MUSICA

LA STORIA DEL ROCK

Un entusiasmante viaggio nel mondo della musica, dagli anni sessanta ad oggi, accompagnati da un entusiasmante Alan J-K-68 Tasselli, che racconterà gli aspetti più reconditi di quel mondo per sapere, capire, godere in modo quasi lisergico.

Per i commenti.

DIVAGAZIONI SU DI UNA ISTITUZIONE MORTA
In questa intervista, Tasselli racconta i motivi della "SUA" Storia del Rock.

GIUSTO UNO SGUARDO SUI BEATLES
1 GIUGNO 67, TAPPANDO UN BUCO: SGT. PEPPER
Il grande spartiacque dell'era pop (1/6/2002)
SGT. PEPPER E GLI ALTRI, ulteriori, deliberate considerazioni
Retrospettiva su Sgt. Pepper e i suoi "leggittimi compari" (25/6/2002)
DICEMBRE '67, THE MAGICAL MISTERY TOUR
Primi segni di decadenza all'interno del gruppo (5/8/2002)
WHITE ALBUM L'ANARCHIA IN SENO AL GRUPPO. METASTASI DEL NUCLEO BEATLES
22 novembre 68: l'uscita di "The Beatles", l'album da sempre conosciuto come l'album bianco (5/8/02)

IL PERIODO PIU' CALDO DELLA STORIA DEL ROCK

(fine anni '60, prima metà degli anni '70)
SIMON & GARFUNKEL. L'urlo strozzato d'America (13/5/2003)
CREAM. La crema dell'eccesso (7/10/2002)
BADFINGER. L'impietoso rovescio della medaglia (26/10/2002)
1966 PET SOUNDS.
Quando l'Estate si dissolse alle porte di un malinconico Autunno californiano.
1967 JEFFERSON AIRPLANE's AFTER BATHING AT BAXTER's
La west coast si sposa con l'avanguardia psichedelica (9/8/2002)
SYD BARRET E IL PRINCIPIO DI FOLLIA LISERGICA
Elegia ad un diamante pazzo le cui schegge ancora brillano (15/9/2002)
1967/71 JIM MORRISON La lucertola che spezzò l'America in due (9/8/2002)
IL GRANDE LATO OSCURO DEL ROCK: JIM, IL DIAVOLO E GLI ALTRI
Retrospettiva su bizzarrie, satanismo e morti celebri - Fine anni '60, albori dei '70 (2/8/2002)
ASTRAL WEEKS
Travolgente umanità di un artista ed il suo essere perenemente se stesso (3/10/2002)
VAN MORRISON's WILD NIGHT IN CALIFORNIA
Easy Rider Generation in Concert
THE WHO, PETE TOWNSHEND
Le evoluzioni tecnico-compositive di un maestro della musica pop (1/9/2002)
1969 SLY AND THE FAMILY STONE "STAND"
Genesi e nucleo del nuovo verbo della Black Music (15/8/2002)
PETER HAMMILL E I VAN DER GRAF GENERATOR
Il manto oscuro della depressione (15/8/2002)
L'IPOTETICA VERITA SU WOODSTOCK
Le tre date più famose del rock: 15,16 e 17 agosto 1969 (28/7/2002)
MAN FULL OF YESTERDAYS
Intenso tributo ad un grand vocalist mai troppo compianto e considerato (13/11/2002)
1970 FUN HOUSE - THE STOOGES
Quando il rock osava giungere ai confini della realtà (23/6/2002)
1970 NICK DRAKE's BRAYTER LAYTER
Profonde impressioni su di un'icona del nostro tempo (31/7/2002)
1970 GIMME SHELTER
Il crepuscolo degli anni '60: Altamont, morte di una generazione.
1969, PRIMISSIMI '70: CANTERBURY
Brevi accenni sulla grande scuola di Canterbury (23/9/2002)
1970 ODE A JANIS JOPLIN - La grande strascicatrice del blues
PRIMISSIMI ANNI 70 - FREE
La grande sinergia Rock-Blues (10/9/2002)
1971 CONCERTO GROSSO - NEW TROLLS (25/7/2002)
L'ITALIA DEL ROCK PROGRESSIVO ED IL GRANDE FRAINTENDIMENTO
sul termine di POP-MUSIC. Retrospettiva sul fenomeno Made in Italy negli anni 70.
1971 GRAND FUNK RAILROAD - SURVIVAL
Veemenza allo stato "vulcanico" (4/9//2002)
FINE '60 INIZIO '70 ETIMOLOGIA DEL TERMINE "ROCK PROGRESSIVO"
... un'accurata analisi del rock progressivo inglese (25/9/2002)
EMERSON LAKE AND PALMER. KEITH EMERSON
Ovvero (poco) genio e (molta) sregolatezza (3/11/2002)
1971 MARVIN GAYE'S WHATS GOING ON
... come avvolti da un estatico strato di atmosfera denso di sogno ed utopia ...
URIAH HEEP VERY 'EAVY VERY 'UMBLE (VERTIGO - JUNE 1970)
GIUGNO 72 THE RISE AND FALL OF ZIGGY STARDUST
AND THE SPIDERS FROM MARS. L'indiscusso epicentro del glam (1/6/2002)
WE "GLAM" BUT SURE WE DON'T ROCK.
Breve ma spietata analisi su uno dei piu' grandi bluffs che la storia del rock ricordi.
1973 IMPRESSIONI E DIVAGAZIONI SU JESUS CHRIST SUPERSTAR (9/6/2002)
1973 THE DARK SIDE OF THE MOON
Considerazioni dal Lato Oscuro della Luna (25/9/2002)
1973 CLAUDIO BAGLIONI, GIRA CHE TI RIGIRA AMORE BELLO (22/12/2002)
1975 BT EXPRESS NON STOP
Il "sex-and-party"del funky americano degli anni '70 (10/8/2002)
1976 BEHIND THE HOTEL - INSIDE CALIFORNIA (9/6/2002)
1976 ANARCHIA NEL REGNO UNITO: Il ground zero dell'istituzione Rock (26/9/2002)
1977 NATI PER ESSERE INCOMPRESI: FREDDY MERCURY
e la sua leggendaria acrimonia verso la stampa musicale (3/8/2002)

OGGI: SGUARDO AL PASSATO
A NIGHT AT THE OPERA vs SGT. PEPPER: Due storicita' a confronto (13/6/2002)
THE NINETIES.
Giusto qualche umile considerazione su di un decennio di arte (e musica) fasulla.
I BEATLES RIPRISTINATI DA TASSELLI
Sconsiderato, folle atto d'amore in favore dei quattro baronetti (26/7/2002)
ALCUNE LAPIDARIE CONSIDERAZIONI SU: OASIS (2/7/2002)
QUEEN: COS'ALTRO AGGIUNGERE ...
Impressioni sul sottile filo del reiterato (8/11/2002)
LED ZEPPELIN's: THE SONG REMAINS THE SAME (9/12/2002)
TASSELLI E LA SUA ACIDA ACRIMONIA VERSO GLI "OVER-SOLOS" (27/12/2002)
I BEATLES E IL CONCETTO DI ALCHIMIA ANDATA PERDUTA (9/3/2003)
APPUNTI SULLA PORTATA STORICA DEI DEEP PURPLE
(per la verità non necessariamente, tremendamente originali) (23/1/2004)

I COMMENTI (inviare a gazzprinc@libero.it):

Marco Barbieri: (27/9/03) Penso che nella sostanza la critica agli ELP sia ineccepibile. Ma non dimentichiamoci che il rock nella sua veste migliore e più evoluta (fine ’60 – inizio ’70) difficilmente ha sfornato complessi musicali che abbiano saputo sopravvivere a loro stessi. Fenomeni come Hendrix o Joplin rimangono nella memoria quali impeccabili perchè scomparsi (morti) subito dopo il loro apice e non a caso raggiunto quasi subito dopo il loro esordio. Hendrix stesso (come poterlo criticare?) ha pubblicato (in particolare in AXIS) brani non proprio all’altezza, se non proprio scarti. Forse solo i LED ZEPPELIN (ROLLING STONES a parte) hanno saputo resistere più a lungo (ma effettivamente rendiamoci conto chi abbiamo nominato). Il rammarico maggiore per gli ELP è che sono finiti dopo il primo album quando avevano le caratteristiche per essere immortali. Quindi si sono esauriti in un anno (1970). Tarkus, pur con i pregi del caso, rappresenta l’inizio della fine.


Maurizio Salvi: (4/9/03) Trovo senz'altro interessante la recensione (Concerto grosso, n.d.r.) anche se, parlare di questo gruppo é cosa ardua, proprio per le eccessive trasformazioni che ha subito nel corso del tempo, causa di personalismi che hanno sminuito le capacità distruggendo spesso i valori musicali. Comunque il gruppo nel 1967 era composto da: Belleno, D'Adamo, Di Palo, De Scalzi, Chiarugi. Nel 1970 sono entrato al posto di Chiarugi.........etc.
Federico Pirona (13/8/03): Sottoscrivo. Hai perfettamente ragione. W W2, Led Zeppelin, The Who e Doors............ Questi si che sono grupponi veri.