EDSEL Edsel
era una marca di auto della Ford Motor Company nel corso del
1958, 1959, e costrui modelli fino agli inizi degli anni '60.
Grazie alla sua storia incredibilmente disastrosa, la parola "Edsel"
è diventato sinonimo di fallimento.
Nei primi anni
1950, la Ford Motor Co. è diventato un quotate società che non è
più interamente di proprietà di membri della famiglia Ford. Sono
stati quindi in grado di vendere automobili in base alle attuali
tendenze del mercato, seguendo poi i venditori 'il mercato del
dopoguerra. La nuova gestione ha confrontato l'elenco di Ford fa
con quello di General Motors , e ha rilevato che Lincoln non in
concorrenza con Cadillac , ma con Oldsmobile . Dal momento che
Ford aveva un eccesso di denaro a portata di mano il successo
della Ford Thunderbird , un piano è stato sviluppato per
spostare Lincoln alta gamma, con la Continental in alto, e per
aggiungere un altro a fare lo slot lasciati liberi da intermedio
Lincoln. Ricerca e sviluppo era cominciato nel 1955 con il nome
di "E-car", che stava per "auto sperimentale". Questo ha
rappresentato una nuova divisione della società accanto a quella
di Ford stessa e il Lincoln - Mercury divisione, le cui auto, al
momento condiviso lo stesso corpo. Il Edsel è stato introdotto
in mezzo una notevole pubblicità su "E Day"-4 SETTEMBRE 1957. E
'stato promosso da un nominale speciale televisivo-top, The Show
Edsel , il 13 ottobre, ma non era sufficiente per contrastare
l'opinione pubblica sugli effetti collaterali negativi per il
design della vettura e convenzionali costruire. Per mesi, la
Ford era circolato voci che hanno portato la gente a tutto
aspettarsi un nuovo tipo di auto, quando in realtà, la sua
carrozzeria Edsel condiviso con altri modelli Ford. Il Edsel
doveva essere venduti attraverso una nuova divisione della Ford
Motor Company, come un compagno per la divisione di Ford,
Mercury Division, divisione e Lincoln (di nuova formazione, ma
anche di breve durata) Continental divisione, ciascuno con un
proprio delle organizzazioni di vendita al dettaglio. Il
free-standing Edsel divisione esisteva da novembre 1956 al
gennaio 1958, dopo di che le vendite Edsel e operazioni di
marketing sono stati integrati nel-Edsel-Lincoln Mercury
divisione (denominata MEL ). Inizialmente Edsel è stato venduto
attraverso una nuova rete di circa 1.187 concessionari. Questo
ha portato in breve concessionari totale di tutti i prodotti di
Ford a 10.000. Ford ha visto questo come un modo per avvicinarsi
alla parità con le altre due società dei tre Big: Chrysler aveva
10.000 rivenditori e General Motors erano 16.000. Non appena è
emerso che il Edsels non vendevano, molti di questi
commercianti-ha aggiunto Lincoln Mercury, Ford of Britain, Ford
o di franchising in Germania per la loro concessione con
l'incoraggiamento di Ford Motor Company. Alcuni commercianti,
tuttavia, chiuso. Per il modello 1958, Edsel produzione quattro
modelli, tra cui la più grande Mercury-based Visto e Corsair , e
la più piccola Ford-based Pacer e Ranger . Il Citation entrato a
due porte e coupé quattro porte e porte-due versioni
convertibile. Il Corsaro è venuto a due porte e delle versioni
coupé-quattro. Il Pacer era disponibile come un due porta o
porte hardtop quattro, quattro porte berlina , o porte
convertibile due. Il Ranger è venuto in porta e due porte coupé
quattro o versioni berlina. Le quattro porte Bermuda e Villager
carri e le due porte Roundup carro erano basate sul 116
"passo-piattaforma Ford station wagon e condiviso l'assetto e le
caratteristiche dei Ranger e modelli Pacer. E 'incluso diverse
funzioni innovative, tra i quali il suo "tachimetro rotolamento
cupola" e il suo push-button Teletouch trasmissione sistema di
spostamento al centro del volante. innovazioni di design Tra gli
altri comandi ergonomici per il conducente e auto-regolazione
freni (spesso rivendicata come un primo per l'industria, anche
se Studebaker era stato un pioniere li all'inizio del decennio).
A differenza di Ford e Mercury, mai la divisione di Edsel aveva
uno dei suoi stabilimenti di produzione propria. Tutti Edsels
sono stati costruiti in Ford o piante Mercury su base
contrattuale. Nel primo anno, 63.110 Edsels sono stati venduti
negli Stati Uniti, con un altro 4.935 venduti in Canada. Anche
se al di sotto delle aspettative, era ancora la più grande
macchina di lancio secondo per qualsiasi marca ad oggi, superata
solo dal Plymouth introduzione nel 1928. Per il modello
dell'anno 1959, c'erano solo due Edsels, il Ford Ranger-based e
del Corsaro, l'auto a base di mercurio sono state interrotte. Il
nuovo Corsair entrò a due porte e coupé a quattro porte, berlina
a quattro porte e cabriolet a due porte, sostituendo il nome del
modello Pacer come high-end a base di Edsel Ford. Il Ranger è
venuto in due porte e coupé a quattro porte, due porte e berlina
a quattro porte e la station wagon Villager. Nell'anno 1959 il
modello, sono state vendute 44.891 vetture negli Stati Uniti,
con ulteriori 2.505 venduti in Canada. Per l'anno 1960 Modello,
Edsel l'ultimo, solo 2.846 veicoli sono stati prodotti. Tutte le
auto ma pilota sono stati effettuati a Louisville, Kentucky,
impianto di assemblaggio. Il marchio è stato ridotto al solo
Ranger (per berline, tettucci, e convertibili) e ai carri
Villager. Condivisione di un telaio di base, vetro, metallo e
lamiera di rilievo con la Ford Galaxie 1960 e modelli Fairlane
che è venuto giù la linea Louisville con essa, la Edsel ha avuto
il suo unico griglia, cappa, e quattro in piedi fanali
posteriori oblunghi, insieme alla sua spazzata lato lance .
Paraurti anteriore e posteriore sono stati unici. Sebbene la
maggior parte del suo rodiggio è stato condiviso con la Ford,
come i motori e trasmissioni, del 1960 Edsel aveva un passo più
lungo della sospensione posteriore e diversi. Un cambiamento
insolito in linea 1960 Edsel è che i modelli coupé a 4 porte
Ranger utilizzato il sottile montante Ford tetto berlina
Fairlane 4 porte, a differenza del corrispondente Ford
"piazza-tetto" coupé a 4 porte (disponibile solo come Galaxie ).
La porta posteriore hardtop Galaxie a 4 porte sul pannello trim
tuttavia, è stato montato il Ranger, dando al Edsel 4 porte
hardtop uno stile unico corpo non è mai disponibile su ogni Ford
1960.
Ford ha
annunciato la fine del programma, Edsel il Giovedi, November 19,
1959. Tuttavia, ha continuato ad essere prodotte le auto fino
alla fine di novembre, con il conteggio finale a 2.846 1.960
modelli. Le vendite totali sono state circa 84.000, meno della
metà della società, proiettata break-even point. La compagnia ha
perso 350 milioni dollari (1,55 miliardi dollari nel 2009
valori) sul rischio. [1]Solo 118.287 Edsels sono stati costruiti
(compresi 7.440 prodotti in Ontario, Canada). Per gli standard
Detroit, queste cifre di produzione erano tristi, soprattutto
quando si sviluppa su un percorso di tre modelli anni. Il
Venerdì, 20 Novembre, United Press International s '(UPI)
servizio filo riferito che i valori di prenotare Edsels usato
era diminuito di ben il 400 dollari [circa 2.800 dollari nel
2006] dollari (in base alla condizione ed età) subito dopo il
comunicato stampa Ford . In alcuni mercati giornale, i
rivenditori criptato di rinegoziare i contratti pubblicità sui
quotidiani che coinvolgono modelli di Edsel del 1960, mentre
altri cadere il nome dalla concessionaria di pubblicità loro
"lumache". Ford ha rilasciato una dichiarazione che avrebbe
distribuito cedole per le persone che hanno acquistato i modelli
1960 (e riporto 1959 modelli) prima della comunicazione, del
valore di $ 300 a $ 400 per l'acquisto di nuovi prodotti Ford a
compensare la diminuzione dei valori. La società ha anche emesso
i crediti ai concessionari per gli stock invenduti o ricevuti
dopo l'annuncio.
Non esiste un
unico motivo per cui la Edsel fallito, e fallito in modo
spettacolare. La cultura popolare, spesso guasti dell'auto stile
di. Consumer Reports citata fattura scadente. Esperti di
marketing tenere il Edsel come un esempio supremo di America's
fallimento aziendale per capire popolo americano. analisti di
Business citare il supporto interno debole per il prodotto
interno esecutivo uffici di Ford. Secondo l'autore e Edsel
studioso Jan Deutsch , il Edsel era "la macchina sbagliata al
momento sbagliato".
Cinquanta anni
dopo il suo clamoroso fallimento, Edsel è diventato un oggetto
raro da collezione altamente tra appassionati di auto d'epoca.
Meno di 6.000 Edsels sopravvivere e sono considerate 'oggetti da
collezione. Una zecca 1958 Visto convertibile vende a volte per
più di $ 100.000, mentre i modelli rari, come la convertibile
del 1960, può portare fino a $ 200.000. Mentre il progetto è
stato considerato "brutto" di cinquanta anni fa, molti altri
costruttori, come la Pontiac e Alfa Romeo , di far assumere
analoghe griglie verticali con successo nei loro progetti auto.
Molte delle caratteristiche della Edsel, come bloccare la
trasmissione su accensione, i freni a regolazione automatica, la
selezione delle marce con pulsanti di sterzo della ruota, ecc,
che sono stati considerati "troppo poco pratico" alla fine del
1950, sono oggi le caratteristiche standard di auto sportive. |