ROYAL NAVY
-PORTAEREI -
CLASSE INVINCIBLE
FOTOGRAFIE
ILLUSTRIOUS II (Royal Navy Photo) |
Illustrious II (CAH-2)
HMS Illustrious era una portaerei della Royal Navy e
la seconda delle tre navi di classe Invincible costruite tra la fine
degli anni '70 e l'inizio degli anni '80. Era la quinta nave da guerra e
la seconda portaerei ad avere il nome Illustrious , ed era
affettuosamente conosciuta dal suo equipaggio come "Lusty" . Nel 1982,
il conflitto nelle Falklands ha reso necessario che illustre essere
completata e si precipitò a sud di unire la sua nave gemella HMS
Invincible e il vettore veterano HMS Hermes. A tal fine, è stata
anticipata di tre mesi per il completamento presso il cantiere navale
Swan Hunter, quindi commissionata il 20 giugno 1982 in mare lungo la
rotta per il cantiere navale di Portsmouth per imbarcare negozi e
personale di bordo supplementari. È arrivata nelle Falkland per
alleviare Invincible il 28 agosto 1982 in un passato di vapore.
Rientrata nel Regno Unito, non fu formalmente incaricata di entrare
nella flotta fino al 20 marzo 1983. Dopo il suo schieramento
nell'Atlantico meridionale, fu impiegata nell'operazione Southern Watch
in Iraq, poi nell'operazione Deny Flight in Bosnia durante gli anni '90
e nell'operazione Palliser in Sierra Leone nel 2000. Un ampio
reinserimento nel 2002 le ha impedito di partecipare alla guerra in Iraq
del 2003, ma è stata riparata in tempo per assistere i cittadini
britannici intrappolati dalla guerra del Libano del 2006 .
A seguito del ritiro del suo aereo British Aerospace Harrier II nel
2010, Illustrious ha operato come una delle due portaelicotteri della
Royal Navy . Dopo 32 anni di servizio, la più antica nave della flotta
attiva della Royal Navy è stata ufficialmente ritirata dal servizio il
28 agosto 2014, anche se non sarebbe stata sostituita fino alla messa in
servizio della regina Elisabetta HMS nel 2017. Nonostante l' annuncio
del Ministero della Difesa del Regno Unito nel 2012 che, una volta
ritirata, Illustrious sarebbe stata preservata per la nazione, nel 2016
è stata venduta e rimorchiata alla società turca Leyal per la
demolizione.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Classe | Invincible |
Nave | Illustrious |
Tipo | Portaerei a decollo verticale |
Cantiere di costruzione | Swan Hunter , Tyne and Wear , Regno Unito |
Aerei imbarcati | 22 (10 Sea King, 12 Sea Harrier) |
Impostazione | 14/05/1976 |
Varo | 14/12/1978 |
Entrata in servizio | 20/06/1982 |
Dismessa | 28/08/2014 |
Lunghezza | 206,60 metri |
Larghezza | 31,90 metri (larghezza dello scafo metri 27,50) |
Immersione | 7,30 metri |
Dislocamento | 16000 t (19500 t a pieno carico) |
Apparato motore | 6caldaie- 2 gruppi turbine-2 eliche - 6 caldaie |
Potenza | 53.500 cavalli vapore |
Velocità | 29,50 nodi |
Autonomia | 9.300 Km a 18 nodi |
Armamento | lanciatori binati di missili superficie-aria Sea Dart |
Equipaggio | 685 equipaggio, 366 gruppo aereo |
COSTRUZIONE E MESSA IN SERVIZIO
Illustrious , la seconda delle tre portaerei di classe Invincible , fu stabilita a Swan Hunter sul fiume Tyne il 7 ottobre 1976 e varata dalla principessa Margaret il 1 ° dicembre 1978. Mentre la nave si avvicinava alla fine del nel periodo di allestimento, scoppiò la guerra delle Falkland. Di conseguenza, il lavoro su Illustrious è stato notevolmente accelerato. La guerra fu vinta prima che Illustrious potesse essere terminata, ma in seguito fece un utile servizio. Fino all'aerodromo della RAF sulle Isole Falklandfu riparato, la difesa aerea della zona era di competenza del braccio della flotta aerea . Dopo il ritorno di Hermes nel Regno Unito, Invincible rimase in servizio nell'Atlantico meridionale fino al settembre 1982. Per alleviare Invincible , l' illustre Completious fu rapidamente schierato, con l' 809 Naval Air Squadron (Sea Harrier) e l' 814 Naval Air Squadron (Sea King) imbarcati . Inoltre, una coppia di Sea Kings dell'824 Squadra aerea navale fu assegnata al gruppo aereo, che era stato convertito per operare nel ruolo di AEW . Così rapidamente è stato illustrespiegò che era stata incaricata mentre era in mare. Durante questo periodo, il contrammiraglio Derek Reffell , ufficiale di bandiera, terza flottiglia , comandò il gruppo di soccorso di Illustrious . Dopo che il campo di aviazione della RAF fu riparato, Illustrious tornò nel Regno Unito per una crociera completa e un periodo di allenamento, e fu ufficialmente commissionato il 20 marzo 1983.
STORIA
La compagnia aerea non vide ulteriori azioni durante il resto
degli anni '80, ma continuò a essere una risorsa preziosa per la Royal Navy nel
mostrare la bandiera e partecipare agli esercizi in tutto il mondo. Durante
quegli anni, la nave ha ricevuto numerosi miglioramenti durante i refit, tra cui
un salto con gli sci più ripido per consentire agli Harrier nell'ala aerea di
decollare con un carico utile maggiore. Durante un 'Extended Dockyard Assisted
Maintenance Period (EDAMP)', furono apportate numerose modifiche alla nave,
compresa la rimozione delle sue difese missilistiche Sea Dart al costo di dodici
milioni di sterline. Ciò ha consentito uno spazio extra sul ponte che le
consente di trasportare fino a 22 aerei, incluso l' Harrier GR7 .
Il 3 aprile 1986 subì un catastrofico guasto al cambio che vide quasi la fine
della carriera navale della nave. Ha appena iniziato il suo "sventolare la
bandiera" intorno al viaggio intorno al globo, verso le 23:30 circa,
raggiungendo i giri completi del motore, a causa di un morsetto troppo stretto
che provoca attrito e calore che ha infiammato il vapore d'olio all'interno del
cambio esploso causando un incendio che dura bene oltre quattro ore. I Sea
Harrier furono fatti esplodere mentre i vigili del fuoco continuavano sotto i
ponti, e un re dei Sea prese l'unica vittima a terra (inalazione di fumo)
Sebbene fosse un incendio grave, fu contenuto nella sala del cambio di prua e
nel canale verticale. Altre navi erano presenti, compreso il cacciatorpediniere
HMS Nottingham e Ferry Sea Leopard , ma illustril'equipaggio riuscì a spegnere
l'incendio e tornò a Portsmouth sotto la sua stessa potenza fornita dalla sua
sala macchine di poppa. Anche se la nave andò alle stazioni di emergenza in
nessun momento fu considerato alcun abbandono. Non ci furono perdite di vite
umane o lesioni gravi, ma il viaggio fu rimandato per diversi mesi mentre la
nave fu messa fuori servizio per riparazioni estese. A tempo debito, una volta
completate le riparazioni, Illustrious salpò direttamente in Estremo Oriente
arrivando a Singapore per riprendere l'estremità orientale dello schieramento
Global 86.
Durante gli anni '90, il compito principale delle portaerei
della Royal Navy era aiutare a mantenere la zona di non volo sulla Bosnia
durante la guerra lì. Tutti e tre i vettori della marina ruotarono attraverso
l'area. Nel 1998 ha operato nel Golfo Persico a sostegno dell'Operazione
Southern Watch , l'applicazione anglo-saudita-americana della no-fly-zone
sull'Iraq meridionale.
Nel 2000 Illustrious ha guidato Task Group 342.1, una task force navale composta
da navi HM - Ocean , Argyll , Iron Duke , Chatham - e numerose navi ausiliarie
della flotta reale nell'operazione Palliser , che mirava a ripristinare la pace
e la stabilità in Sierra Leone .
Un dispiegamento di combattimento per la nave ebbe luogo nel 2001. Un grande
esercizio britannico, Saif Sareea II, ebbe luogo in Oman alla fine del 2001.
Durante l'esercizio, si verificarono gli attacchi terroristici al World Trade
Center . Illustri rimasero in teatro mentre altri elementi della task force
tornarono nel Regno Unito. Illustri avevano a bordo elementi dei Royal Marines ,
pronti per possibili operazioni di combattimento in Afghanistan . [9] Non fu
effettuato alcun dispiegamento prima che Illustrious fosse alleviato da Ocean
all'inizio del 2002 e tornasse a Portsmouth dopo sette mesi in mare.
A metà del 2003, la nave subì un ulteriore refit a Rosyth
Dockyard . Questo refit ha comportato la ricostruzione totale del salto con gli
sci , l'aggiunta di migliori comunicazioni e la riconfigurazione della nave in
modo che possa essere spostato più rapidamente tra la portaerei leggera e i
ruoli di portaelicotteri. Il refit avrebbe dovuto consentirle di proseguire fino
al 2014, quando era previsto che le prime portaerei della classe regina
Elisabetta sarebbero entrate in servizio. Illustrious è tornato a Portsmouth
dopo il completamento del refit nel dicembre 2004.
È stata ridisegnata nel 2005 e, dopo la morte della principessa Margaret ,
sponsor originale della nave , sua figlia Lady Sarah Chatto ha accettato di
ricoprire un nuovo ruolo di "amica della nave".
Illustre insieme a HMS Gloucester hanno contribuito all'evacuazione dei cittadini britannici da Beirut a seguito della crisi Israele-Libano del 2006 . Nello stesso anno, come parte della Royal Navy 's Remembrance Day attività, Illustre risalì il Tamigi il Venerdì 10 novembre 2006. E' stata ormeggiata al molo di legno, a poche centinaia di iarde a monte dal Royal Naval College, Greenwich, Londra, fino a mercoledì 15 novembre. Mentre erano lì, gli eventi commemorativi della Guerra delle Falkland nel 2007 furono annunciati a bordo.
llustre condotte due settimane di esercitazioni periodiche di
volo ad ala fissa nel Mare del Nord a 20 miglia (32 km) da Hartlepool nel marzo
2007, durante le quali sette Harrier GR9 del No. 4 Squadron RAF , Joint Force
Harrier atterrarono sul suo ponte di volo. Inoltre, durante questi esercizi,
sette membri del suo equipaggio hanno dovuto essere trasportati in aereo
all'ospedale di Middlesbrough il 13 marzo, a causa di inalazione di fumi e
irritazione della gola e degli occhi dopo un incidente con prodotti chimici
durante la pulizia della toilette di una classe junior. Illustri salparono per
Portsmouth, dove la raggiunsero lasciandosi all'ospedale. Dal 25 al 30 maggio
2007, dopo un esercizio nel Mar Baltico , Illustrious è stata la prima portaerei
britannica a visitare Tallinn , in Estonia . La visita ha fornito riposo
all'equipaggio della nave dopo l'esercizio baltico, è stata una visita
diplomatica e ha comportato anche esercitazioni navali e aeree con le forze di
difesa estoni .
Successivamente, nel luglio 2007, Illustrious ha preso parte a un esercizio
congiunto a guida statunitense ( JTF X) al largo della costa orientale degli
Stati Uniti (per il quale ha ospitato 14 jet Harrier statunitensi e 200 marine
statunitensi) prima di tornare a Portsmouth il seguente mese. Il 10 luglio 2007,
durante il JTFX, un Osprey MV-22 sbarcò a bordo di Illustrious , la prima volta
che un V-22 era sbarcato su una nave non statunitense.
Il vettore è salpato da Portsmouth il 21 gennaio 2008 a capo
del Task Group multinazionale 328.01, sotto l'operazione Orion 08, che da
gennaio a maggio 2008 ha effettuato esercitazioni e visite diplomatiche in venti
porti del Mediterraneo, Africa, il Medio Oriente e il sud-est asiatico.
Tuttavia, il 23 gennaio, mentre era ancora al largo delle coste dell'Inghilterra
meridionale, tornò a Portsmouth per le riparazioni di un difetto minore in un
congelatore di carne. Mi è sembrato importante ripararlo prima di salpare per un
clima più caldo, e il portavoce della Marina Anton Hanney ha dichiarato che
volare in un idraulico di emergenza mentre era in navigazione sarebbe stato più
costoso che tornare indietro mentre Illustrious era ancora nel Canale della
Manica. Tornò alle 13:00 il 24 gennaio [18]e ha compensato le 24 ore perse. [19]
[20] [21] I suoi porti di scalo comprendevano La Valletta , Malta 26-29 febbraio
2008.
Questo incarico del 2008 è stato filmato e mostrato su Channel 5 come il
documentario televisivo in sei parti Warship trasmesso il lunedì dal 19 maggio
2008. Questo documentario mirava a mostrare la vita a bordo della vecchiaia
nello stesso modo in cui HMS Ark Royal è stato mostrato nella serie 1976 di
Sailor . Illustrious è stato comandato dal Capitano Steve Chick CBE BSc, che
aveva anche comandato HMS Chatham durante il documentario della BBC del 2005
Shipmates .
Alla fine di luglio, era tornata a Portsmouth dove Illustrious aveva preso parte
all'open-day della marina del 2008. A bordo c'era un modello a grandezza
naturale del velivolo da combattimento comune F-35 che sostituirà gli Harrier
utilizzati dalla nave. Illustrious è stata l'unica portaerei ad essere parte
dell'evento, sebbene l' invincibile inattivo fosse anche visibile al pubblico.
Il 17 ottobre, insieme a HMS Cattistock , salpò per Liverpool dove fu aperta al
pubblico sabato 18 ottobre. Il 4 novembre attraccò a Greenwich , arrivando a
prendere parte centrale alla settimana della memoria della Royal Navy con il
modello F-35 ancora sul ponte.
Il 7 maggio 2009 è tornata a Greenwich per servire come pezzo
centrale della celebrazione della Royal Navy di un secolo di aviazione navale
britannica ; a bordo c'erano esempi di tutti gli elicotteri operativi della
Marina.
A partire dall'8 giugno, ha preso parte all'esercizio Loyal Arrow nella Svezia
settentrionale . L'esercizio è durato fino al 16 giugno. Il 17 giugno 2009 è
arrivata a Tallinn . Il 27 giugno 2009 era nel porto di Oslo , in Norvegia.
Il 22 ottobre 2009 è arrivata a Liverpool per una visita di sei giorni e ha
attraccato al terminal delle crociere . Il 23 ottobre è stato sorvolato il fiume
Mersey durante le sue celebrazioni in occasione del centenario dell'aviazione
navale di quell'anno. Illustrious è stato aperto al pubblico il 25-26 ottobre e
ha lasciato Liverpool il 27 ottobre 2009.
Come parte di Difesa Strategica e di riesame sulla sicurezza
, e in aggiunta alla axing della forza Harrier e Illustrious ' gemella s Ark
Royal , è stato annunciato che un breve studio sarebbe stato condotto per
determinare se Illustre o Ocean era l'elicottero più praticabile piattaforma.
Successivamente è stata presa la decisione di conservare Ocean a lungo termine.
Nel maggio 2011, Illustrious è stata resa operativa dopo un refitting di 40
milioni di sterline, [26] ed è stata restituita alla flotta dopo le prove in
mare alla fine di luglio 2011 Ha assunto il ruolo di portaelicotteri mentre
Oceanha subito un ripristino previsto, che dovrebbe essere completato entro il
2014; Illustrious fu quindi ritirato dal servizio. Il Ministero della Difesa ha
anche annunciato il 12 settembre 2012 che Illustrious , in quanto ultima delle
portaerei di classe Invincible , sarebbe stata conservata come un memoriale "in
riconoscimento del servizio offerto da queste navi nel proteggere il Regno Unito
durante l'ultimo 30 anni".
Nel marzo 2012, Illustrious ha preso parte all'esercizio " Cold Response " con
Bulwark , RFA Mounts Bay e altre navi della Royal Navy. Questo è stato un
esercizio di giochi di guerra invernale della NATO condotto nella Norvegia
settentrionale , dove ha testato le sue capacità di portaerei. Illustrious è
stato insignito del Bambara Trophy, il trofeo viene assegnato a un'unità ogni
anno con il miglior record di sicurezza di volo, durante la "Cold Response".
[32] A seguito di "Cold Response" ha poi preso parte all'esercizio "Joint
Warrior" con navi della Norvegia, dei Paesi Bassi e degli Stati Uniti [33]e
Cougar 12 nel Mediterraneo . [34] Nel maggio 2013, nell'ambito del 70 °
anniversario di The Battle of the Atlantic Commemorations, Illustrious salpò sul
Tamigi e fu ormeggiata a Greenwich, dove fu utilizzata come sede per un
ricevimento di beneficenza in aiuto dell'aviazione della Royal Navy eredità.
È stata impiegata come parte dell'esercizio COUGAR 13 nell'autunno del 2013 [35]
insieme a HMS Bulwark , HMS Westminster , HMS Montrose e sei navi RFA. [36] È
stata dirottata lontano dal gruppo di lavoro COUGAR 13 nel dicembre 2013 per
assistere nelle attività di soccorso in caso di disastro del Typhoon Haiyan
nelle Filippine e alla fine è tornata a Portsmouth il 10 gennaio 2014.
Illustrious è stato brevemente ancorato a Rosyth nella prima settimana di luglio
2014, in un molo adiacente alla regina Elisabetta HMS , che è stata formalmente
nominata il 4 luglio 2014; L'illustre lasciò Rosyth il giorno seguente e tornò a
HMNB Portsmouth il 22 luglio alla fine del servizio attivo. [38] All'epoca la
più antica nave da guerra operativa RN, fu ritirata dalla HMNB a Portsmouth il
28 agosto 2014.
La Royal Navy aveva sperato di preservare la nave e nell'agosto 2014 è stato
riferito che Kingston upon Hull e altre due città avevano presentato offerte per
lei. Tuttavia, queste offerte sono state ritenute non realizzabili. Il 6 maggio
2016, l'autorità di smaltimento della MOD ha pubblicizzato la potenziale vendita
di Illustrious solo per il riciclaggio e tre mesi dopo è stata confermata la
vendita a un deposito turco.
L'ex HMS Illustrious ha lasciato Portsmouth sotto rimorchio diretto in Turchia
il 7 dicembre 2016.
STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE