GRAN BRETAGNA


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-PORTAEREI -


PORTAEREI PRINCE OF WALES (HMS R09)

AIRCRAFT CARRIER PRINCE OF WALES HMS R09

- Ich Dien -


HMS Prince of Wales è la seconda portaerei della classe regina Elisabetta in costruzione per la Royal Navy, che sarà commissionata nel 2020. È la settima nave della Royal Navy ad avere il nome di HMS Prince of Wales. La costruzione della nave è iniziata nel 2011 a Rosyth Dockyard e dal maggio 2018 è in corso l'allestimento dell'acqua. Sarà consegnata alla Royal Navy nel 2019 e sarà completamente pronta per i compiti di prima linea in tutto il mondo dal 2023.
A differenza della maggior parte delle grandi portaerei, Prince of Wales non è dotato di catapulte e cavi di arresto ed è invece progettato per il funzionamento di velivoli V / STOL; la nave è attualmente prevista per il trasporto di 40 caccia F-35B Fighter Lightning II multiruolo stealth e di elicotteri Merlin per l'aviazione rapida e la guerra anti sottomarino, sebbene in condizioni di sovratensione la classe sia in grado di supportare 70+ F-35B. l design enfatizza la flessibilità, con l'alloggio di 250 Royal Marines e la capacità di supportarli con elicotteri d'attacco e trasporti di truppe fino a dimensioni maggiori di quelle di Chinook.
Nel 2010, il governo britannico annunciò che Prince of Wales sarebbe stato venduto o messo fuori servizio a causa di tagli di bilancio. Nel 2014, durante il vertice NATO della NATO nel 2014, il primo ministro David Cameron ha annunciato che la portaerei sarebbe stata messa in servizio. Questo impegno è stato successivamente riaffermato nel 2015 dalla Strategic Defense and Security Review 2015 a novembre 2015.
Prince of Wales è stato ufficialmente nominato l'8 settembre 2017 presso il cantiere di Rosyth da HRH The Duchess of Rothesay, la moglie dell'attuale principe di Galles. Il suo primo ufficiale comandante in mare sarà il capitano Stephen Moorhouse.

A partire da luglio 2019, il suo capitano di nave è il Capitano Darren Houston.  Il Principe di Galles, ormai completato, iniziò le prove in mare a settembre 2019 e arrivò per la prima volta nella sua nuova base di HMNB Portsmouth a novembre 2019.

La nave è stata ufficialmente commissionata alla Royal Navy durante una cerimonia a Portsmouth il 10 dicembre 2019 e sarà pronta per la prima crociera intorno al globo nel 2023.


La nave della classe Queen Elizabeth sarà l'ottavo Principe del Galles dell'HMS, dal nome tradizionalmente assegnato all'erede del monarca britannico. Il nome fu annunciato nello stesso momento in cui fu annunciata la nave gemella, il nome della regina Elisabetta.
A causa della disattivazione anticipata di HMS Ark Royal ai sensi della SDSR nel 2010, e la successiva perdita del nome Ark Royal ha portato a una campagna per una delle nuove portaerei per riceverla. Nel maggio 2011, è emerso che HRH The Prince of Wales era stato avvicinato da un alto ufficiale della Royal Navy sul tema della modifica del nome di Prince of Wales ad Ark Royal, una questione che il principe di Galles sarebbe stata "piuttosto rilassata" riguardo .
Prince of Wales è stato ufficialmente nominato l'8 settembre 2017 presso il cantiere di Rosyth da Sua Altezza Reale la Duchessa di Rothesay.


PORTAEREI DI CLASSE QUEEN ELIZABETH


ENTRATA IN SERVIZIO

Nel maggio 2010, la Strategic Defence and Security Review (SDSR) ha dichiarato che il Regno Unito necessitava di una sola portaerei, ma le clausole penali nel contratto significavano che la cancellazione della seconda portaerei, Prince of Wales, sarebbe stata più costosa della sua costruzione. L'SDSR quindi diresse che il Principe di Galles sarebbe stato costruito e poi messo in naftalina o venduto.
Nel 2012, contrariamente alle decisioni prese nella SDSR, la Royal Navy ha pubblicato il suo annuario, A Global Force 2012/13, in cui si afferma che: "entrambi i vettori saranno probabilmente commissionati e potrebbero persino essere in grado di operare insieme".
Durante il Vertice NATO della NATO del 2014, il primo ministro David Cameron annunciò che Prince of Wales sarebbe stato messo in servizio, piuttosto che venduto o messo fuori servizio. Ciò è stato successivamente confermato nel 2015 dalla Strategic Defense and Security Review del governo.
Prince of Wales è stato assemblato a Rosyth da 52 blocchi costruiti da sei cantieri navali nel Regno Unito. La costruzione è iniziata il 26 maggio 2011, con il primo taglio di acciaio al cantiere Govan di Liam Fox. Nell'aprile 2016, la nave sarebbe stata strutturata intorno all'80%.
Il 1 ° settembre 2017, il comandante più anziano di HMS Prince of Wales, il capitano Ian Groom, ha confermato che il vettore era ormai essenziale per soddisfare la "capacità di attacco da parte di tutta la Royal Navy"
Prince of Wales è stato ufficialmente nominato l'8 settembre 2017 presso il cantiere di Rosyth da Sua Altezza Reale la Duchessa di Rothesay. Il 21 dicembre 2017, Prince Of Wales è stato rilasciato per la prima volta dal Rosyth Drydock n. 1 e spostato su un molo nelle vicinanze per allestire e integrare ulteriormente i sistemi.
Secondo i piani attuali, Prince of Wales inizierà le prove in mare nel 2019 e sarà commissionato nel 2020


CARATTERISTICHE TECNICHE

Nave Prince of Wales
Tipo CV
Cantiere Bancock Marine
Motto Ich Diem (I serve)
Impostazione 26/05/2011
Varo 21/12/2017
Entrata in servizio 2020 (prevista)
Fine del servizio -
Demolizione -
Lunghezza metri 280,00
Larghezza metri 39,00
Larghezza tuttoponte metri 73,00
Immersione metri 11,00
Dislocamento standard 65.000 tonnellate
Dislocamento a pieno carico 72.000 tonnellate
Apparato motore 2 turbine a gas Rolls Royce e 4 generatori diesel
Potenza 109 MWe
Velocità 25 nodi
Combustibile  tonnellate
Armamento 16 cannoni da 120 mm. a.a. e a.n.; 4 cannoni da 76 mm.; 34 mitragliere da 40 mm.; 3 elevatori;
Aerei 40 ( F35, Merlin, Lynx Wildcat, Chinook, Apache)
Autonomia 10.000 miglia nautiche (19.000 Km)
Elevatori 2
Equipaggio 679 marinai e 250 truppe

La compagnia delle navi è 679, che sale a 1.600 quando viene aggiunto l'equipaggio. Nell'aprile 2015 una risposta parlamentare ha dichiarato che la taglia media dell'equipaggio sarebbe stata di 672. Le navi avranno una cilindrata di 65.000 tonnellate [4] alla consegna, ma il progetto consente a questo di raggiungere oltre 70.000 tonnellate man mano che le navi vengono aggiornate durante la loro vita. Hanno una lunghezza complessiva di 280 metri (920 ft), una larghezza al livello del ponte di 70 metri (230 piedi), un'altezza di 56 metri (184 ft), un pescaggio di 11 metri (36 piedi) e una gamma di 10.000 miglia nautiche (12.000 miglia, 19.000 km). Il Ministero della Difesa ha deciso di non utilizzare la propulsione nucleare a causa del suo alto costo, [55] per cui è stata scelta la Propulsione Elettrica Integrata in base alla quale l'alimentazione è fornita da due gruppi elettrogeni di turbine a gas Rolls-Royce Marine Trent MT30 da 36 MW (48.000 hp) e quattro Wärtsilä gruppi elettrogeni diesel (due da 9 MW o 12.000 CV e due da 11 MW o 15.000 CV). I trofei e i diesel sono i più grandi mai forniti alla Royal Navy e insieme alimentano i sistemi elettrici a bassa tensione e quattro motori di propulsione elettrica Advanced Induction Engine (disposti in tandem) da 20 MW di GE Power Conversion che guidano il twin fixed- eliche di passo.
Invece di una sovrastruttura a isola singola contenente sia i ponti di navigazione delle navi che i centri di controllo del volo (flyco), le navi avranno queste operazioni divise tra due strutture, con l'isola di prua per la navigazione e l'isola di poppa per controllare le operazioni di volo. La ragione principale per avere due isole gemelle era di distanziare gli imbuti, dato che le navi erano progettate con ridondanza con "macchine duplicate principali e secondarie in due complessi con prese e scarichi indipendenti in ciascuna delle due isole", mentre l'alternativa di consolidare tutte le i condotti di scarico avrebbero ridotto lo spazio dell'hangar e aumentato la vulnerabilità alle inondazioni. Ci sono anche ulteriori vantaggi nell'avere isole separate piuttosto che un'unica grande isola, come una costruzione più semplice, una turbolenza del vento ridotta e spazio sul ponte libero. L'uso di due strutture fornisce montaggi separati per il radar di sorveglianza aerea (in avanti), che non interferisce con il radar a medio raggio (a poppa); inoltre, la visibilità è migliorata sia per le operazioni di navigazione che di atterraggio.
Sotto il ponte di volo ci sono altri nove ponti. Il ponte dell'hangar misura 155 per 33,5 metri (509 per 110 piedi) con un'altezza da 6,7 ​​a 10 metri (da 22 a 33 piedi), abbastanza grande da ospitare fino a venti velivoli ad ala fissa e rotante. Per trasferire gli aerei dall'hangar alla cabina di pilotaggio, le navi hanno due grandi ascensori, ognuno dei quali è in grado di sollevare due aerei F-35 dall'hangar alla cabina di pilotaggio in sessanta secondi. Le sole armi di autodifesa annunciate dalle navi sono attualmente il PWLXX CIWS per le minacce aeree, con minigonne e cannoni da 30 mm per contrastare le minacce via mare.


STEMMA / FLAG


ASSONOMETRIA /AXONOMETRY


SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME


AEREI

Le due navi della classe Queen Elizabeth dovrebbero essere in grado di trasportare quaranta aerei, un massimo di trentasei F-35 e quattro elicotteri. L'SDSR del 2010 ha anticipato la distribuzione in tempo di pace di dodici F-35B, ma un tipico carico di guerra sarà di 24 F-35B e di alcuni elicotteri. Questi potrebbero essere un pacchetto di protezione della forza marittima composto da nove Merlin HM2 anti-sottomarini e cinque Merrow Crowsnest per il preallarme aereo; in alternativa, un pacchetto di manovre littorali potrebbe includere un mix di elicotteri Commando della Royal Navy Merlin HC4, WildHat AH1, RAF Chinooks e Army Air Corps Apaches. A settembre 2013 sono stati pianificati sei punti di atterraggio, ma il ponte potrebbe essere contrassegnato per il funzionamento di dieci elicotteri medi contemporaneamente, consentendo il sollevamento di una compagnia di 250 soldati. Gli hangar sono progettati per le operazioni Chinook CH-47 senza piegatura delle pale e per il convertiplano V-22 Osprey, mentre gli ascensori dei velivoli possono ospitare due chinook con pale aperte. Il progetto originale del 2008 prevedeva di far volare i jet F-35B Lightning II Short Take-Off e Vertical Landing (STOVL) da una rampa di salto con gli sci. Tuttavia, nel maggio 2010, il governo ha deciso di acquisire la variante Catapult Assisted Take Off Arrested Recovery (CATOBAR), l'F-35C, e convertire Prince of Wales in una configurazione CATOBAR.
Nel maggio 2012, a seguito di un aumento dei costi associati alla conversione CATOBAR, il governo ha annunciato che sarebbe tornato ai suoi piani originari di acquisire la variante F-35B e di costruire Prince of Wales nella sua configurazione STOVL originale


SISTEMI DI ARMI

Le armi difensive includono il sistema di armi Close-In Phalanx per la difesa antiaerea e antimissile e le mitragliatrici automatiche a piccolo calibro 30mm e i miniguchi da utilizzare contro le imbarcazioni da attacco veloce. Sarebbe stata scortata in aree ad alto rischio dal cacciatorpediniere Tipo 45, che era stato creato appositamente per svolgere questo ruolo. In situazioni di rischio più basso, invece, possono essere utilizzate fregate o navi di pattugliamento. Trasporterà 4 miniguns e 8 mitragliatrici per uso generale.


Sistema di gestione delle armi altamente meccanizzato (HMWHS)
Incorporato nei primi due blocchi è un sofisticato sistema di movimentazione e dispiegamento per armi ad aria compressa, con l'obiettivo di raggiungere un tasso di generazione di sortite che è circa sei volte più veloce di qualsiasi precedente portaerei della Royal Navy. Il sistema richiede solo 50 persone e potrebbe essere utilizzato con un minimo di 12 in caso di emergenza; si stima che 160 sarebbero necessari per produrre la stessa efficienza con le apparecchiature convenzionali. Il sistema sposta le munizioni sui pallet mediante veicoli elettrici e sollevatori telecomandati


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