CRITICA  LOCALE

LA  LETTERA  DI  RALPH  NADER

( nostra esclusiva la versione italiana )

 [24 giugno 2008]

Distribuitela, grazie.

Promoviamo le ferrovie

di Ralph Nader

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Con la rapida espansione della spesa federale per far fronte alle esigenze di sicurezza nazionale percepite dopo l'undici settembre, i sostenitori delle ferrovie attesero con ansia tre risultati.

Primo il servizio passeggeri ferroviario avrebbe dovuto essere rafforzato ed espanso per facilitare le evacuazioni delle popolazioni dalle città durante le emergenze.

Secondo, inserendo nella "difesa nazionale" il programma passeggeri ferroviario, ci dovrebbe essere meno consumo di benzina e meno ingorghi sulle autostrade congestionate.

Terzo, l'efficienza energetica del trasporto persone con treni intercity e ferrovia pendolare avrebbe dovuto diminuire qualche concentrazione dei gas serra.

Proprio dopo 11/9, le compagnie aeree andarono a Washington, D.C. e ottennero un pacchetto di prestiti, garanzie e altre aiuti federali pari a 15 miliardi di dollari.

AMTRAK non ottenne proprio nulla.

Ma in questa grande nazione con grandi gruppi di autostrade molto intasate, AMTRAK ha sempre ottenuto un piccolo aiuto federale sin dalla sua creazione nel 1971 come ente pubblico.

Bush vuole tagliare quel poco (poco più di un miliardo all'anno) che AMTRAK riceve.

Considerate questo: secondo l'Ufficio contabile del Governo, AMTRAK ha ricevuto un totale di $ 30 miliardi di aiuti federali durante gli ultimi 36 anni per il suo servizio per treni intercity sull'intera nazione.

Poche settimane fa, la Fed ha salvato Bear Stearns, una grande e spericolata banca di investimenti di Wall Street proprio per una cifra appena inferiore ai $ 30 miliardi.

Il Giappone e gli stati europei occidentali hanno servizi ferroviari moderni e veloci, mezzi moderni e linee ferroviarie solide che corrono per i loro territori con l'aiuto governativo.

Essi sono un pubblico servizio non significa fare un profitto e vale anche per scuole e librerie pubbliche anche se i passeggere della ferrovia devono pagare i loro biglietti.

Nella nostra nazione, AMTRAK è ridotta alla fame dal governo federale che dona in molti modi i soldi dei contribuenti alle linee aeree.

Sappiamo che AMTRAK ha materiale vecchio, deve usare i binari in affitto e ha poco denaro per il materiale rotabile e per lo sviluppo dei binari, specialmente nelle "zone congestionate" dove si verificano i ritardi dei treni merce.

Con l'aumento dei prezzi di benzina e biglietti aerei, gli americani usano i mezzi pubblici e AMTRAK per spostarsi.

AMTRAK realizzerà un record, trasporterà più di 27 milioni di passeggeri nel 2008, con un incremento del 12% rispetto all'anno passato.

AMTRAK e i suoi fornitori di equipaggiamenti, per mancanza di fondi, sono stati ridimensionati.

Vari itinerari sono stati abbandonati. Anche i produttori di vagoni e locomotive sono diminuiti.

Perciò l'espansione avrà difficoltà a incontrare l'incremento della domanda e servirà del tempo.

Questa ferrovia passeggeri porta meno del 5% dei viaggiatori nazionali trasportati dalle linee aeree.

Le richieste finanziarie di AMTRAK (perde 1 miliardo l'anno) sono modeste a confronto con le grandi corporazioni for - profit che mangiano alla mangiatoia pubblica di Washington.

Qualche aiuto Congressuale è in arrivo.

La Camera e il Senato hanno approvato la Passenger Rail Investment and Improvementi Act con una maggioranza a prova di veto per superare quello minacciato da G. W. Bush.

Supponendo nessun cambiamento durante la riunione congiunta sulla legge di Senato e Camera, AMTRAK riceverà un aiuto annuale vicino ai $2 miliardi l'anno, da confrontare con il livello attuale di $1,2 miliardi.

Esso comprende il denaro per gli investimenti, per ridurre il debito ed espandere i fondi per aumentare i passeggeri.

C'è anche un programma per fare accordi con gli stati per espandere il servizio, simile al vecchio progetto di costruzione di autostrade.

Le grandi ferrovie commerciali chiedono al Congresso fondi pubblici e sconti fiscali per promuovere le strade ferrate e finanziare l'espansione dei binari che porterebbero grande beneficio al servizio di trasporto passeggeri.

Gli americani devono chiedersi quanto vogliono un sistema ferroviario per passeggeri moderno, conveniente e robusto.

Buono quanto quello del Canada?

Buono come i sistemi di Francia e Germania?

Se quando ha l'opportunità il governo spreca denaro, ci sono vari modi per giustificare un sistema ferroviario molto veloce di prima classe che farà risparmiare più di quello che costa (specialmente per emergenze di sicurezza o disastri come Katrina e i suoi ritardi) in benzina e inquinamento evitati.

Tutto questo è un punto valido per il dibattito pubblico durante questo anno politico.

FINE

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Tradotto da F. Allegri il 10/10/2008}}

[June 24 2008]

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Riding the Rails

by Ralph Nader

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With the rapid expansion of federal spending responding to the perceived national security requirements after 9/11, passenger railroad supporters looked forward to a tripleheader.

First passenger railroad service would have to be upgraded and expanded to facilitate mass population evacuations from cities during attack emergencies.

Second, by embarking on a "national defense" passenger rail program, there would be less consumption of gasoline and less gridlock on congested highways.

Third, the energy efficiency of transporting people by intercity rail and commuter rail would diminish some of the buildup of greenhouse gases.

Right after 9/11, the airlines descended on Washington, D.C. and got a package of loans, guarantees and other federal assistance amounting to $15 billion.

AMTRAK got just about nothing.

But then for this vast nation with large pockets of consistently clogged highways, AMTRAK has been getting very little federal aid since its creation in 1971 as a public service corporation.

President Bush wants to cut what little (just over $1 billion a year) AMTRAK receives.

Consider this: according to the Government Accountability Office, AMTRAK has received a total of $30 billion during the last thirty six years in federal aid for its intercity train service over the entire country.

A few weeks ago, the Federal Reserve bailed out Bear Stearns, a large, reckless investment banking firm on Wall Street for just under $30 billion.

Japan and Western European countries have modern, fast rail services, with modern equipment and solid rail beds coursing throughout their territories with governmental assistance.

They are a public service, not meant to make a profit, anymore than public libraries or public schools, although the rail passengers do pay for their tickets.

In our country, AMTRAK has been starved by the federal government which lavishes taxpayer money on the airlines in a variety of ways.

As a result, AMTRAK has aging equipment, has to use the freight railroad beds and has very little money for rolling stock and track capacity, especially at critical "choke points" where delays occur with freight trains.

With soaring gasoline and airfare prices, more Americans are taking mass transit and Amtrak to get to their destinations.

AMTRAK is on the way to a record year, transporting over 27 million passengers in 2008, with ridership up over 12 percent from last year.

AMTRAK and its equipment suppliers, constrained by money, have been shrinking.

Routes have been abandoned. Manufacturers of rail cars and locomotives have also diminished.

So, expansion to meet the growing demand will be difficult and take some time.

This passenger railroad carries less than 5 percent of the domestic passengers carried by the airlines.

Losing about $1 billion a year, AMTRAK's financial needs are trivial compared to large for-profit corporations who feed from the public trough in Washington, D.C.

Some Congressional help is finally on the way.

The House and the Senate have passed the Passenger Rail Investment and Improvement Act with veto - proof margins to over-ride a threatened veto by George W. Bush.

Assuming no major changes in the House-Senate conference on the bill, AMTRAK will receive annual appropriations closer to $2 billion a year, compared to the current level of $1.2 billion.

This includes money for capital investment, for reducing debt and expanding operating budgets for more passengers.

There is also a matching-grant program for the states to expand service, similar to the program long in place for highway construction.

The large freight railroads are pressing Congress for public money and tax credits to upgrade railroad beds and pay for track expansion, which could redound to the benefit of passenger rail service as well.

The American people have to ask themselves how robust and convenient a modern passenger rail system they want.

As good as the one in Canada?

As good as the systems in France and Germany?

Given the way the federal government wastes money, there are many ways to justif y a first-class, high - speed passenger rail system that will save more than it costs (especially in a security emergency, a national disaster like Katrina and the delays) fuel and pollution avoided).

All in all, a worthy topic for public debate during this political year.

END

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LA CAMPAGNA PRESIDENZIALE: selezione degli interventi del team elettorale

22 Maggio 2008 Ralph Nader Presidente: INFORMAZIONE E LOTTA ALLA PEDOFILIA

Robert Fellmeth, collaboratore storico di Nader tra gli anni sessanta e settanta, fondò il Children's Advocacy Institute all'Università di San Diego Facoltà di Legge. Il mese scorso l'Istituto ha diffuso un rapporto sorprendente intitolato "Segretezza statale e mortalità infantile negli Stati Uniti". Il rapporto ha scoperto che i bambini abusati stanno morendo sotto un velo di segretezza statale. Esso classifica tutti i 50 stati da A ad F - e dieci stati ottengono un F. Il rapporto ha scoperto che la maggioranza degli stati americani non riescono a diffondere informazioni adeguate sui casi di abuso sui bambini pericolosi per la vita o fatali. La squadra di Nader

11 Giugno 2008 Volete sostenere un candidato presidenziale che chiama le cose come le vede, senza paura o favoritismi? Allora sostenete Ralph Nader. Guardate i giornali di oggi e vedrete che Nader era il sistema d'allarme più vicino. Dalla sicurezza del cibo (i pomodori cattivi), al crollo dei crimini corporativi (crollo finanziario dei sub-prime), all'industria petrolifera ($4 al gallone), all'assicurazione sanitaria (42% degli Americani adulti sono oggi sotto assicurati o senza assistenza), al controllo corporativo dei due maggiori partiti politici (vedi i contributi corporativi alla convenzione del partito democratico che si terrà a Denver), alla guerra in Iraq e ai playoff del NBA.

I playoff del NBA? Si anche quando Ralph denunciò i playoff del NBA aveva ragione. Era il 2002, Ralph stava seduto a casa e guardava gara 6 della sfida tra la grande amica del mercato televisivo Los Angeles lakers e la piccola squadra del mercato televisivo Sacramento Kings. I Kings vincevano 3 gare a 2. Una vittoria e i Kings avrebbero passato il turno. Shaq e Kobe e i Lakers sarebbero stati eliminati. In quella cruciale gara sei di Los Angeles, gli arbitri fischiarono un fallo dietro l'altro contro i Kings. Ma quando Kobe Bryant colpì con un gomito il naso di Mike Bibby, costringendo il giocatore ad uscire dal campo sanguinante, nessun fallo fu fischiato. Fu il fallo peggiore. Michael Wilbon del Washington Post commentò: "Non ho mai visto arbitrare una partita così male come in quella gara 6". I Lakers tirarono 40 tiri liberi in quella gara 6 - 27 nell'ultimo quarto - "vinsero" la gara 106 - 102 e poi eliminarono i Kings, e andarono a battere i Nets per vincere il loro terzo campionato NBA. Ralph Nader vide l'ingiustizia e il 4 giugno 2002 scrisse al Commissario del NBA David Stern chiedendo un'investigazione. Ralph parlò personalmente con lui. Ma questi freddò Ralph. Non prese nessuna iniziativa. Ieri l'ex arbitro del NBA Tom Donaghy, già condannato per aver cospirato con gli speculatori, è stato messo all'indice dai suoi colleghi. L'avvocato di Donaghy, John Lauro dice che i dirigenti del NBA dirigono gli arbitri "nella manipolazione delle partite" per favorire "l'incremento delle vendite di biglietti e le richieste delle televisioni". Secondo Lauro , nella partita cruciale del 2002 Lakers vs Kings che Ralph denunciò a Stern - "Tim apprese dall'arbitro A che l'arbitro A e F vollero allungare la serie fino alla settima gara. Tim conosceva gli arbitri A e F come "uomini associati" che spesso attuavano gli interessi del NBA, e quella notte, fu nell'interesse del NBA che aggiunsero un'altra partita alla serie". Noi diciamo ai nostri figli che quello sport insegna delle lezioni per la vita. La lezione che abbiamo appreso dai playoff NBA del 2002 fu che Ralph aveva ragione.

27 agosto SONDAGGI

I sondaggi preannunciano che Nader avrà una percentuale del 8% in New Mexico. Non è stata fatta una campagna pubblicitaria. Time/CNN sostiene che Nader sarà determinante in tre stati. Questi sono i dati: New Mexico, Nader è dato al 8% --- Pennsylvania, Nader è dato al 7% --- Colorado, Nader è dato al 7% Secondo i sondaggi Nader otterrebbe anche il 6% in Nevada. Un sondaggio del giorno 11 settembre attribuisce il 6% a Nader anche in Michigan.

4 Settembre Oggi Nader è a Minneapolis all'Orchestra Hall insieme a Matt Gonzalez, Jesse Ventura ed altri. Jesse Ventura è il governatore indipendente del Minnesota. Il dibattito è intitolato: "la bella e la bestia repubblicana". Ralph attaccherà i corporativi e difenderà il popolo americano. Attaccherà i candidati della guerra perpetua e proporrà di togliere il potere al Golia corporativo per rimetterlo nelle mani del popolo americano.

9 settembre All'inizio di questa campagna facemmo una promessa: Nader e Gonzalez avrebbero trovate le firme per partecipare ai ballottaggi in 45 stati entrò il 20 settembre. Oggi -- Martedì 9 settembre 2008 -- undici giorni prima del previsto -- noi dichiariamo vittoria. Abbiamo completato la raccolta delle firme e parteciperemo al voto in 45 stati. Sono più stati rispetto al 2000 quando furono 43. Da oggi il popolo americano avrà una scelta. Potrà votare per una campagna elettorale liberata dall'influenza corporativa. Oggi siamo fieri di annunciare il lancio delle nostre otto settimane di tour elettorale per il voto a Nader/Gonzalez. Volete assistenza sanitaria per tutti? Vi serve un salario di sussistenza? Volete trasformare il paese in un'economia ad energia solare? Volete cambiare le cose in Medio Oriente? Votate Nader/Gonzalez.

13 settembre: in memoria di Peter Camejo

Peter Miguel Camejo, un capo del movimento per i diritti civili, un pioniere dell'investimento socialmente responsabile e magnanimo cavaliere del terzo partito politico in USA è morto pacificamente Sabato mattina a casa sua a Folsom, California con sua moglie Morella al suo fianco -- da alcuni giorni aveva completato la sua autobiografia. Il sessantottenne vecchio combattente per la giustizia stava affrontando un linfoma e la sua condizione si è rapidamente deteriorata negli ultimi giorni. Peter fu un capo studentesco, un avvocato per i diritti civili, un imprenditore, usò la sua eloquenza, l'intelligenza tagliente e il suo coraggio inesauribile per diffondere l'idea del terzo partito in USA. Fu un candidato del terzo partito alle elezioni statali e federali, partecipò tre volte alle elezioni per la carica di governatore nei Verdi, nel 2002 ottenne il 5,3% dei voti. Nel 2003 affrontò Arnold Schwarzenegger e Gray Davis, e nel 2004 alle Presidenziali fu il mio vice nella nostra proposta indipendente. Tra i tanti ecco alcuni temi che Peter promosse con forza: il salario di sussistenza, l'assistenza sanitaria per tutti e trasformare gli USA nel leader mondiale dell'energia rinnovabile. Fu anche un avvocato appassionato della riforma elettorale, pressò per la rappresentanza proporzionale e per il voto ad eliminazione istantanea. Peter era un amico, un collega e un campione politicamente coraggioso dell'intero emisfero occidentale oppresso e maltrattato. Tutti quelli che hanno incontrato Peter, parlato, lavorato o discusso con lui non dimenticheranno la passione del grande Americano. Peter Camejo vivrà grazie a sua moglie Morella, suo padre Daniel, sua figlia Alexandra, suo figlio Victor, i tre fratelli Antonio, Daniel e Danny e i tre nipoti Andrew, Daniel e Oliver. Quando la sua autobiografia ( titolata "Northstar") sarà pubblicata, noi tutti saremo in grado di capire la grandezza di Peter Camejo, una sentinella dei diritti e delle libertà civile. La sua opera ispirerà la politica e il futuro economico per molto tempo.

26 settembre: Primo sondaggio nazionale per Nader

Un nuovo sondaggio ha finalmente rilevato il sostegno che gli USA danno a Ralph Nader a livello nazionale. E' il 5% un dato che un candidato indipendente è riuscito ad ottenere solo nel 1980. Nader ha raccolto 3 milioni di finanziamento.

 

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Sommario delle ultime lettere

39 - soddisfazione corporativa (sulla diffusione della crisi)

38 - Bische a Wall Street (la crisi Lehman nel mese di giugno 2008)

37 - Gli uomini politici del mentolo (scritto dai sostenitori di Nader)

36 - "il trucco" dei politici corporativi (scritto dai sostenitori di Nader)

35 - Nader propone il voto a 16 anni

34 - No Nukes (scritto dai sostenitori di Nader)

33 - Fermiamo gli speculatori sul petrolio ... che è abbondante

32 - "Sapere e non fare è non sapere". Su Google e la libertà politica

31 - NHTSA Muri di pietra e gente che muore

30 - La tragedia della sanità in USA

29 - Combattere la scarsità di cibo (no all'etanolo di granturco)

28 Lottare per i diritti dei lavoratori (i sindacati in USA)

27 La sostanza non il suono dei bytes (politica e informazione)

26 Liberare Bonanza (una critica alle speculazioni assistite in USA)

25 baseball, librerie e contribuenti

24 il paese del diritto (i casi di Spitzer e Bush)

23 Gaza sotto assedio + suo programma presidenziale per il medio oriente

22 IL DOPPIO BINARIO (I privilegi dei dominanti in USA)

21 facciamo chiarezza sui contratti (appalti internet e trasparenza)

20 Nessun dibattito. (Il rapporto fra la stampa e i candidati presidenziali)

19 altri otto anni (sulla presidenza Clinton)

18 Quello che i candidati evitano

17 Breve dialogo su Barak Obama

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