30-07-10

Home
RICERCA AVANZATA
Acura
Alfa Romeo
AMC
Aro
Aston Martin
Audi
Austin
Austin Healey
Bentley
Bmw
Bugatti
Buick
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroen
Cord
Dacia
Daewoo
Dahiatsu
Datsun
De Lorean
De Soto
De Tomaso
Dodge
Eagle
Edsel
Ferrari
Fiat
Ford
Geo
GMC
Honda
Hummer
Hyundai
Infinity
Innocenti
International Harverster
Isuzu
Jaguar
Jeep
Kia
Lada
Lamborghini
Lancia
Land Rover
Lexus
Lincoln
Lotus
Maserati
Maybach
Mazda
Mercedes-Benz
Mercury
MG
Mini
Mitsubishi
Nash
Nissan
Oldsmobile
Opel
Packard
Peugeot
Plymouth
Pontiac
Porsche
Renault
Rayton-Fissore
Rolls-Royce
Rover
Saab
Saturn
Scion
Seat
Simca
Skoda
Smart
Studebacker
Subaru
Suzuki
Talbot
Tata
Toyota
Triumph
Volkswagen
Volvo
Willys
UAZ
Zastava
Sassoyang

 

MG

La MG è il nome di una casa automobilistica inglese attiva dal 1922. Attualmente è un marchio di proprietà della cinese Saic Motor.

La MG, acronimo di Morris Garages, era un concessionario Morris di Oxford (infatti la sua proprietà era detenuta da William Morris prima e da Lord Nuffield poi). Quando, nel 1922, Cecil Kimber ne divenne General Manager, la MG iniziò a costruire vetture spyder su chassis Morris modificato. Nacque così il primo modello MG: la 4 Seater Special Sport (1924). Nel 1929 la sede venne trasferita ad Abingdon, mentre nel 1935 la MG Cars (nuova ragione sociale) venne incorporata nella Morris. Per tutti gli anni trenta e quaranta, la MG si costruì una solida reputazione di costruttore di auto sportive, che puntavano sulla leggerezza e sulla semplicità. I motori, come la meccanica, erano Morris. Nel 1952, come la proprietaria Morris, la MG confluì nella British Motor Corporation, di cui seguì il travagliato destino fino all'ingresso nella British Leyland. Accanto ad una fortunata dinastia di spider (e coupé), come le MG A (1955) e MG B (1962), la casa avviò anche la produzione di berline derivate da modelli Morris: la Magnette (versione sportiva della Morris Oxford e la 1100/1300 (evoluzione dell'omonima Morris). Quando nel 1980 l'ultima MG B uscì dallo stabilimento di Abingdon, quest'ultimo venne chiuso ed il marchio MG andò ad identificare le versioni sportive di modelli Austin Rover. Il ripescaggio del marchio, ad opera di BMW, avvenne nel 1995, con la presentazione della RV8 (una riedizione con motore Rover V8 della mitica MG B) e, soprattutto, nel 1997 col lancio della MG F (divenuta poi MG TF). Dopo lo smembramento dell'Austin Rover Group e la nascita del nuovo gruppo MG Rover, quest'ultimo è stato dichiarato fallito nell'aprile del 2005. Il 29 maggio 2007 la società cinese Nanjing Automobile Corporation (NAC), nuova proprietaria dello storico marchio, ha riaperto la fabbrica MG di Longbridge, in Gran Bretagna. La fabbrica, che prima del collasso della Rover produceva 110 mila auto all'anno, ha ripreso l'attività con una linea di produzione tutta nuova. Tre delle nuove auto sportive MG TF sono state presentate sul posto in una cerimonia ufficiale. Nel dicembre 2007 NAC, che per vent'anni in Cina è stato partner di FIAT, ha rotto l'accordo con l'azienda italiana e quasi contestualmente è stata acquistata da Saic Motor, la più grande casa automobilistica cinese.

Home | RICERCA AVANZATA | Acura | Alfa Romeo | AMC | Aro | Aston Martin | Audi | Austin | Austin Healey | Bentley | Bmw | Bugatti | Buick | Cadillac | Chevrolet | Chrysler | Citroen | Cord | Dacia | Daewoo | Dahiatsu | Datsun | De Lorean | De Soto | De Tomaso | Dodge | Eagle | Edsel | Ferrari | Fiat | Ford | Geo | GMC | Honda | Hummer | Hyundai | Infinity | Innocenti | International Harverster | Isuzu | Jaguar | Jeep | Kia | Lada | Lamborghini | Lancia | Land Rover | Lexus | Lincoln | Lotus | Maserati | Maybach | Mazda | Mercedes-Benz | Mercury | MG | Mini | Mitsubishi | Nash | Nissan | Oldsmobile | Opel | Packard | Peugeot | Plymouth | Pontiac | Porsche | Renault | Rayton-Fissore | Rolls-Royce | Rover | Saab | Saturn | Scion | Seat | Simca | Skoda | Smart | Studebacker | Subaru | Suzuki | Talbot | Tata | Toyota | Triumph | Volkswagen | Volvo | Willys | UAZ | Zastava | Sassoyang

.:: Auto Accessori Tuning ::. E' un progetto X-MEDIA