27-03-10

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EDSEL

Edsel era una marca di auto della Ford Motor Company nel corso del 1958, 1959, e costrui modelli fino agli inizi degli anni '60. Grazie alla sua storia incredibilmente disastrosa, la parola "Edsel" è diventato sinonimo di fallimento.

Nei primi anni 1950, la Ford Motor Co. è diventato un quotate società che non è più interamente di proprietà di membri della famiglia Ford. Sono stati quindi in grado di vendere automobili in base alle attuali tendenze del mercato, seguendo poi i venditori 'il mercato del dopoguerra. La nuova gestione ha confrontato l'elenco di Ford fa con quello di General Motors , e ha rilevato che Lincoln non in concorrenza con Cadillac , ma con Oldsmobile . Dal momento che Ford aveva un eccesso di denaro a portata di mano il successo della Ford Thunderbird , un piano è stato sviluppato per spostare Lincoln alta gamma, con la Continental in alto, e per aggiungere un altro a fare lo slot lasciati liberi da intermedio Lincoln. Ricerca e sviluppo era cominciato nel 1955 con il nome di "E-car", che stava per "auto sperimentale". Questo ha rappresentato una nuova divisione della società accanto a quella di Ford stessa e il Lincoln - Mercury divisione, le cui auto, al momento condiviso lo stesso corpo. Il Edsel è stato introdotto in mezzo una notevole pubblicità su "E Day"-4 SETTEMBRE 1957. E 'stato promosso da un nominale speciale televisivo-top, The Show Edsel , il 13 ottobre, ma non era sufficiente per contrastare l'opinione pubblica sugli effetti collaterali negativi per il design della vettura e convenzionali costruire. Per mesi, la Ford era circolato voci che hanno portato la gente a tutto aspettarsi un nuovo tipo di auto, quando in realtà, la sua carrozzeria Edsel condiviso con altri modelli Ford. Il Edsel doveva essere venduti attraverso una nuova divisione della Ford Motor Company, come un compagno per la divisione di Ford, Mercury Division, divisione e Lincoln (di nuova formazione, ma anche di breve durata) Continental divisione, ciascuno con un proprio delle organizzazioni di vendita al dettaglio. Il free-standing Edsel divisione esisteva da novembre 1956 al gennaio 1958, dopo di che le vendite Edsel e operazioni di marketing sono stati integrati nel-Edsel-Lincoln Mercury divisione (denominata MEL ). Inizialmente Edsel è stato venduto attraverso una nuova rete di circa 1.187 concessionari. Questo ha portato in breve concessionari totale di tutti i prodotti di Ford a 10.000. Ford ha visto questo come un modo per avvicinarsi alla parità con le altre due società dei tre Big: Chrysler aveva 10.000 rivenditori e General Motors erano 16.000. Non appena è emerso che il Edsels non vendevano, molti di questi commercianti-ha aggiunto Lincoln Mercury, Ford of Britain, Ford o di franchising in Germania per la loro concessione con l'incoraggiamento di Ford Motor Company. Alcuni commercianti, tuttavia, chiuso. Per il modello 1958, Edsel produzione quattro modelli, tra cui la più grande Mercury-based Visto e Corsair , e la più piccola Ford-based Pacer e Ranger . Il Citation entrato a due porte e coupé quattro porte e porte-due versioni convertibile. Il Corsaro è venuto a due porte e delle versioni coupé-quattro. Il Pacer era disponibile come un due porta o porte hardtop quattro, quattro porte berlina , o porte convertibile due. Il Ranger è venuto in porta e due porte coupé quattro o versioni berlina. Le quattro porte Bermuda e Villager carri e le due porte Roundup carro erano basate sul 116 "passo-piattaforma Ford station wagon e condiviso l'assetto e le caratteristiche dei Ranger e modelli Pacer. E 'incluso diverse funzioni innovative, tra i quali il suo "tachimetro rotolamento cupola" e il suo push-button Teletouch trasmissione sistema di spostamento al centro del volante. innovazioni di design Tra gli altri comandi ergonomici per il conducente e auto-regolazione freni (spesso rivendicata come un primo per l'industria, anche se Studebaker era stato un pioniere li all'inizio del decennio). A differenza di Ford e Mercury, mai la divisione di Edsel aveva uno dei suoi stabilimenti di produzione propria. Tutti Edsels sono stati costruiti in Ford o piante Mercury su base contrattuale. Nel primo anno, 63.110 Edsels sono stati venduti negli Stati Uniti, con un altro 4.935 venduti in Canada. Anche se al di sotto delle aspettative, era ancora la più grande macchina di lancio secondo per qualsiasi marca ad oggi, superata solo dal Plymouth introduzione nel 1928. Per il modello dell'anno 1959, c'erano solo due Edsels, il Ford Ranger-based e del Corsaro, l'auto a base di mercurio sono state interrotte. Il nuovo Corsair entrò a due porte e coupé a quattro porte, berlina a quattro porte e cabriolet a due porte, sostituendo il nome del modello Pacer come high-end a base di Edsel Ford. Il Ranger è venuto in due porte e coupé a quattro porte, due porte e berlina a quattro porte e la station wagon Villager. Nell'anno 1959 il modello, sono state vendute 44.891 vetture negli Stati Uniti, con ulteriori 2.505 venduti in Canada. Per l'anno 1960 Modello, Edsel l'ultimo, solo 2.846 veicoli sono stati prodotti. Tutte le auto ma pilota sono stati effettuati a Louisville, Kentucky, impianto di assemblaggio. Il marchio è stato ridotto al solo Ranger (per berline, tettucci, e convertibili) e ai carri Villager. Condivisione di un telaio di base, vetro, metallo e lamiera di rilievo con la Ford Galaxie 1960 e modelli Fairlane che è venuto giù la linea Louisville con essa, la Edsel ha avuto il suo unico griglia, cappa, e quattro in piedi fanali posteriori oblunghi, insieme alla sua spazzata lato lance . Paraurti anteriore e posteriore sono stati unici. Sebbene la maggior parte del suo rodiggio è stato condiviso con la Ford, come i motori e trasmissioni, del 1960 Edsel aveva un passo più lungo della sospensione posteriore e diversi. Un cambiamento insolito in linea 1960 Edsel è che i modelli coupé a 4 porte Ranger utilizzato il sottile montante Ford tetto berlina Fairlane 4 porte, a differenza del corrispondente Ford "piazza-tetto" coupé a 4 porte (disponibile solo come Galaxie ). La porta posteriore hardtop Galaxie a 4 porte sul pannello trim tuttavia, è stato montato il Ranger, dando al Edsel 4 porte hardtop uno stile unico corpo non è mai disponibile su ogni Ford 1960.

Ford ha annunciato la fine del programma, Edsel il Giovedi, November 19, 1959. Tuttavia, ha continuato ad essere prodotte le auto fino alla fine di novembre, con il conteggio finale a 2.846 1.960 modelli. Le vendite totali sono state circa 84.000, meno della metà della società, proiettata break-even point. La compagnia ha perso 350 milioni dollari (1,55 miliardi dollari nel 2009 valori) sul rischio. [1]Solo 118.287 Edsels sono stati costruiti (compresi 7.440 prodotti in Ontario, Canada). Per gli standard Detroit, queste cifre di produzione erano tristi, soprattutto quando si sviluppa su un percorso di tre modelli anni. Il Venerdì, 20 Novembre, United Press International s '(UPI) servizio filo riferito che i valori di prenotare Edsels usato era diminuito di ben il 400 dollari [circa 2.800 dollari nel 2006] dollari (in base alla condizione ed età) subito dopo il comunicato stampa Ford . In alcuni mercati giornale, i rivenditori criptato di rinegoziare i contratti pubblicità sui quotidiani che coinvolgono modelli di Edsel del 1960, mentre altri cadere il nome dalla concessionaria di pubblicità loro "lumache". Ford ha rilasciato una dichiarazione che avrebbe distribuito cedole per le persone che hanno acquistato i modelli 1960 (e riporto 1959 modelli) prima della comunicazione, del valore di $ 300 a $ 400 per l'acquisto di nuovi prodotti Ford a compensare la diminuzione dei valori. La società ha anche emesso i crediti ai concessionari per gli stock invenduti o ricevuti dopo l'annuncio.

Non esiste un unico motivo per cui la Edsel fallito, e fallito in modo spettacolare. La cultura popolare, spesso guasti dell'auto stile di. Consumer Reports citata fattura scadente. Esperti di marketing tenere il Edsel come un esempio supremo di America's fallimento aziendale per capire popolo americano. analisti di Business citare il supporto interno debole per il prodotto interno esecutivo uffici di Ford. Secondo l'autore e Edsel studioso Jan Deutsch , il Edsel era "la macchina sbagliata al momento sbagliato".

Cinquanta anni dopo il suo clamoroso fallimento, Edsel è diventato un oggetto raro da collezione altamente tra appassionati di auto d'epoca. Meno di 6.000 Edsels sopravvivere e sono considerate 'oggetti da collezione. Una zecca 1958 Visto convertibile vende a volte per più di $ 100.000, mentre i modelli rari, come la convertibile del 1960, può portare fino a $ 200.000. Mentre il progetto è stato considerato "brutto" di cinquanta anni fa, molti altri costruttori, come la Pontiac e Alfa Romeo , di far assumere analoghe griglie verticali con successo nei loro progetti auto. Molte delle caratteristiche della Edsel, come bloccare la trasmissione su accensione, i freni a regolazione automatica, la selezione delle marce con pulsanti di sterzo della ruota, ecc, che sono stati considerati "troppo poco pratico" alla fine del 1950, sono oggi le caratteristiche standard di auto sportive.

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