LAMBORGHINI
Lamborghini è un gruppo
industriale attivo nel comparto automobilistico, costituito nel
1963, la cui sede attuale è situata a Sant'Agata Bolognese e che
fa parte del gruppo Volkswagen. Deriva dalla prima fabbrica di
trattori agricoli costituita da Ferruccio Lamborghini nel 1948 (quest'ultimo
marchio è stato venduto nel 1971 ed è ora parte del gruppo Same
Deutz-Fahr).
A Cento (FE) nel 1948 nasce, per opera di
Ferruccio Lamborghini, la Lamborghini Trattori. Solo tre anni
dopo la fine della Seconda guerra mondiale l'azienda riuscì a
progettare da sola i suoi primi trattori e nell'arco di pochi
anni divenne una delle più importanti aziende italiane di
macchine agricole. Il comparto storico della casa e il relativo
marchio "Lamborghini Trattori" vennero poi venduti nel 1971 a un
altro gruppo industriale specializzato nel settore, la SAME
divenuta oggi Same Deutz-Fahr, di cui ancora oggi fa parte. Nel
1959 la progettazione si spinse sino agli elicotteri, ma il
Governo italiano non concesse l'autorizzazione alla produzione e
di conseguenza vennero prese in considerazione diverse
alternative.
Nel 1963 nasce la Automobili Ferruccio
Lamborghini SpA. Questa azienda ebbe un grande successo grazie a
macchine famose e potenti, come: Miura, 350 GTV, Espada, Jalpa,
LM 002 (autoveicolo fuoristrada di lusso), Countach disegnate e
costruite anche grazie a collaborazioni importanti con il
designer Bertone ed il progettista di propulsori Giotto
Bizzarrini.
Il simbolo della casa automobilistica è un
toro, segno zodiacale del fondatore, e a nomi di tori si
ispirano la gran parte delle vetture della casa (come
Lamborghini Urraco, Espada, Jalpa, Murciélago, Gallardo,
Reventón e la stessa Miura). Le idee di Ferruccio portarono la
Lamborghini al massimo del successo e per sfruttare la notorietà
del nome, l'azienda si diversificò, cominciando a costruire
anche barche da gara, riuscendo a vincere il campionato del
mondo negli anni: 1990, 1994, 1997, 1998.
Nel settore nautico vennero prodotti motori
che superano i 900 cavalli, un record di potenza. Il passo
successivo nella diversificazione fu quando la Lamborghini aprì
un settore di restauro di macchine d'epoca.[senza fonte] Dopo
anni di gestione familiare dell'azienda, la crisi petrolifera e
quella dell'industria dell'automobile della metà degli anni
ottanta costrinsero la proprietà a cedere le proprie quote a un
acquirente nordamericano; nel 1987 la Lamborghini venne
assorbita dal gruppo Chrysler. Un nuovo passaggio di proprietà
avviene nel 1994 con la cessione da parte di Chrysler ad un
gruppo di investitori indonesiani, mentre l'ultimo cambio al
vertice azionario risale al 24 luglio 1998, quando viene firmato
a Londra l’accordo tra gli azionisti della Lamborghini e l’Audi
per la cessione totale dell’azienda al gruppo tedesco Volkswagen.
Migliaia i brevetti motoristici e tecnici detenuti dal gruppo
Lamborghini s.p.a. |