|
|
|
Un entusiasmante viaggio nel mondo della musica, dagli anni sessanta ad oggi, accompagnati da un entusiasmante Alan J-K-68 Tasselli, che racconterà gli aspetti più reconditi di quel mondo per sapere, capire, godere in modo quasi lisergico. |
|
In questa intervista, Tasselli racconta i motivi della "SUA" Storia del Rock. |
|
1 GIUGNO 67, TAPPANDO UN BUCO: SGT. PEPPER |
Il grande spartiacque dell'era pop (1/6/2002) |
SGT. PEPPER E GLI ALTRI, ulteriori, deliberate considerazioni |
Retrospettiva su Sgt. Pepper e i suoi "leggittimi compari" (25/6/2002) |
DICEMBRE '67, THE MAGICAL MISTERY TOUR |
Primi segni di decadenza all'interno del gruppo (5/8/2002) |
WHITE ALBUM L'ANARCHIA IN SENO AL GRUPPO. METASTASI DEL NUCLEO BEATLES |
22 novembre 68: l'uscita di "The Beatles", l'album da sempre conosciuto come l'album bianco (5/8/02) |
|
|
SIMON & GARFUNKEL. L'urlo strozzato d'America (13/5/2003) |
CREAM. La crema dell'eccesso (7/10/2002) |
BADFINGER. L'impietoso rovescio della medaglia (26/10/2002) |
1966 PET SOUNDS. |
Quando l'Estate si dissolse alle porte di un malinconico Autunno californiano. |
1967 JEFFERSON AIRPLANE's AFTER BATHING AT BAXTER's |
La west coast si sposa con l'avanguardia psichedelica (9/8/2002) |
SYD BARRET E IL PRINCIPIO DI FOLLIA LISERGICA |
Elegia ad un diamante pazzo le cui schegge ancora brillano (15/9/2002) |
1967/71 JIM MORRISON La lucertola che spezzò l'America in due (9/8/2002) |
IL GRANDE LATO OSCURO DEL ROCK: JIM, IL DIAVOLO E GLI ALTRI |
Retrospettiva su bizzarrie, satanismo e morti celebri - Fine anni '60, albori dei '70 (2/8/2002) |
ASTRAL WEEKS |
Travolgente umanità di un artista ed il suo essere perenemente se stesso (3/10/2002) |
VAN MORRISON's WILD NIGHT IN CALIFORNIA |
Easy Rider Generation in Concert |
THE WHO, PETE TOWNSHEND |
Le evoluzioni tecnico-compositive di un maestro della musica pop (1/9/2002) |
1969 SLY AND THE FAMILY STONE "STAND" |
Genesi e nucleo del nuovo verbo della Black Music (15/8/2002) |
PETER HAMMILL E I VAN DER GRAF GENERATOR |
Il manto oscuro della depressione (15/8/2002) |
L'IPOTETICA VERITA SU WOODSTOCK |
Le tre date più famose del rock: 15,16 e 17 agosto 1969 (28/7/2002) |
MAN FULL OF YESTERDAYS |
Intenso tributo ad un grand vocalist mai troppo compianto e considerato (13/11/2002) |
1970 FUN HOUSE - THE STOOGES |
Quando il rock osava giungere ai confini della realtà (23/6/2002) |
1970 NICK DRAKE's BRAYTER LAYTER |
Profonde impressioni su di un'icona del nostro tempo (31/7/2002) |
1970 GIMME SHELTER |
Il crepuscolo degli anni '60: Altamont, morte di una generazione. |
1969, PRIMISSIMI '70: CANTERBURY |
Brevi accenni sulla grande scuola di Canterbury (23/9/2002) |
1970 ODE A JANIS JOPLIN - La grande strascicatrice del blues |
PRIMISSIMI ANNI 70 - FREE |
La grande sinergia Rock-Blues (10/9/2002) |
1971 CONCERTO GROSSO - NEW TROLLS (25/7/2002) |
L'ITALIA DEL ROCK PROGRESSIVO ED IL GRANDE FRAINTENDIMENTO |
sul termine di POP-MUSIC. Retrospettiva sul fenomeno Made in Italy negli anni 70. |
1971 GRAND FUNK RAILROAD - SURVIVAL |
Veemenza allo stato "vulcanico" (4/9//2002) |
FINE '60 INIZIO '70 ETIMOLOGIA DEL TERMINE "ROCK PROGRESSIVO" |
... un'accurata analisi del rock progressivo inglese (25/9/2002) |
EMERSON LAKE AND PALMER. KEITH EMERSON |
Ovvero (poco) genio e (molta) sregolatezza (3/11/2002) |
1971 MARVIN GAYE'S WHATS GOING ON |
... come avvolti da un estatico strato di atmosfera denso di sogno ed utopia ... |
URIAH HEEP VERY 'EAVY VERY 'UMBLE (VERTIGO - JUNE 1970) |
GIUGNO 72 THE RISE AND FALL OF ZIGGY STARDUST |
AND THE SPIDERS FROM MARS. L'indiscusso epicentro del glam (1/6/2002) |
WE "GLAM" BUT SURE WE DON'T ROCK. |
Breve ma spietata analisi su uno dei piu' grandi bluffs che la storia del rock ricordi. |
1973 IMPRESSIONI E DIVAGAZIONI SU JESUS CHRIST SUPERSTAR (9/6/2002) |
1973 THE DARK SIDE OF THE MOON |
Considerazioni dal Lato Oscuro della Luna (25/9/2002) |
1973 CLAUDIO BAGLIONI, GIRA CHE TI RIGIRA AMORE BELLO (22/12/2002) |
1975 BT EXPRESS NON STOP |
Il "sex-and-party"del funky americano degli anni '70 (10/8/2002) |
1976 BEHIND THE HOTEL - INSIDE CALIFORNIA (9/6/2002) |
1976 ANARCHIA NEL REGNO UNITO: Il ground zero dell'istituzione Rock (26/9/2002) |
1977 NATI PER ESSERE INCOMPRESI: FREDDY MERCURY |
e la sua leggendaria acrimonia verso la stampa musicale (3/8/2002) |
|
A NIGHT AT THE OPERA vs SGT. PEPPER: Due storicita' a confronto (13/6/2002) |
THE NINETIES. |
Giusto qualche umile considerazione su di un decennio di arte (e musica) fasulla. |
I BEATLES RIPRISTINATI DA TASSELLI |
Sconsiderato, folle atto d'amore in favore dei quattro baronetti (26/7/2002) |
ALCUNE LAPIDARIE CONSIDERAZIONI SU: OASIS (2/7/2002) |
QUEEN: COS'ALTRO AGGIUNGERE ... |
Impressioni sul sottile filo del reiterato (8/11/2002) |
LED ZEPPELIN's: THE SONG REMAINS THE SAME (9/12/2002) |
TASSELLI E LA SUA ACIDA ACRIMONIA VERSO GLI "OVER-SOLOS" (27/12/2002) |
I BEATLES E IL CONCETTO DI ALCHIMIA ANDATA PERDUTA (9/3/2003) |
APPUNTI SULLA PORTATA STORICA DEI DEEP PURPLE |
(per la verità non necessariamente, tremendamente originali) (23/1/2004) |
Marco Barbieri: (27/9/03) Penso che nella sostanza
la critica agli ELP sia ineccepibile. Ma non dimentichiamoci
che il rock nella sua veste migliore e più evoluta (fine
60 inizio 70) difficilmente ha sfornato complessi
musicali che abbiano saputo sopravvivere a loro stessi. Fenomeni
come Hendrix o Joplin rimangono nella memoria quali impeccabili
perchè scomparsi (morti) subito dopo il loro apice e non
a caso raggiunto quasi subito dopo il loro esordio. Hendrix stesso
(come poterlo criticare?) ha pubblicato (in particolare in AXIS)
brani non proprio allaltezza, se non proprio scarti. Forse
solo i LED ZEPPELIN (ROLLING STONES a parte) hanno saputo resistere
più a lungo (ma effettivamente rendiamoci conto chi abbiamo
nominato). Il rammarico maggiore per gli ELP è che sono
finiti dopo il primo album quando avevano le caratteristiche
per essere immortali. Quindi si sono esauriti in un anno (1970).
Tarkus, pur con i pregi del caso, rappresenta linizio della
fine.
|