MAYBACH Fu
fondata a Bissingen/Enz il 23 marzo 1909 dal conte Zeppelin e da
Karl Maybach con il nome Luftfahrzeug-Motorenbau GmbH, per la
produzione di motori per dirigibili; fu trasferita a
Friedrichshafen nel 1912 e rinominata dapprima Motorenbau GmbH
Friedrichshafen, poi, dal maggio 1918, Maybach-Motorenbau GmbH.
Costruì tutti i motori degli zeppelin fino all'LZ 127.
Prima guerra
mondiale [modifica] Nel corso della prima guerra mondiale la
Maybach fornì i propulsori per 28 dirigibili e sei motoscafi.
Repubblica di Weimar [modifica] Maybach DS8 Con il Trattato di
Versailles fu proibito alla Germania la produzione di aerei e
dirigibili, così la Maybach cominciò a costruire automobili di
lusso. Fino al 1941 furono prodotte circa 2300 vetture, poi la
produzione cessò per ragioni belliche. Quando fu possibile
riprendere la produzione aeronautica, tra i maggiori successi
della Maybach vanno annoverati i motori per l'LZ 127 Graf
Zeppelin. Seconda guerra mondiale [modifica] Motore Maybach HL
120 11.9 a 12 cilindri per carro armato Durante la seconda
guerra mondiale la Maybach produsse quasi tutti i motori dei
carri armati e dei motoscafi tedeschi. Si trattava di motori a
benzina che equipaggiavano i Panther, i Tiger I e II e il
cacciacarri Jagdtiger. Dopoguerra [modifica] Nel dopoguerra i
tentativi per riprendere la produzione di veicoli fallirono per
mancanza di capitale, e la Maybach si limitava ad eseguire
riparazioni, finché nel 1960 fu comprata dalla Daimler-Benz, e
da allora, sotto il nome MTU Friedrichshafen GmbH, si dedica
allo sviluppo di motori diesel. Dal 2002 è ripresa la
fabbricazioni di automobili, sotto il marchio Maybach-Manufaktur.
Il modello che debuttò nella primavera 2002 fu la 57/62, una
berlina di lusso con lo chassis ed il motore Mercedes-Benz. |