ARO La ARO
(abbreviazione di Automobili Romania) era una industria rumena
di autoveicoli fuoristrada situata nella cittadina di Cāmpulung.
Iniziņ la produzione nel 1957 con l'IMS ponendosi come casa
pioniera al mondo di veicoli 4x4. Nel corso della sua storia
produsse circa 360.000 veicoli 2/3 dei quali furono destinati
all'esportazione in 110 paesi (fino al 1989 il 90% della
produzione della ARO veniva esportato). Infatti nel 1963,
mandando in pensione la M59 dopo 4 anni di produzione, con la
M461 l'ARO incomincia una fortunata esportazione che gią nel
1965 tocca 55 paesi del mondo. Nel 1971 esce la ARO 24 un
veicolo studiato ed adibito al trasporto di persone e merci in
zone montane. Infine nel 1979 esce con grande apprezzamenti
tecnologici e soprattutto stilistici la ARO 10 che assieme alla
Serie 24 proseguiranno negli anni con continui sviluppi e motori
arrivando a montare quelli marchiati anche Renault, Daewoo e
Toyota. Nel settembre 2003 lo stato rumeno decide di vendere il
68% della casa ad una compagnia americana chiamata "Cross Lander"
appartenente a John Perez per un prezzo di 180.000 dollari
statunitensi. Nel contratto veniva dichiarato che vi sarebbe un
investimento di 2 milioni di USD, ma nessuno di questi
investimenti venne fatto e nel giugno 2006 venne dichiarata la
bancarotta. |