NISSAN La
Nissan Motor Co. Ltd. è una casa automobilistica giapponese
conosciuta sul mercato italiano soprattutto per i suoi
fuoristrada e per la vettura da città Nissan Micra; si tratta
della seconda casa nipponica in ordine di grandezza, dopo la
Toyota.
La Nissan Motor
Co., Ltd. nasce come società autonoma nel 1934 quando il Nippon
Sangyo ottiene la proprietà della Jidosha-Seido Ltd., società
stabilitasi l'anno precedente a Yokohama. La prima autovettura,
messa sul mercato con il marchio Datsun entra in produzione nel
1935. La produzione viene fermata nel 1941 per la guerra, dopo
20000 veicoli circa. Dopo l'ostacolo della seconda guerra
mondiale, la produzione delle Datsun viene ripristinata nel
1947. Nel 1951 entra in produzione un fuoristrada che utilizzava
l'esperienza accumulata negli anni della guerra sui mezzi
militari, nasce quindi il Nissan Patrol destinato a diventare
una leggenda. Forte di un sei cilindri da 85 CV e di un'ottima
trazione integrale il fuoristrada nipponico si dimostra
addirittura superiore della Jeep Willis americana in potenza e
possibilità di carico. Nel 1958 la Nissan si conferma a livello
mondiale quando una Datsun 210 vince il "Mobilgas Round
Australia Trial". In quello stesso anno iniziò l'esportazione
negli USA e nel 1960 Nissan arriva a stabilirsi come Nissan
Motor Corporation USA (NMC) in California. Dopo che
nell'anteguerra i rapporti con il vecchio continente si erano
limitati a licenze per la costruzione di veicoli della Austin
Motor Company in Giappone, nel 1962 la Nissan affronta anche il
mercato europeo, mentre sul fronte del mercato interno nipponico
nel 1966 si fonde con il gruppo Prince Motor, costruendo così
anche i modelli Skyline e Gloria. Il 1969 vede il lancio di una
sportiva: la Datsun 240Z, con un motore 2.4 litri sei cilindri
in linea da 150 cavalli. Il marchio Datsun verrà in seguito
sempre meno utilizzato e i modelli cominciarono ad essere
commercializzati direttamente con il marchio Nissan.
All'inizio degli
anni ottanta Nissan acquisisce interessi nella Motor Iberica a
Barcellona in Spagna mentre nel 1988 con il Nissan European
Technical Centre Ltd. pone una base nel Regno Unito e in Italia.
Il 1992 vede il lancio nel mercato europeo della Micra nella
nuova versione, (difatti la micra era stata lanciata in europa
nel lontano 1984) che nel 1993 è eletta auto dell'anno. Questo è
anche l'anno di un nuovo 4x4: il Terrano II, prodotto a
Barcellona per il mercato europeo. Anche la Nissan, al pari
delle sue concorrenti Toyota e Honda, ha immesso sul mercato un
nuovo marchio distintivo dei veicoli di gamma superiore, la
Infiniti, utilizzato inizialmente sul mercato nordamericano nel
1989.
Negli stessi anni
novanta l'azienda è stata coinvolta nella crisi finanziaria di
tutto il gruppo di cui faceva parte ed è stata interessata dalla
acquisizione di parte del capitale sociale da parte della
francese Renault. Nel 1999 l'azienda francese ha messo a capo
della Nissan il manager brasiliano Carlos Ghosn che ha imposto
un grande piano di rinascita, costato peraltro una riduzione
dell'organico di circa 21.000 persone ma che ha riportato la
casa giapponese a produrre profitti dopo molti anni di crisi.
Oggi l'alleanza Nissan-Renault è caratterizzata anche da un
complicato incrocio azionario tra le due società, caso unico nel
panorama mondiale dell'economia. La sua sede attuale è a Tokyo,
ma nei piani aziendali vi è il ritorno alla città di origine,
Yokohama, nel 2009. La produzione attuale spazia dalle vetture
di città a quelle sportive, dai classici fuoristrada alle
moderne SUV, senza dimenticare la produzione dei veicoli
commerciali. |