INFINITY
Infiniti è il marchio delle auto di lusso del produttore
automobilistico giapponese Nissan Motor Co., Ltd. Le vendite di
Infiniti sono iniziate ufficialmente in Nord America l’8
novembre 1989 e da allora le sue attività mondiali si sono
sviluppate fino a comprendere Messico, Medio Oriente, Corea del
Sud, Taiwan, Russia, Cina e Ucraina. Oggi la rete globale
Infiniti comprende più di 230 concessionarie in 15 paesi.[1] La
sigla di designazione dei modelli Infiniti comprende una lettera
per i coupé e le berline (due lettere per i SUV) e un numero
riferito alla cilindrata del motore. L’FX50, per esempio, è un
SUV dotato di motore da 5,0 litri. Una ‘x’ dopo la cilindrata
delle berline Infiniti indica un modello a trazione integrale
(per es.: Infiniti G37x).
l marchio
Infiniti venne introdotto negli Stati Uniti quale diretta
conseguenza ed in contrapposizione ai marchi presentati da
Toyota con la Lexus e da Honda con la Acura per distinguere la
gamma alta delle autovetture. Infiniti Q45 del 1995 La prima
proposta commerciale nel mercato delle auto di lusso fu la Q45
equipaggiata con un motore da 278 cv e che metteva a
disposizione dell'utilizzatore le prime sospensioni attive
offerte su un autoveicolo di serie, il tutto con una cura
particolare anche degli interni, particolarmente rifiniti e
lussuosi. Grazie a tutte queste ricercatezze l'auto si batteva
in un mercato fino ad allora dominato dalle case tedesche
Mercedes-Benz e BMW nonché dalle statunitensi Cadillac e
Lincoln. Nel 1997 venne invece rilasciato il modello QX4,
versione di derivazione Nissan Pathfinder, debutto nel campo dei
SUV di alta gamma fino ad allora dominato dalle specialistiche
Jeep e Land Rover ed in concorrenza con i modelli appena
presentati da Lexus e Mercedes. Dopo alcuni anni a cavallo del
cambio secolo in cui le difficoltà economiche della casa madre
si erano riversate anche su questa società, l'intera gamma dei
veicoli venne rimodellata con la presentazione delle nuove
versioni dei cavalli di battaglia (ad esempio la QX4 sostituita
dalla QX56), integrati con nuovi modelli tra cui una coupé. Il
Presidente e Direttore Generale della Nissan Motor Co. Ltd.
Carlos Ghosn, ha puntato sempre più a differenziare l'Infiniti
dalla sua progenitrice Nissan e la sua politica sta dando frutti
evidenti. Con le nuove uscite, specialmente delle versioni
berlina, la casa si è guadagnata sul mercato nordamericano il
nomignolo di BMW giapponese, oltre ad aver riguadagnato quote
significative di mercato del proprio settore.
Carlos Ghosn ha
rivelato l’arrivo di Infiniti in Europa al Salone dell'auto di
Ginevra del 2008. [2] Il lancio ufficiale è previsto per
l’autunno 2008 e sarà scaglionato su un periodo di due anni,
durante i quali Infiniti avvierà le sue attività in 21 paesi
europei. La sede centrale di Infiniti Europe si trova a Rolle,
in Svizzera. Inizialmente saranno offerti in Europa quattro
modelli, a cominciare dal rappresentativo Infiniti FX50. L’FX50
è un crossover ad alte prestazioni dotato di un nuovo motore V8
a 32 valvole di 5,0 litri da 390 cavalli che utilizza la
tecnologia avanzata VVEL (azionamento e alzata variabili delle
valvole) di Infiniti. È un diretto concorrente dei vari
Mercedes-Benz Classe M, BMW X5, Lexus RX, Audi Q7, Porsche
Cayenne e Range Rover Sport.[3]. Infiniti entrerà anche nel
segmento delle berline di lusso con l’Infiniti G37 di seconda
generazione, dotato di un motore V6 di 3,7 litri e destinato a
sfidare i modelli BMW Serie 3, Audi A4, Mercedes-Benz Classe C e
Lexus IS. L’Infiniti G37 Coupé avrà gran parte della struttura
in comune con il modello berlina, ma le linee dinamiche della
carrozzeria sono state disegnate per attrarre l’interesse di un
tipo di acquirente completamente diverso, che tradizionalmente
si rivolge alle BMW Serie 3 Coupé, Mercedes-Benz Classe CLK,
Audi A5 o Lexus SC 430. Infiniti ha anche presentato il primo
crossover coupé compatto del mondo, l’Infiniti EX37
caratterizzato da interni lussuosi, posizione di guida rialzata
e trazione integrale. L’EX37 è il primo veicolo prodotto nel
mondo dotato dell’avanzato sistema AVM (Around View Monitor:
monitor di visione circostante) che offre al conducente una
visione panoramica del veicolo durante le manovre di parcheggio.
Un’altra sua caratteristica esclusiva è l’ASAP (Anti-Scratch
Advanced Paint: vernice avanzata antigraffio) ‘autoriparante’.
L’EX è commercializzato nello stesso segmento delle auto di
lusso BMW X3, Audi Q5 e Mercedes-Benz Classe GL [4] I modelli M
Saloon e QX56 non saranno subito disponibili, ma esistono piani
per il lancio di un nuovissimo V6 diesel, progettato
appositamente per l’Europa, entro il 2010. Tutti gli attuali
modelli Infiniti di coupé, berline e crossover sono basati sul
pianale FM della Nissan.[5] Il centro del motore si trova dietro
le ruote anteriori. Questa collocazione contribuisce a un
maggiore equilibrio nella distribuzione dei pesi, destinato a
migliorare la frenata, l’accelerazione e la maneggevolezza.
L’unica eccezione è rappresentata dal grande SUV QX56 realizzato
sul pianale Nissan F-Alpha; anche se – al momento – non se ne
prevede l’introduzione in Europa al di fuori della Russia. |