NASH Motori
Nash è stato un auto produttore con sede a Kenosha, nel
Wisconsin, negli Stati Uniti 1916-1938. Dal 1938-1954, Nash era
la divisione automotive di Nash-Kelvinator Corporation. Nash ha
continuato la produzione 1954-1957 dopo la creazione della
American Motors Corporation. Nash pioniere costruzione unitaria
(1941), anche un sistema di riscaldamento e di ventilazione i
cui principi operativi sono ormai universalmente utilizzata
(1938), cinture di sicurezza (1950) e la fabbricazione di
autoveicoli nei compatte (1950), un'utilitaria (1970) e "muscle
car" ( 1957) le categorie.[1]
ash Motors è
stata fondata nel 1916 da ex General Motors presidente Charles
W. Nash che ha acquistato l' Jeffery Thomas B. Company. Jeffery
è noto è stata la migliore automobile Rambler la cui produzione
di massa da una pianta di Kenosha, nel Wisconsin ha iniziato nel
1902. La Nash 1917 Modello 671 è stato il primo veicolo prodotto
per portare il nome della nuova società il fondatore.[2] Nash
decenni goduto del successo concentrando i suoi sforzi per
costruire auto "che rappresenta un valore onesto ... [a] un
livello dei prezzi che ha le possibilità di un mercato molto
ampio. "[3] Carlo Nash convinto il capo ingegnere di GM Oakland
Division, finlandesedi nascita, Nils Eric Wahlberg, per passare
a nuove società di Nash.[4] La Nash primo motore introdotta nel
1917 da Wahlberg aveva valvole in testa, e Nash inserito questo
principio [5] Wahlberg è anche merito di contribuire alla
progettazione del flusso attraverso la ventilazione che viene
usato oggi in quasi tutti i veicoli a motore. Introdotto nel
1938, Nash Weather Eye diretto fresca, aria esterna nella
vettura fan-potenziati, sistema di ventilazione filtrata, se
riscaldato si è (o raffreddamento), e quindi rimosso attraverso
posta bocche arretrata.[6] Il processo ha inoltre contribuito a
ridurre l'umidità ed equalizzare la pressione differenziale
leggera tra l'esterno e all'interno di un veicolo in movimento.
Un'altra caratteristica unica di auto Nash era delle tracce
delle ruote ineguale. I cerchi anteriori sono stati definiti
leggermente inferiore a quella posteriore, aggiungendo e
migliorando la stabilità in curva. Wahlberg è stato anche uno
dei primi sostenitori della galleria del vento di prova dei
veicoli e durante la seconda guerra mondiale ha lavorato con
Theodore (Ted) Ulrich nello sviluppo di stile Airflyte
radicalmente i modelli di Nash.[7] slogan Nash dal tardo 1920 e
il 1930 è stato "Dare il cliente più di quanto ha pagato per" e
le vetture vissuto fino ad esso. Innovazioni incluso un
diritto-otto motori con valvole in testa, a due candele, e nove
cuscinetti di banco nel 1930. Del 1932 l'ambasciatore aveva otto
trasmissioni sincronizzato e ruota libera, lubrificazione
automatica centralizzata del telaio, una trazione posteriore a
vite senza fine fine, e la sua sospensione è regolabile
all'interno della vettura. Il Nash è stato un successo fra i
consumatori che ha significato per l'azienda "vendita per lungo
tempo è stata al 100% un problema di produzione ... mese dopo
mese, tutte le auto che potrebbero essere prodotti sono stati
venduti prima di lasciare la fabbrica."[3]
Per il modello
1925, Nash ha introdotto la entry-level marchio Ajax. Una
macchina di qualità eccezionale per il suo prezzo, l'Ajax è
stata prodotta in appena acquisite Mitchell Motor Car Company
stabilimento di Racine, nel Wisconsin. Mitchell è stato il
costruttore di automobili della marca Mitchell tra 1903-1923. Le
vendite di automobili Ajax, durante tutto rispetto, sono stati
deludenti. Si credeva che la stessa auto si vendono meglio se
fosse stato chiamato un Nash. Così l'Ajax è diventato il "Nash
Light Six" nel giugno 1926 e ha migliorato le vendite, così come
previsto. In una mossa insolita, Nash Motors ha offerto tutti i
proprietari di un kit di Ajax "convertire" i loro Ajax in un
Nash Light Six. Questo kit, fornito a titolo gratuito,
comprendeva una serie di coprimozzi nuovo, distintivo del
radiatore, e tutte le parti necessarie per cambiare l'identità
di un Ajax in quella di un Nash Light Six. Ciò è stato fatto per
proteggere i proprietari di Ajax dalla goccia inevitabile
rivendita valore quando il marchio Ajax è stato interrotto. In
questo modo Nash Motors ha mostrato l'alto valore hanno messo
nei loro clienti 'soddisfazione e il loro benessere. La maggior
parte dei proprietari di Ajax ha approfittato di questa mossa, e
"non convertito" automobili Ajax oggi sono abbastanza rare.
Motori LaFayette
è stato il produttore di un grande, potente, auto di lusso
costoso. L'azienda ha iniziato a Indianapolis, Indiana, nel
1920, e successivamente si trasferì a Milwaukee, Wisconsin.
L'azionista principale è stato Motors LaFayette Nash Motors
Company. Altri azionisti principali erano Charles W. Nash e gli
amici e soci in affari. L'alta qualità, alta LaFayette le auto a
prezzi non ha venduto bene. Nel 1924 Nash assorbito Motors
LaFayette e convertiva il suo impianto per la produzione di
automobili Ajax. Il nome LaFayette è stata reintrodotta nel 1934
come compagno un prezzo inferiore a Nash. LaFayette cessato di
essere un marchio indipendente, con l'introduzione dei modelli
del 1937. Dal 1937 al 1940, il LaFayette Nash è stato il prezzo
più basso Nash, ed è stato sostituito dal nuovo unibody Nash 600
per il modello dell'anno 1941.
Prima di andare
in pensione, Charlie Nash Kelvinator Corporation ha scelto la
testa di George W. Mason a succedergli. Mason accettata, ma
posto una condizione sul lavoro: Nash avrebbe acquisito il
controllo di Kelvinator, che all'epoca era il principale
produttore di fascia alta frigoriferi ed elettrodomestici da
cucina negli Stati Uniti. La società risultante, a partire dal 4
Gennaio 1937, era conosciuto come Nash-Kelvinator Corporation.
Nash come un marchio continua a rappresentare per le automobili
Nash-Kelvinator. Questa è stata la più grande fusione di società
che non operano nello stesso settore fino a quel momento. Nel
1938 Nash ha introdotto un riscaldamento di aria condizionata
facoltativa / sistema di ventilazione, un risultato delle
competenze condivise tra Kelvinator e Nash. Questa è stata la
prima auto ad acqua calda di riscaldamento ad aspirare aria
fresca dall'esterno della vettura, ed è la base di tutte le auto
moderne stufe in uso oggi. Sempre nel 1938, Nash, insieme ad
altri costruttori di automobili Studebaker e Graham, ha offerto
controllato lo spostamento a vuoto, un approccio precoce a
rimuovere il cambio dal pavimento davanti. Auto dotate di
Automatic Shift vuoto (fornita dal Evans Products Company) aveva
una piccola leva del cambio selettore montato sul cruscotto,
subito sotto i comandi radio. 1936 ha segnato l'introduzione del
Nash "Bed-In-A-" Car caratteristica, che ha permesso interni del
veicolo per essere convertito in un vano di riposo. Lo schienale
posteriore a cerniera, permettendo al cuscino del sedile
posteriore per essere appoggiata in posizione piana. Ciò crea
anche una apertura tra il vano passeggeri e il tronco. Due
adulti poteva dormire in macchina, con le loro gambe e piedi del
tronco, e le loro teste e le spalle sui cuscini sedile
posteriore. Nel 1949 questa disposizione è stata modificata in
modo che completamente reclinabile schienali dei sedili
anteriori creato una zona notte interamente all'interno del vano
passeggeri. Nel 1950 questi schienali reclinabili hanno avuto la
possibilità di bloccare in diverse posizioni intermedie. Nash
presto chiamato questi schienali dei sedili nuovi "Airliner
sedili reclinabili". Nel 1939, Nash ha aggiunto un termostato
per la sua "Aria Condizionata System", e quindi il famoso Nash
Weather Eye stufa è nato. Il 1939 e il 1940 snella auto Nash
sono state progettate da George Walker e soci e corpo stilista
freelance Don Mortrude. Erano disponibili in tre serie -
LaFayette, Ambasciatore Six e l'ambasciatore Otto. Per il
modello auto 1940 Nash introdotte sospensioni anteriori
indipendenti bobina primavera e fari fascio sigillato. Nash 600
del 1941 è stato il primo prodotto in massa dell'automobile
costruzione unibody effettuata negli Stati Uniti. Il suo peso
più leggero rispetto al-on-frame automobili corpo e la
resistenza dell'aria inferiore aiutata a raggiungere gas
chilometraggio eccellente per la sua giornata. Il "modello 600
denominazione" si dice che sono stati ottenuti da attrezzati
overdrive esempi di questa vettura la capacità di viaggiare 600
miglia (966 km) su un 20-USA-gallone (76 litri, 17 gal imp)
serbatoio di benzina. In altre parole, verrebbe raggiunto 30
miglia per gallone US (7.8 100 km, 36 mpgimp-). Il design delle
vetture è stato migliorato con nuove front-end, tappezzeria,
finiture cromate e 1942-1948. L'ambasciatore modelli più grandi
condiviso gli stessi organismi con i 600, ma continuò ad
usare-on-costruzione della struttura del corpo. Post-seconda
guerra mondiale la produzione di auto passeggeri riprende il 27
ottobre 1945 con una berlina primo ambasciatore dalla linea di
montaggio. Ci sono stati pochi cambiamenti dal 1942 modelli, più
evidente erano più lunghe e più sottili barre griglia superiore
e una sezione centrale sporgente sulla griglia inferiore. La
linea 8 Ambassador modello cilindro non ha restituito nel 1946.
Il motore è stato ambasciatore di grandi dimensioni così i sette
cuscinetto principale, valvole in testa 234 pollici cubici sei
cilindri in via di sviluppo 112 cavalli vapore del freno. Per il
1946 anno del modello di Nash ha introdotto il modello Suburban
che framing utilizzati pannelli di legno e sul corpo. E 'stato
simile al Chrysler Town and Country e Ford modelli Sportsman.
Suburbans sono proseguiti nel 1947 e nel 1948 con 1.000 modelli
costruiti su tutti i tre anni. Nel 1948 le cabriolet
ambasciatore tornò con 1.000 costruito.
L'aerodinamica
1949 Nash "Airflyte" è stata la prima vettura di un progetto
all'avanguardia introdotta dalla società dopo la guerra. La sua
forma aerodinamica del corpo è stato sviluppato in galleria del
vento. Nils Wahlberg le teorie sulla riduzione automobilistica
corpo trascina un determinato coefficiente in una forma morbida
e chiuso parafanghi anteriori. Il "taglio-bordo aerodinamica" è
stato il allarmante "tutti i più nuovi dopoguerra design" del
settore.[8], largo e basso, l'automobile caratterizzato
interiore camera più rispetto al suo predecessore 1948. Grazie
alla sua parafanghi anteriori chiusi automobili Nash aveva un
raggio di sterzata più ampio rispetto alla maggior parte delle
altre vetture. I 600 modelli utilizzati a-pollici (2.800 mm)
interasse 112 mentre i modelli ambasciatore allungato a 121
pollici (3.073 millimetri). Sia condiviso gli stessi organismi.
Le poche modifiche per il 1950 Airflytes erano un lunotto più
ampio, nascosto tappo del serbatoio di riempimento, alcune
funzionalità di dashboard e l'aggiunta di Ambasciatori di un GM
Hydromatic opzione cambio automatico. I 600 modelli sono stati
ribattezzato il "Statesman". Modifiche per il modello 1951
Airflytes erano i parafanghi posteriori, allungata a includere
gruppi ottici posteriori verticali, un nuovo cruscotto
convenzionale in sostituzione delle Uniscope montato sul
piantone dello sterzo, una nuova griglia a barre verticali con
luci di posizione orizzontale e l'aggiunta di GM Hydromatic come
opzione anche Statesman . I tre migliori anni di vendita per
Nash fino a quel momento erano 1949, 1950 e 1951.
Nash-Kelvinator il presidente George Mason sentito Nash aveva le
migliori possibilità di raggiungere un mercato più ampio nel
costruire piccole vetture. Ha diretto Nash verso lo sviluppo del
compact primo dell'era post-bellico, del 1950 Nash Rambler, che
è stato commercializzato come un mercato up-, carica
convertibile funzionalità. Mason ha anche predisposto per
l'introduzione della Austin-built piccolo Metropolitan da Gran
Bretagna, che è stato introdotto come modello 1954. Il full-size
Nash Airflytes sono stati completamente ri-progettato per 1952,
e sono stati promossi come Airflytes d'oro, in onore del 50 °
anniversario Nash Motors 'come un costruttore di automobili (la
società ora contare gli anni di Jeffery Thomas B. Società come
parte del proprio patrimonio). "Cars Grande Dal 1902" è
diventato uno degli slogan pubblicitari della società. Il nuovo
Golden Airflytes presentato una più moderna, look squadrato-off
di quella dei modelli 1949-1951, che sono stati spesso
paragonato a vasche da bagno a testa in giù. Utilizzando la sua
esperienza di refrigerazione Kelvinator, l'industria primo
singolo auto-unità di riscaldamento e aria condizionata sistema
è stato introdotto da Nash nel 1954.[9] Questo è stato un
sistema compatto, conveniente per il mercato di massa con i
comandi sul cruscotto e di frizione elettronica.[10],
interamente integrato all'interno del vano motore, il
riscaldamento combinato e sistema di raffreddamento aveva l'aria
fredda per i passeggeri entrano mediante il cruscotto montato
sfiati.[9] sistemi concorrenti ha utilizzato un sistema di
riscaldamento separati e un motore montato compressore con
evaporatore in macchina il tronco del per fornire aria fredda
attraverso il ripiano posteriore e prese d'pacchetto in testa.
Il layout alternativi introdotto da Nash "è diventata prassi
consolidata e continua a costituire la base del più sofisticato
climatizzatore automatico di controllo e sistemi moderni."[11]
1951 vide
l'introduzione della Anglo-American -Nash Healey macchina
sportiva, uno sforzo di collaborazione tra George Mason e
British sports car produttore Donald Healey. Healey progettato e
costruito il telaio e le sospensioni e anche, fino al 1952, il
corpo di alluminio che un altro costruttore britannico,
Panelcraft Sheet Metal Co. Ltd., fabbricati in Birmingham. Nash
spediti i componenti del gruppo propulsore. Healey assemblate le
auto, che venivano poi spedite negli Stati Uniti per la vendita.
Nel 1952, il designer italiano Battista Farina restyling del
corpo, e la sua costruzione cambiato in acciaio e alluminio.
Alti costi, le vendite di messa a fuoco basso e sulla linea di
Nash Rambler ha portato alla cessazione di Nash
Healey-produzione nel 1954. 506 automobili sono state prodotte.
Mason ha commissionato Farina di progettare una a base di due
posti coupé Rambler chiamato Palm Beach, che potrebbe essere
stato inteso come un successore del-Nash Healey. Tuttavia il
progetto non ha corso oltre una concept car[12] Per europeo
Endurance Racing Healey e il suo staff progettato e costruito
tre speciali Nash-Healeys con spartana, in alluminio leggero da
corsa corpi. Queste versioni concorrenza inserito per quattro
consecutivi di Le Mans gare e una Mille Miglia. Essi non
assomigliava verso l'esterno per la produzione Nash-Healeys,
nessuno dei quali mai contestato queste gare. A Le Mans hanno
realizzato il quarto posto assoluto nel 1950, il sesto e il
quarto complessivo in classe nel 1951, terzo assoluto e primo di
classe nel 1952, e undicesimo globale nel 1953. Alla Mille
Miglia che nono posto complessivo nel 1950 e settimo assoluto,
quarto di classe, nel 1952.
el gennaio 1954
Nash ha annunciato l'acquisizione della Hudson Motor Car Company
come una fusione amichevole, la creazione di American Motors
Corporation (AMC). Per migliorare la performance finanziaria
delle società combinata, tutta la produzione a partire dal 1955
Nash e modelli Hudson sarebbe accaduto a Kenosha pianta Nash.
Nash si concentrerebbe la maggior parte dei suoi dollari vendita
sul suo Rambler modelli più piccoli, e Hudson concentrerebbe i
suoi dollari vendita sul suo imprese vetture pieno. Nash Rambler
Cross Country 1955 stationwagon Per 1955, tutti i senior Hudson
e automobili Nash sono basate su una comune struttura della
carrozzeria in comune, ma con motopropulsori individuali e
separate, non intercambiabile parti del corpo a la Tre è da
lungo tempo la pratica Big consentendo economia produttiva
massima. Il Metropolitan Nash prodotti con gli inglesi BMC, che
era stata commercializzata con entrambi i marchi di Nash e
Hudson, è diventato un far proprio fino nel 1957, come ha fatto
il Rambler. Rambler ha superato Nash e Hudson come la targhetta
principale prodotto da AMC. Poco dopo la fusione 1954, CEO
George Mason morto. Mason's successore, George Romney, appuntato
il futuro della società su una Rambler linea ampliata, e iniziò
il processo di graduale il Nash e targhette Hudson entro la fine
del modello anno 1957. Nash e la produzione di Hudson si è
concluso il 25 giugno 1957. Dal 1958 al 1965, Rambler è stata il
marchio venduto solo da AMC, ad eccezione della metropolitana,
che è rimasto negli showroom concessionario fino al 1962. Sotto
il mandato di Roy Abernethy, il nome di Rambler è stata
abbandonata a partire dal 1965 e interrotta dopo il 1969. Nel
1970, i motori americani acquisito Kaiser Jeep (il discendente
di Willys-Overland Motors) e la sua Toledo, Ohio, impianti di
produzione di base. All'inizio degli anni 1980, AMC è entrato in
una partnership con Renault , che era alla ricerca di una nuova
entrée nel mercato americano nel 1980. AMC è stata infine
acquisita dalla Chrysler Corporation nel 1987, diventando la
Eagle divisione Jeep.
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