne assegnata alla Flotta del Pacifico, inviata in Estremo Oriente ed inquadrata nell'11° Squadrone insieme alle gemelle HMS Colossus, HMS Glory e HMS Venerable. Ciascuna portaerei imbarcava circa quaranta velivoli tra caccia F4U Corsair e bombardieri in picchiata/aerosiluranti Fairey Barracuda.
Al termine delle ostilità venne inviata a rioccupare Hong Kong liberata dai giapponesi allo scopo di prevenire eventuali colpi di mano cinesi e successivamente insieme alle gemelle effettuò dei viaggi in India e Australia per il rimpatrio dei prigionieri di guerra.
Dopo il ritorno in patria la HMS Vengeance per due anni ebbe il ruolo di nave insegna del 3° Squadrone Portaerei.
Servì con l'Australia dal 1953 al 1955. Venduta al Brasile nel 1956 e ribattezzata Minas Gerais, venne ritirata dal servizio nel 2001 e demolita nel 2004.
Servizio
La sua costruzione, che avvenne nel cantiere navale Swan Hunter de Wallsend
nella contea di Tyne and Wear, iniziò il 16 novembre 1942. La nave venne varata
il 23 febbraio 1944 e apparteneva alla Classe Colossus portaerei leggere
costruite dai britannici nella parte finale del secondo conflitto mondiale.
HMS Vengeance (R71)
La nave, battezzata HMS Vengeance (R 71), entrò in servizio il 15 gennaio 1945 e
venne assegnata alla Flotta del Pacifico, inviata in Estremo Oriente ed
inquadrata nell'11º Squadrone insieme alle gemelle HMS Colossus, HMS Glory e HMS
Venerable. Ciascuna portaerei imbarcava circa quaranta velivoli tra caccia F4U
Corsair e bombardieri in picchiata/aerosiluranti Fairey Barracuda.
Al termine delle ostilità venne inviata a rioccupare Hong Kong liberata dai
giapponesi allo scopo di prevenire eventuali colpi di mano cinesi e
successivamente insieme alle gemelle effettuò dei viaggi in India e Australia
per il rimpatrio dei prigionieri di guerra.
Dopo il ritorno in patria la HMS Vengeance per due anni ebbe il ruolo di nave
insegna del 3º Squadrone Portaerei.
HMAS Vengeance
La nave venne prestata poi alla Marina Australiana, dove entrò in servizio il 13
novembre 1952. Durante il servizio sotto la bandiera dell'Australia svolse
servizio di scorta allo yacht reale Gothic e imbarcò a bordo gli aerei del 77º
Squadrone della RAAF di ritorno dal Giappone. Dopo tre anni di servizio ritorno
nell'emisfero meridionale la Vengeance il 12 agosto 1955 ritornò alla Royal Navy
ed il successivo 25 ottobre venne radiata dalla Marina Australiana.
Minas Gerais (A-11)
Dopo il ritorno nel Regno Unito la nave venne acquistata dal Brasile il 14
dicembre 1956 e ribattezzata Minas Gerais dal nome dello stato federato in cui
era nato il Presidente Juscelino Kubitschek e fu la seconda unità ad avere
questo nome dopo una corazzata della Classe Minas Gerais in servizio dal 1908 al
1952.
La portaerei Minas Gerais nel 1984
Dopo l'acquisto da parte del Brasile la nave venne inviata nei Paesi Bassi per
lavori di riammodernamento, svolti a Rotterdam, che ebbero inizio nel giugno
1957, nel corso dei quali venne dotata di una nuova catapulta, di un ponte
angolato di 8°, di una nuova isola e nuovi sistemi radar di fabbricazione
statunitense.[1]
L'armamento venne modificato con la rimozione dei pom pom e delle mitragliere da
20mm e l'installazione di 12 nuovi cannoni antiaerei Bofors da 40mm in due
impianti quadrupli e due impianti binati.
Al termine dei lavori di ammodernamento, il 18 ottobre del 1960 la nave ritornò
in Inghilterra per una serie di prove di decollo e appontaggio di aerei della
Royal Air Force. Nel corso delle prove vennero effettuati 27 decolli di Fairey
Gannet e 34 decolli di Sea Hawk. Al termine del ciclo di prove la portaerei
entrò in servizio il 6 dicembre 1960 con compiti di sorveglianza costiera
antisommergibile. Vennero donati dalla US Navy aerosiluranti Avenger che vennero
usati per compiti addestrativi, due dei quali prima di essere ceduti al Brasile
avevano servito nelle aviazioni di Paesi Bassi e Francia.
L'acquisto della portaerei all'epoca suscitò attriti tra la Marinha do Brasil e
la Força Aérea Brasileira, in quanto le due Forze armate rivendicavano il
controllo dei velivoli imbarcati. Il 6 febbraio 1957, venne all'uopo creato il
1º Grupo de Aviação Embarcada della FAB, organizzato con due squadroni con aerei
S-2 Tracker, uno da caccia e un altro da pattugliamento. La questione della
componente ad ala fissa imbarcata venne risolta nell'agosto 1964 dal Presidente
Castelo Branco che garantiva alla FAB il possesso dei velivoli ad ala fissa
imbarcati, mentre l'aviazione navale brasiliana ha potuto operare a bordo con i
propri velivoli ad ala rotante, dopo che con un nuovo decreto del 1965 la Força
Aeronaval ha potuto dotarsi di elicotteri SH-34J cedendo all'Aeronautica
Brasiliana i suoi aerei da addestramento P-3 Pilatus e T-28 Trojan. In seguito a
tale provvedimento il GAE (Grupo Aereo Embarcado), venne riconfigurato in tre
squadroni, uno da caccia, uno da pattugliamento, entrambi con S-2 Tracker ed uno
antisommergibile con elicotteri SH-34J, successivamente sostituiti dai Sea King,
costruiti in Italia dall'Agusta su licenza Westland ed armati con missili
antinave Exocet AM39.
Durante il suo servizio con la Marina Brasiliana partecipò a molte esercitazioni
navali internazionali, tra cui la UNITAS.
Negli anni settanta venne acquistata una versione più moderna del Tracker S-2E,
denominata P-16E.
Dal 1976 e fino al 1980 venne sottoposto a lavori di manutenzione e
ammodernamento. Nel corso degli anni ottanta durante le esercitazioni venne
anche impiegata in operazioni anfibia utilizzando elicotteri UH-12/13 Esquilo o
Super Puma.
Dopo la Guerra delle Falkland la Marina Brasiliana mostrò interesse all'acquisto
degli A-4 Skyhawk da fare operare a bordo della portaerei, ma problemi di
bilancio, una legge che affidava esclusivamente all'aeronautica il controllo dei
velivoli ad ala fissa ed il fatto che tale aereo non era prioritario per le
esigenze dell'Aviazione Brasiliana i cui interessi erano rivolti all'acquisto
degli AMX fecero tramontare questa ipotesi.
Nel dicembre 1987, durante la partecipazione all'esercitazione Dragon XXIII ebbe
notevoli problemi alla catapulta.
Nel 1991 la nave venne sottoposta nuovamente a lavori di manutenzione generale,
nel corso dei quali ebbe notevoli modifiche all'elettronica di bordo con
l'installazione di un sistema di fabbricazione nazionale denominato SICONTA che
centralizzava i dati di tutti i sensori di bordo e con sistema datalink con
ripetitore radar delle fregate Niteroi. L'elettronica di bordo venne configurato
in un radar di ricerca aerea a lungo raggio Lockheed SPS-40B in banda E/F il cui
raggio d'azione era di 320km, un radar di ricerca aerea e di superficie Plessey
AWS-4 in banda E/F, radar di navigazione Signaal ZW-06 e radar Scanter Mil-Par
in banda I del sistema di ripetizione delle Niteroi. Il sistema EW era
costituito da lanciachaff/decoy Plessey Shield e un sistema ESM Racal Cutlass
B-1.
Altra modifica importante fu la sostituzione dei cannoni da 40mm con tre
lanciamissili binati per missili SIMBAD/Mistral.
Nel 1995-96, la catapulta venne sostituita con quella della gemella argentina
Veinticinco de Mayo ormai non più operativa e ormai prossima alla radiazione. Il
9 ottobre 1996 dal ponte della nave avvenne l'ultimo decollo di un S-2 Tracker
monoposto dell'Aviazione brasiliana.
L'Armada Argentina allo stesso tempo si servì della Minas Gerais per addestrare
i piloti del GAE della Veinticinco de Mayo in disarmo e nel 1997 i Super
Etendard della Veinticinco de Mayo effettuarono una serie di decolli e
appontaggi dalla portaerei brasiliana.
Nello stesso anno il Brasile acquistò dal Kuwait 23 A-4 Skyhawk, di cui 20
McDonnell Douglas A-4 Skyhawk, ridenominati AF-1 (A-4KU), da attacco al suolo e
3 addestratori AF-1A (TA-4KU), già utilizzati dalla Aeronautica militare del
Kuwait e sopravvissuti alla Guerra del Golfo che con un nuovo decreto dell'8
aprile 1998 del presidente Cardoso vennero assegnati alla Força Aeronaval per
essere imbarcati sulla portaerei.
Gli aerei vennero consegnati al Brasile nel 1998 e dopo estensivi ammodernamenti
divennero operativi nel 2001, quando tra il 13 e il 24 gennaio dal ponte di volo
della portaerei vennero svolti da tre A-4 Skyhawk le prime prove di decollo e
appontaggio con piloti dell'aviazione Navale Brasiliana.
Nel 2000 intanto il Brasile aveva acquistato dalla Francia la portaerei Foch,
della Classe Clemenceau, che ribattezzata São Paulo è stata consegnata ai
brasiliani il 15 novembre 2000. In seguito all'arrivo della nuova portaerei gli
alti costi di gestione di due portaerei e il fatto che la Minas Gerais potesse
imbarcare non più di 12 aerei moderni, venne offerta all'Argentina, che date le
condizioni di usura della nave e gli alti costi di manutenzione rifiutò
l'offerta. La Minas Gerais venne prima usata come portaelicotteri e il 16
ottobre 2001 messa in disarmo, ultima portaerei della Classe Colossus ad essere
ritirata dal servizio.
Nel 2002 il governo brasiliano la mise all'asta e il Brasile ricevette ben 12
offerte di acquisto, 9 delle quali per demolizione, date le 16000 tonnellate di
acciaio di alta qualità dello scafo. Il 22 luglio la nave venne venduta ad una
compagnia di Hong Kong che intendeva utilizzarla per ormeggiarla a Zhoushan,
presso Shanghai in Cina e trasformarla in nave museo con bar e negozi.
Nell'ottobre 2003 tuttavia il contratto venne rescisso e per la Minas Gerais
questo significò la demolizione.
Nel 2002 venne avviata una campagna denominata Save the Vengeance che intendeva
sensibilizzare la pubblica opinione per l'acquisto della nave per trasformarla
in nave museo, ma tale iniziativa non ebbe successo e così la portaerei indiana
INS Vikrant, ex HMS Hercules, trasformata in nave museo a Mumbai, a sua volta
demolita nel 2014,rimase l'unica portaerei britannica sopravvissuta al secondo
conflitto mondiale.
La Minas Gerais, dopo essere rimasta ancorata a Rio de Janeiro tra il 2002 e il
2004, venne rimorchiata nel febbraio 2004 ad Alang in India, dove, tra il 2004 e
il 2005 fu demolita.
The ship, baptized HMS Vengeance (R 71), it entered on call January 15 th 1945 and it was assigned to the Fleet of the Pacific, sent in the Extreme East and framed in the 11° Squadron together with the twin HMSs Colossus, HMS Glory and HMS Venerable. Every aircraft carrier embarked around forty aircrafts among hunting F4U Corsair and bombardiers in picchiata/aerosiluranti Fairey Barracuda.
At the end of the hostilities it was sent to reoccupy Hong Kong freed by the Japanese to the purpose to prevent possible hits of hand Chinese and subsequently together with the twin ones it effected some trips to India and Australia for the repatriation of the prisoners of war.
After the return in country the HMS Vengeance for two years had the role of ship it teaches some 3° Squadron Aircraft carrier.
It had served with Australia since 1953 to 1955. Sold to Brazil in 1956 and rechristened Minas Gerais, you/he/she was withdrawn by the service in 2001 and demolished in 2004.
PORTAEREI CLASSE COLOSSUS / AIRCRAFT CARRIERS COLOSSUS CLASS
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