Alfa Romeo
L'Alfa Romeo è un'azienda automobilistica fondata il 24 giugno
1910 a Milano come A.L.F.A., (acronimo di Anonima Lombarda
Fabbrica Automobili). Dal 1986 fa parte del Gruppo Fiat e a
partire da febbraio 2007 è una divisione della Fiat Group
Automobiles SpA, nell'occasione il nome della società diventa
Alfa Romeo Automobiles S.p.A.
La costituzione
della società avvenne a Milano in via Gattamelata, nella zona
denominata "Portello", e il nome scelto richiama anche la prima
lettera dell'alfabeto greco e sembra voler sottolineare l'inizio
di un nuovo tipo di attività nelle costruzioni automobilistiche,
quello della macchina soprattutto sportiva. Rilevata da parte di
un gruppo lombardo dalle mani di un imprenditore francese,
sempre del ramo automobilistico, Alexandre Darracq, che aveva
tentato con scarso successo una avventura industriale in Italia;
sin dal primo marchio l'azienda ha voluto ricordare i suoi
legami con la città di origine: da un lato il serpente visconteo
(il biscione), dall'altro la croce rossa in campo bianco,
simbolo di Milano. I 250 dipendenti della gestione precedente
furono riassunti dall'azienda e l'obiettivo fu quello di
produrre 300 automobili all'anno.
Le origini
dell'Alfa hanno un nome francese e le radici sono a Napoli.
L'imprenditore Alexandre Darracq dopo aver prodotto biciclette,
passò alla produzione di automobili con la Darracq. Nel 1906
nacque la Società Italiana Automobili Darracq, con sede a
Napoli. I lavori per lo stabilimento iniziarono subito, ma la
città campana era troppo distante dalla Francia, penalizzando il
progetto. Darracq sposta lo stabilimento al nord, al Portello,
periferia di Milano. Le automobili vengono montate con i pezzi
provenienti dalla Francia.
Le vendite erano
scarse e la produzione arrancava. Nel 1909 la società è in
liquidazione. Nel 1910 nacque l'Alfa (Anonima Lombarda Fabbrica
Automobili) Nell'autunno del 1910 cominciò la produzione del
primo modello Alfa, il 24 HP, progettato da Giuseppe Merosi e da
cui vennero subito derivati dei modelli da competizione portati
al debutto l'anno successivo, il 1911, alla Targa Florio. Da ciò
si capisce come fin dall'inizio della sua storia questa casa si
fosse votata alla costruzione di autovetture dal carattere
sportivo.
L'Alfa Romeo ha
tra le sue caratteristiche anche quella di non avere mai
modificato radicalmente il proprio marchio distintivo, infatti
sin dalla nascita ha scelto un marchio circolare suddiviso
verticalmente in due parti, sul lato sinistro la croce rossa in
campo bianco, simbolo della città di Milano e sul lato destro il
famoso biscione, cioè il serpente simbolo dei Visconti.
Le uniche
modifiche riguardano la cornice esterna: Nel 1910 con la scritta
ALFA e MILANO divise da due nodi sabaudi in onore del Regno
d'Italia. Nel 1918 con l'inserimento del nome ROMEO, dopo
l'acquisto della fabbrica da parte di Nicola Romeo. Nel 1925 con
l'inserimento del simbolo in una modanatura consistente in una
corona d'alloro in ricordo della vittoria dell'Alfa Romeo P2,
condotta da Gastone Brilli-Peri, nel primo Campionato
Automobilistico del Mondo. Nel 1946 dopo la vittoria della
Repubblica al referendum del 2 giugno vengono inserite due linee
ondulate in sostituzione dei nodi sabaudi. Nel 1971, con
l'apertura dello stabilimento Alfasud di Pomigliano, vengono
tolte dal marchio l'indicazione MILANO, le linee ondulate e la
corona d'alloro, giungendo così al marchio in uso ai giorni
nostri. |