Attenzione: Queste pagine appartenevano a "L'incontro". Non sono verificate dal 2001. Avendo subito perdite consistenti di dati, e soprattutto essendo ormai datate, possono contenere errori e non rispecchiare più il pensiero degli autori. Se sei l'autore di uno o più di questi contenuti contattami a jotis@iol.it   Politica Cultura Scienze  Società  Religione Psiche  Filosofia  Ambiente Arte  Cinema Sport Napoli Università Home

Per intervenire, al news group cattolici e politica clicca qui 

La situazione politica :amnistia

 Il preoccupante stato di tensione nelle carceri - la protesta dei detenuti sta dilagando di ora in ora - interpella le forze politiche, ancora divise sulla concessione o meno dell'amnistia.

Oggi, martedì, si tiene una riunione - che potrebbe risultare determinante - dei capigruppo di maggioranza del Senato con i rappresentanti della commissione Giustizia del Senato. All'ordine del giorno c'è infatti la decisione se andare avanti o meno sull'amnistia.

"Finora abbiamo sentito una serie di pareri individuali - afferma il presidente della commissione Giustizia di Palazzo Madama, Michele Pinto (Ppi), che ha convocato la riunione -; ora è il momento in cui i responsabili dei gruppi parlamentari esprimano la loro posizione ufficiale. In base a quella, decideremo".

Sono molti gli interventi che invitano a decidere in fretta:  il sottosegretario agli Interni, Massimo Brutti, sollecita le forze politiche a dichiararsi "subito, in modo trasparente, senza nascondersi dietro formule propagandistiche" e "senza lasciare spazio alle attese per non rischiare delusioni e tensioni".

Il responsabile Giustizia di Forza Italia, Marcello Pera, chiede a Governo e maggioranza di "non giocare a nascondino" e avanzare una proposta "unitaria e dichiarata".

"Non favorevole all'amnistia perché non risolve alcun problema" si dice, invece, il presidente della Camera, Luciano Violante, che sollecita interventi strutturali per migliorare le condizioni di vita dei carcerati. E proprio gli interventi per il settore della Giustizia e delle carceri in particolare - lo annuncia il Guardasigilli Piero Fassino - saranno una priorità del prossimo decreto di programmatico economica (dpef).

Questo annuncio potrebbe mutare l'atteggiamento di An (contraria all'amnistia) che ha chiesto al Governo "prima di tutto di inserire nel dpef nuovi fondi per le carceri" precisando che solo dopo "si potrà parlare di un provvedimento di clemenza".

Il rinvio della decisione sull'amnistia preoccupa i sindacati di polizia penitenziaria che vedono, nel "pericoloso" moltiplicarsi delle proteste nelle carceri, un rischio anche per il personale. Analoga la preoccupazione del presidente dell'Unione camere penali, Giuseppe Frigo, secondo i quale "si sta scherzando col fuoco". Pur dicendosi convinto che un provvedimento di clemenza altro non è che una "resa", Frigo lancia un appello al "senso di responsabilità" di tutte le forze politiche, di maggioranza e opposizione, perché si arrivi presto a una decisione "in un senso o nell'altro".

Intanto sembra giunta ad una svolta la lunga ed estenuante trattativa sulla riforma della legge elettorale. Il Polo ha deciso di mettere nero su bianco gli emendamenti al testo dalla maggioranza (basato sul sistema tedesco modificato); dovrebbe farlo domani in una riunione dei suoi leader, prima della presentazione formale in Parlamento, prevedibilmente entro giovedì. La Lega per ora non c'è, ma si manterrà in "stretto contatto" perché si cerca di arrivare ad emendamenti comuni della Casa delle Libertà.

Tutto questo "vuol dire che il dialogo è partito - commenta il sottosegretario alle Riforme Franceschini - e che si entra nel merito delle questioni".

Certo, le posizioni dei due schieramenti non appaiono ancora vicine; ma una marcia indietro diventa ogni giorno più improbabile.

Dal canto suo il centro sinistra - che sta lavorando a un rafforzamento della coalizione che dovrebbe chiamarsi "nuovo Ulivo " - sembra già pronto ad aggiornare il testo della sua proposta tenendo conto delle richieste dell'opposizione.

 

(©L'Osservatore Romano - 28 Giugno 2000)

 

 

 

Eutanasia:l'ultima domanda

G.P.II: la persecuzione dei nuovi movimenti religiosi 23-06-'00

Prostituzione: la vergogna ricade sui "consumatori" 23-06-'00

India: Attaccchi ai cristiani 22-06-'00

A VATTIMO : se l'estetica diventa fru fru Vittorio Moreno dall'Avvenire del 21-06-'00

Parole che umiliano la dignità di tutti         

A Pechino sconfitti radicali e femministe 21-06-'00

Fecondazione assistita :Una Brutta Pagina per il senato (riferito alle pubb. dell'8 giugno) 21-06-'00

Commissione di inchiesta sulle nuove sette: disegno di legge 21-06-'00

Corea del Sud:Le attese della Chiesa dal summit:
libertà religiosa e riunione di famiglie divise 20-06-'00

Mons. Tagliaferri sul Giubileo dei Giornalisti 20-06-'00

L'eterologa nemica della scienza 19-06-'00

Russia:blitz della polizia in un centro cattolico 17-06-'00

Gli italiani bocciano l'eterologa 17-06-'00

Il Vaticano all' ONU

Formigoni : no agli appoggi ecclesiali alla scuola di stato (14-06-'00)

negli orrori di Villa Gina il Fallimento della "194" (12-06-'00)

Discorso del santo padre sull'etica della comunicazione (4-6-'00)

World gay pride: attacco al papa di Jotis Spasiano e David Botti

Le ragioni di chi crede di Benedetto Maria Fulgione

W.G.P. Marcia sulla Città Santa: non siamo d'accordo di Benedetto Maria fulgione

Josef Tiso :martire slovacco di Rino Camilleri

Scuole cattoliche in centrafica: vescovi all'attacco

Figli in provetta scontro bis

Fecondazione: Stravolto al Senato l'impianto della legge  (07/06/'00)

Corea del Nord profughi rimpatriati condannati al carcere o alla morte 

Monsignor Fisichella: dialogo impossibile.No al gay pride

World-gay-pride  a cura di David Botti

appello dei Vescovi cattolici dell'Eritrea di D. Botti 27/5/00

Fatima e la "illuminata tolleranza" laicistica dal Mattino  a cura di David Botti

G.P.II: Messaggio all'Assemblea Generale della C.E.I. 

Crimini socialdemocratici 1)eugenia in Svezia 2 ) totalitarismo democrazia e giacobinismo 3)Svezia socialdemocratica 4)prima di Hitler

Governo, società e gay pride sintesi da diversi quotidiani a cura di David Botti

 

 

 

 

 

2001

Novembre

Ottobre

Settembre

Giugno

Maggio

Aprile

Marzo

Febbraio

Gennaio

2000

Dicembre

Novembre

Ottobre

Settembre

    Politica Cultura Scienze  Società  Religione Psiche  Filosofia  Ambiente Arte  Cinema Sport Napoli Università Home