UNITED STATES OF AMERICA NAVY

- PORTAEREI -

- AIRCRAFT CARRIERS -


CLASSE AVENGER

AVENGER CLASS ESCORT AIRCRAFT CARRIER



Oltre alla Mormacmail divenuta portaerei di scorta C VE I Long Island, la Marina americana comperò altri 50 scafi mercantili del tipo C 3 da trasformare.  La Mormacland, gemella della Long lsland fu ceduta alla Marina inglese divenendo H.M.S. Archer; altre 4 unità (Rio Hudson, Rio Paranà, Rio de la Plata e Rio de Janeiro} furono completate nella seconda metà del 1941 diventando le portaerei di scorta Avenger, Biter, Charger e Dasher di cui solo Charger rimase alla Marina degli Stati Uniti inizialmente con la sigla BA VG 4, sostituita poi da C VE 30; 1e altre tre furono consegnate alla Marina inglese nel corso del 1942.  L'unità nel suo aspetto si differenziava dalla Long Island perchè aveva un'Isola sul lato destro, costituita da una piccola sovrastruttura esternamente la plancia e sormontata da un albero a traliccio di forma irregolare.  Non vi era fumaiolo e gli scarichi dei diesel venivano espulsi ai due lati del ponte di volo da un collettore trasversale.


STORIA / HISTORY

Il corriere di classe Avenger era una classe di corrieri di scorta che comprendeva tre navi in servizio con la Royal Navy durante la Seconda Guerra Mondiale e una nave della classe nella Marina degli Stati Uniti chiamava il Tipo di Caricatore di un corriere di classe del 1942. Tutti e tre erano originariamente di tipo americano navi mercantili C3 in fase di costruzione presso la Sun Shipbuilding e Drydock Company di Chester, in Pennsylvania. Le navi deposte nel 1939 e nel 1940 furono lanciate e consegnate alla Royal Navy nel 1942.


CARATTERISTICHE TECNICHE / SPECIFICATIONS

Nave CVE 30 Charger
Nave mercantile originale Rio de la Plata
Tipo CVE
Cantiere di trasformazione Sun Shipbuilding & Drydock, Chester
Impostazione -
Varo -
Acquisto 6 marzo 1941
Entrata in servizio 3 marzo 1942
Radiazione 1959
Lunghezza 149,95 metri
Larghezza 21,17 metri
Immersione 7,83  metri
Dislocamento standard -
Dislocamento a pieno carico 11.000  tonnellate
Apparato motore 2 motori diesel, 1 elica
Potenza 8.500 cavalli
Velocità 19 nodi
Combustibile -
Autonomia -
Armamento 1 cannoni da 127 mm. a.a. 4 cannoni da 76 mm. a.a. 16 mitragliere da 40 mm.a.a.
Elevatori 1
Catapulta 1
Aerei 15
Protezione verticale nulla
Protezione orizzontale nulla
Equipaggio 950

Le navi avevano un complemento di 555 uomini e una lunghezza complessiva di 492,25 piedi (150,04 m), un raggio di 66,25 piedi (20,19 m) e un'altezza di 23,25 m (7,09 m). Il loro spostamento è stato di 8.200 tonnellate di tonnellate (8300 tonnellate) a carico normale e 9000 tonnellate di tonnellate (9 100 tonnellate) a carico profondo. La propulsione era fornita da quattro motori diesel collegati ad un albero che fornivano 8.500 cavalli di freno (6.300 kW), che potevano spingere le navi a 16,5 nodi (30,6 km / h; 19,0 mph).


ASSONOMETRIA / AXONOMETRY

Fai click sull'immagine per ingrandirla

Gli impianti di aeromobili erano un piccolo controllo combinato ponte-volo sul lato di tribordo e sopra il ponte di legno lungo 410 piedi (120 m), un aeromobile 43 per 34 piedi (13 m × 10 m), una catapulta di aeromobili e nove fili di arresto . Gli aerei potrebbero essere alloggiati nel mezzo hangar da 51 m (14 m × 14 m) sotto il ponte di volo. L'armamento comprendeva tre cannoni antiaerei monocomando da 4 pollici montati singolarmente e quindici cannoni da 20 mm su supporti singoli o gemelli. [4] Avevano la capacità di quindici velivoli che sarebbero in genere una combinazione di aerei da caccia Grumman Martlet o Hawker Sea Hurricane e di Fairey Swordfish o di Grumman Avenger anti-sottomarino. Le tre navi della classe erano HMS Avenger, HMS Biter e HMS Dasher. Una quarta nave, USS Charger è stata costruita nello stesso momento per lo stesso progetto, ma è stata commissionata alla US Navy.


FOTOGRAFIE / PHOTOES


PORTAEREI DI CLASSE AVENGER

Avenger HMS D.14

La HMS Avenger era una portaerei della scorta della Royal Navy durante la seconda guerra mondiale. Nel 1939 fu deportata come la nave mercantile Rio-Hudson presso il cantiere Sun Shipbuilding & Drydock Company a Chester, in Pennsylvania . Lanciata il 27 novembre 1940, fu convertita in una portaerei di scorta e trasferita sotto contratto di leasing con la Royal Navy. Fu commissionata il 2 marzo 1942. La capacità della portaerei consentiva un massimo di 15 aeromobili. Nel settembre del 1942 partecipò a quello che era il convoglio russo più grande e di maggior successo fino ad oggi. Al suo ritorno a casa, dopo aver osservato un certo numero di difetti di progettazione, il capitano dell'Avenger ha elaborato raccomandazioni per la progettazione futura portaerei di scorta. Nel novembre 1942 partecipò all'operazione Torch , l'invasione alleata del Nord Africa, dove subì problemi al motore. Mentre lasciava il Nord Africa per iniziare il viaggio di ritorno a casa Avenger fu affondato dal sottomarino tedesco U-155 il 15 novembre 1942 alle 3:20 GMT, 9 ore dopo aver lasciato Gibilterra per la Gran Bretagna, con una grave perdita di vite umane tra il suo equipaggio.


Biter HMS D.97

La HMS Biter era una portaerei della Royal Navy durante la seconda guerra mondiale. Fu deposta come mercantile nel cantiere della Sun Shipbuilding & Drydock Company a Chester, in Pennsylvania . Lanciata il 28 dicembre 1939, fu convertita in una portaerei di scorta e fu commissionata alla Royal Navy il 6 maggio 1942. Fu restituita negli Stati Uniti nel 1945 e successivamente prestata in Francia.


Charger CVE 30

La portaerei USS Charger (CVE-30) (originariamente BAVG-4 , quindi AVG-30 , poi ACV-30 ) era una portaerei di scorta della Marina degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale . Progettata come la terza di quattro navi da carico / passeggero CP-3 del progetto C3 per la società Moore-McCormack , la nave fu lanciata il 1 ° marzo 1941 da Sun Shipbuilding e Drydock Co., Chester, Pennsylvania ; chiamato Rio de la Plata , è stato sponsorizzato dalla signora Felipe A. Espil ( Courtney Letts de Espil ). Il 20 maggio 1941, la Commissione marittima degli Stati Uniti requisì tutti e quattro i combiliner incompiuti, per la conversione in uso militare.


Dasher HMS D.37

La HMS Dasher (D37) era una portaerei britannica della Royal Navy, della classe Avenger, navi mercantili convertite  e una delle portaerei di scorta più corte. La Dasher è iniziato come il commerciante Rio de Janeiro costruito da Sun Shipbuilding (contratto della Commissione Marittima (Hull Sun-62). Fu convertita a Tietjen & Lang, trasferita alla Royal Navy e infine incaricata nel servizio RN come HMS Dasher (D37) il 2 luglio 1942. Partecipò all'operazione Torch , con sua sorella HMS Biter , trasportando Sea Hurricanes dell'804 Naval Air Squadron . Dopo aver effettuato alcune operazioni di traghetti aerei nel Mediterraneo , Dasher salpò per il Clydenel marzo 1943 e, dopo aver allungato il ponte di coperta di 42 piedi, imbarcò gli aerei Fairey Swordfish. Ha scortato un convoglio con successo, ma poco dopo aver lasciato con il secondo, Dasher ha avuto problemi al motore e ha girato indietro. Poco dopo essere arrivato al Firth of Clyde, il 27 marzo 1943, subì una grande esplosione interna e affondò.
 


AEREI DELLA U.S. NAVY / U.S. NAVY AIRPLANES


U.S.NAVY


PORTAEREI NELLA STORIA/AIRCRAFT AND CARRIERS


NAVI DA GUERRA/ WARSHIPS AND CARRIERS

PORTAEREI NELLA STORIA USA NAVY- CLASSE AVENGER - ESCORT CARRIER AVENGER CLASS -