GRAN BRETAGNA


ROYAL NAVY

-PORTAEREI -

 - AIRCRAFT CARRIERS -


PORTAEREI DI CLASSE COURAGEOUS

 - COURAGEUS CLASS AIRCAFT CARRIERS -

PORTAEREI HMS 50 COURAGEOUS

PORTAEREI HMS 77 GLORIOUS

La classe Glorious fu una classe di portaerei della Royal Navy, una modifica estrema di una serie di tre incrociatori da battaglia quasi gemelli convertiti in portaerei durante la costruzione. Queste navi vennero progettate per essere dei large light cruiser ("grandi incrociatori leggeri"), secondo l'idea di Jackie Fisher, Primo Lord del Mare, di un possibile sbarco anfibio sulla costa baltica della Germania durante la prima guerra mondiale. La Glorious venne affondata insieme ai suoi cacciatorpediniere di scorta Acasta ed Ardent dagli incrociatori tedeschi Scharnhost e Gneisenau durante la campagna di Norvegia del 1940, mentre rientrava in Inghilterra dopo aver recuperato aerei della RAF evacuati da una base norvegese. La Courageous venne affondata dal sommergibile tedesco U29 il 17 settembre 1939, mentre effettuava un pattugliamento antisommergibili.

La Glorious e la Courageus rappresentano il tipico esempio di portaerei di transizione essendo nate da altre navi (incrociatori) trasformati in portaerei. La loro forma ha subito continue trasformazioni negli anni per adattarle al continuo miglioramento tecnologico degli aerei imbarcati. Dotate di una buona velocità e di una discreta capacità offensiva hanno però avuto una sfortunatissima carriera bellica. La Glorious è stata subito silurata da un sottomarino (ed in questo ha anticipato la sorte di portaerei ben più gloriose si pensi alle giapponesi Shinano, Shokaku e Taiho). La Courageus invece si è meritata un posto indelebile nella storia della marina. E' stata infatti l'unica portaerei ad "aver avuto l'onore" di essere affondata a cannonate, in particolare dalle artiglierie delle due corazzate tascabili tedesche Scharnhorst e Gneisenau. La medesima sorte sarebbe toccata durante la battaglia di Leyte al gruppo di Ozawa (Zuikaku in testa) se le supercorazzate americane di Halsey fossero riuscite a raggiungerle prima di essere richiamate indietro per salvare le portaerei di scorta di Spruance dal gruppo di corazzate di Kurita. I fatti andarono in modo ben diverso ed il gruppo di Ozawa fu affondato in maniera "classica" dagli aerei delle portaerei di classe Essex americane. In conclusione si può ben dire che la Courageus e la Glorious furono portaerei ben sfortunate! (Shinano)


STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE

Nave HMS 50 Courageus

HMS 77 Glorious

Tipo CV
Cantiere Courageus: Vickers Amstrong, Tyne 

Glorious: Harland & Wolff

Impostazione Courageus: 29 marzo del 1915

Glorious: 1° maggio del 1915

Varo Courageus: 5 febbraio del 1916

Glorious: 20 aprile del 1916

Entrata in servizio Courageus: 4 novembre 1916

Glorious: 14 ottobre 1917

Lunghezza metri 239,60
Larghezza metri 24,68
Larghezza da portaerei metri 27,30
Immersione 7,60 metri
Ponte di volo 213 metri x 24,30 metri
Dislocamento 22.690 tonnellate (da incrociatore)
Dislocamento 27.000 tonnellate (da portaerei)
Apparato motore 4 gruppi turbine, 18 caldaie, 4 eliche
Potenza 90.000 cavalli
Velocità 32 nodi (di disegno)

30,5 nodi (velocità massima da portaerei) 

Combustibile 3.550 tonnellate
Autonomia -
Armamento 16 cannoni da 120 mm. a.a. e a.n.; 48 mitragliere da 40 mm. pom pom; 8 mitragliere da 20 mm.; 2elevatori;
Aerei 48
Protezione verticale cintura mm.76

batteria mm. 38

Protezione orizzontale ponte coperta mm. 25

ponte inferiore mm. 37 (al centro) - mm. 50 (ai lati) - mm. 76 (sul timone)

Equipaggio 825 - 856 come incrociatore

1100 - 12000 come portaerei (di cui 352 di reparto aereo)


FOTOGRAFIE / PHOTOES


ASSONOMETRIA /AXONOMETRY


SCHEMA COSTRUTTIVO NEL 1918 / SCHEME IN 1918


SCHEMA COSTRUTTIVO NEL 1928 / SCHEME IN 1928


GRAN BRETAGNA / ROYAL NAY


PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIERS


NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS

PORTAEREI NELLA STORIA-GRAN BRETAGNA-ROYAL NAVY-CLASSE COURAGEUS-AIRCRAFT CARRIERS - ROYAL NAVY - AIRCRAFT CARRIER COURAGUES CLASS -