LINCOLN La
Lincoln fu fondata nell'agosto 1917 da Henry M. Leland, uno dei
fondatori della Cadillac. Leland lasciò la Cadillac, ormai parte
della General Motors, durante la Prima Guerra Mondiale e insieme
al figlio Wilfred fondò la Lincoln Motor Company, che all'inizio
fabbricava motori aeronautici Liberty. Dopo la guerra, gli
stabilimenti della Lincoln furono convertiti alla produzione di
automobili di lusso. Acquisto dalla Ford [modifica] L'azienda si
trovò in grandi difficoltà economiche dopo la conversione della
produzione e, dopo avere prodotto solo 150 auto, il 4 febbraio
1922 fu dichiarata in bancarotta e venduta alla Ford Motor
Company per $8,000,000, parte dei quali fu utilizzata per
saldare i debiti. L'acquisto della Lincoln fu un successo
personale per Henry Ford, che era stato precedentemente
allontanato dalla Detroit Automobile Company da un gruppo di
investitori guidati proprio da Leland. Quest'ultima società,
chiamata Cadillac a partire dal 1902 e acquistata nel 1909 dalla
General Motors, sarebbe poi diventata il principale rivale della
Lincoln. Dopo l'acquisto da parte della Ford, una diminuzione
dei prezzi e modifiche estetiche fecero aumentare le vendite
della Lincoln fino a 5512 unità fra marzo e dicembre 1922. Fu
così che la Lincoln divenne uno dei marchi di lusso di maggior
successo degli Stati Uniti, insieme a Cadillac e Packard. Nel
1923 furono introdotti nuovi tipi di carrozzeria, fra cui quelle
di tipo phaeton e berlina a quattro porte. L'offerta comprendeva
anche roadster a due posti, berline a sette posti e limousine;
queste ultime avevano prezzi a partire da 5200$. Lincoln Model L
(1929) Nel 1924 la Lincoln iniziò a produrre modelli speciali
utilizzati dai dipartimenti di polizia americani. Queste auto,
conosciute come Police Flyers, erano equipaggiate con
rastrelliere, vetri antiproiettile spessi 2.2 centimetri e
tergicristalli elettrici sul lato del guidatore. Nel 1927 fu
adottato come logo il levriere, poi sostituito dal diamante
utilizzato ancora oggi. Tra il 1932 e il 1933 furono introdotti
nella gamma Lincoln due nuovi motori V12, poi unificati nel
"tipo K" che rimase in produzione fino alla metà degli anni '40.
Il Lincoln "K" V12 era un motore della cilindrata di 6791 cc da
150 cv a 3400 giri. Nello stesso periodo Eugene T. Gregorie
iniziò a progettare, nello studio di design creato da Edsel Ford,
quella che sarebbe poi diventata la Continental, il modello più
conosciuto e importante della Lincoln. Inizialmente il progetto
era di un esemplare unico da fabbricare per lo stesso Edsel Ford,
che voleva un'auto dallo stile europeo da utilizzare durante le
vacanze in Florida, ma poi si decise di produrre la Continental
in serie, a partire dal 1939. |