ROYAL NAVY

-PORTAEREI -


CLASSE INVINCIBLE


FOTOGRAFIE

INVINCIBLE

(Royal Navy Photo)


Invincible (CAH-1)

HMS Invincible è stata la capoclasse dei tre portaerei leggere in sua classe . Fu varata il 3 maggio 1977 come la settima nave a portare il nome. Fu inizialmente designata come portaerei antisommergibile , ma fu utilizzata come portaerei durante la guerra delle Falkland , quando fu schierata con HMS Hermes . Ha assunto il ruolo di fiore all'occhiello della flotta britannica quando Hermes fu venduto in India. Invincible fu anche dispiegato nelle guerre jugoslave e nella seconda guerra del Golfo (guerra in Iraq). Nel 2005, è stata dismessa e alla fine è stata venduta per rottame alla società turca Leyal Ship Recycling nel febbraio 2011.


DISEGNO

Come costruita, Invincible era 677 piedi (206,3 m) lunghezza complessiva piedi e 632 (192,6 m) fra perpendicolari , con un fascio di 90 piedi (27,4 m) alla linea di galleggiamento e 115 piedi (35,1 m) al livello della piattaforma di volo, e pescaggio di 7,3 m (24 piedi) a pieno carico. La cilindrata era di 16.000 tonnellate lunghe (16.000 t) standard e 19.500 tonnellate lunghe (19.800 t) a pieno carico. [6] La nave era alimentata da quattro turbine a gas Rolls-Royce Olympus TBM3, con una potenza continua totale massima di 94.000 cavalli di potenza (70.000 kW). Questi hanno guidato due alberi di trasmissione tramite cambi reversibili, dando una velocità massima di 28 nodi (32 mph; 52 km / h). La nave aveva un'autonomia di 5.000 miglia nautiche (5.800 miglia; 9.300 km) a 18 nodi (21 mph; 33 km / h).
Invincible ' s ponte di volo era di 550 piedi (167,6 m) di lunghezza e 55 piedi (17 m) di larghezza. Era collegato all'hangar della nave da due ascensori, con dimensioni di 16.66 m (54 piedi e 8 pollici) e 9.65 m (31 piedi e 8 pollici) e valutato per trasportare un aereo con un peso di 15.000 kg (35.000 libbre). L'hangar stesso era lungo 152,4 m (500 piedi), con una larghezza che variava tra 22,6 e 12,2 m (74 e 40 piedi) e un'altezza di 6,1 m (20 piedi). Una rampa di salto con gli sci curva verso l' alto con un angolo di 6,5 gradi è stata montata all'estremità anteriore del ponte di volo della nave, ciò ha permesso ai Sea Harrier del vettore di decollare con un carico utile di smaltimento più elevato, accorciando il decollo correre, lasciando più spazio per le operazioni in elicottero. La nave aveva un'ala aerea di design composta da 10 elicotteri antisommergibile Westland Sea King e 8 caccia britannici Aerospace Sea Harrier STOVL .
Come costruito, l'armamento difensivo consisteva in una doppia Dart Sea Sea per lanciare missili a prua negli archi della nave. Furono trasportati 22 missili Sea Dart. Un radar di ricerca aerea a lungo raggio di tipo 1022 è stato montato sopra il ponte della nave, con direttori di controllo del fuoco di tipo 909 per il sistema Sea Dart montati nella parte anteriore e posteriore della sovrastruttura della nave. Un radar di ricerca della superficie aerea di tipo 992 fu montato sul ponte principale della nave , mentre fu installato anche un radar di navigazione di tipo 1006. È stato anche installato un sonar di medio raggio di tipo 184.


CARATTERISTICHE TECNICHE

Classe Invincible
Nave Invincible
Tipo Portaerei a decollo verticale
Cantiere di costruzione Vickers Shipbuilding Limited , Barrow-in-Furness , Inghilterra
Aerei imbarcati 22 (10 Sea King, 12 Sea Harrier)
Impostazione 17/04/1973
Varo 03/05/1977
Entrata in servizio 11/07/1980
Dismessa 03/08/2005
Lunghezza 206,60 metri
Larghezza 31,90 metri (larghezza dello scafo metri 27,50)
Immersione 7,30 metri
Dislocamento 16000 t (19500 t a pieno carico)
Apparato motore 6caldaie- 2 gruppi turbine-2 eliche - 6 caldaie
Potenza 53.500 cavalli vapore
Velocità 29,50 nodi
Autonomia 9.300 Km a 18 nodi
Armamento lanciatori binati di missili superficie-aria Sea Dart
Equipaggio 685 equipaggio, 366 gruppo aereo

MODIFICHE

Nel settembre 1982, dopo il ritorno dalla guerra delle Falkland, Invincible fece integrare il suo armamento ravvicinato con due Phalanx CIWS e due cannoniera antiaerea Oerlikon da 20 mm . Ha subito un importante restauro nel 1986-1989, con diverse modifiche per aumentare l'efficienza della nave negli aerei operativi. L'angolo del salto con gli sci della nave fu aumentato a 12 gradi, con il suo hangar modificato per consentire a più velivoli (nove Sea Harrier e dodici Sea Kings) di essere sistemati sotto. [13] [15] La lunghezza totale della nave è aumentata a 209,8 m (685,8 piedi). Sono state installate strutture di comando aggiuntive e sono state aggiunte sistemazioni per altre 120 persone (equipaggio e personale di comando). Le riviste della nave furono ampliate, consentendo il trasporto di missili anti-nave Sea Eagle per i Sea Harrier del vettore, aumentando anche il numero di siluri trasportati per gli elicotteri della nave. Tre Thales 30 mm Portiere CIWS hanno sostituito le falangi. Il radar di ricerca aria-mare di tipo 996 ha sostituito il radar di tipo 992, mentre il sonar di tipo 2016 ha sostituito il tipo 184. [13] [15] Nel 2000, Invincible è stata sottoposta a ulteriori modifiche per consentirle di utilizzare l' Harrier GR.7 nel terreno- ruolo di attacco. Il varo del Sea Dart fu rimosso, mentre il ponte di volo della nave fu ampliato.


STORIA

Invincible fu ordinato da Vickers Shipbuilding and Engineering il 17 aprile 1973, e fu stabilito a Vickers ' Barrow-in-Furness il 17 aprile 1973. La costruzione della nave fu ritardata da modifiche progettuali e da azioni industriali, e Invincible non fu varato fino al 3 maggio 1977. [9] Fu ammessa al servizio della Royal Navy il 19 marzo 1980 e dopo le prove, commissionata formalmente l'11 luglio 1980. Seguirono ulteriori prove e operazioni per la nave e la sua ala aerea prima che fosse dichiarata operativa il 19 giugno 1981, si unisce all'altra compagnia aerea della flotta Hermes in servizio.
L' ala aerea iniziale di Invincible consisteva in 801 Naval Air Squadron , equipaggiato con cinque Sea Harrier e 820 Naval Air Squadron , dotato di elicotteri antisommergibile Sea King . Nell'agosto-settembre 1981, Invicible prese parte alle esercitazioni navali della NATO "Ocean Venture" e "Ocean Safari".
Il 25 febbraio 1982, dopo diversi mesi di trattative, il governo australiano annunciò che aveva accettato di acquistare Invincible per £ 175 milioni (285 milioni A $ ) in sostituzione, sotto il nome di HMAS Australia , per la Royal Australian Navy 'il HMAS Melbourne . L'Australia ha pianificato di apportare modifiche minime al vettore, aggiungendo più carburante e sostituendo alcuni computer della nave. Inizialmente, almeno, si prevedeva di utilizzare solo elicotteri. [20] [19] La vendita è stata confermata dal Ministero della Difesa .
Il 2 aprile 1982, tuttavia, l'Argentina invase le Isole Falkland . Tre giorni dopo, una task force navale guidata da Invincible ed Hermes lasciò l' HMNB Portsmouth diretto verso il Sud Atlantico. Il 20 aprile, il governo britannico ha formalmente ordinato alle sue forze di difesa di riportare le isole sotto il controllo britannico. Insieme con otto Sea Harrier , l' Invincible' airgroup s incluso dodici Sea King elicotteri che erano leggermente più grande della nave era stata originariamente progettata per ospitare. Piccole mitragliatrici furono aggiunte attorno al ponte di volo e sull'isola per una difesa ravvicinata.
Il 23 aprile, durante il viaggio dall'Isola di Ascensione alle Falkland, Invincible ha erroneamente bloccato il suo sistema missilistico Sea Dart su un DC-10 VARIG Brazilian Airlines piuttosto che sull'Aeronautica argentina Boeing 707 che aveva monitorato i movimenti della flotta. Il giorno precedente, il comandante dell'ammiraglio posteriore Sandy Woodward aveva chiesto il permesso all'ammiraglio in capo Sir John Fieldhouse di abbattere il 707 poiché riteneva che la sua attività indicasse che sarebbe stato lanciato un raid dall'aeromobile argentino vettore ARA Veinticinco de Mayo . Poiché il 707 non sarebbe stato una minaccia diretta per la flotta, Woodward ordinò Weapons Tight e il monitoraggio continuo della rotta dell'aeromobile mentre un Sea Harrier veniva inviato per indagare. Il pilota Harrier ha riferito che "era un aereo di linea brasiliano, con tutte le normali luci di navigazione e di marcia accese". I dettagli dell'intercettazione di Harrier apparvero sulla stampa brasiliana insieme all'affermazione che i passeggeri del DC-10 erano "presumibilmente spaventati" e il commento di Woodward che "[la] noncuranza con l'intimo dei passeggeri si pentì a meno che qualcuno di loro non fosse argentino".
Il 1 ° giugno, il primo ministro australiano, Malcolm Fraser , ha informato il governo britannico che la vendita di Invincible in Australia poteva essere annullata, se desiderato. Nel luglio 1983, un anno dopo la fine del conflitto delle Falkland, il Ministero della Difesa annunciò di aver ritirato la sua offerta di vendita di Invincible in modo da poter mantenere una forza di tre vettori.
Sebbene l'Argentina abbia affermato di aver danneggiato la nave durante il conflitto,  Questo è stato negato dal governo britannico e nessuna prova di tali danni è stata prodotta o scoperta.

Nel dicembre 1983, a Invincible fu rifiutato l'uso delle strutture del bacino di carenaggio a Sydney quando la Royal Navy rifiutò di divulgare alle autorità australiane se la nave trasportava o meno armi nucleari.
Tra il 1993 e il 1995, Invincible fu schierato nell'Adriatico per l' operazione "Deny Flight" e poi l' operazione "Deliberate Force" durante le guerre jugoslave . Nel 1997, sventolando la bandiera del contrammiraglio Alan West , comandante del Regno Unito Task Group, Invincible guidò uno spiegamento che includeva 3 commando Brigate Royal Marines . Durante i due anni seguenti, Invincible ha contribuito all'operazione "Bolton" (parte dell'operazione "Southern Watch" ) nell'Iraq meridionale prima che fosse trasferita nei Balcani per sostenere ilAzione della NATO contro la Jugoslavia sul Kosovo . Lì, mentre i suoi elicotteri aiutavano i rifugiati, i suoi Harrier erano coinvolti in attacchi militari.
Nel 2003, Invincible è apparso in una scenetta dello show della BBC Top Gear che ha coinvolto The Stig mentre correva una Jaguar XJS bianca conosciuta come "The Top Gear Jag" sul ponte nel tentativo di raggiungere i 100 mph e fermarsi prima della fine della pista. Il tentativo fallì, con il risultato che The Stig e Jaguar finirono in mare. Jeremy Clarkson ha concluso lo spettacolo con in mano uno dei guanti di The Stig, sostenendo che era tutto l'equipaggio di salvataggio trovato di The Stig. Il vecchio Stig è stato sostituito dal primo White Stig nel prossimo episodio. L'auto è stata guidata fino alla rampa sul ponte di volo, quindi il giorno seguente è stata spinta fuori dalla rampa utilizzando una piattaforma aerea ad alta pressione. Il veicolo non è mai stato recuperato.

Il 6 giugno 2005, il Ministero della Difesa britannico ha annunciato che Invincible sarebbe stato inattivo fino al 2010 ma disponibile per la riattivazione con un preavviso di diciotto mesi. Fu ritirata dal servizio il 3 agosto 2005, venti mesi dopo un ampio rimpatrio destinato a darle altri dieci anni di servizio. Illustrious le successe come fiore all'occhiello del servizio. La Royal Navy sosteneva che Invincible avrebbe potuto essere schierato se fosse stata creata la necessità e che la politica della Navy presupponeva che fosse ancora una portaerei attiva. Secondo Jane , tuttavia, Invincibleera stata spogliata di alcune parti per le sue navi gemelle, quindi la prontezza operativa avrebbe richiesto non solo diciotto mesi, ma anche la sostituzione o la rimozione di sistemi da quelle altre navi.
Nel marzo 2010, Invincible è stato legato e minimamente mantenuto con altre navi dismesse a monte di HMNB Portsmouth. Il 10 settembre 2010, è stata cancellata dall'elenco delle riserve navali [32] e, a dicembre, è stata messa in vendita dall'autorità per i servizi di smaltimento (DSA) con offerte entro il 5 gennaio 2011. [2] [33] Documenti di gara DSA ha confermato che i motori della nave erano stati rimossi e che i suoi generatori e le sue pompe erano "generalmente inutilizzabili o non funzionanti". L'8 gennaio 2011, la stampa britannica ha trasmesso un precedente rapporto sul South China Morning Postche un'offerta di 5 milioni di sterline era stata fatta per la nave dall'imprenditore cinese Lam Kin-bong, con sede nel Regno Unito, con l'intenzione di ormeggiarla a Zhuhai o Liverpool come scuola galleggiante internazionale. Alla luce, tuttavia, del riavvio da parte della Cina del Varyag - acquistato con un pretesto analogo - e dell'embargo sulle armi dell'UE nei confronti della Cina , sono stati sollevati dubbi sul fatto che tale vendita sarebbe andata avanti.
Un mese dopo, nel febbraio 2011, BBC News ha riferito che il Ministero della Difesa aveva annunciato la vendita di Invincible al riciclaggio delle navi Leyal in Turchia. Fu rimorchiata fuori da Portsmouth il 24 marzo e arrivò al cantiere di Leyal Aliağa il 12 aprile 2011 per essere demolita.  Entro giugno 2011 erano in corso lavori per demolire la nave.


CLASSE INVINCIBLE


STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE


GRAN BRETAGNA


PORTAEREI NELLA STORIA

PORTAEREI NELLA STORIA-GRAN BRETAGNA-CLASSE INVINCIBLE-