ROYAL NAVY
-PORTAEREI -
CLASSE INVINCIBLE
PORTAEREI ARK ROYAL III R07
(Royal Navy Photo) |
Ark Royal III RO7 (CAH-3)
La HMS Ark Royal (R07), quinta nave da guerra
britannica a portare questo nome, è stata una portaerei leggera della
classe Invincible, chiamata così in onore della nave ammiraglia della
Royal Navy che sconfisse la Armada Spagnola. Fu sponsorizzata
dall'allora regina Elizabeth Bowes-Lyon. Dapprima il suo nome doveva
essere Indomitable, ma il malumore provocato dalla demolizione della
vecchia Ark Royal, al quale gli inglesi erano molto affezionati,
convinse la Royal Navy a cambiare il nome alla nave il 1º dicembre 1978.
L'unità venne varata nei cantieri Swan Hunter il 2 giugno 1981. La Ark
Royal era leggermente più larga delle sue sorelle ed il suo trampolino (ski-jump)
aveva un’angolazione superiore a quello delle altre navi della medesima
classe, con un’elevazione di 12° contro i 7°, per rendere più efficace
il decollo dei velivoli STOVL, gli unici in grado di operare da questa
tipologia di portaerei. Nel 1999 ha subito la rimozione di una
postazione missilistica per allargare ulteriormente il ponte di volo..
Nel 2003 ha partecipato all'operazione in Iraq con l'usuale combinazione
di elicotteri e Sea Harrier. Durante la guerra due elicotteri inglesi si
sono scontrati in volo uccidendo un soldato statunitense e sei inglesi.
Ritornata nella base inglese di Portsmouth è stata modificata per
sostituire la Ocean nel ruolo di LPH principale. La nave è stata
demolita nel 2013.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Classe | Invincible |
Nave | Ark Royal R07 |
Tipo | Portaerei a decollo verticale |
Cantiere di costruzione | Swan Hunter , Tyne and Wear, Regno Unito |
Aerei imbarcati | 22 (10 Sea King, 12 Sea Harrier) |
Impostazione | 14/12/1978 |
Varo | 02/06/1981 |
Entrata in servizio | 10/11/1985 |
Dismessa | 11/03/2011 |
Lunghezza | 206,60 metri |
Larghezza | 31,90 metri (larghezza dello scafo metri 27,50) |
Immersione | 7,30 metri |
Dislocamento | 16000 t (19500 t a pieno carico) |
Apparato motore | 6caldaie- 2 gruppi turbine-2 eliche - 6 caldaie |
Potenza | 53.500 cavalli vapore |
Velocità | 29,50 nodi |
Autonomia | 9.300 Km a 18 nodi |
Armamento | lanciatori binati di missili superficie-aria Sea Dart |
Equipaggio | 685 equipaggio, 366 gruppo aereo |
COSTRUZIONE
La portaerei 's chiglia è stata posta da Swan Hunter a Wallsend , il 7 dicembre 1978. E' stata lanciata il 2 giugno 1981 [13] sponsorizzato dalla Regina Madre e commissionato il 1 ° novembre 1985. Originariamente pensato come Indomabile in linea con le sue navi gemelle ( Invincible and Illustrious ), risentimento pubblico per la demolizione del precedente Ark Royal (l'ultima grande portaerei del Regno Unito fino a quella data) nel 1980 guidò la Royal Navyper annunciare che il nome sarebbe stato riportato in vita sulla nuova nave. Secondo quanto riferito, l' arca reale incompiuta fu messa in vendita alla Royal Australian Navy nel 1981. HMS Invincible fu poi offerto in vendita invece.
STORIA
Ark Royal fu schierato nel 1993 nel Mare Adriatico durante la
guerra in Bosnia sotto il comando del Capitano Terry Loughran RN (in seguito
contrammiraglio ). Nel maggio 1999 ha messo su Rosyth per il refitting, che
includeva la rimozione dei missili terra-aria Sea Dart e la copertura del ponte
di prua per consentire un parco ponte allargato per gli aerei.
Fu rimessa in servizio il 22 novembre 2001 dalla regina Elisabetta Regina madre.
Ha navigato nel Golfo Persico per l'invasione dell'Iraq del 2003. Comandato dal
Capitano Alan Massey (in seguito Vice Ammiraglio e Second Sea Lord ) e con un
complemento composto da soli elicotteri piuttosto che dal suo solito mix di
elicotteri e velivoli Harrier . Durante le operazioni durante la guerra, due
elicotteri del Westland Sea King , dell'849 Squadra aerea navale , si
scontrarono a mezz'aria con la perdita di sei vite inglesi e una americana. Il
suo dispiegamento nel golfo è stato girato da Shine TV per un canale 5
documentario intitolato "Ark Royal"
Nell'aprile del 2004 Ark Royal iniziò a essere pronto, dopo di che entrò in
refit con il ritorno al servizio di Illustrious . Ark Royal completò un vasto
refitting e ricevette un nuovo capitano (il Capitano Mike Mansergh) nell'agosto
2006, quindi tornò a Portsmouth , il suo porto di origine, per ricongiungersi
alla flotta il 28 ottobre 2006, dove subì dieci settimane di addestramento e
prove in mare prima di essere utilizzata come piattaforma di atterraggio per
elicotteri , sostituendo Ocean mentre subiva un refit. Il 16 novembre 2006 un
elicottero d'attacco dell'esercito britannico WAH-64 Apache è atterrato su Ark
Royalper la prima volta segnando un aumento delle capacità del corriere.
Il 22 marzo 2007, Ark Royal è stato restituito alla flotta della Royal Navy dopo
un refitting di due anni del valore di £ 18 milioni. A partire da maggio 2007,
divenne di nuovo la Flotta ammiraglia della flotta, rivendicando il titolo dalla
sua nave gemella, Illustrious , che era stata il fiore all'occhiello dalla fine
del suo refitting nel 2005. Il 31 luglio 2008, Mansergh fu sollevato come
capitano dal capitano John Clink . [17] Nell'ottobre 2008, Ark Royal ha
partecipato a Exercise Joint Warrior 08-2 . Nel gennaio 2009 Ark Royal ha
visitato Liverpool e poi il fiume Tyne, dove è stata costruita. Il suo viaggio
da Portsmouth a Liverpool fu fatto con 108 cadetti del Corpo dei cadetti del
mare e la Forza dei cadetti combinati si imbarcò.
Durante l' interruzione viaggio aereo dopo l'eruzione del Eyjafjallajökull 2010
, l'allora primo ministro , Gordon Brown , assegnato Ark Royal e Ocean per i
viaggiatori di salvataggio stranded in tutto il Canale della Manica in
Operazione Cunningham . Nel giugno 2010 Ark Royal era ad Halifax, in Nuova
Scozia, per prendere parte alle celebrazioni del Centenario della Royal Canadian
Navy , dove è stata visitata dal Primo Ministro britannico, David Cameron ,
mentre si recava al vertice del G20 a Toronto . Durante questo periodo aV-22
Osprey ha visitato la nave, aumentando di nuovo le sue capacità.
Il 19 ottobre 2010, BBC News ha riferito che la nave doveva essere ritirata e
demolita prima del previsto, come parte della revisione della spesa del governo
di coalizione e si aspettava che l'8% del taglio al bilancio della difesa
britannica fosse annunciato più tardi quella settimana, per essere sostituito in
a lungo termine con HMS Prince of Wales . Nel novembre 2010 è stata avviata una
campagna per conservare il nome Ark Royal per uno dei nuovi vettori.Il 3
dicembre 2010, la nave da guerra anfibia HMS Albion è stato annunciato come Ark
Royal ' il successore s come nave ammiraglia della Royal Navy. [23]In
riconoscimento della disattivazione della nave, Portsmouth FC ha aggiunto il
motto della nave al suo kit per la stagione 2011/12.
La sera del 19 ottobre, la nave arrivò a Portsmouth pronta per essere ritirata e
messa in servizio . Il 5 novembre fu visitata dalla regina Elisabetta a
Portsmouth prima di salpare per Loch Long per la rimozione di tutte le sue
munizioni. Ha quindi lasciato il fiume Clyde il 17 novembre per il suo
ultimo viaggio prima della disattivazione, visitando North Shields il 18-22
novembre [29] e Amburgo per cinque giorni dal 25 novembre. Quest'ultima è stata
la sua ultima visita all'estero, ripetendo una precedente nel 2007. Durante il
viaggio ne ha lanciate quattroHarrier GR9s per l'ultima volta nel Mare del Nord
il 24 novembre.
La nave è quindi tornata da Amburgo a Portsmouth, arrivando il 3 dicembre 2010
alle 9.40 con un pennantello di disattivazione , anche se il maltempo ha
impedito un sorpasso di Harrier per celebrare l'occasione. [33] Una parata
d'addio del suo capitano e della sua squadra si è tenuta a Guildhall Square a
Portsmouth il 22 gennaio 2011 e un'altra a Leeds , quest'ultima una parata di
Freedom of the City. [36] La sua disattivazione formale avvenne a Portsmouth
l'11 marzo 2011. Avrebbe quindi navigato per Rosyth o Govan , ma invece
depositato a Portsmouth alla fine di marzo dopo la sua disattivazione, con i
suoi ultimi membri dell'equipaggio che la lasciarono entro il 25 maggio.
DEMOLIZIONE
Un portavoce del Ministero della Difesa ha dichiarato il 1 °
dicembre 2010 che "Tutte le opzioni sono state prese in considerazione in
termini di ciò che accade all'Ark Royal dopo la sua disattivazione. Potremmo
anche considerare di demolirlo, venderlo o riciclarlo". Altre opzioni esplorate
furono di attraccarla come hotel, casinò, nave museale o attrazione per i
visitatori al Royal Docks nella zona est di Londra [40] o a Mablethorpe nel
Lincolnshire, [41] [42] sulla falsariga di USS Intrepid o HMS Belfast . Il costo
annuale di gestione della nave come museo era stimato a £ 1 milione.[43]
Un'altra opzione esplorata era quella di ormeggiarla come eliporto
galleggiantenel Royal Albert Dock di Londra, [44] [45] sebbene ciò sarebbe stato
contro il Piano di Londra per non creare nuovi eliporti a Londra. [46] Un'altra
opzione considerata è stata quella di trasformare Ark Royal in una nave ospedale
con la capacità di rispondere alle catastrofi umanitarie. Èstata anche discussa
lapossibilità di affondare Ark Royal al largo della costa del Devonshire come
barriera corallina artificiale .
Il 28 marzo 2011 il Ministero della Difesa ha messo all'asta il Royal Ark
dismesso all'asta, con il 6 luglio come data finale per le offerte. [49] Nel
giugno 2012 il MoD ha confermato di non aver preso una decisione sulla vendita
della nave, a seguito della presentazione delle offerte quasi un anno prima.
[50] Nel settembre 2012 è stato annunciato che la nave era stata venduta a Leyal
Ship Recycling in Turchia per la demolizione , per la somma di £ 2,9 milioni.
[51] Ark Royal lasciò Portsmouth il 20 maggio 2013 per essere portato a Leyal
Ship Recycling. La nave è stata rimorchiata in un cantiere di demolizione il 10
giugno 2013 ad Aliağa .
STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE