PACKARD
Packard era un americano di lussodi tipo automobilistico marca
costruita dalla Packard Motor Car Company di Detroit, Michigan,
e più tardi dalla Studebaker-Packard Corporation di South Bend,
Indiana. Il Packard prime automobili sono state prodotte nel
1899 e l'ultima nel 1958.
Storia
[modifica]1899-1905 Packard è stata fondata da James Ward
Packard (Lehigh University Class of 1884), suo fratello William
Doud Packard e le loro partner, George Lewis Weiss, nella città
di Warren, Ohio. James Ward Packard hanno ritenuto di poter
costruire una carrozza senza cavalli meglio di Winton
autovetture di proprietà di Weiss (un Winton azionista
importante) e, essendo lui stesso un ingegnere meccanico, ha
avuto alcune idee per migliorare il design delle automobili
attuali. La storia racconta: Packard non era completamente
soddisfatto della vettura Winton aveva recentemente acquistato.
Ha scritto Alexander Winton con i suoi reclami e suggerimenti,
ma il signor Winton, offeso dalle critiche di Packard, ha
sfidato Packard per costruire una macchina migliore. Packard ha
risposto in questo modo, il suo marchio outlasting Winton da
parte di molti decenni. Packard corre la sua prima automobile in
Warren, Ohio , il 6 novembre 1899.[1] Nel settembre del 1900,
l'Ohio Automobile Company è stata fondata come produttore,
mentre le auto sono sempre stati venduti come Packard. Dal
momento che queste automobili rapidamente guadagnato
un'eccellente reputazione, e ci sono stati produttori di
automobili che ha prodotto di più - o almeno intendeva - sotto
l'etichetta "Ohio", il nome fu cambiato poco: Il 13 Ottobre
1902, divenne la Packard Motor Car Company . Fin dall'inizio, le
automobili Packard ha introdotto una serie di innovazioni nel
suo design, tra cui la moderna volante e, anni dopo, primi 12
cilindri di produzione di. Tutti Packard aveva un cilindro unico
motore fino al 1903.[1] Mentre il Cole 30[2] e Colt Runabout
sono stati di US $1.500,[3], la grande quantità Oldsmobile
Runabout andato per $ 650,[4] Western's Gale Model A Roadster è
stato di $ 500,[5] e il nero è andato il più basso come $
375,[6], il Packard concentrato su vetture con prezzi a partire
da $ 2.600. automobili Packard ha sviluppato un seguito tra gli
acquirenti facoltosi sia negli Stati Uniti e all'estero. Henry
Bourne Joy, un membro di uno di Detroits 'antiche e facoltose
famiglie, ha acquistato un Packard. Impressionato dalla sua
affidabilità, ha visitato il Packard e presto arruolato un
gruppo di investitori, tra cui Truman Handy Newberry e Russell
A. Alger Jr. Il 2 Ottobre 1902, questo gruppo rifinanziato e
ribattezzata New York e Ohio Automobile Company come "Packard
Motor Car Company ", con James come presidente. Alger poi
servito come vice-presidente.[7] Packard spostato il suo
funzionamento automobilistica a Detroit poco dopo, e Joy è
diventato general manager, per poi essere presidente del
consiglio. Un originale Packard, presumibilmente il primo
prodotto, è stata donata da una grata James Packard alla sua
alma mater, Lehigh University, ed è lì conservato nel
Laboratorio Packard.[otto] Un altro è in mostra presso il Museo
Packard a Warren, Ohio.[9] I 3,5 milioni piedi quadrati (325.000
m2) impianto di Packard sulla East Grand Boulevard di Detroit
era situato su oltre 35 acri (0,142 km2) di terra. È stato
progettato da Albert Kahn, e incluso il primo impiego di cemento
armato per la costruzione industriale di Detroit. Quando ha
aperto nel 1903, è stato considerato il più moderno impianto di
produzione di automobili nel mondo, e le sue abili artigiani
praticato su traffici ottanta. L'impianto si trova ancora in
rovina,[dieci][undici] nonostante ripetuti incendi.[dodici] Kahn
architetto progettò anche il Proving Grounds Packard a Utica,
Michigan. [modifica]1906-1930 Twin-Packard Six Touring, 1916
Packard quarta serie 426 Roadster, 1927 Da questo inizio,
attraverso e al di là del 1930, costruito veicoli Packard sono
stati percepiti come un prezzo altamente competitivo tra le
automobili di lusso americano-alta. La società è stata
comunemente indicata come uno dei "Tre P" della regalità
motordom americana, insieme a Pierce-Arrow di Buffalo, New York
e Peerless di Cleveland, Ohio.[citazione necessaria]Per la
maggior parte della sua storia, Packard è stata guidata dal suo
Presidente e Direttore Generale Alvan Macauley, che serviva
anche come presidente della National Automobile Manufacturers
Association. Inserito nella Hall of Fame dell'Automobile,
Macauley Packard fatto il numero uno dei designer e produttori
di automobili di lusso negli Stati Uniti. Il marchio è stato
anche molto competitivo all'estero, con mercati in sessantuno
paesi. Il reddito lordo della società è stato 21.889 mila
dollari nel 1928. Macauley fu anche responsabile della Packard
slogan iconico, "Chiedi alla uomo che possiede uno." Oltre alle
auto di lusso eccellente, Packard costruito camion pure. Nel
1912, un camion Packard trasportare un carico di tre tonnellate,
guidato da New York a San Francisco tra l'8 luglio e 24
agosto.[tredici] Lo stesso anno, Packard aveva depositi di
servizio in 104 città.[13] Il Packard Motor Car Showroom e
impianto di stoccaggio a Buffalo, New York e disegnato da Albert
Kahn in circa 1926, è quotata al Registro Nazionale dei luoghi
storici del 2006.[14] [modifica]1931-1936 Packard Eight 1930
Deluxe roadster Packard Nona Serie De Luxe otto limousine 904
berlina, 1932 Undicesima Serie Packard Eight 1101 berlina
convertibile, 1934 Entrare nel 1930, Packard ha tentato di
battere il crollo del mercato azionario e la successiva Grande
Depressione con la costruzione di sempre più opulenta e costosa
auto di quanto non fosse prima dell'ottobre 1929. Il Twin
Packard Six (progettato da Jesse Vincent)[15] è stata introdotta
per il 1932 e rinominato i Dodici Packard per il resto della sua
corsa (a 1939). Per un solo anno, 1932, Packard provato mettendo
in campo uno di prezzo medio-car superiore chiamato Light Otto.
1931 Packard 833 In qualità di fabbricante d'automobili
indipendente, Packard non ha avuto il lusso di una struttura
societaria più grande assorbimento sue perdite, come ha fatto
con GM Cadillac e Lincoln con la Ford. Tuttavia, Packard aveva
una posizione di cassa meglio di altre marche di lusso
indipendenti. Peerless cadde sotto amministrazione controllata
nel 1929 e ha cessato la produzione nel 1932. Nel 1938,
Franklin, Marmon, Ruxton, Stearns-Knight, Stutz, Duesenberg, e
Pierce-Arrow aveva tutte chiuse. Packard ha avuto anche un altro
vantaggio che alcune automobili di lusso altro non: una linea di
produzione. Mantenendo una sola riga e l'intercambiabilità tra
modelli, Packard è riuscito a mantenere i costi giù. Packard non
ha cambiato le auto tutte le volte che altri produttori hanno in
quel momento. Piuttosto che l'introduzione di nuovi modelli ogni
anno, Packard ha iniziato ad usare la propria "formula" della
serie per differenziare i suoi cambi modello nel 1923. Nuovo
modello della serie non ha debuttato su base strettamente
annuale, con alcune serie della durata di quasi due anni, e
altri durevoli più breve tempo come sette mesi. Nel lungo
periodo, però, Packard ha mediamente circa un nuova serie
l'anno. Nel 1930, le automobili Packard erano considerati parte
della sua settima serie. Nel 1942, Packard era nella sua serie
Novecento. La "tredicesima della serie" è stato omesso. Per
affrontare la depressione, Packard iniziato a produrre vetture
più abbordabili nel prezzo medio raggio. Nel 1935, ha introdotto
il suo primo sub-$ 1.000 auto, il Packard 120. La produzione di
automobili è più che triplicato e raddoppiato l'anno nuovo nel
1936. Per produrre i 120, Packard costruito e attrezzato un
separato fabbrica completamente. Nel 1936, alla forza lavoro di
Packard era divisa quasi equamente fra i costosi "Senior" linee
(Dodici, Super otto, e otto) e medio prezzo "Junior" modelli,
anche se più che più volte Juniors dieci sono state prodotte più
anziani. Questo perché i 120 modelli sono stati costruiti
utilizzando le tecniche della più moderna produzione di massa,
mentre il Packard Senior usato molto più lavoro di mano e
artigianato tradizionale. I modelli Junior sono vetture molto
bene, erano semplicemente non in campionato stessa qualità del
Seniors. Anche se Packard certamente non avrebbe potuto
sopravvivere alla depressione senza la Junior modelli di
successo molto, la Juniores ha avuto l'effetto di ridurre
stellare esclusivi e immagini Senior modelli 'tra i quei pochi
che potevano ancora permettersi un auto di lusso costoso.
Aggiungendo al danno la beffa, i 120 modelli sono stati più
moderna nel design rispetto ai modelli di base Senior. Ad
esempio, il 1935 Packard 120 presenti sospensioni anteriori
indipendenti e freni a comando idraulico, entrambe
caratteristiche che non appaiono sul Packard Senior fino al
1937. [modifica]1937-1942 1941 Packard One-Eighty formale
berlina Prima del 1937, Packard era ancora l'automobile di lusso
premier, anche se la parte del leone delle auto in costruzione
sono stati i 120 e Super Eight modello gamme. Nella speranza di
catturare ancora di più del mercato, Packard ha deciso di
rilasciare il Packard 115C nel 1937, che è stato alimentato da
cilindri primi sei-Packard poiché le vetture della Serie V nel
1928. Mentre la mossa di introdurre il Six era al tempo stesso
brillante, l'automobile è arrivato appena in tempo per la
recessione, ha anche aggiunto Packard 1938 come qualcosa di meno
esclusivo di quello che era stato in pubblico mente, e nel lungo
periodo, i Sei male Packard reputazione di costruire alcune
delle più belle vetture di lusso America. I sei, designate come
"110"nel 1940-41, continuò per tre anni dopo la guerra, con
tanti che serve come taxi. Durante la seconda guerra mondiale,
Packard ancora una volta costruito motori di aerei, la licenza,
le Merlin motore da Rolls-Royce come il V1650, che alimentato il
famoso P-51 Mustang combattente, ironicamente noto come il "Cadillac
dei Cieli" di soldati nella seconda guerra mondiale. E 'stato
uno dei più veloci caccia a pistoni alimentati mai e poteva
volare più in alto rispetto a molti dei suoi contemporanei, i
piloti che consente un maggior grado di capacità di
sopravvivenza in situazioni di combattimento. Hanno anche
costruito 1350 -, 1400 -, e 1500-hp V-12 motori marini per
l'American barche PT (ogni barca usata tre) e alcune motovedette
della Gran Bretagna. [modifica]1946-1956 1949 Packard
Convertible Coupé 1950 Packard Eight 4 door Sedan Entro la fine
della seconda guerra mondiale, Packard è in ottime condizioni
finanziarie, ma soffriva di diversi errori di gestione che è
diventato visibile come il passare del tempo. Come la maggior
parte degli altri costruttori di automobili degli Stati Uniti,
l'azienda ha iniziato la produzione nel 1946 con modesto
restyling 1942 modelli. Poiché solo utensili per la Clipper è
stata lasciata, concentrandosi su questo progetto era l'unica
opzione. Ci sono stati più motori e telai a disposizione, ma
sostanzialmente solo due tipi di carrozzeria tra cui scegliere.
Le 4 porte Touring Sedan sembrava molto simile al modello
introduzione del 1941 e le 2 porte Club Coupe è stata invecchia
rapidamente a causa del suo stile fastback. Industria trend è
andato in un'altra direzione: Il luminoso e arioso cercando
Hardtop 2 porte. Anche se il Packard dopoguerra venduto bene, la
capacità di distinguere i modelli costosi dai modelli a basso
prezzo di scomparsa di tutti Packard è diventato praticamente
uguali. Inoltre, tra un venditore di mercato in forte
espansione, la direzione aziendale aveva deciso di dirigere la
società più a modelli di classe media, concentrando così a
vendere automobili a prezzi più bassi, invece di più costosi - e
più redditizi - modelli. Peggio, hanno anche cercato di entrare
nel taxi e auto mercato delle flotte. L'idea era di aumentare il
volume per i prossimi anni, ma questo obiettivo è stato mancato:
Packard semplicemente non era abbastanza grande per offrire una
vera sfida per i Big Three. Invece, l'immagine Packard come un
marchio di lusso si è ulteriormente diluito. Così, Packard perso
acquirenti di macchine di lusso e non poteva trovare abbastanza
prospettive per i modelli meno per compensare. Naturalmente, la
carenza di materie prime subito dopo la guerra - e che è stata
avvertita da tutti i produttori - più male Packard con il suo
volume d'affari rispetto a quanto sarebbe quando aveva dato
maggiore attenzione al mercato automobilistico di lusso. Il
Clipper, anche se un automobile grazioso, è diventato obsoleto.
Così, nel 1948, Packard ha presentato il suo primo organo del
dopoguerra - prima della sua concorrenza dei grandi imprese (Cadillac,
Lincolne Chrysler). In realtà, queste vetture sono state
pesantemente facelifted Clippers. Il design scelto è stato del
"vasca da bagno stile, ha predetto durante la guerra come il
futuro delle automobili destinate. Sei cilindri sono state
ritirate per il mercato interno, e una cabriolet è stato
aggiunto. Il nuovo design abilmente nascosto il suo rapporto con
il Clipper. Anche questo nome è stato abbandonato - per un po '.
Ma sembrava ingombrante, e un soprannome ingombrante capito: il
"elefante in stato di gravidanza". Quando uno stile nuovo
organismo è stato aggiunto, Packard fatto l'errore di introdurre
una Station Wagon, invece di un coupé 2 porte come acquirenti
richiesto. Packard ha lasciato il mercato delle auto di lusso
silenziosamente dalla porta sul retro. Sebbene il suo fascino ex
brillato ancora una volta nel potente Custom Clippers e Eights
Custom, costruito nella sua antica tradizione artigianale con
eccellenti e solo i migliori materiali, Cadillac ora impostare
la "Standard of the World". Quando il presidente George T.
Packard Christopher ha annunciato che la vasca da bagno
"otterrebbe un altro lifting per l'anno 1951, le parti influente
della direzione si ribellarono. Christopher era costretto a
dimettersi e leale Packard tesoriere Ugo Ferry divenne
presidente. Sebbene Packard ha fatto bene durante la fase
post-bellica primo periodo, la fornitura presto raggiunto con la
domanda e, primi anni 1950, l'americano produttori indipendenti
sono stati lasciati moribound come i Tre Grandi (Ford, GM e
Chrysler) lottato intensamente per le vendite per l'economia ,
medio prezzo e di lusso del mercato. Questi operatori
indipendenti che sono rimasti in vita nei primi anni Cinquanta,
si è fusa. Nash e Hudson divenne motori americani. Packard
presidente James Nance, sentendo che Packard non poteva più
sopravvivere da sola, acquistato Studebaker. Tuttavia, Nance
sembrava avere alcuna consapevolezza di gravi guai finanziari
della Studebaker. di gestione Studebaker era noto per costruire
la macchina sbagliata al momento sbagliato, mentre le auto la
gente voleva sempre scarsi, soffocando finanziariamente
l'impresa come un risultato. Non possono permettersi un design
completamente nuovo, Packard restyling della vecchia "vasca"
modelli con un corpo che assomigliava più moderna tipica di
vetture primi anni '50. Le vendite sono state più lente rispetto
a prima, nonostante il tentativo Packard per riconquistare il
mercato del lusso con tale edizione limitata, modelli di lusso
come il convertibile Caraibi e il Patrizio 400 Sedan. Nel 1954,
Packard stilista Richard Teague è stato chiamato da Nance di
ridisegnare il vecchio corpo, ancora una volta, per il 1955. Per
credito Teague, il 1955 Packard era davvero una sensazione di
quando è apparso. Non solo il corpo completamente aggiornata e
modernizzata, ma la sospensione era totalmente nuovo, costituito
da barre di torsione anteriore e posteriore, insieme ad un
controllo del carico elettrico livellatore che tenevano il
livello vettura indipendentemente dal carico o alle condizioni
stradali. Incoronazione questo bellissimo design nuovo Packard è
stata il primo V8 a valvole in testa moderna, spostando 352
pollici cubici, sostituendo il vecchio, pesante, a valvole
laterali in ghisa straight-otto che erano stati utilizzati per
le decadi. Inoltre, Packard ha offerto l'intera schiera dei
confort caratteristiche di potenza e convenienza, come il
servosterzo, freni, aria condizionata (anche nei Caraibi
convertibile, un esclusivo Packard al momento), alzacristalli
elettrici e altro ancora. Per 1955, il Clipper è diventata una
marca separata, con Clipper modelli Custom e Deluxe disponibili.
"Senior" Packard sono state costruite in tre stili del corpo.
Ogni stile corpo aveva un nome unico modello. Patrizio è stato
utilizzato per le berline a quattro porte, quattrocento stata
utilizzata per la coupé hardtop, e dei Caraibi è stato
utilizzato per la convertibile. Nonostante il nuovo design,
Cadillac ha già conquistato il mercato del lusso, con Lincoln e
Imperial dietro. problemi di affidabilità con la trasmissione
automatica e di tutti quei gadget elettronici ulteriormente
eroso opinione del pubblico di Packard. Delle vendite è sceso di
1955, e Packard sembrava più terminali che mai. Per 1956, Teague
mantenuto il design di base 1955, e ha aggiunto più vistosi
tocca al corpo. I proiettori sono stati incappucciati in uno
stile più radicale nei parafanghi anteriori, trascinando lieve
tinward distingueva il '56. "ULTRAMATIC elettronico a pulsante",
che trovano i pulsanti per controllare il cambio automatico su
un piede fuori il piantone dello sterzo, è risultata essere
soggette a problemi, aggiungendo alla reputazione della vettura
come un limone che sarebbe presto diventato orfano. serie di
modelli è rimasta la stessa, ma il V8 è stato ora ampliato fino
a 374 centimetri cubici per le serie Senior. Nella
top-of-the-line dei Caraibi, che il motore messo fuori 310
cavalli vapore. Clippers continuato a usare il motore 352, però.
[modifica]1957-1958 1958 Packard Nel 1957 e 1958, un presidente
a base di auto Studebaker recante il Packard Clipper targhetta
comparsa sul mercato, ma le vendite sono stati lenti. Questi
badge di ingegneria Studebakers sono stati derisi come
Packardbakers dai concorrenti e alla stampa, e non riuscì a
vendere in numero sufficiente per mantenere il marchio a galla.
Mentre il 1957 Packard Clipper Packard era meno di quanto lo
fosse un ottimo Studebaker, le auto vendute in numero limitato,
che è stato attribuito ai concessionari Packard cadere il
franchising e dei consumatori timorosi di acquistare una vettura
che potrebbe presto essere un rendono orfani. I modelli 1958
sono stati avviati senza nome della serie, semplicemente come "Packard."
Queste automobili sono state l'ultimo respiro di ciò che, trent'anni
prima, era stato il più venduto marchio di auto di lusso negli
Stati Uniti. [modifica]Concetto Packard Nel corso del 1950, una
serie di "auto da sogno" sono state costruite da Packard in un
disperato tentativo di mantenere in vita il marchio
nell'immaginazione del pubblico americano auto-acquisto. In
questa categoria sono i Packard Panther-Daytona, basato sulla
piattaforma '54 Packard, ad un organismo di tipo sportivo-car.
La richiesta era basata sul hardtop '55 quattrocento, ma
caratterizzato da una bizzarra, stretto e verticale Packard
ricorda griglia scanalata del dopoguerra "vasca" Packards.
Inoltre, il "Black Bess" è stato un mulo ingegneria costruita
per testare le nuove funzioni per una futura auto. Questa
vettura aveva una somiglianza sorprendente del 1958 Edsel, con
parafanghi anteriori mostrando i fari a doppia simile a un
Plymouth d'epoca. Questa vettura è stata distrutta dalla società
subito dopo la linea di Packard è stato interrotto. [modifica]La
fine Studebaker-Packard tirato la targhetta Packard dal mercato
nel 1959 per concentrarsi sulla sua compatta Lark. All'inizio
degli anni 1960, Studebaker-Packard è stato avvicinato da casa
automobilistica francese Facel-Vega circa la possibilità di
rebadging della società Facel-Vega Excellence berlina come un "Packard"
in vendita in Nord America. La proposta è stata respinta quando
Daimler-Benz ha minacciato di tirare fuori dalla sua
commercializzazione 1958 e accordo di distribuzione, che sarebbe
costata Studebaker-Packard in più di entrate che ne hanno fatte
dal badge di ingegneria Packard. [modifica]i motori delle
automobili Packard ingegneria del personale Packard progettato e
costruito eccellente, motori affidabili. Packard ha offerto un
dodici cilindri del motore "Twin Six", così come una bassa
compressione dritto otto, ma mai uno cilindri sedici anni. Dopo
la seconda guerra mondiale, Packard continuato con successo il
loro diritto-otto motori a testa piatta del cilindro. Mentre
veloce come il nuovo OHV8s di GM e Chrysler, sono stati
percepiti come obsoleti dai compratori. In attesa fino al 1955,
Packard è stato negli Stati Uniti d'automobili scorso di
introdurre una elevata compressione del motore V8. Il disegno è
stato fisicamente grande e del tutto convenzionale, copiando
molte delle prima generazione di Cadillac, Oldsmobile, e
Studebaker Kettering caratteristiche. E 'stato prodotto in 320
cu in (5.2 L) e 352 cu in (5,8 L) spostamenti. La versione
caraibica aveva due 4-bbl carburatori e prodotto 275 hp (205 KW).
Per 1956, 374 "versione è stato utilizzato nelle macchine di
alto livello e la 2x4bbl Caraibi prodotto 305 cavalli (227 kW).
In-house progettati e costruiti, il loro "ULTRAMATIC cambio
automatico anche su un convertitore di coppia con lock-up a due
velocità. I primi Ultramatics normalmente in funzione solo in
"alto" con "bassa" dover essere selezionate manualmente. A
partire dalla fine del 1954, la trasmissione potrebbe essere
impostato per funzionare solo in "alto" o per iniziare a "bassa"
e sposta automaticamente in "alta". principali dello sviluppo
dello scorso Packard è stata la Hudson derivati "Torsion
livello" sospensione, un controllo elettronico ruote
torsione-bar sospensione quattro che bilanciato l'altezza della
vettura davanti a quella posteriore e un lato all'altro, avendo
motori elettrici per compensare ogni molla indipendente.
Contemporary concorrenti americani avevano serie difficoltà con
questo concetto di sospensione, cercando di realizzare la stessa
cosa con-bag molle ad aria prima di cadere l 'idea. Packard
anche di grandi dimensioni e motori marini aeronautica.
Ingegnere capo Jesse Vincent ha sviluppato uno studio di 12
velivoli con motore V chiamato il "motore Liberty", che è stato
utilizzato ampiamente nel corpo aria intesa durante la prima
guerra mondiale. Packard barche a motore e aerei impostare
diversi record nel corso del 1920. Per la produzione di Packard
marina militare e dei motori, vedere il motore Merlin e PT Boats
che hanno contribuito alla vittoria degli Alleati nella Seconda
Guerra Mondiale. Packard ha anche sviluppato un motore di
propulsione a getto per l' USAF, uno dei motivi del
Curtiss-Wright presa in consegna nel 1956, come volevano vendere
i loro jet privato.[16] [modifica]Failed risurrezione di Packard
nome Nel 1995, ex Phoenix residenti Roy e Barbara Gullickson
acquistato i diritti per il nome e Packard insieme un nuovo
V12-powered design berlina di lusso, nella speranza di attrarre
il supporto per-run di produzione a breve. L'impresa è stato
promosso su un sito web[17], che elenca in dettaglio il
prototipo dotate di valvole in testa, in combustibile iniettato
525 pollici cubici (8.600 cc) del motore V12. L'auto è stata
mostrata al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach nel 2003 e venne
messo all'asta su Ebay , nel giugno 2009.[18] Signor Gullickson,
che ora vive in Canada, ha abbandonato il progetto e ha
annunciato che sta cercando di vendere il suo interesse per il
progetto ad un prezzo che chiede di $ 1,5 milioni. Ma il
segretario-tesoriere della International Packard Motor Car Club
ha commentato: "Si deve solo lasciare il nome Packard sola e
lasciare che la gente si diverte il modo in cui venivano
costruite... Non vorrei comprare uno nuovo."[19] |