GRAN BRETAGNA
ROYAL NAVY
-PORTAEREI -
|
CLASSE IMPLACABLE
IMPLACABLE
INDEFATIGABLE
PORTAEREI
HMS 86 IMPLECABLE
|
La HMS Implacable, (Pennant number R86), terza nave da guerra della Royal Navy britannica a portare questo nome, è stata una portaerei della omonima classe in servizio negli ultimi due anni della seconda guerra mondiale. Impostata nei cantieri Fairfields il 21 febbraio 1939, venne varata il 10 dicembre 1942 ed entrò in servizio il 28 agosto 1944.
Al momento dell'ingresso in servizio l'unità venne assegnata
alla Home Fleet con base a Scapa Flow. Nel mese di settembre venne impiegata in
attacchi contro i convogli tedeschi lungo le coste norvegesi. In una di queste
azioni gli aerei imbarcati affondarono tre mercantili e tre scorte leggere.
Anche nel successivo mese di ottobre la Implacable venne impiegata in missioni
simili, durante le quali vennero distrutte una nave riparazioni e vari dragamine
e pattugliatori. Il 27 ottobre il sommergibile tedesco U 1060 venne attaccato in
superficie dai Fairey Firefly imbarcati e costretto ad arenarsi sull'isola di
Fleina. In seguito venne completamente distrutto da aerei della RAF. Nei mesi
successivi venne impiegata con compiti simili, lanciando attacchi aerei anche
contro installazioni di terra. Nel gennaio 1945 ne venne deciso il trasferimento
nella British Pacific Fleet e l'ingresso in cantiere per le necessarie
modifiche. A marzo, dopo aver imbarcato la componente aerea, salpò per Ceylon,
giungendo successivamente a Sydney l'8 aprile. Il 10 giugno giunse presso la
base avanzata della flotta sull'isola di Manus, divenendo ammiraglia delle forze
britanniche. Dal 14 giugno lanciò una serie di attacchi aerei contro l'isola di
Truk[1] in condizioni meteo sfavorevoli. Le operazioni ebbero scarso successo
anche a causa della scarsa esperienza dei piloti. Di ritorno a Manus il 17
seguente, venne assegnata alla Terza Flotta della US Navy, dopo la
riorganizzazione della struttura di comando nel Pacifico. Il 6 luglio salpò
quindi per prendere parte a missioni di bombardamento del territorio giapponese,
soffrendo però poco dopo un guasto alle macchine che la costrinse a ridurre la
velocità. Dopo le riparazioni, effettuate senza tornare a Sydney, l'unità tornò
in servizio dal 16 luglio. Dal giorno successivo partecipò ad una serie di
attacchi contro Tokyo e Yokohama insieme alla Formidable e alla Victorious. Le
operazioni continuarono fino alla fine del mese, bersagliando anche Osaka,
Susaka, i campi di aviazione di Miyakawa e basi navali della marina imperiale
giapponese. Dopo una nuova serie di bombardamenti, il 12 agosto venne ritirata
dalla zona di operazioni a causa della scarsità di carburante nella flotta
britannica, tornando quindi a Manus e poi a Sydney. Solo due giorni dopo il
Giappone annunciò la resa, ponendo quindi fine di fatto alla seconda guerra
mondiale.
La Implacable sbarcò quindi gli aerei e la componente di volo dell'equipaggio
per essere convertita in trasporto truppe. Rimpatriò quindi 2.127 prigionieri di
guerra in Canada, giungendo ad Esquimalt l'11 ottobre seguente. Nel gennaio 1946
visitò Melbourne insieme alla Indefatigable, tornando quindi in patria nel mese
di giugno. Venne quindi trasferita in riserva e sottoposta a un ciclo di lavori
prima di tornare in servizio come ammiraglia della Home Fleet nel 1949. L'anno
successivo, a causa di problemi di organico venne ritirata dal servizio attivo
insieme ad altre unità della flotta, venendo trasferita nella Squadra
d'addestramento, dove rimase fino al 1954. Trasferita in riserva, venne in
seguito messa in vendita per la demolizione, che iniziò ad Inverkeithing il 3
novembre 1955 nei cantieri Ward
STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE
PORTAEREI NELLA STORIA /AIRCRAFT CARRIER
NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS