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NASH

Motori Nash è stato un auto produttore con sede a Kenosha, nel Wisconsin, negli Stati Uniti 1916-1938. Dal 1938-1954, Nash era la divisione automotive di Nash-Kelvinator Corporation. Nash ha continuato la produzione 1954-1957 dopo la creazione della American Motors Corporation. Nash pioniere costruzione unitaria (1941), anche un sistema di riscaldamento e di ventilazione i cui principi operativi sono ormai universalmente utilizzata (1938), cinture di sicurezza (1950) e la fabbricazione di autoveicoli nei compatte (1950), un'utilitaria (1970) e "muscle car" ( 1957) le categorie.[1]

ash Motors è stata fondata nel 1916 da ex General Motors presidente Charles W. Nash che ha acquistato l' Jeffery Thomas B. Company. Jeffery è noto è stata la migliore automobile Rambler la cui produzione di massa da una pianta di Kenosha, nel Wisconsin ha iniziato nel 1902. La Nash 1917 Modello 671 è stato il primo veicolo prodotto per portare il nome della nuova società il fondatore.[2] Nash decenni goduto del successo concentrando i suoi sforzi per costruire auto "che rappresenta un valore onesto ... [a] un livello dei prezzi che ha le possibilità di un mercato molto ampio. "[3] Carlo Nash convinto il capo ingegnere di GM Oakland Division, finlandesedi nascita, Nils Eric Wahlberg, per passare a nuove società di Nash.[4] La Nash primo motore introdotta nel 1917 da Wahlberg aveva valvole in testa, e Nash inserito questo principio [5] Wahlberg è anche merito di contribuire alla progettazione del flusso attraverso la ventilazione che viene usato oggi in quasi tutti i veicoli a motore. Introdotto nel 1938, Nash Weather Eye diretto fresca, aria esterna nella vettura fan-potenziati, sistema di ventilazione filtrata, se riscaldato si è (o raffreddamento), e quindi rimosso attraverso posta bocche arretrata.[6] Il processo ha inoltre contribuito a ridurre l'umidità ed equalizzare la pressione differenziale leggera tra l'esterno e all'interno di un veicolo in movimento. Un'altra caratteristica unica di auto Nash era delle tracce delle ruote ineguale. I cerchi anteriori sono stati definiti leggermente inferiore a quella posteriore, aggiungendo e migliorando la stabilità in curva. Wahlberg è stato anche uno dei primi sostenitori della galleria del vento di prova dei veicoli e durante la seconda guerra mondiale ha lavorato con Theodore (Ted) Ulrich nello sviluppo di stile Airflyte radicalmente i modelli di Nash.[7] slogan Nash dal tardo 1920 e il 1930 è stato "Dare il cliente più di quanto ha pagato per" e le vetture vissuto fino ad esso. Innovazioni incluso un diritto-otto motori con valvole in testa, a due candele, e nove cuscinetti di banco nel 1930. Del 1932 l'ambasciatore aveva otto trasmissioni sincronizzato e ruota libera, lubrificazione automatica centralizzata del telaio, una trazione posteriore a vite senza fine fine, e la sua sospensione è regolabile all'interno della vettura. Il Nash è stato un successo fra i consumatori che ha significato per l'azienda "vendita per lungo tempo è stata al 100% un problema di produzione ... mese dopo mese, tutte le auto che potrebbero essere prodotti sono stati venduti prima di lasciare la fabbrica."[3]

Per il modello 1925, Nash ha introdotto la entry-level marchio Ajax. Una macchina di qualità eccezionale per il suo prezzo, l'Ajax è stata prodotta in appena acquisite Mitchell Motor Car Company stabilimento di Racine, nel Wisconsin. Mitchell è stato il costruttore di automobili della marca Mitchell tra 1903-1923. Le vendite di automobili Ajax, durante tutto rispetto, sono stati deludenti. Si credeva che la stessa auto si vendono meglio se fosse stato chiamato un Nash. Così l'Ajax è diventato il "Nash Light Six" nel giugno 1926 e ha migliorato le vendite, così come previsto. In una mossa insolita, Nash Motors ha offerto tutti i proprietari di un kit di Ajax "convertire" i loro Ajax in un Nash Light Six. Questo kit, fornito a titolo gratuito, comprendeva una serie di coprimozzi nuovo, distintivo del radiatore, e tutte le parti necessarie per cambiare l'identità di un Ajax in quella di un Nash Light Six. Ciò è stato fatto per proteggere i proprietari di Ajax dalla goccia inevitabile rivendita valore quando il marchio Ajax è stato interrotto. In questo modo Nash Motors ha mostrato l'alto valore hanno messo nei loro clienti 'soddisfazione e il loro benessere. La maggior parte dei proprietari di Ajax ha approfittato di questa mossa, e "non convertito" automobili Ajax oggi sono abbastanza rare.

Motori LaFayette è stato il produttore di un grande, potente, auto di lusso costoso. L'azienda ha iniziato a Indianapolis, Indiana, nel 1920, e successivamente si trasferì a Milwaukee, Wisconsin. L'azionista principale è stato Motors LaFayette Nash Motors Company. Altri azionisti principali erano Charles W. Nash e gli amici e soci in affari. L'alta qualità, alta LaFayette le auto a prezzi non ha venduto bene. Nel 1924 Nash assorbito Motors LaFayette e convertiva il suo impianto per la produzione di automobili Ajax. Il nome LaFayette è stata reintrodotta nel 1934 come compagno un prezzo inferiore a Nash. LaFayette cessato di essere un marchio indipendente, con l'introduzione dei modelli del 1937. Dal 1937 al 1940, il LaFayette Nash è stato il prezzo più basso Nash, ed è stato sostituito dal nuovo unibody Nash 600 per il modello dell'anno 1941.

Prima di andare in pensione, Charlie Nash Kelvinator Corporation ha scelto la testa di George W. Mason a succedergli. Mason accettata, ma posto una condizione sul lavoro: Nash avrebbe acquisito il controllo di Kelvinator, che all'epoca era il principale produttore di fascia alta frigoriferi ed elettrodomestici da cucina negli Stati Uniti. La società risultante, a partire dal 4 Gennaio 1937, era conosciuto come Nash-Kelvinator Corporation. Nash come un marchio continua a rappresentare per le automobili Nash-Kelvinator. Questa è stata la più grande fusione di società che non operano nello stesso settore fino a quel momento. Nel 1938 Nash ha introdotto un riscaldamento di aria condizionata facoltativa / sistema di ventilazione, un risultato delle competenze condivise tra Kelvinator e Nash. Questa è stata la prima auto ad acqua calda di riscaldamento ad aspirare aria fresca dall'esterno della vettura, ed è la base di tutte le auto moderne stufe in uso oggi. Sempre nel 1938, Nash, insieme ad altri costruttori di automobili Studebaker e Graham, ha offerto controllato lo spostamento a vuoto, un approccio precoce a rimuovere il cambio dal pavimento davanti. Auto dotate di Automatic Shift vuoto (fornita dal Evans Products Company) aveva una piccola leva del cambio selettore montato sul cruscotto, subito sotto i comandi radio. 1936 ha segnato l'introduzione del Nash "Bed-In-A-" Car caratteristica, che ha permesso interni del veicolo per essere convertito in un vano di riposo. Lo schienale posteriore a cerniera, permettendo al cuscino del sedile posteriore per essere appoggiata in posizione piana. Ciò crea anche una apertura tra il vano passeggeri e il tronco. Due adulti poteva dormire in macchina, con le loro gambe e piedi del tronco, e le loro teste e le spalle sui cuscini sedile posteriore. Nel 1949 questa disposizione è stata modificata in modo che completamente reclinabile schienali dei sedili anteriori creato una zona notte interamente all'interno del vano passeggeri. Nel 1950 questi schienali reclinabili hanno avuto la possibilità di bloccare in diverse posizioni intermedie. Nash presto chiamato questi schienali dei sedili nuovi "Airliner sedili reclinabili". Nel 1939, Nash ha aggiunto un termostato per la sua "Aria Condizionata System", e quindi il famoso Nash Weather Eye stufa è nato. Il 1939 e il 1940 snella auto Nash sono state progettate da George Walker e soci e corpo stilista freelance Don Mortrude. Erano disponibili in tre serie - LaFayette, Ambasciatore Six e l'ambasciatore Otto. Per il modello auto 1940 Nash introdotte sospensioni anteriori indipendenti bobina primavera e fari fascio sigillato. Nash 600 del 1941 è stato il primo prodotto in massa dell'automobile costruzione unibody effettuata negli Stati Uniti. Il suo peso più leggero rispetto al-on-frame automobili corpo e la resistenza dell'aria inferiore aiutata a raggiungere gas chilometraggio eccellente per la sua giornata. Il "modello 600 denominazione" si dice che sono stati ottenuti da attrezzati overdrive esempi di questa vettura la capacità di viaggiare 600 miglia (966 km) su un 20-USA-gallone (76 litri, 17 gal imp) serbatoio di benzina. In altre parole, verrebbe raggiunto 30 miglia per gallone US (7.8 100 km, 36 mpgimp-). Il design delle vetture è stato migliorato con nuove front-end, tappezzeria, finiture cromate e 1942-1948. L'ambasciatore modelli più grandi condiviso gli stessi organismi con i 600, ma continuò ad usare-on-costruzione della struttura del corpo. Post-seconda guerra mondiale la produzione di auto passeggeri riprende il 27 ottobre 1945 con una berlina primo ambasciatore dalla linea di montaggio. Ci sono stati pochi cambiamenti dal 1942 modelli, più evidente erano più lunghe e più sottili barre griglia superiore e una sezione centrale sporgente sulla griglia inferiore. La linea 8 Ambassador modello cilindro non ha restituito nel 1946. Il motore è stato ambasciatore di grandi dimensioni così i sette cuscinetto principale, valvole in testa 234 pollici cubici sei cilindri in via di sviluppo 112 cavalli vapore del freno. Per il 1946 anno del modello di Nash ha introdotto il modello Suburban che framing utilizzati pannelli di legno e sul corpo. E 'stato simile al Chrysler Town and Country e Ford modelli Sportsman. Suburbans sono proseguiti nel 1947 e nel 1948 con 1.000 modelli costruiti su tutti i tre anni. Nel 1948 le cabriolet ambasciatore tornò con 1.000 costruito.

L'aerodinamica 1949 Nash "Airflyte" è stata la prima vettura di un progetto all'avanguardia introdotta dalla società dopo la guerra. La sua forma aerodinamica del corpo è stato sviluppato in galleria del vento. Nils Wahlberg le teorie sulla riduzione automobilistica corpo trascina un determinato coefficiente in una forma morbida e chiuso parafanghi anteriori. Il "taglio-bordo aerodinamica" è stato il allarmante "tutti i più nuovi dopoguerra design" del settore.[8], largo e basso, l'automobile caratterizzato interiore camera più rispetto al suo predecessore 1948. Grazie alla sua parafanghi anteriori chiusi automobili Nash aveva un raggio di sterzata più ampio rispetto alla maggior parte delle altre vetture. I 600 modelli utilizzati a-pollici (2.800 mm) interasse 112 mentre i modelli ambasciatore allungato a 121 pollici (3.073 millimetri). Sia condiviso gli stessi organismi. Le poche modifiche per il 1950 Airflytes erano un lunotto più ampio, nascosto tappo del serbatoio di riempimento, alcune funzionalità di dashboard e l'aggiunta di Ambasciatori di un GM Hydromatic opzione cambio automatico. I 600 modelli sono stati ribattezzato il "Statesman". Modifiche per il modello 1951 Airflytes erano i parafanghi posteriori, allungata a includere gruppi ottici posteriori verticali, un nuovo cruscotto convenzionale in sostituzione delle Uniscope montato sul piantone dello sterzo, una nuova griglia a barre verticali con luci di posizione orizzontale e l'aggiunta di GM Hydromatic come opzione anche Statesman . I tre migliori anni di vendita per Nash fino a quel momento erano 1949, 1950 e 1951. Nash-Kelvinator il presidente George Mason sentito Nash aveva le migliori possibilità di raggiungere un mercato più ampio nel costruire piccole vetture. Ha diretto Nash verso lo sviluppo del compact primo dell'era post-bellico, del 1950 Nash Rambler, che è stato commercializzato come un mercato up-, carica convertibile funzionalità. Mason ha anche predisposto per l'introduzione della Austin-built piccolo Metropolitan da Gran Bretagna, che è stato introdotto come modello 1954. Il full-size Nash Airflytes sono stati completamente ri-progettato per 1952, e sono stati promossi come Airflytes d'oro, in onore del 50 ° anniversario Nash Motors 'come un costruttore di automobili (la società ora contare gli anni di Jeffery Thomas B. Società come parte del proprio patrimonio). "Cars Grande Dal 1902" è diventato uno degli slogan pubblicitari della società. Il nuovo Golden Airflytes presentato una più moderna, look squadrato-off di quella dei modelli 1949-1951, che sono stati spesso paragonato a vasche da bagno a testa in giù. Utilizzando la sua esperienza di refrigerazione Kelvinator, l'industria primo singolo auto-unità di riscaldamento e aria condizionata sistema è stato introdotto da Nash nel 1954.[9] Questo è stato un sistema compatto, conveniente per il mercato di massa con i comandi sul cruscotto e di frizione elettronica.[10], interamente integrato all'interno del vano motore, il riscaldamento combinato e sistema di raffreddamento aveva l'aria fredda per i passeggeri entrano mediante il cruscotto montato sfiati.[9] sistemi concorrenti ha utilizzato un sistema di riscaldamento separati e un motore montato compressore con evaporatore in macchina il tronco del per fornire aria fredda attraverso il ripiano posteriore e prese d'pacchetto in testa. Il layout alternativi introdotto da Nash "è diventata prassi consolidata e continua a costituire la base del più sofisticato climatizzatore automatico di controllo e sistemi moderni."[11]

1951 vide l'introduzione della Anglo-American -Nash Healey macchina sportiva, uno sforzo di collaborazione tra George Mason e British sports car produttore Donald Healey. Healey progettato e costruito il telaio e le sospensioni e anche, fino al 1952, il corpo di alluminio che un altro costruttore britannico, Panelcraft Sheet Metal Co. Ltd., fabbricati in Birmingham. Nash spediti i componenti del gruppo propulsore. Healey assemblate le auto, che venivano poi spedite negli Stati Uniti per la vendita. Nel 1952, il designer italiano Battista Farina restyling del corpo, e la sua costruzione cambiato in acciaio e alluminio. Alti costi, le vendite di messa a fuoco basso e sulla linea di Nash Rambler ha portato alla cessazione di Nash Healey-produzione nel 1954. 506 automobili sono state prodotte. Mason ha commissionato Farina di progettare una a base di due posti coupé Rambler chiamato Palm Beach, che potrebbe essere stato inteso come un successore del-Nash Healey. Tuttavia il progetto non ha corso oltre una concept car[12] Per europeo Endurance Racing Healey e il suo staff progettato e costruito tre speciali Nash-Healeys con spartana, in alluminio leggero da corsa corpi. Queste versioni concorrenza inserito per quattro consecutivi di Le Mans gare e una Mille Miglia. Essi non assomigliava verso l'esterno per la produzione Nash-Healeys, nessuno dei quali mai contestato queste gare. A Le Mans hanno realizzato il quarto posto assoluto nel 1950, il sesto e il quarto complessivo in classe nel 1951, terzo assoluto e primo di classe nel 1952, e undicesimo globale nel 1953. Alla Mille Miglia che nono posto complessivo nel 1950 e settimo assoluto, quarto di classe, nel 1952.

el gennaio 1954 Nash ha annunciato l'acquisizione della Hudson Motor Car Company come una fusione amichevole, la creazione di American Motors Corporation (AMC). Per migliorare la performance finanziaria delle società combinata, tutta la produzione a partire dal 1955 Nash e modelli Hudson sarebbe accaduto a Kenosha pianta Nash. Nash si concentrerebbe la maggior parte dei suoi dollari vendita sul suo Rambler modelli più piccoli, e Hudson concentrerebbe i suoi dollari vendita sul suo imprese vetture pieno. Nash Rambler Cross Country 1955 stationwagon Per 1955, tutti i senior Hudson e automobili Nash sono basate su una comune struttura della carrozzeria in comune, ma con motopropulsori individuali e separate, non intercambiabile parti del corpo a la Tre è da lungo tempo la pratica Big consentendo economia produttiva massima. Il Metropolitan Nash prodotti con gli inglesi BMC, che era stata commercializzata con entrambi i marchi di Nash e Hudson, è diventato un far proprio fino nel 1957, come ha fatto il Rambler. Rambler ha superato Nash e Hudson come la targhetta principale prodotto da AMC. Poco dopo la fusione 1954, CEO George Mason morto. Mason's successore, George Romney, appuntato il futuro della società su una Rambler linea ampliata, e iniziò il processo di graduale il Nash e targhette Hudson entro la fine del modello anno 1957. Nash e la produzione di Hudson si è concluso il 25 giugno 1957. Dal 1958 al 1965, Rambler è stata il marchio venduto solo da AMC, ad eccezione della metropolitana, che è rimasto negli showroom concessionario fino al 1962. Sotto il mandato di Roy Abernethy, il nome di Rambler è stata abbandonata a partire dal 1965 e interrotta dopo il 1969. Nel 1970, i motori americani acquisito Kaiser Jeep (il discendente di Willys-Overland Motors) e la sua Toledo, Ohio, impianti di produzione di base. All'inizio degli anni 1980, AMC è entrato in una partnership con Renault , che era alla ricerca di una nuova entrée nel mercato americano nel 1980. AMC è stata infine acquisita dalla Chrysler Corporation nel 1987, diventando la Eagle divisione Jeep.

 

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