UNITED STATES OF AMERICA NAVY
- PORTAEREI -
- AIRCRAFT CARRIERS -
PORTAEREI DI CLASSE LONG ISLAND
LONG ISLAND CLASS ESCORT CARRIER
PORTAEREI HMS ARCHER D78
CARRIER HMS ARCHER D78
Archer HMS D.78
La HMS Archer era una portaerei di scorta di classe Long Island costruita dagli Stati Uniti nel 1939-1940 e gestito dalla Royal Navy durante la seconda guerra mondiale . È stata costruita come nave cargo Mormacland , ma è stata convertita in un vettore di scorta e ribattezzata HMS Archer . La sua trasmissione è stata una costante causa di problemi che l'hanno portata a ritirarsi dal servizio di prima linea. Fu utilizzata come nave da deposito e poi come nave da alloggio prima di un refit e successivamente come nave da carico per i mercantili, l' Empire Lagan . È stata restituita alla Marina degli Stati Uniti, poi abbandonata come Archer prima di essere venduta al servizio di mercantile e convertita in una nave passeggeri , Anna Salén . Era abituata a portare gli emigrati in Australia e in Canada nei primi anni '50. Fu venduta e ribattezzata Tasmania e dopo un ulteriore servizio come nave emigrante fu riconvertita in nave mercantile. Successivamente è stata venduta e ribattezzata Union Reliance . Fu scartata dopo una collisione e un incendio nel 1961.
Nave | CVE1 Long Island (nome mercantile Mormacmail) |
Tipo | CVE |
Cantiere di trasformazione | Sun Shipbuilding & Drydock Chester |
Impostazione | - |
Varo | - |
Acquisto | 6 marzo 1941 |
Entrata in servizio | 2 giugno 1941 |
Lunghezza | 149,50 metri |
Larghezza | 21,17 metri |
Immersione | 7,83 metri |
Dislocamento | 11.300 tonnellate |
Apparato motore | 1 motore diesel, 1 elica |
Potenza | 8.500 cavalli |
Velocità | 18 nodi |
Combustibile | - |
Autonomia | - |
Armamento | 1 cannone da 127 mm.a.a. e a.n., 2 cannoni da 27 mm. a.a. |
Elevatori | 1 |
Catapulte | - |
Aerei | 21 |
Protezione verticale | Nessuna |
Protezione orizzontale | Nessuna |
Equipaggio | 950 |
CONFRONTO CON CLASSE INDEPENDENCE: ASSONOMETRAI
CONFRONTO CON CLASSE INDEPENDENCE: FOTOGRAFIE
CLASSE LONG ISLAND |
CLASSE INDEPENDENCE |
CONFRONTO CON CLASSE INDEPENDENCE: CARATTERISTICHE TECNICHE
Nazione | U.S.A. | U.S.A. |
Marina | U.S. Navy | U.S. Navy |
Nave | CVL22 Independence | CVE1 Long Island (nome mercantile Mormacmail) |
Tipo | CVL | CVE |
Cantiere di trasformazione | Newport News Shipbuilding Corporation, Camden | Sun Shipbuilding & Drydock Chester |
Impostazione | - | - |
Varo | 1° maggio 1941 | - |
Acquisto | 28 agosto 1942 | 6 marzo 1941 |
Entrata in servizio | 14 gennaio 1943 | 2 giugno 1941 |
Lunghezza | 189,88 metri | 149,50 metri |
Larghezza | 21,78 metri | 21,17 metri |
Immersione | 7,91 metri | 7,83 metri |
Dislocamento | 15.800 tonnellate | 11.300 tonnellate |
Apparato motore | 4 gruppi turbine, 4 caldaie, 4 eliche | 1 motore diesel, 1 elica |
Potenza | 100.000 cavalli | 8.500 cavalli |
Velocità | 32 nodi | 18 nodi |
Combustibile | - | - |
Autonomia | - | - |
Armamento | 16 mitragliere da 40 mm.a.a., 40 mitragliere da 20 mm. a.a. | 1 cannone da 127 mm.a.a. e a.n., 2 cannoni da 27 mm. a.a. |
Elevatori | 2 | 1 |
Catapulte | 1 | - |
Aerei | 40 | 21 |
Protezione verticale | cintura mm. 127 | Nessuna |
Protezione orizzontale | Nessuna | Nessuna |
Equipaggio | 1183 (1400 in guerra) | 950 |
PORTAEREI DI CLASSE LONG ISLAND
PORTAEREI NELLA STORIA/AIRCRAFT AND CARRIERS
NAVI DA GUERRA/ WARSHIPS AND CARRIERS