GRAN BRETAGNA
ROYAL NAVY
-PORTAEREI -
AIRCRAFT CARRIERS
PORTAEREI CLASSE MAJESTIC - AIRCRAFT CARRIERS MAJESTIC CLASS -
|
|
La classe Majestic è stata una classe di
sei portaerei leggere costruite per la Royal Navy britannica ma che
servirono con la Royal Australian Navy, la Royal Canadian Navy e la
Indian Navy. |
|
Varata nel 1945, venne venduta all'Australia nel 1947. Venne ampiamente modificata e divenne la terza nave al mondo ad essere costruita con ponte di volo angolato e catapulta a vapore. Venne rinominata HMAS Melbourne ed entrò in servizio nel 1955. Durante il suo servizio partecipò marginalmente ai conflitti in atto, rimanendo però coinvolta in due diversi incidenti. Nel 1964 affondò il cacciatorpediniere Voyager in seguito a una collisione e la stessa cosa avvenne nel 1969 con il cacciatorpediniere statunitense USS Frank E. Evans. Venne radiata nel 1982 e venduta alla Cina per essere demolita nel 1985. Invece di demolire la nave, la Marina dell'esercito popolare studiò l'unità e la utilizzò per l'addestramento dei piloti.
Varata nel 1945, i lavori vennero sospesi per 10 anni fino all'acquisto da parte dell'India. Entrata in servizio nel 1961 come INS Virkant venne radiata nel 1997, è stata venduta per demolizione nel 2014. HMS Hercules , la quinta nave della classe Majestic , fu ordinata il 7 agosto 1942 e stabilita il 14 ottobre 1943 da Vickers-Armstrongs sul fiume Tyne . Dopo che la seconda guerra mondiale terminò con la resa del Giappone il 2 settembre 1945, fu lanciata il 22 settembre e la sua costruzione fu sospesa nel maggio 1946. Al momento della sospensione, era completa al 75%. Il suo scafo fu preservato e nel maggio del 1947 fu sistemata a Gareloch al largo del Clyde . Nel gennaio del 1957, fu acquistata dall'India e fu rimorchiata a Belfastper completare la sua costruzione e modifiche da parte di Harland e Wolff . Numerosi miglioramenti al design originale furono ordinati dalla Marina indiana, tra cui un ponte ad angolo, catapulte a vapore e un'isola modificata Varata nel 1945, non venne mai completata. Le caldaie vennero rimosse per riparare la ARA Veinticinco del Mayo nel 1968 e lo scafo venne demolito nello stesso anno. Varata nel novembre 1944 entrò in servizio con la Royal Canadian Navy nel 1948. Venne restituita alla Royal Navy il 14 giugno 1957, rimase in riserva fino al 1965 e venne demolita a Faslane. Varata nel 1945, venne acquistata dal Canada nel 1952 venendo modernizzata sulla stessa linea della Majestic. Venne rinominata HMCS Bonaventure ed entrò in servizio nel gennaio 1957, sostituendo la sorella Magnificent, che non aveva subito le stesse modifiche. Venne radiata nel 1970 e demolita a Taiwan nel 1971.
Varata nel 1944, venne trasferita alla Royal Australian Navy nel 1948 come HMAS Sydney. Radiata nel 1958, tornò in servizio come trasporto truppe veloce nel 1962. Partecipò alla guerra di Corea e alla guerra del Vietnam, venendo radiata nel 1973 e venduta nel 1975 ad un'impresa sudcoreana per la demolizione. |
|
CARATTERISTICHE TECNICHE / TECHNICAL SPECIFICATIONS |
|