GRAN BRETAGNA


ROYAL NAVY

-PORTAEREI -

- AIRCRAFT CARRIER -


CLASSE IMPLACABLE

- IMPLACABLE CLASS -

INDEFATIGABLE IMPLACABLE

La classe Implacable venne costruita circa 30 mesi dopo la classe Illustrios. Rispetto a questa le navi della classe erano più vicine come progetto alla Ark Royal, con le pareti degli hangar più sottili per avere una migliore distribuzione del peso. Venne anche introdotto un hangar inferiore. Per aumentare la velocità di punta, venne aggiunta un'altra sala macchine, che rese simili per prestazioni le navi della classe alle classe Essex statunitensi. Utilizzando parte del ponte di volo come area di parcheggio per parte degli aerei imbarcati, si riuscì ad aumentarne il numero fino a 81 durante il servizio con la Pacific Fleet tra il 1944 ed il 1945 L'Implacable e l'Indefatigable furono le ultime due portaerei di squadra costruite dalla Marina inglese nel periodo della guerra, infatti delle successive unità, quelle programmate nel 1942, solo due, Eagle e Ark Royal, furono ultimate molti anni dopo la fine del conflitto mentre le altre non furono mai costruite (2 classe Eagle e 3 classe Gibraltar}. Erano unità derivate dalla prece dente classe Illustrious; la principale differenza era la aviorimessa su due ponti, quello inferiore estendentesi però solo nella metà poppiera. Anche l'ultima unità della classe Illustrious la Indomitable, ebbe uguale sistemazione di aviorimessa. Una seconda differenza era nella composizione dell'apparato motore: infatti le Implacable ebbero 4 gruppi turbine azionanti 4 eliche, mentre 12 classe Illustrious ne aveva solo 3. La costruzione delle due Implacable durò molti anni perchè dopo l'inizio della guerra, vale a dire dopo il settembre 1939 l' Ammiragliato aveva dato priorità alla costruzione di naviglio sottile da impiegare contro la temuta invasione tedesca delle Isole Britanniche e nella guerra contro i sommergibili. Nel 1941 fu ripresa la costruzione di grandi navi, ma si dette la preferenza alle corazzate che si ritenevano più utili per le operazioni nel Mare del Nord e nell'Artico. Infine l'affondamento dell' Ark Royal, avvenuto il 14 novembre-1941, aveva creato perplessità che influirono a ritardare la costruzione di altre portaerei. Le fulminee vittorie giapponesi in Pacifico dovute esclusivamente al massiccio impiego di portaerei fecero scomparire le perplessità e la costruzione dell'Implacable e dell'Indefatigable fu ripresa, così che le due unità poterono essere consegnate rispettivamente il 21 agosto e il 3 maggio 1944. Come aspetto generale si presentavano simili alle Illustrious: il ponte di volo lungo m 233,25 e largo m 33,90, costituiva parte integrante dello scafo, vi erano due elevatori di cui quello prodiero serviva il solo ponte aviorimessa esistente in  tale zona, mentre quello poppiero serviva anche il secondo. A prora sinistra del ponte di volo era sistemata una catapulta del tipo idraulico. L 'isola era più piccola di quella delle Illustrious, con analoga disposizione del l'albero a traliccio e del fumaiolo. Ai lati del ponte di volo, in posizioni leggermente asimmetriche dietro l'isola, vi erano due gru a traliccio. L'armamento principale costituito da 16 cannoni da 120 mm a.a., era sistemato in otto torrette binate piazzate a gruppi di due su plancette esterne al ponte di volo emesse a lato degli elevatori. A proravia e a poppavia dell'isola vi erano rispettivamente tre e due postazioni a 6 canne di mitragliere da 40 mm pom-pom, altre postazioni simili erano su tre plancette opposte all'isola sul lato sinistro; altri armi da 40 e da 20 mm erano in postazioni singole  binate alle quattro estremità del ponte di volo, infine sotto il bordo poppiero di detto ponte vi era una batteria di 6 armi singole. La protezione a murata aveva lo spessore di 37 mm e si estendeva solo nella zona centra le a livello del galleggiamento, come sulle Illustrious Non risulta che fossero corazzati ne il ponte di volo ne quello dell'aviorimessa. Le navi potevano alloggiare al massimo 81 aerei,  avevano un dislocamento a pieno carico di 32.110 tonnellate ed una velocità massima di  32 nodi.


STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE / HISTORY

FOTOGRAFIE /PHOTOES

ASSONOMETRIA

SCHEMA COSTRUTTIVO /SCHEME

GRAN BRETAGNA / ROYAL NAVY


PORTAEREI NELLA STORIA /AIRCRAFT CARRIER

NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS

PORTAEREI NELLA STORIA AIRCARFT CARRIER-GRAN BRETAGNA - ROYAL NAVY - CLASSE IMPLACABLE-IMPLACABLE CLASS -