27-03-10

Home
RICERCA AVANZATA
Acura
Alfa Romeo
AMC
Aro
Aston Martin
Audi
Austin
Austin Healey
Bentley
Bmw
Bugatti
Buick
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroen
Cord
Dacia
Daewoo
Dahiatsu
Datsun
De Lorean
De Soto
De Tomaso
Dodge
Eagle
Edsel
Ferrari
Fiat
Ford
Geo
GMC
Honda
Hummer
Hyundai
Infinity
Innocenti
International Harverster
Isuzu
Jaguar
Jeep
Kia
Lada
Lamborghini
Lancia
Land Rover
Lexus
Lincoln
Lotus
Maserati
Maybach
Mazda
Mercedes-Benz
Mercury
MG
Mini
Mitsubishi
Nash
Nissan
Oldsmobile
Opel
Packard
Peugeot
Plymouth
Pontiac
Porsche
Renault
Rayton-Fissore
Rolls-Royce
Rover
Saab
Saturn
Scion
Seat
Simca
Skoda
Smart
Studebacker
Subaru
Suzuki
Talbot
Tata
Toyota
Triumph
Volkswagen
Volvo
Willys
UAZ
Zastava
Sassoyang

 

AUDI

La Audi è una casa automobilistica tedesca appartenente al gruppo Volkswagen da diversi anni. Venne fondata da August Horch, già fondatore della "Horch" nel 1899 il quale, estromesso dall'azienda che egli stesso aveva creato, si trovò a dover impiantare una nuova azienda senza poter utilizzare il proprio nome. Premesso che "Horch" in lingua tedesca significa "ascolta", il nipote seminarista risolse la questione consigliando allo zio August di utilizzare per il nuovo marchio il medesimo significato in lingua latina: Audi. Nacque così, nel 1909, la "Audi-Werke" a Zwickau in Sassonia. Il susseguirsi delle crisi economiche nella seconda metà degli anni venti, aveva messo in grave difficoltà le case automobilistiche tedesche. Nel 1928 la Audi venne assorbita dalla DKW e, quattro anni dopo, anche la Wanderer e la Horch decisero di unirsi al sodalizio di forze e tecnologie fondando, nel 1932, la "Auto Union AG" e contrassegnandola con lo stilema dei quattro cerchi interconnessi. La Auto Union venne acquistata dalla Daimler-Benz nel 1958 e, infine, ceduta nel 1964 al gruppo Volkswagen che mantenne la denominazione, affiancata dallo stilema dei quattro cerchi. Alla produzione dell'Auto Union, però, veniva affiancato il marchio Audi o DKW, quale identificativo della linea di vetture prodotte. Al salone di Parigi del 1965 viene presentata la "Audi 72", un modello progettato e realizzato in prototipo dalla Daimler-Benz (sigla: F103) tra il 1960 ed il 1963, poi costruito dalla DKW, che lo produsse con propulsore a 2 tempi, tra il 1963 ed il 1965, col nome di "F 102".

La 72 è una berlina tre volumi con schema "tutto avanti", dotata di un motore di 1700 cc della potenza di 72 cv, in grado di spingere la vettura alla velocità di 148 km/h. L' Audi 80 è un modello di fascia medio-alta , per la prima volta dotabile di abs, pretensionatore delle cinture di sicurezza, inedito motore a iniezione diretta da 112cv, dotabile anche di trazione integrale permanente, che garantisce alla vettura di toccare i 200km/h grazie alla buona profilatura aerodinamica e al cambio dalla spaziatura azzeccata. All'Audi 80 seguiranno i modelli 90, 60, 75, 50 e 100 con una buona affermazione di mercato, specie per i modelli 100, i top di gamma. L'inizio è buono, ma la vera fortuna dell'Audi è stata creata da Ferdinand Piëch, nipote di Ferdinand Porsche e geniale interprete dell'auto moderna che assunse la guida della Auto Union nel 1980. Sua l'intuizione delle quattro ruote motrici che portano le "Audi quattro" alla vittoria nei più importanti rallyes degli anni ottanta, guadagnando una fama di sportività e robustezza, come sua è la decisione di eliminare, nel 1985, la primigenia denominazione Auto Union per adottare semplicemente il marchio Audi, affiancato dai 4 cerchi interconnessi. Piëch investe molte risorse anche nella perfezione del montaggio e nella ricerca della forma interna ed esterna. L'ultimo "colpo" lo mette a segno pochi giorni prima di ritirarsi: portare il designer Walter De Silva nel gruppo Volkswagen. Merito suo l'entrata in produzione della ormai leggendaria Audi TT Mark 1 (1998-2006) che segnò definitivamente l'ingresso dell'AUDI tra le case automobilistiche di maggior rilievo e prestigio.

 

Home | RICERCA AVANZATA | Acura | Alfa Romeo | AMC | Aro | Aston Martin | Audi | Austin | Austin Healey | Bentley | Bmw | Bugatti | Buick | Cadillac | Chevrolet | Chrysler | Citroen | Cord | Dacia | Daewoo | Dahiatsu | Datsun | De Lorean | De Soto | De Tomaso | Dodge | Eagle | Edsel | Ferrari | Fiat | Ford | Geo | GMC | Honda | Hummer | Hyundai | Infinity | Innocenti | International Harverster | Isuzu | Jaguar | Jeep | Kia | Lada | Lamborghini | Lancia | Land Rover | Lexus | Lincoln | Lotus | Maserati | Maybach | Mazda | Mercedes-Benz | Mercury | MG | Mini | Mitsubishi | Nash | Nissan | Oldsmobile | Opel | Packard | Peugeot | Plymouth | Pontiac | Porsche | Renault | Rayton-Fissore | Rolls-Royce | Rover | Saab | Saturn | Scion | Seat | Simca | Skoda | Smart | Studebacker | Subaru | Suzuki | Talbot | Tata | Toyota | Triumph | Volkswagen | Volvo | Willys | UAZ | Zastava | Sassoyang

.:: Auto Accessori Tuning ::. E' un progetto X-MEDIA