GRAN BRETAGNA


ROYAL NAVY

-PORTAEREI -


CLASSE INVINCIBLE



La classe Invincible era una classe di portaerei leggera gestita dalla Royal Navy . Furono costruite tre navi: HMS Invincible , HMS Illustrious e HMS Ark Royal . Le navi furono costruite come piattaforme di guerra antisommergibile (ASW) per l' aviazione per contrastare la minaccia dei sottomarini sovietici nell'Atlantico del Nord della Guerra Fredda e inizialmente imbarcarono aerei Sea Harrier ed elicotteri antisommergibile Sea King HAS.1 . Con annullamento del programma di rinnovo delle portaerei negli anni '60, le tre navi divennero i sostituti delle portaerei della flotta Ark Royal e Eagle e delle portaerei della flotta leggera di classe Centaur e della sola classe di portaerei della Royal Navy. Le tre navi videro servizio attivo in diverse località, tra cui l' Atlantico meridionale durante la guerra delle Falkland , l' Adriatico durante la guerra in Bosnia e in Medio Oriente per l' invasione dell'Iraq del 2003  Invincible è stato ritirato dal servizio nel luglio 2005, ed è stato ammantato fino a settembre 2010. [4] È stata messa in vendita nel novembre 2010. [5] All'inizio di febbraio 2011 è stato annunciato che era stata venduta a un deposito turco, Leyal Ship Recycling ; Leyal è stato coinvolto nella demolizione di varie navi della Royal Navy, tra cui HMS Cardiff , HMS Newcastle , HMS Glasgow e RFA Oakleaf . Invincible ha lasciato Portsmouth al seguito per essere demolito il 24 marzo 2011.
Ark Royal è subentrato come fiore all'occhiello, è stato pianificato per essere ritirato dal servizio nel 2016, ma si è ritirato nel 2010 a seguito della Strategic Defence and Security Review .
Illustrious è rimasto l'unico della classe in servizio, ma è stato anche ritirato nel 2014, quindi allestito e venduto per demolizione e lasciato Portsmouth al seguito degli demolitori in Turchia il 7 dicembre 2016.
Due portaerei di classe Queen Elizabeth molto più grandi hanno sostituito la classe Invincible, con la prima, la HMS Queen Elizabeth , commissionata alla fine del 2017. Spostano circa 70.600 tonnellate ciascuna  più di tre volte il dislocamento della classe Invincible .


STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE

Classe Invincible
Nave Invincible (CAH-1), Illustrious (CAH-2), Ark Royal (R07)
Tipo Portaerei a decollo verticale
Cantiere di costruzione Newport News Shipbuilding & Drycock
Aerei imbarcati 22 (10 Sea King, 12 Sea Harrier)
Impostazione -
Varo -
Entrata in servizio -
Lunghezza 206,60 metri
Larghezza 31,90 metri (larghezza dello scafo metri 27,50)
Immersione 7,30 metri
Dislocamento 16000 t (19500 t a pieno carico)
Apparato motore 6caldaie- 2 gruppi turbine-2 eliche - 6 caldaie
Potenza 53.500 cavalli vapore
Velocità 29,50 nodi
Autonomia 9.300 Km a 18 nodi
Armamento lanciatori binati di missili superficie-aria Sea Dart
Equipaggio 685 equipaggio, 366 gruppo aereo

La ritirata britannica dal Mediterraneo e dalle zone oltre Suez, l'annullamento della grande portaerei C V A-01 e il conseguente trasferimento di responsabilità per i compiti aereo-marittimi alla Royal Air Force (di base a terra) alla metà degli anni '60 lasciò la pianificazione navale britannica in una certa confusione.
Tuttavia, esisteva ancora una precisa esigenza per navi capaci di imbarcare e mantenere un certo numero di aerei antisommergibile per controbattere la sempre crescente minaccia dei sottomarini russi. Come misura temporanea, 2 dei 3 incrociatori classe Tiger furono trasformati fra il 1965 e il 1972. Erano stati impostati come incrociatori convenzionali classe Swiftsure nel 1941-42, ma la loro costruzione venne sospesa alla fine della seconda guerra mondiale non furono definitivamente completati sino al 1959-61.

Erano armati con i complessi automatici da 152 mm e da 76 mm, complicati e poco affidabili. La torre binata poppiera da 152 mm del Tiger (C-20) e del Blake (C-99) fu sostituita da un hangar e da un ponte di volo in grado di accogliere 4 elicotteri SeaKing antisom.
Queste trasformazioni furono molto costose per i limitati risultati ottenuti, e così il Lion (C-34) fu demolito senza essere stato trasformato. Il progetto definitivo antisom fu l'lnvincible (CAH-1 ).

Ragioni politiche e finanziarie ne rimandarono l'ordinazione, ma questa fu finalmente confermata il 17 aprile 1973. Anche  dopo questa data, però, la costruzione venne ritardata per la scarsità di mezzi finanziari, e il lanciatore quadruplo per missili superficie-superficie MM-38 Exocet fu annullato. Questa nave è molto simile nelle dimensioni alle portaerei leggere di squadra classe Majestic, ed è la nave da guerra più grande impostata in Gran Bretagna dopo la seconda guerra mondiale. Imbarca un lanciatore binato per missili superficie-aria Sea Dart sul castel!oimmediatamente a prora via del ponte di volo in una posizione che permette campi di tiro sgombri nella maggior parte delle direzioni. Ci sono una lunga isola con 2 alberi e 2 fumaioli, e, un ponte di volo  leggermente angolato a sinistra rispetto al lanciatore per missili superficie-arla Sea Dart piazzato sull'asse della nave. Ci sono 2 ascensori, ma non esistono catapulte o cavi d'arresto. E la prima grande nave da guerra occidentale ad avere l'apparato motore con turbine a gas (le Tyne sono per l'andatura di crociera e le Olympus forniscono la potenza massima). ll ponte di volo sgombro è stato concepito per mettere in grado gli lnvincible di imbarcare sia aerei a decollo verticale sia elicotteri antisom. 

Per diversi anni questo non era considerato possibile per ragioni politiche, a causa della decisione di trasferire i compiti aero-marittimi alla Royal Air Force, e questa capacità era leggermente mascherata da! nome di incrociatore tutto ponte. Tuttavia, il vantaggio degli aerei imbarcati, compresi i tempi di reazione possibili molto più rapidi, alla fine si dimostrò innegabile, e quando l'lnvincible (CAH-1 ) è entrato  in servizio, ha imbarcato un effettivo di elicotteri antisom Sea King e aerei a decollo verticale Sea Harrier.

Sebbene gli Invincible siano a grandi linee simili nelle dimensioni ai russi Moskv8, i loro aerei sono molto più versatili malgrado il più leggero armamento della nave. Le portaelicotteri francesi tipo PA-75 a propulsione nucleare in progetto saranno molto simili sotto tutti gli aspetti, a eccezione del tipo di propulsione. 

Il vuoto fra l'Ark Royal (R-O9) passata in riserva nel 1978, e l'Invincible (CAH-1 ), che sarebbe dovuto entrare in servizio ne11980, è stato colmato dall'Hermes (R-12). 


GIUDIZIO FINALE DELLO SHINANO

La classe Invicible rappresenta il massimo che attualmente la gloriosa Royal Navy è in grado di offrire in fatto di portaerei. Se paragonata alla classe Nimitz americana potrebbe sembrare a prima vista veramente poca cosa. Però se non ci si lascia fuorviare dalle dimensioni, dalla stazza e dalla potenza offensiva che all'apparenza è nettamente a vantaggio delle portaerei americane, si nota che le due navi sono le più moderne ed efficienti trasposizioni di due modi diversi di intendere il ruolo di portaerei moderna.

Da un lato abbiamo infatti il gigantismo esasperato della classe Nimitz che ha portato al massimo sviluppo la portaerei a decollo orizzontale, adattando la propria gigantesca dimensione allo sviluppo vertiginoso della tecnologia aeronautica. Dall'altro abbiamo invece un'unità agile, veloce, in grado di portare un discreto numero di aerei a decollo verticale e quindi di intervenire con rapidità ed efficacia in qualsiasi parte del mondo.

A favore dell'unità inglese può giocare il mero fattore economico e tattico. Riunire una task force così potente di aerei, come avviene sulla classe Nimitz, fornisce sì un potenziale offensivo enorme ma allo stesso tempo se la portaerei venisse attaccata ed affondata sarebbe una tragedia economica, militare ed umana. La classe Nimitz costituisce infatti un bersaglio tattico enorme, quasi superiore al vantaggio offensivo che offre. Per questo la piccola classe Invincible rischia di essere più moderna ed evoluta della ipertecnologica classe Nimitz. Moderna.


ELENCO PORTAEREI

Invincible (CAH-1)

La HMS Invincible (R05) è stata una portaerei leggera, la prima nave della sua classe. Radiata il 3 agosto 2005, ha lasciato il titolo di ammiraglia della Royal Navy alla Illustrious. È stata la sesta nave a portare il nome Invincible. Il 6 giugno 2005 il ministro della difesa britannico annunciò che sarebbe stata smantellata dopo il 2010 e infatti, il 6 gennaio 2011, è stata messa all'asta per recuperarne l'acciaio e successivamente demolita ad Aliağa, in Turchia.


Illustrious II (CAH-2)

La quinta HMS Illustrious (R06) della Royal Navy era una portaerei classe Invincible, affettuosamente chiamata Lusty dal suo equipaggio. È diventata la nave ammiraglia della flotta il 4 agosto 2005 dopo la radiazione del servizio della sua nave sorella HMS Invincible.
Nel marzo 2007 ha preso parte a una serie di esercizi di volo di caccia ad ala fissa nel Mare del Nord al largo di Hartlepool. Durante queste esercitazioni sette membri dell'equipaggio vennero elitrasportati presso un ospedale sulla terra ferma in seguito ad un'intossicazione chimica. Nel giugno dello stesso anno, dopo esercitazioni nel Mar Baltico, ha visitato la città di Tallinn, capitale dell'Estonia, partecipando anche a delle esercitazioni. Nel mese di luglio ha partecipato ad un'esercitazione della US Navy sulla costa est degli Stati Uniti prima di fare ritorno a Portsmouth in agosto. È stata radiata dal servizio attivo il 28 agosto 2014 nella base di Portsmouth. Il 6 maggio 2016 il Ministero della Difesa britannico metteva in vendita l'unità per la successiva demolizione.


Ark Royal III RO7 (CAH-3)

La HMS Ark Royal (R07), quinta nave da guerra britannica a portare questo nome, è stata una portaerei leggera della classe Invincible, chiamata così in onore della nave ammiraglia della Royal Navy che sconfisse la Armada Spagnola. Fu sponsorizzata dall'allora regina Elizabeth Bowes-Lyon. Dapprima il suo nome doveva essere Indomitable, ma il malumore provocato dalla demolizione della vecchia Ark Royal, al quale gli inglesi erano molto affezionati, convinse la Royal Navy a cambiare il nome alla nave il 1º dicembre 1978. L'unità venne varata nei cantieri Swan Hunter il 2 giugno 1981. La Ark Royal era leggermente più larga delle sue sorelle ed il suo trampolino (ski-jump) aveva un’angolazione superiore a quello delle altre navi della medesima classe, con un’elevazione di 12° contro i 7°, per rendere più efficace il decollo dei velivoli STOVL, gli unici in grado di operare da questa tipologia di portaerei. Nel 1999 ha subito la rimozione di una postazione missilistica per allargare ulteriormente il ponte di volo..
Nel 2003 ha partecipato all'operazione in Iraq con l'usuale combinazione di elicotteri e Sea Harrier. Durante la guerra due elicotteri inglesi si sono scontrati in volo uccidendo un soldato statunitense e sei inglesi. Ritornata nella base inglese di Portsmouth è stata modificata per sostituire la Ocean nel ruolo di LPH principale. La nave è stata demolita nel 2013.


FOTOGRAFIE


GRAN BRETAGNA


PORTAEREI NELLA STORIA


NAVI DA GUERRA


BATTAGLIE NAVALI

PORTAEREI NELLA STORIA-GRAN BRETAGNA-CLASSE INVINCIBLE-