GRAN BRETAGNA


ROYAL NAVY

-PORTAEREI -


PORTAEREI ARGUS (HMS I49)

- AIRCRAFT CARRIER ARGUS -

LA PRIMA PORTAEREI DELLA STORIA CON PONTE DI VOLO COMPLETO

HMS Argus era una portaerei britannica che prestò servizio nella Royal Navy dal 1918 al 1944. Fu convertita da un transatlantico in costruzione quando iniziò la prima guerra mondiale e divenne il primo esempio del modello standard di portaerei, con un ponte di volo a tutta lunghezza che consentiva il decollo e l'atterraggio degli aeromobili a ruote. Dopo la messa in servizio, la nave è stata coinvolta per diversi anni nello sviluppo del design ottimale per altre portaerei. Argus ha anche valutato vari tipi di dispositivi di arresto, procedure generali necessarie per far funzionare un certo numero di aeromobili in concerto e tattiche di flotta. La nave era troppo pesante come originariamente costruita e dovette essere modificata per migliorare la sua stabilità a metà degli anni '20. Ha trascorso un breve spiegamento sulla stazione cinese alla fine degli anni '20 prima di essere messa in riserva per motivi di bilancio.

Argus fu rimesso in servizio e parzialmente modernizzato poco prima della seconda guerra mondiale e servì come nave scuola per le esercitazioni di atterraggio sul ponte fino al giugno 1940. Il mese successivo fece il primo dei suoi numerosi viaggi in traghetto nel Mediterraneo occidentale per decollare i caccia a Malta ; fu in gran parte occupata in questo compito per i due anni successivi. La nave ha anche consegnato aerei a Murmansk in Russia, Takoradi sulla Gold Coast e Reykjavík in Islanda. Nel 1942, la Royal Navy era molto a corto di portaerei e Argusè stata costretta al servizio in prima linea nonostante la sua mancanza di velocità e armamento. A giugno, ha partecipato all'operazione Harpoon , fornendo copertura aerea al convoglio diretto a Malta. A novembre, la nave ha fornito copertura aerea durante l' operazione Torch , l'invasione del Nord Africa francese ed è stata leggermente danneggiata da una bomba. Dopo essere tornata nel Regno Unito per le riparazioni, Argus fu nuovamente utilizzata per le esercitazioni di atterraggio sul ponte fino alla fine di settembre 1944. A dicembre divenne una nave da alloggio ed è stata elencata per lo smaltimento a metà del 1946. Argus è stato venduto alla fine del 1946 e demolito l'anno successivo.

 La nave poteva alloggiare al massimo 20 aerei,  aveva un dislocamento a pieno carico di 15.775 tonnellate ed una velocità massima di  20 nodi.


STORIA / HISTORY

Le esperienze fatte col Furious e col Vindictive (ex Ca-vendish) avevano fatto acquisire alla Marina inglese sufficienti elementi per poter scartare qualsiasi progetto di nave portaerei con due ponti di volo separati da sovrastruttura centrale e fumaioli.   Per procurarsi rapidamente una unità con ponte di volo continuo, l' Ammiragliato prese in considerazione navi già impostate di sufficiente dislocamento e velocità, fra le quali fu scelta quella che la Società di navigazione italiana Lloyd Sabaudo aveva ordinato ai cantieri Beardmore e che doveva divenire il transatlantico Conte Rosso.  L'unità era stata impostata nei primi mesi del 1914, ma la costruzione era stata sospesa nell'ottobre dello stesso anno, anche perchè l'ltalia, in quell'epoca, era ancora legata ad alleanze con l' Austria e la Germania.  La nave fu comperata nell'agosto del 1916 e ultimata nell'estate del 1918, divenendo la prima portaerei con ponte di volo completo.  In guerra fu impiegato nella ricerca del Graf Spee nell'ottobre del 1939; nel 1940 fu inviato in Mediterraneo per trasportare aerei per Malta. Nell'agosto del 1941 operò nell'Artico, poi fu di nuovo in Mediterraneo nel 1942 e nel novembre fu allo sbarco in Nord Africa.  Nel 1944 fu trasformato in nave caserma; nel dicembre 1946 fu radiato e demolito nel 1947.


CARATTERISTICHE TECNICHE

Nave Argus
Tipo CV
Cantiere W. Beardmore & C. Dalmuir
Impostazione 1914
Varo 2 dicembre 1917
Entrata in servizio settembre 1918
Lunghezza metri 172,20
Larghezza metri 20,71
Immersione 7,01 metri
Dislocamento 

15.775 tonnellate

Apparato motore 4 gruppi turbine, 12 caldaie, 4 eliche
Potenza 22.000 cavalli
Velocità 20 nodi
Combustibile  2.000 tonnellate
Autonomia -
Armamento  2 cannoni da 101 mm.; 2 cannoni da 101 mm. a.a.;
Elevatori 2
Aerei 20
Protezione verticale cintura 76 mm.
Protezione orizzontale originale nulla
Protezione orizzontale dopo il 1918 nulla 
Equipaggio 495

Per la sistemazione dei fumaioli, dopo esperimenti fatti nella « galleria del vento» del National Physical Laboratory di Teddington, si decise di non metterne sul ponte di volo, ma di sistemare due condotte laterali per portare i fumi della combustione fino a poppa, dove venivano espulsi con l'ausilio di ventilatori.  L'Argus non ebbe ne fumaioli ne sovrastrutture, in quanto fu fornita di una plancia a scomparsa, sistemata al centro del ponte di volo nella zona prodiera, che veniva abbassata quando si dovevano effettuare operazioni con gli aerei.

Per la sua forma esso prese il soprannome di « Flat Iron » vale adire ferro piatto. L 'unità ebbe un ponte di volo lungo m 167,74 e largo m 20,71; l'aviorimessa aveva le dimensioni di m 106,70x20,70 e poteva contenere 20 aerei dell'epoca, fra i quali i Sopwith Cockoo che erano i primi aerosiluranti.  Vi erano due elevatori, ambedue con asse nel piano di simmetria, quello di prora quasi quadrato di m 10,96x9,14 e quello di poppa rettangolare di m 18,30x5,50, con manovra elettrica.  Per alzare e mettere in mare gli idrovolanti vi erano due alberi di carico a centro nave sul ponte di volo e due gru ai lati del portellone poppiero dell'aviorimessa. 

L'armamento era costituito da 2 cannoni da 101 mm a.a. sistemati in coperta a prora: in corrispondenza delle loro postazioni il ponte di volo superiore si reo stringeva lasciando due ampie sfinestrature laterali.  Gli altri due pezzi da 101 mm erano a poppa, anch'essi in coperta.  Nel 1922-23 furono aggiunti 4 cannoni da 76 mm e 14 mitragliere su plancette laterali al ponte di volo e a un livello inferiore. Come apparato motore fu conservato quello costruito per il Conte Rosso, costituito da 4 turbine direttamente accoppiate agli assi delle eli- che, alimentate da 12 caldaie a carbone a tiraggio forzato, sistema« Howden ».  La velocità prevista di 18 nodi fu portata a 20, a seguito di alcune modifiche apportate durante la costruzione.  Sul ponte di volo erano sistemate delle reti di cavi trasversali e longitudinali che dovevano servire da freno e da guida agli aerei in appontaggio, dette« safety mattrassess ».  Ai lati della zona centrale si potevano montare delle reti orizzontali per evitare che gli apparecchi cadessero in mare; inoltre il ponte di volo era provvisto di una barriera paravento abbattibile. 


FOTOGRAFIE / PHOTOES


SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME

Argus ebbe la sua genesi nel desiderio dell'Ammiragliato durante la prima guerra mondiale di una portaerei che potesse volare via da aerei a ruote e farli atterrare a bordo. I vettori esistenti potevano lanciare aerei a ruote, ma non avevano modo di recuperarli poiché mancavano di ponti di volo. Nel 1912, il costruttore navale William Beardmore aveva proposto all'Ammiragliato un progetto di portaerei con un ponte di volo continuo a tutta lunghezza, ma non fu accettato. Man mano che i limiti delle portaerei esistenti divennero più evidenti, questo progetto fu rispolverato e l'Ammiragliato individuò due grandi scafi veloci adatti per la conversione in una portaerei. Costruzione dei transatlantici italiani Conte Rosso e Giulio Cesareera stato sospeso da William Beardmore and Company allo scoppio della guerra ed entrambi soddisfacevano i criteri dell'Ammiragliato. Conte Rosso fu acquistata il 20 settembre 1916, forse perché i suoi macchinari erano più completi di quelli di Giulio Cesare , e la società iniziò i lavori di riconversione della nave.
James Graham , sesto marchese di Montrose , un direttore della compagnia Beardmore, propose all'Ammiragliato un progetto, "Una nave madre per aerei navali e cacciatorpediniere torpediniere" nel 1912. Il progetto iniziale prevedeva due isole con il ponte di volo che correva tra di loro . Ogni isola conteneva un imbuto ; una grande rete potrebbe essere tesa tra di loro per fermare gli aerei fuori controllo. Le isole erano collegate da parentesi graffe e dal ponteè stato montato sulla parte superiore del rinforzo, che ha lasciato un'altezza libera di 6,1 m per l'aereo sul ponte di volo. Abbastanza all'inizio del processo di progettazione, è stata presa la decisione di eliminare le canalizzazioni per ridurre la turbolenza sul ponte di volo. I gas di scarico erano, invece, convogliati a poppa nello spazio compreso tra il tetto del ponte dell'hangar e la cabina di pilotaggio ed erano racchiusi da un involucro attraverso il quale l'aria più fresca era spinta da ventilatori elettrici. Normalmente si esaurivano sotto l'estremità poppiera del ponte di volo, ma lo scarico poteva essere scaricato attraverso le aperture sul lato posteriore dello scafo da due grandi ventilatori elettrici.
Nel novembre 1916, il progetto della nave fu testato in una galleria del vento dal National Physical Laboratory per valutare la turbolenza causata dalle isole gemelle e dal ponte su di esse. Si scoprì che causavano problemi, ma non furono apportate modifiche fino a quando la nave non fu quasi completa. Nell'aprile 1918, ad Argus fu ordinato di essere modificato in una configurazione a filo pavimento dopo che le prove in mare della portaerei Furious avevano rivelato gravi problemi di turbolenza causati dalla sua sovrastruttura. Alla nave fu dato un ponte sotto il suo ponte di volo, che si estendeva da un lato all'altro, ed era dotata di una cabina di pilotaggio retrattileal centro della cabina di pilotaggio per l'uso quando non si utilizza un aeromobile.
La stabilità di Argus era stata una preoccupazione sin dall'inizio. Nonostante sia stata originariamente concepita come una nave di linea con uno scafo progettato per ridurre al minimo il rollio, la maggior parte delle modifiche apportate alla nave durante la sua conversione hanno aggiunto il peso della parte superiore, aumentando il suo centro di gravità. Anche l'aggiunta di 600 tonnellate lunghe (610 t) di zavorra ha lasciato la nave con un'altezza metacentrica molto bassa di soli 1,6 piedi (0,49 m) leggermente caricata e 3,8 piedi (1,2 m) a carico profondo . Ciò significava che era molto stabile, ma si tirava visibilmente quando si girava. La nave si è dimostrata molto manovrabile a velocità medie e alte, ma ha virato male a velocità basse e con vento a causa della sua ampia superficie.


ASSONOMETRIA / AXONOMETRY

La portaerei Argus aveva una lunghezza complessiva di 565 piedi (172,2 m), un raggio di 68 piedi (20,7 m) e un pescaggio di 23 piedi e 3 pollici (7,1 m) a carico profondo. Ha spostato 14.450 tonnellate lunghe (14.680 t) a carico standard e 15.575 tonnellate lunghe (15.825 t) a carico profondo. Ciascuno dei quattro gruppi di turbine a vapore con ingranaggi Parsons della nave azionava un albero dell'elica . Il vapore era fornito da 12 caldaie cilindriche scozzesi . Le turbine furono progettate per un totale di 20.000 cavalli all'albero (15.000 kW), ma produssero 21.376 cavalli all'albero (15.940 kW) durante le sue prove in mare nel settembre 1918, e diedero ad Argusuna velocità di 20,506 nodi (37,977 km / h; 23,598 mph). La nave trasportava 2.500 tonnellate lunghe (2.500 t) di olio combustibile , che le dava un'autonomia di 3.600 miglia nautiche (6.700 km; 4.100 mi) a 10 nodi (19 km / h; 12 mph).
Il ponte di volo della nave era lungo 167,3 m (549 piedi) e il suo hangar era lungo 100,6 m (330 piedi), largo 14,6-20,7 m (48-68 piedi) e alto 4,9 m (16 piedi). [6] Gli aeromobili sono stati trasportati tra l'hangar e la cabina di pilotaggio da due ascensori per aeromobili (ascensori); l'alzata anteriore misurava 9,1 m × 11,0 m (30 x 36 piedi) e quella posteriore 18,3 m × 5,5 m (60 x 18 piedi). Argus era l'unica portaerei britannica in servizio nella seconda guerra mondiale in grado di abbattere (stivare via) aerei con ali non pieghevoli a causa dei suoi ampi ascensori e dell'alto soffitto dell'hangar. Tre cortine tagliafuoco dividevano l'hangar e un'altra separava l'hangar e il cassero .[9] Poteva ospitare da 15 a 18 aerei. [10] Nessun dispositivo di arresto è stato montato come completato. Due grandi gru erano posizionate sul cassero, sotto la parte posteriore del ponte di volo. Lo stoccaggio della benzina consisteva in 8.000 galloni imperiali (36.000 l; 9.600 US gal) in barattoli da 2 galloni imperiali (9,1 l; 2,4 US gal) stivati ​​sotto la linea di galleggiamento. L'equipaggio della nave era composto da 495 ufficiali e uomini.
La nave era armata con quattro cannoni antiaerei da 4 pollici (102 mm) , due sul cassero e uno su ciascun lato dello scafo. Era anche dotata di due cannoni da 4 pollici a basso angolo, uno anche su ciascun lato dello scafo. Il caricatore posteriore e il caricatore di stoccaggio delle testate a siluro erano protetti da un totale di 2 pollici (51 mm) di rivestimento protettivo su tutti i lati, ma il caricatore anteriore e il magazzino delle bombe avevano solo un ponte spesso 2 pollici per proteggerli.
Argus fu stabilito nel 1914 da William Beardmore and Company a Dalmuir , come Conte Rosso . Fu ribattezzata dopo il suo acquisto nel settembre 1916 e fu lanciata il 2 dicembre 1917, il suo edificio era stato rallentato dalla carenza di manodopera. [11] La nave fu commissionata il 16 settembre 1918. Formalmente chiamata in onore di Argus dei 100 occhi dalla mitologia greca, Argus fu soprannominata Hat Box o "Ditty Box" o Flatiron a causa della sua sommità piatta aspetto.


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