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PORTAEREI HMS DASHER D37

ESCORT AIRCRAFT CARRIER HMS DASHER D37



La HMS Dasher (D37) era una portaerei britannica della Royal Navy, della classe Avenger, navi mercantili convertite  e una delle portaerei di scorta più corte. La Dasher è iniziato come il commerciante Rio de Janeiro costruito da Sun Shipbuilding (contratto della Commissione Marittima (Hull Sun-62). Fu convertita a Tietjen & Lang, trasferita alla Royal Navy e infine incaricata nel servizio RN come HMS Dasher (D37) il 2 luglio 1942. Partecipò all'operazione Torch , con sua sorella HMS Biter , trasportando Sea Hurricanes dell'804 Naval Air Squadron . Dopo aver effettuato alcune operazioni di traghetti aerei nel Mediterraneo , Dasher salpò per il Clydenel marzo 1943 e, dopo aver allungato il ponte di coperta di 42 piedi, imbarcò gli aerei Fairey Swordfish. Ha scortato un convoglio con successo, ma poco dopo aver lasciato con il secondo, Dasher ha avuto problemi al motore e ha girato indietro. Poco dopo essere arrivato al Firth of Clyde, il 27 marzo 1943, subì una grande esplosione interna e affondò.


STORIA E SERVIZIO

Dasher nasce come mercante di Rio de Janeiro costruito dalla Sun Shipbuilding (contratto della Commissione marittima (Hull Sun-62)). Si convertì a Tietjen & Lang, trasferì alla Royal Navy e alla fine entrò in servizio RN come HMS Dasher (D37) il 2 luglio 1942. Partecipò all'operazione Torch, con la sua nave gemella Biter, trasportando Sea Hurricanes di 804 Naval Air Squadron . Dopo aver effettuato alcune operazioni di traghetto nel Mediterraneo, Dasher salpò per il Clyde nel marzo del 1943 e, dopo aver allungato il suo ponte di volo di 42 piedi (13 m), imbarcò un aereo Fairey Swordfish. Scortò con successo un convoglio, ma poco dopo essere partito con il secondo, Dasher ebbe problemi al motore e tornò indietro. Poco dopo essere arrivata al Firth of Clyde il 27 marzo 1943, subì una grande esplosione interna e affondò.


MOTIVI DELL'AFFONDAMENTO

Sono state suggerite varie possibili cause, tra cui uno dei suoi aerei che si schianta sul ponte di volo e accende i fumi di benzina dai serbatoi che perdono. Gran parte di ciò che è accaduto rimane sconosciuto. Il suo bilancio delle vittime, 379 su 528 membri dell'equipaggio, nonostante la rapida risposta e l'assistenza delle navi e delle imbarcazioni di salvataggio di Brodick e Lamlash sull'isola di Arran e di Ardrossan e Greenock sulla terraferma scozzese, era tra le più alte nelle acque di origine britanniche. Molti sono fuggiti dalla nave ma sono morti per ipotermia o ustioni subiti quando il carburante fuggito si è acceso sull'acqua. La maggior parte dei morti furono sepolti ad Ardrossan o Greenock.

Gli Stati Uniti hanno dato la colpa a cattive procedure di movimentazione della benzina RN, gli inglesi a una cattiva progettazione dello stivaggio e della movimentazione. Vi furono meriti in entrambi gli argomenti, ma in seguito lo stivaggio sulle sue navi gemelle operanti britanniche fu ridotto da 75.000 a 88.000 gal statunitensi (280.000–330.000 l) fino a 36.000 gal statunitensi (140.000 l) e l'USN ridusse anche loro ma non come drasticamente.

Il governo dell'epoca, desideroso di evitare danni al morale e ansioso di evitare qualsiasi suggerimento di costruzione americana difettosa, cercò di coprire l'affondamento. Ai media locali fu ordinato di non fare alcun riferimento alla tragedia, e le autorità ordinarono ai morti di essere sepolti in una fossa comune non contrassegnata. I parenti furiosi hanno protestato e alcuni dei morti sono stati restituiti ai loro cari per la sepoltura. Ai sopravvissuti fu ordinato di non parlare dell'accaduto. Questa politica ha successivamente attirato molte critiche e ora esistono memoriali per i dispersi sia ad Ardrossan che a Brodick. Il sito del relitto si trova a circa metà della rotta del traghetto Caledonian MacBrayne tra Ardrossan e Brodick ed è un sito controllato ai sensi della legge sulla protezione dei resti militari.

Tavole di teak dal ponte di volo di Dasher lavate sulla spiaggia di Ardrossan nel 1999. Erano pieni di tubi ricavati dalla tana di vermi teredo. Una parte di questo legno è stata esposta nella mostra "Flotsam and Jetsam" nel Millennium Dome e un'altra parte è conservata dal North Ayrshire Heritage Centre di Saltcoats.

Si è ipotizzato che un cadavere del naufragio sia stato usato durante l'operazione britannica dell'inganno ("L'uomo che non è mai stato"). Il caso è sostenuto dagli autori John e Noreen Steele nel loro libro The Secrets of HMS "Dasher".

Nell'ottobre 2012 è stato intrapreso uno scavo archeologico per accertare l'esistenza di una fossa comune nel cimitero di Ardrossan contenente corpi di Dasher. Questo scavo ha mostrato che non vi era alcun disturbo al terreno nell'area di ricerca.


CARATTERISTICHE TECNICHE / SPECIFICATIONS

Nave HMS Dasher D37 / Rio de Janeiro
Nave mercantile originale -
Tipo CVE
Cantiere di trasformazione Sun Shipbuilding
Impostazione 14/03/1940
Varo 12/04/1941
Acquisto  
Entrata in servizio 02/07/1942
Radiazione affondata per un'esplosione interna il 27/03/1943
Lunghezza 149,95 metri
Larghezza 21,17 metri
Immersione 7,83  metri
Dislocamento standard -
Dislocamento a pieno carico 11.000  tonnellate
Apparato motore 2 motori diesel, 1 elica
Potenza 8.500 cavalli
Velocità 19 nodi
Combustibile -
Autonomia -
Armamento 1 cannoni da 127 mm. a.a. 4 cannoni da 76 mm. a.a. 16 mitragliere da 40 mm.a.a.
Elevatori 1
Catapulta 1
Aerei 15
Protezione verticale nulla
Protezione orizzontale nulla
Equipaggio 950

Le navi avevano un complemento di 555 uomini e una lunghezza complessiva di 492,25 piedi (150,04 m), un raggio di 66,25 piedi (20,19 m) e un'altezza di 23,25 m (7,09 m). Il loro spostamento è stato di 8.200 tonnellate di tonnellate (8300 tonnellate) a carico normale e 9000 tonnellate di tonnellate (9 100 tonnellate) a carico profondo. La propulsione era fornita da quattro motori diesel collegati ad un albero che fornivano 8.500 cavalli di freno (6.300 kW), che potevano spingere le navi a 16,5 nodi (30,6 km / h; 19,0 mph).


ASSONOMETRIA / AXONOMETRY

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Gli impianti di aeromobili erano un piccolo controllo combinato ponte-volo sul lato di tribordo e sopra il ponte di legno lungo 410 piedi (120 m), un aeromobile 43 per 34 piedi (13 m × 10 m), una catapulta di aeromobili e nove fili di arresto . Gli aerei potrebbero essere alloggiati nel mezzo hangar da 51 m (14 m × 14 m) sotto il ponte di volo. L'armamento comprendeva tre cannoni antiaerei monocomando da 4 pollici montati singolarmente e quindici cannoni da 20 mm su supporti singoli o gemelli. Avevano la capacità di quindici velivoli che sarebbero in genere una combinazione di aerei da caccia Grumman Martlet o Hawker Sea Hurricane e di Fairey Swordfish o di Grumman Avenger anti-sottomarino. Le tre navi della classe erano HMS Avenger, HMS Biter e HMS Dasher. Una quarta nave, USS Charger è stata costruita nello stesso momento per lo stesso progetto, ma è stata commissionata alla US Navy.


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