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 Religione, controversie sui diritti

 

Il conflitto tra Governo greco e Chiesa ortodossa, che protesta per la cancellazione della fede religiosa dalle nuove carte d'identità digitalizzate, rappresenta un "case study"esemplare: se c'è infatti un problema paradigmatico in tempi di multiculturalismo e liberaldemocrazia, questo è riconciliare, nella misura del possibile, diritti culturali ed eguaglianza costituzionale.

 

Come mostra un prezioso volume di Elisabetta Galeotti, che tratta l'argomento dal punto di vista filosofico, Multiculturalismo: filosofia politica e conflitto identitario, ci possono essere posizioni radicali che negano dignità teorica a tale conflitto, in nome del purismo liberale o del differenzialismo postmoderno. Ma si tratta, appunto, di estremismo improbabile, che o invoca un liberalismo astratto e insensibile alle differenze in nome della neutralità, oppure insegue tutte le differenze rifiutando di prendere in seria considerazione la tolleranza liberale.

 

La stragrande maggioranza degli studiosi e delle persone normali, invece, cerca, ovviamente direi, di mettere d'accordo le opposte pretese della neutralità liberale e delle differenze culturali da tutelare.

I casi difficili, in cui esercitare questo tipo di ricomposizione, non mancano: dal chador francese, ai farmacisti cattolici italiani che non volevano vendere preservativi (1994), per andare alle infibulazioni di donne africane e finire con le questioni che toccano le minoranze culturali e linguistiche.

 

Alla luce di queste tensioni ricorrenti è possibile affermare che lo Stato greco abbia ragione o torto nel suo confronto con la Chiesa ortodossa? Credo che si possa rispondere che lo Stato greco ha ragione, per un semplice ma importante motivo.

 

Se è vero, come credo, che bisogna tenere molto alla neutralità liberale, la quale è per così dire la madre di ogni tolleranza, bisogna anche vedere caso per caso quando è opportuno rinunciare alla neutralità per difendere i diritti culturali, o, come anche si può dire, una visione allargata del rispetto di sé che includa il diritto alla cultura.

 

A mio avviso, i casi in cui i diritti culturali sono significativi e tutelabili, anche sopportando qualche costo in termini di neutralità e parità di trattamento, sono specificamente i casi in cui essi sono concepiti come tutela di minoranze che altrimenti non sarebbe possibile difendere adeguatamente.

Gli islamici in Francia come i neri negli Stati Uniti rientrano con ogni probabilità tra queste minoranze, alle quali dobbiamo essere particolarmente sensibili.

Per simili minoranze sembra davvero rilevante tutelare diritti culturali che diano loro un maggiore rispetto di sé.

 

Non è la stessa cosa, invece, per gli ortodossi in Grecia, e neppure per i cattolici in Italia: semplicemente perché gli ortodossi in Grecia, come i cattolici in Italia, sono la maggioranza, o comunque una parte ampia e normale della popolazione, e non si può pensare seriamente a una discriminazione culturale nei loro confronti.

 

Perciò non ci sono in questo caso speciali diritti culturali da tutelare, e bene fa lo Stato greco a mantenere la sua neutralità.

 

(c) Il Sole 24 Ore

 

 

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