ACURA
Acura è il
marchio usato dalla Honda per alcuni modelli di autovetture di
classe superiore utilizzati soprattutto per il mercato
nordamericano, fondata nel marzo 1986.
Viene considerata
il primo tentativo da parte delle case automobilistiche
giapponesi di entrare nel mercato americano delle auto di lusso
e di quello delle auto sportive con un marchio autonomo, esempio
seguito a breve da Toyota con il logo Lexus e da Nissan che
propose l'Infiniti.
Per primi tempi
vennero commercializzati con il nuovo marchio i modelli
conosciuti nelle altre nazioni come Honda Legend e Integra,
seguiti nel 1990 dalla NSX. Per appoggiare le vendite furono
aperti nel territorio statunitense 60 nuovi concessionari
destinati espressamente alle Acura. Fu proprio con la sportiva
NSX che il marchio incontrò i primi successi sui mercati
statunitense e canadese ma ben presto iniziò un periodo di
minori vendite, imputabili secondo i vari critici alla poca
originalità del design come anche alle scelte commerciali non
molto azzeccate in merito ai nomi delle autovetture: i modelli
più recenti persero un vero nome caratteristico in favore di
sigle come nel caso dell'originaria "Legend" sostituita da una
più anonima "RL". Nel 2002 anche la gamma Integra venne
sostituita da una nuova serie di vetture con la denominazione di
"RSX". Nel 2004 il marchio Acura venne introdotto anche sul
mercato messicano e due anni dopo anche su quello cinese. Una
delle ultime decisioni da parte del brand è stata quella di
introdurre a partire dal 2008 anche delle motorizzazioni diesel
nella gamma. Il marchio Acura è stato anche utilizzato nelle
competizioni automobilistiche, inizialmente nelle gare di
campionato IMSA e in quelle di durata come la 24 Ore di Daytona,
mentre è del 2006 l'annuncio di voler partecipare anche alla
serie American Le Mans. Per le competizioni si è appoggiata
anche ad altri costruttori specializzati nella telaistica come
ad esempio la Spice e la Lola, montando naturalmente propulsori
di costruzione propria. L'esordio nella serie, avvenuto nel 2007
alla 12 Ore di Sebring può essere in effetti definito
soddisfacente con il raggiungimento del secondo e terzo posto
alle spalle della Audi R10. Per le competizioni del 2008 si è
presentata con una nuova versione del suo modello di punta,
affidata a quattro diversi team. |