27-03-10

Home
RICERCA AVANZATA
Acura
Alfa Romeo
AMC
Aro
Aston Martin
Audi
Austin
Austin Healey
Bentley
Bmw
Bugatti
Buick
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroen
Cord
Dacia
Daewoo
Dahiatsu
Datsun
De Lorean
De Soto
De Tomaso
Dodge
Eagle
Edsel
Ferrari
Fiat
Ford
Geo
GMC
Honda
Hummer
Hyundai
Infinity
Innocenti
International Harverster
Isuzu
Jaguar
Jeep
Kia
Lada
Lamborghini
Lancia
Land Rover
Lexus
Lincoln
Lotus
Maserati
Maybach
Mazda
Mercedes-Benz
Mercury
MG
Mini
Mitsubishi
Nash
Nissan
Oldsmobile
Opel
Packard
Peugeot
Plymouth
Pontiac
Porsche
Renault
Rayton-Fissore
Rolls-Royce
Rover
Saab
Saturn
Scion
Seat
Simca
Skoda
Smart
Studebacker
Subaru
Suzuki
Talbot
Tata
Toyota
Triumph
Volkswagen
Volvo
Willys
UAZ
Zastava
Sassoyang

 

BUICK

La Buick Motor Company è una casa automobilistica americana fondata da David Dumbar Buick nel 1903 a Flint (USA) e ora facente parte del gruppo General Motors.

Dopo la fondazione Buick nel 1904 la casa venne acquisita da James H. Whiting e affidata alle cure di William C. Durant per la sua gestione. In breve tempo la Buick divenne la più grossa fabbricante di automobili degli Stati Uniti e Durant riuscì ad acquisire vari altri marchi presenti sul mercato, creando un grande agglomerato industriale a cui diede il nome di General Motors. Se nei primi tempi le aziende del gruppo si facevano concorrenza l'un l'altra, la gestione di Durant pose fine a questo stato di cose assegnando ad ogni marchio una fetta specifica di mercato. La Buick fu designata a produrre vetture alte di gamma, il secondo più lussuoso marchio dell'intero gruppo, secondo solo alla Cadillac; questa posizione è rimasta invariata sino a oggi.

Il primo modello prodotto fu un due cilindri contrapposti con testa a L che non ebbe successo, così come il secondo, una Double Phaeton con motore a valvole in testa. Buick Modello 14 Runabout 1910 Subentrarono quindi nuovi modelli a sei cilindri da 3.100 e 5.400 cc, e nel 1931 arrivarono pure motori a otto cilindri. Dopo la crisi del 1929 che interessò la casa per i primi anni trenta, ci fu una netta ripresa con l'entrata in produzione delle vetture Special, Century, Roadmaster, Limited e Super. Dopo l'interruzione per il conflitto mondiale la casa presentò nel 1948 la prima auto americana con cambio automatico e convertitore di coppia. Un passo significativo avvenne con l'introduzione del nuovo marchio nel 1959 con le LeSabre, Invicta e Electra, uniche tre serie in produzione, richiamate dal Trishield, emblema rappresentante tre stemmi della famiglia Buick leggermente sovrapposti tra loro e attraversati da una linea in diagonale. Un altro tratto distintivo nel design delle Buick di quegli anni è la presenza, nella carrozzeria al di sopra delle ruote anteriori, di una serie di feritoie chiamate Portholes; il fatto che le stesse fossero in numero di tre o quattro per diverso tempo vennero considerate un segno della classe di appartenenza della vettura, il numero più alto si riferiva al modello di classe maggiore. Il marchio Buick è stato utilizzato perlopiù per i mercati del Nordamerica con uniche eccezioni per la Cina (ove vengono costruite su licenza) e Israele.

Home | RICERCA AVANZATA | Acura | Alfa Romeo | AMC | Aro | Aston Martin | Audi | Austin | Austin Healey | Bentley | Bmw | Bugatti | Buick | Cadillac | Chevrolet | Chrysler | Citroen | Cord | Dacia | Daewoo | Dahiatsu | Datsun | De Lorean | De Soto | De Tomaso | Dodge | Eagle | Edsel | Ferrari | Fiat | Ford | Geo | GMC | Honda | Hummer | Hyundai | Infinity | Innocenti | International Harverster | Isuzu | Jaguar | Jeep | Kia | Lada | Lamborghini | Lancia | Land Rover | Lexus | Lincoln | Lotus | Maserati | Maybach | Mazda | Mercedes-Benz | Mercury | MG | Mini | Mitsubishi | Nash | Nissan | Oldsmobile | Opel | Packard | Peugeot | Plymouth | Pontiac | Porsche | Renault | Rayton-Fissore | Rolls-Royce | Rover | Saab | Saturn | Scion | Seat | Simca | Skoda | Smart | Studebacker | Subaru | Suzuki | Talbot | Tata | Toyota | Triumph | Volkswagen | Volvo | Willys | UAZ | Zastava | Sassoyang

.:: Auto Accessori Tuning ::. E' un progetto X-MEDIA