ROYAL NAVY
-PORTAEREI -
CLASSE INVINCIBLE
FOTOGRAFIE
INVINCIBLE
(Royal Navy Photo) |
Invincible (CAH-1)
HMS Invincible è stata la capoclasse dei tre portaerei leggere in sua classe . Fu varata il 3 maggio 1977 come la settima nave a portare il nome. Fu inizialmente designata come portaerei antisommergibile , ma fu utilizzata come portaerei durante la guerra delle Falkland , quando fu schierata con HMS Hermes . Ha assunto il ruolo di fiore all'occhiello della flotta britannica quando Hermes fu venduto in India. Invincible fu anche dispiegato nelle guerre jugoslave e nella seconda guerra del Golfo (guerra in Iraq). Nel 2005, è stata dismessa e alla fine è stata venduta per rottame alla società turca Leyal Ship Recycling nel febbraio 2011.
DISEGNO
Come costruita, Invincible era 677 piedi (206,3 m) lunghezza
complessiva piedi e 632 (192,6 m) fra perpendicolari , con un fascio di 90 piedi
(27,4 m) alla linea di galleggiamento e 115 piedi (35,1 m) al livello della
piattaforma di volo, e pescaggio di 7,3 m (24 piedi) a pieno carico. La
cilindrata era di 16.000 tonnellate lunghe (16.000 t) standard e 19.500
tonnellate lunghe (19.800 t) a pieno carico. [6] La nave era alimentata da
quattro turbine a gas Rolls-Royce Olympus TBM3, con una potenza continua totale
massima di 94.000 cavalli di potenza (70.000 kW). Questi hanno guidato due
alberi di trasmissione tramite cambi reversibili, dando una velocità massima di
28 nodi (32 mph; 52 km / h). La nave aveva un'autonomia di 5.000 miglia nautiche
(5.800 miglia; 9.300 km) a 18 nodi (21 mph; 33 km / h).
Invincible ' s ponte di volo era di 550 piedi (167,6 m) di lunghezza e 55 piedi
(17 m) di larghezza. Era collegato all'hangar della nave da due ascensori, con
dimensioni di 16.66 m (54 piedi e 8 pollici) e 9.65 m (31 piedi e 8 pollici) e
valutato per trasportare un aereo con un peso di 15.000 kg (35.000 libbre).
L'hangar stesso era lungo 152,4 m (500 piedi), con una larghezza che variava tra
22,6 e 12,2 m (74 e 40 piedi) e un'altezza di 6,1 m (20 piedi). Una rampa di
salto con gli sci curva verso l' alto con un angolo di 6,5 gradi è stata montata
all'estremità anteriore del ponte di volo della nave, ciò ha permesso ai Sea
Harrier del vettore di decollare con un carico utile di smaltimento più elevato,
accorciando il decollo correre, lasciando più spazio per le operazioni in
elicottero. La nave aveva un'ala aerea di design composta da 10 elicotteri
antisommergibile Westland Sea King e 8 caccia britannici Aerospace Sea Harrier
STOVL .
Come costruito, l'armamento difensivo consisteva in una doppia Dart Sea Sea per
lanciare missili a prua negli archi della nave. Furono trasportati 22 missili
Sea Dart. Un radar di ricerca aerea a lungo raggio di tipo 1022 è stato montato
sopra il ponte della nave, con direttori di controllo del fuoco di tipo 909 per
il sistema Sea Dart montati nella parte anteriore e posteriore della
sovrastruttura della nave. Un radar di ricerca della superficie aerea di tipo
992 fu montato sul ponte principale della nave , mentre fu installato anche un
radar di navigazione di tipo 1006. È stato anche installato un sonar di medio
raggio di tipo 184.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Classe | Invincible |
Nave | Invincible |
Tipo | Portaerei a decollo verticale |
Cantiere di costruzione | Vickers Shipbuilding Limited , Barrow-in-Furness , Inghilterra |
Aerei imbarcati | 22 (10 Sea King, 12 Sea Harrier) |
Impostazione | 17/04/1973 |
Varo | 03/05/1977 |
Entrata in servizio | 11/07/1980 |
Dismessa | 03/08/2005 |
Lunghezza | 206,60 metri |
Larghezza | 31,90 metri (larghezza dello scafo metri 27,50) |
Immersione | 7,30 metri |
Dislocamento | 16000 t (19500 t a pieno carico) |
Apparato motore | 6caldaie- 2 gruppi turbine-2 eliche - 6 caldaie |
Potenza | 53.500 cavalli vapore |
Velocità | 29,50 nodi |
Autonomia | 9.300 Km a 18 nodi |
Armamento | lanciatori binati di missili superficie-aria Sea Dart |
Equipaggio | 685 equipaggio, 366 gruppo aereo |
MODIFICHE
Nel settembre 1982, dopo il ritorno dalla guerra delle Falkland, Invincible fece integrare il suo armamento ravvicinato con due Phalanx CIWS e due cannoniera antiaerea Oerlikon da 20 mm . Ha subito un importante restauro nel 1986-1989, con diverse modifiche per aumentare l'efficienza della nave negli aerei operativi. L'angolo del salto con gli sci della nave fu aumentato a 12 gradi, con il suo hangar modificato per consentire a più velivoli (nove Sea Harrier e dodici Sea Kings) di essere sistemati sotto. [13] [15] La lunghezza totale della nave è aumentata a 209,8 m (685,8 piedi). Sono state installate strutture di comando aggiuntive e sono state aggiunte sistemazioni per altre 120 persone (equipaggio e personale di comando). Le riviste della nave furono ampliate, consentendo il trasporto di missili anti-nave Sea Eagle per i Sea Harrier del vettore, aumentando anche il numero di siluri trasportati per gli elicotteri della nave. Tre Thales 30 mm Portiere CIWS hanno sostituito le falangi. Il radar di ricerca aria-mare di tipo 996 ha sostituito il radar di tipo 992, mentre il sonar di tipo 2016 ha sostituito il tipo 184. [13] [15] Nel 2000, Invincible è stata sottoposta a ulteriori modifiche per consentirle di utilizzare l' Harrier GR.7 nel terreno- ruolo di attacco. Il varo del Sea Dart fu rimosso, mentre il ponte di volo della nave fu ampliato.
STORIA
Invincible fu ordinato da Vickers Shipbuilding and
Engineering il 17 aprile 1973, e fu stabilito a Vickers ' Barrow-in-Furness il
17 aprile 1973. La costruzione della nave fu ritardata da modifiche progettuali
e da azioni industriali, e Invincible non fu varato fino al 3 maggio 1977. [9]
Fu ammessa al servizio della Royal Navy il 19 marzo 1980 e dopo le prove,
commissionata formalmente l'11 luglio 1980. Seguirono ulteriori prove e
operazioni per la nave e la sua ala aerea prima che fosse dichiarata operativa
il 19 giugno 1981, si unisce all'altra compagnia aerea della flotta Hermes in
servizio.
L' ala aerea iniziale di Invincible consisteva in 801 Naval Air Squadron ,
equipaggiato con cinque Sea Harrier e 820 Naval Air Squadron , dotato di
elicotteri antisommergibile Sea King . Nell'agosto-settembre 1981, Invicible
prese parte alle esercitazioni navali della NATO "Ocean Venture" e "Ocean
Safari".
Il 25 febbraio 1982, dopo diversi mesi di trattative, il governo australiano
annunciò che aveva accettato di acquistare Invincible per £ 175 milioni (285
milioni A $ ) in sostituzione, sotto il nome di HMAS Australia , per la Royal
Australian Navy 'il HMAS Melbourne . L'Australia ha pianificato di apportare
modifiche minime al vettore, aggiungendo più carburante e sostituendo alcuni
computer della nave. Inizialmente, almeno, si prevedeva di utilizzare solo
elicotteri. [20] [19] La vendita è stata confermata dal Ministero della Difesa .
Il 2 aprile 1982, tuttavia, l'Argentina invase le Isole Falkland . Tre giorni
dopo, una task force navale guidata da Invincible ed Hermes lasciò l' HMNB
Portsmouth diretto verso il Sud Atlantico. Il 20 aprile, il governo britannico
ha formalmente ordinato alle sue forze di difesa di riportare le isole sotto il
controllo britannico. Insieme con otto Sea Harrier , l' Invincible' airgroup s
incluso dodici Sea King elicotteri che erano leggermente più grande della nave
era stata originariamente progettata per ospitare. Piccole mitragliatrici furono
aggiunte attorno al ponte di volo e sull'isola per una difesa ravvicinata.
Il 23 aprile, durante il viaggio dall'Isola di Ascensione alle Falkland,
Invincible ha erroneamente bloccato il suo sistema missilistico Sea Dart su un
DC-10 VARIG Brazilian Airlines piuttosto che sull'Aeronautica argentina Boeing
707 che aveva monitorato i movimenti della flotta. Il giorno precedente, il
comandante dell'ammiraglio posteriore Sandy Woodward aveva chiesto il permesso
all'ammiraglio in capo Sir John Fieldhouse di abbattere il 707 poiché
riteneva che la sua attività indicasse che sarebbe stato lanciato un raid
dall'aeromobile argentino vettore ARA Veinticinco de Mayo . Poiché il 707 non
sarebbe stato una minaccia diretta per la flotta, Woodward ordinò Weapons Tight
e il monitoraggio continuo della rotta dell'aeromobile mentre un Sea Harrier
veniva inviato per indagare. Il pilota Harrier ha riferito che "era un aereo di
linea brasiliano, con tutte le normali luci di navigazione e di marcia accese".
I dettagli dell'intercettazione di Harrier apparvero sulla stampa brasiliana
insieme all'affermazione che i passeggeri del DC-10 erano "presumibilmente
spaventati" e il commento di Woodward che "[la] noncuranza con l'intimo dei
passeggeri si pentì a meno che qualcuno di loro non fosse argentino".
Il 1 ° giugno, il primo ministro australiano, Malcolm Fraser , ha informato il
governo britannico che la vendita di Invincible in Australia poteva essere
annullata, se desiderato. Nel luglio 1983, un anno dopo la fine del conflitto
delle Falkland, il Ministero della Difesa annunciò di aver ritirato la sua
offerta di vendita di Invincible in modo da poter mantenere una forza di tre
vettori.
Sebbene l'Argentina abbia affermato di aver danneggiato la nave durante il
conflitto, Questo è stato negato dal governo britannico e nessuna prova di
tali danni è stata prodotta o scoperta.
Nel dicembre 1983, a Invincible fu rifiutato l'uso delle
strutture del bacino di carenaggio a Sydney quando la Royal Navy rifiutò di
divulgare alle autorità australiane se la nave trasportava o meno armi nucleari.
Tra il 1993 e il 1995, Invincible fu schierato nell'Adriatico per l' operazione
"Deny Flight" e poi l' operazione "Deliberate Force" durante le guerre jugoslave
. Nel 1997, sventolando la bandiera del contrammiraglio Alan West , comandante
del Regno Unito Task Group, Invincible guidò uno spiegamento che includeva 3
commando Brigate Royal Marines . Durante i due anni seguenti, Invincible ha
contribuito all'operazione "Bolton" (parte dell'operazione "Southern Watch" )
nell'Iraq meridionale prima che fosse trasferita nei Balcani per sostenere
ilAzione della NATO contro la Jugoslavia sul Kosovo . Lì, mentre i suoi
elicotteri aiutavano i rifugiati, i suoi Harrier erano coinvolti in attacchi
militari.
Nel 2003, Invincible è apparso in una scenetta dello show della BBC Top Gear che
ha coinvolto The Stig mentre correva una Jaguar XJS bianca conosciuta come "The
Top Gear Jag" sul ponte nel tentativo di raggiungere i 100 mph e fermarsi prima
della fine della pista. Il tentativo fallì, con il risultato che The Stig e
Jaguar finirono in mare. Jeremy Clarkson ha concluso lo spettacolo con in mano
uno dei guanti di The Stig, sostenendo che era tutto l'equipaggio di salvataggio
trovato di The Stig. Il vecchio Stig è stato sostituito dal primo White Stig nel
prossimo episodio. L'auto è stata guidata fino alla rampa sul ponte di volo,
quindi il giorno seguente è stata spinta fuori dalla rampa utilizzando una
piattaforma aerea ad alta pressione. Il veicolo non è mai stato recuperato.
Il 6 giugno 2005, il Ministero della Difesa britannico ha
annunciato che Invincible sarebbe stato inattivo fino al 2010 ma disponibile per
la riattivazione con un preavviso di diciotto mesi. Fu ritirata dal servizio il
3 agosto 2005, venti mesi dopo un ampio rimpatrio destinato a darle altri dieci
anni di servizio. Illustrious le successe come fiore all'occhiello del
servizio. La Royal Navy sosteneva che Invincible avrebbe potuto essere schierato
se fosse stata creata la necessità e che la politica della Navy presupponeva che
fosse ancora una portaerei attiva. Secondo Jane , tuttavia, Invincibleera stata
spogliata di alcune parti per le sue navi gemelle, quindi la prontezza operativa
avrebbe richiesto non solo diciotto mesi, ma anche la sostituzione o la
rimozione di sistemi da quelle altre navi.
Nel marzo 2010, Invincible è stato legato e minimamente mantenuto con altre navi
dismesse a monte di HMNB Portsmouth. Il 10 settembre 2010, è stata cancellata
dall'elenco delle riserve navali [32] e, a dicembre, è stata messa in vendita
dall'autorità per i servizi di smaltimento (DSA) con offerte entro il 5 gennaio
2011. [2] [33] Documenti di gara DSA ha confermato che i motori della nave erano
stati rimossi e che i suoi generatori e le sue pompe erano "generalmente
inutilizzabili o non funzionanti". L'8 gennaio 2011, la stampa britannica ha
trasmesso un precedente rapporto sul South China Morning Postche un'offerta di 5
milioni di sterline era stata fatta per la nave dall'imprenditore cinese Lam
Kin-bong, con sede nel Regno Unito, con l'intenzione di ormeggiarla a Zhuhai o
Liverpool come scuola galleggiante internazionale. Alla luce, tuttavia, del
riavvio da parte della Cina del Varyag - acquistato con un pretesto analogo - e
dell'embargo sulle armi dell'UE nei confronti della Cina , sono stati sollevati
dubbi sul fatto che tale vendita sarebbe andata avanti.
Un mese dopo, nel febbraio 2011, BBC News ha riferito che il Ministero della
Difesa aveva annunciato la vendita di Invincible al riciclaggio delle navi Leyal
in Turchia. Fu rimorchiata fuori da Portsmouth il 24 marzo e arrivò al
cantiere di Leyal Aliağa il 12 aprile 2011 per essere demolita. Entro
giugno 2011 erano in corso lavori per demolire la nave.
STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE