DACIA La Dacia
è un'azienda rumena produttrice di autoveicoli. L'azienda
esporta i propri autoveicoli nell'Europa dell'est, in Africa e
in alcuni paesi asiatici. Inoltre, a seguito dell'acquisto da
parte della Renault, il modello Logan è commercializzato anche
in alcuni paesi dell'Europa occidentale, tramite la rete Renault,
pur mantenendo il marchio Dacia L'azienda detiene circa il 28%
del mercato automobilistico in Romania nel 2008.
Gli Inizi: la
ricerca di una licenza [modifica] Per ridurre i tempi necessari
a progettare e costruire in serie un'automobile, le autorità
considerarono necessario produrre una vettura con licenza da un
produttore straniero. Tale vettura doveva avere una cilindrata
compresa tra 1000 e 1300 cm³ per una produzione annua stimata in
40.000/50.000 unità annue. Parteciparono al concorso Renault con
la Renault 10, Peugeot (Peugeot 204), Fiat (Fiat 1100), Alfa
Romeo (Alfa Giulia 1300) e Austin (Austin Mini Morris). Dopo la
visita del Presidente Charles De Gaulle in Romania nel 1966 si
decise per la Renault. A causa di motivi tecnici, il nuovo
modello Renault, la Renault 12 sarebbe entrato in produzione
solo nel 1969 e l'inizio della produzione doveva avvenire negli
stabilimenti francesi, si decise così di assemblare in Romania
la vecchia Renault 8 in attesa del nuovo modello. Nacque così a
Mioveni, vicino a Piteşti la Uzinei de Autoturisme Mioveni
(Fabbrica di Automobili Mioveni), autorizzata a produrre
autovetture sotto licenza Renault con marchio Dacia.
Dacia 1100 e
Dacia 1300 [modifica] Il 20 Agosto 1968 inizia la produzione
della Dacia 1100 derivata dalla Renault 8, berlina a motore e
trazione posteriore. Secondo gli accordi, La Renault forniva
tutta la componentistica della vettura che veniva poi assemblata
in Romania. Il primo esemplare fu donato all'allora presidente
della repubblica Nicolae Ceauşescu. Dal 1968 al 1972 furono
prodotti circa 44.000 esemplari. Nel 1970 fu oggetto di un
leggero restyling nella parte frontale e furono prodotti
esemplari più potenti (chiamati Dacia 1100S) principalmente per
la Polizia e le competizioni di Rally. Nel 1969 entrò in
produzione anche la Dacia 1300, derivata dalla Renault 12,
berlina a 4 porte a trazione anteriore. Nel corso degli anni '70
e '80 Dacia sviluppò da questo modello un'intera gamma di
vetture. In totale vennero prodotti più di 2 milioni di
esemplari.
ra il 1991 e il
1996 venne prodotta la Dacia Liberta e nel 1995 lanciò il primo
modello interamente romeno, la Dacia Nova sulla quale, a partire
dal 1998 venne montato un motore Bosch di 1,6 litri. Nel 1999
Renault acquistò il 51% dell'azienda e a partire del 2000 venne
prodotta la Dacia SupeRNova. Negli ultimi anni ulteriori modelli
furono prodotti: la Solenza, la Logan e la Sandero |